|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2014, 07:33 PM
Se vuoi impazzire mettiti pure a contare anche le vitamine dei viari alimenti, io non ci penso proprio (anche perchè sarebbe impossibile). Capisco andare a ricercare un determinato frutto o una determinata verdura per aumentare l'apporto di qualche elemento specifico, ma star li a "mappare" tutta la dieta è deleterio (mentalmente) Varia le fonti e stop |
|
|
(#47)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2014, 07:42 PM
Ho capito ma come ti regoli a occhio? 5/6 frutti al giorno? 10/15? 1Kg di frutta? |
|
|
(#48)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2014, 07:59 PM
Non è a occhio, ma in base al resto della dieta. La frutta alla fine contiene carboidrati, quindi non è un extra oltre a quello che mangi normalmente. Poi dipende anche dal frutto, 5 banane sono una cosa, 5 pesche un'altra. Io non ci bado molto, ma correndo e non facendo pesi ho esigenze differenti, l'unica cosa che faccio è tenerla lontano da pranzo e cena dove mangio già parecchi cho. Il peso non ne ho idea, magari se mettessi sulla bilancia la frutta che mangio in un giorno di sicuro supererei il mezzo chilo ma dubito fortemente di arrivare ad 1 kg (ovviamente lordi, non è che alla fine peso le bucce per vedere lo scarto) Quindi se escludi pranzo e cena non è che rimangono molti pasti, fai che sono 3 quanta frutta vuoi mangiare in ognuno? Due? Arrivi così a massimo 6 frutti. |
|
|
(#49)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2014, 08:05 PM
Anch'io ho una media di 5/6 frutti piccoli. Se mangio frutta ricca di cho come la banana la conto. Se mangio frutta ipocalorica e povera di cho come kiwi e mandarini non ne conto le cal. |
|
|
(#50)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2014, 08:12 PM
In teoria è sbagliato, poi io è da tempo che non conto più le cal e mi regolo a occhio e in base all'esperienza, però non significa che non considero la frutta. Se io so di avere determinate esigenze queste le copro anche con la frutta, poi a me delle 100 cal in più al giorno cambia poco, quindi se contassi le cal e ingnorassi alcuni frutti mi cambierebbe poco; Ma non è sempre così. |
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2014, 08:18 PM
Farei conti più precisi includendo anche la frutta ma non riesco a capire bene il mio fabbisogno, infatti ho fatto una domanda in Hot Shots a riguardo. Comunque sì hai ragione 5/6 frutti possono apportare delle cal non indifferenti. |
|
|
(#52)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2014, 08:27 PM
Ma il fabbisogno lo calcoli proprio così, tieni un diario e segni ogni giorno quante cal mangi, in base al variare del peso capisci qual è il fabbisogno. Poniamo che mangi 2200 cal e il peso non varia o cambia pochissimo, quelle 2200 cal rappresentano il tuo fabbisogno. |
|
|
(#53)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2014, 08:58 PM
|
|
|
(#54)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2014, 09:22 PM
|
|
|
(#55)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2014, 12:27 AM
Ovviamente non intendevo che "non pesano", ma mettermi a mangiare la frutta e poi controllare lo scarto per vedere la differenza non mi va proprio. Sopratutto considerando che la frutta non la peso. (Ma te non eri quella che mangiavi anche buccia, torsolo e picciolo? ) Comunque se vi interessa vi peso il secchiello del "umido" ogni settimana così mi fate il calcolo di quanta frutta ho mangiato in base agli scarti |
|
|
(#56)
|
||
All the Truth Member
|
18-03-2014, 12:54 AM
Quote:
Però ho avuto il periodo precedente, quello in cui non avevo così fame da desiderare pure gli scarti, in cui pesavo il frutto intero, poi il frutto sbucciato, poi la buccia, poi ripesavo tutto insieme, poi ripetevo una seconda volta le pesate singole. Ogni volta per le stesse tipologie di frutto. Ho memorizzato bene la % di scarti. Poi alla fine mangiavo anche la buccia/i torsoli nel piatto perché mi riempivano lo stomaco, e mangiavo la buccia/i torsoli degli altri commensali (se familiari)... Insomma, una brutta bestia la fame e l'ossessione. Però ho acquisito un sacco di informazioni. Che la colite sia con me. Non ho risposto alla domanda a inizio thread perché solo a pensare alla verdura mi prende male... da quanto mi manca. Però sono figlia della mia storia e va bene così. Comunque lo dico, va', quali erano le mie verdure preferite: - Zucca mantovana - Zucca butternut - Zucchine trombetta - Cavolini di bruxelles (abbandonati da 3 anni circa) - Broccoli Le verdure citate sono state le ultime che ho potuto mangiare, nonché le mie preferite. Da novembre le mie verdure sono... il multivitaminico |
|
|
|
(#57)
|
||
All the Truth Member
|
18-03-2014, 01:01 AM
Quote:
Lo so e non volevo rievocare brutti ricordi, l'ho scritto perchè mi era tornata in mente la bellissima discussione tra te e shevuzzo dove facevate a gara a chi mangiava più "scarti" vegetali. "io mangio la buccia" "Io mangio anche il torsolo" "Io mangio anche la l'interno del guscio delle albicocche" "io mangio anche il guscio delle albicocche, delle pesche e dell'avocado" "Io mangio il ciuffo dell'ananas" "Io mangio solo il ciuffo" "Io mangio il cocco senza sgusciarlo" |
|
|
|
(#58)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2014, 01:35 AM
Memorabile, la rammento anche io! |
|
|
(#59)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2014, 11:34 AM
Io non la ricordo, ma conoscendo un po' shevuzzo, beh, diciamo che stava al mio livello quanto a concezione di "edibilità". Mi spaventa una cosa però... stanotte me lo sono sognato. Giuro. Vedo il post ora e io stanotte ho sognato sheva. Che nel mio inconscio il mio cervello avesse già fatto l'associazione? God... |
|
|
(#60)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2014, 11:48 AM
Se io dovessi sognarlo sarebbe un apparizione fugace, un uomo censurato che esce da una piscina. Dopotutto conoscendolo solo tramite avatar non è che che ho molto materiale per costruire sogni più elaborati. http://www.fituncensored.com/forums/...ine=1301764280 |
|
|