|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
consiglio dieta definizione -
06-05-2014, 01:25 AM
consiglio dieta definizioneCiao ragazzi volevo qualche consiglio per una dieta di definizione. Obiettivo scendere il piu' possibile di Bf. le prime due foto stavamo sui 67-68 kg a marzo La foto risale a post pasqua dove mi sono lasciato andare e ho provato vari approcci alimentari per capire i macro per al dieta estiva. I miei dati: Peso: 69-71kg (variazioni costanti) Altezza : 165 Età: 28 metabolismo basale: 1600kcal circa Fabbisogno giornaliero: 2400 kcal Allenamento in multifrequenza Mezza full per piani (difficoltà media) e 2 giorni di cardio 30(minuti di cui 10 in HIIT) non vado in palestra ma mi alleno in casa. La dieta attuale è stata un carbo cycling sempre in ipocalorica dove passavo da 2100 kcal a 1500 circa con carbo 3g/kg-2g/kg-1g/kg proteine 2-2.2/kg e grassi su 0.8/kg. Con questo approccio sono arrivato massimo a 67 kg ma non riesco a tirare fuori l'addome (visto qualche anno fa dai 60-63 kg) Non so come improntare una dieta "altamente sgrassante" cercando di rimanere in piedi con forze adeguate per allenamento e lavoro. Scrivo una giornata tipo di alimentazione: mattina: mi sveglio tardi (lavoro 18/1.00 e non dormo prima delle 2.30) - 30g whey o Total fage da 170g + 10g di whey per dargli gusto - 1 frutto generalmente mela - 50g di avena - 10g semi di lino - caffe solubile 5g con 5 gocce di tic pranzo: - 300g di albume - 2 fette di pane di segale (pema) - 5 g Evo - verdura a sazieta' - 1 pomodoro Allenamento primo pomeriggio Post workout: - 1 scoop di whey - Eventuali carbo una 30g da pane di segale - gallette o maltodestrine Cena: - 200g pollo o 300g pesce (nasello merluzzo o platessa) - 10g evo - verdure a foglia verde (spinaci o bieta) Se torno con la fame la notte mangio 1 scoop di whey con 15-20 grammi di frutta secca o vado a dormire anche con la fame. Ho provato giorni in low carb 50g da farine o anche solo da verdure con calo evidente di forze e lisciume (con il tutto non ci sia sta grande massa) quale approccio provare tra una low carb - chetogenica - body opus? considerando l'attuale peso non mi dispiace buttar giu qualche chilo di troppo anche perdendo quel poco di massa. Non so come muovermi. Grazie per eventuali consigli |
|
|
(#2)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
06-05-2014, 08:27 AM
Nelle prime due foto in effetti si intravedono gli addominali, rispetto all'ultima dove pesi di più, mentre a livello di massa muscolare è difficile valutare, anche se ad occhio sembrano uguali. Come alimentazione mi sembra vada bene (sia come kcal, sia come ripartizione macronutrienti), e piuttosto aggiungerei del lavoro extra per aumentare il metabolismo e consumare più calorie. Come ti alleni attualmente? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
06-05-2014, 10:12 AM
A quanti carbo stavi in bulking? Quali sono i macro della dieta che hai postato? Mi pare bassa in Kcal...ergo,se stallassi,come faresti a scendere ulteriormente? Senza ricaricare una dieta così è da suicidio (o almeno,per me lo sarebbe) Nella tua condizione farei un cutting molto leggero,non certo a 1500Kcal |
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
06-05-2014, 01:13 PM
Per quanto riguarda l'allenamento ho tenuto una multifrequenza per 4 giorni + 2 di aerobica tra minuti corsa con a volte un 10 minuti in hiit. In vera e propria massa non ci sono mai stato e sicuro ho rallentato il metabolismo! mai andato sopra 250g di cho al di e proteine anche a 170g al giorno quando sto sopra i 70kg. unica cosa mantengo i grassi sempre bassi e tra olio, frutta secca e omega 3 arrivo massimo a 35-50g. Devo riuscire a capire una quota di kcal adeguata per allenarmi e lavorare. Nel periodo estivo son 2 anni che sbaglio approccio e non arrivo a grandi risultati. |
|
|
(#5)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
06-05-2014, 11:25 PM
Allora prova a privilegiare i grassi al posto dei carboidrati e vedi come risponde il tuo numero corpo. Io da tempo seguo a periodi questo regime alimentare (pure ipocalorico, ma io faccio arrampicata e devo mantenere un peso corporeo basso) e ho ottenuto buoni risultati in termini di composizione corporea. |
|
|
(#6)
|
|
Rookie
|
07-05-2014, 01:50 AM
quanto alzare eventualmente i grassi? quest'anno gli ho tenuti sempre bassi e non mi sono trovato male. Ho provato ad abbassare i carbo anche a 1g/kg ma in quel caso non riuscivo a tener alti i grassi tenedoli sempre sullo 0.8/kg si abbassavano le calorie e le forze(facevo fatica a tornare a casa dal lavoro). |
|
|
(#7)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
07-05-2014, 10:18 AM
I grassi li devi aumentare altrimenti non ce la fai. Io non sto tanto a guardare le grammature, ma come scritto ho esigenze diverse, quindi vado un pò ad occhio. Mantenendo le kcal giornaliere come riferimento, quello che perdi dai carboidrati lo devi "mettere" con i grassi. |
|
|
(#8)
|
|
Rookie
|
07-05-2014, 04:43 PM
Ho il vizio di calcolare sempre tutto nella dieta (tranne negli sgarri) Ho impostato una dieta Low Carb con un taglio del 20% del mio TDEE. 1800/1900 kcal. - Proteine 2g/kg 140g - Carboidrati 1g/kg 70g - Grassi il resto delle kcal 100g/120g Premetto che quest'anno in regime carb cycling non ho mai mangiato tanti grassi ( si e no la metà) come avevo riportato sempre in questo post Ho buttato giu un programma alimentare con queste ripartizioni di macro: FAT 50% PRO 30% CHO 20% COLAZIONE: macro: FAT: 20g CHO 20g PRO 32g - 20g fiocchi d'avena - 30g mandorle - 30g whey pharmapure (devo finirne un paio di kg) PRANZO macro: FAT: 20g CHO 40g PRO 32g - 20g EVO - 300g Albume - 2 fette di pane di segale pema SPUNTINO macro: FAT: 20g CHO 4g PRO 24g - 30g noci - 30g whey CENA macro: FAT: 20g CHO 15g PRO 50g - 30g EVO - 300g pesce (platessa - merluzzo - nasello) - 300g spinaci Macro totali calcolati con fatsecret: FAT: 99g CHO 86g Cho netti :58 Fibre: 28 PRO 159g TOTALE KCAL: 1820 circa Tra teoria e pratica i conti non tornano perfettamente. Le mie perplessità sono: - troppi grassi da olio d'oliva? - quale tipo di carboidrati è meglio utilizzare? - solo basso indice glicemico? - eventuali ricariche? Ho letto moltissimi post ma come al solito ho parecchi dubbi grazie per eventuali risposte |
|
|
(#9)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
08-05-2014, 08:53 AM
Ora non ho tempo di fare i conti, ma se fossi in te non mi ci fossilizzerei troppo... In ogni caso la dieta mi sembra buona, anche se mancano frutta e verdura fresca (una dimenticanza?). A livello di kcal la devi, mentre per i carboidrati preferisco quelli a basso Impatto. Le ricariche le farei la domenica se in quei giorni non ti alleni... |
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
08-05-2014, 12:06 PM
dimenticanza! frutta a colazione e verdura ai pasti. Vediamo come va sti giorni e poi eventualmente correggo. Grazie per i consigli. |
|
|
(#11)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
09-05-2014, 11:13 AM
Quote:
Per il resto tienici informati |
|
|
|
(#12)
|
|
Rookie
|
09-05-2014, 04:46 PM
terrò il post aggiornato per eventuali migliorie e aggiustamenti. Vediamo il corpo come reagisce su questa quantità di grassi che prima colmavo tra carboidrati e proteine. Logicamente è presto per parlare dopo 2 giorni e 2 workout |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
10-05-2014, 02:22 PM
quei fats alti per me non servono a una pippa....ridimensiona un po sui carbs e prots e tieni i fats sui 0.8gr massimo.... |
|
|
(#14)
|
|
Rookie
|
11-05-2014, 06:37 PM
terrò sicuramente presente la cosa...4 giorni a circa 90g di grassi: fame poca ( buona cosa perché perché sono parecchio vorace) la bilancia segna un -2kg circa ma è acqua sicura. Mal di testa . Allo specchio uguale alla seconda foto piu o meno. Energie buone sia negli allenamenti che nella giornata. riassumerei tutto con un bel |
|
|
(#15)
|
|
Rookie
|
19-05-2014, 05:28 PM
Aggiornamento dopo 12 giorni circa dell'inizio del (tiramo fori na specie de Tartaruga) ancora un miraggio! .Dopo 2 giorni con la dieta Low carb ho voluto prova qualche giorno in chetogenica. Ho letto molto in questione cercando di valutare pro e contro della situazione. Pero' ho detto vediamo come si coporta il corpo a gestire questo tipo di dieta. A conti fatti ho alzato i grassi, carbo da verdure a 30g al giorno e proteine che oscillavano tra 2g/2.2g al giorno. Che dire? sempre pieno, poca fame (logicamente i grassi) mal di testa i primi giorni ma comunque sempre energia e lucidita' (strano perchè quando abbasso i carboidrato non bilanciando bene i grassi non ricordo neanche dove sono le chiavi della macchina). Il peso è sceso di circa 5 kg con 10 giorni circa. Sicuramente acqua non lo metto in dubbio. Allo specchio sgonfio, anche qui non avevo dubbi che accadesse e appannato. Le calorie totali si sono piano piano abbassate stazionandosi sulle 1500 al giorno (si e no che ci copro il mio mebolismo basale). Sabato ero parecchio stanco e domenica(ieri) ho fatto una sorta di ricarica sporca visto che gli zuccheri venivano da dolci per una cerimonia dove ho lavorato(faccio il videomaker) per il resto ho mangiato i soliti pasti utilizzando meno olio. la foto risale a ieri notte alle 4. Era dalle 5 del mattino che stavo in piedi per questi impegni. Durante la settimana ho effettuato 2 allenamenti in multifrequenza con buoni carichi, aerobica martedi e giovedi e un allenamento deplettivo venerdi. Oggi mangero' carboidrati pre e post allenamento. Onestamente non so cosa fare se continuare un'altra settimana in cheto e vedere come va ricaricando pulito domenica prossima o cambiare approccio rivedendo la dieta nel globale. Il corpo a livello di forze reagisce bene, meno fame buon focus tutto il giorno..lo specchio non dice ugualmente. Consigli? un saluto |
|
|