|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Il mio regime - Dove sbaglio? -
29-05-2014, 12:22 PM
Il mio regime - Dove sbaglio?Salve a tutti.. Ordunque, per riassumere un po', dopo 4 anni dalla perdita del mio "peso forma", mi sono guardata allo specchio e mi sono accorta di non piacermi più, perciò da due mesi ho iniziato ad andare in palestra (4 volte a settimana) e a darmi una regolata con il cibo (anche perché lavoro in pizzeria, e le tentazioni sono proprio in ogni angolo). Al momento sono 1.59 cm x 62.2 kg, abbastanza proporzionata, ma sicuramente sopra ai miei ideali 52 kg. Il mio allenamento (appena cambiato) è costituito da: 3 giorni (lun. merc. ven.) con: - 10 minuti bici - circuito (2rip.) con: squat con manubrio su testa 15rip., crunch con apertura gambe a "V" 30rip., alzate braccia laterali e anteriori con manubrio 15rip., crunch 30rip. - 8 minuti step - circuito (2rip.) con: affondi inversi + bicipiti con manubrio 20rip., crunch laterali (es. gomito dx contro ginocchio sx) 30rip., discese laterali con manubrio 50rip. (non so come spiegare, cioè sono in piedi con le gambe divaricate e con i manubri, e scendo prima a dx. poi a sx..?!?!?!?!), tricipiti con manubrio su testa 15rip. - 5 minuti corsa (faccio una gran fatica, non ho il fiato) - 3 esercizi 3x10 per braccia e spalle (es. elastico etc.) + aggiungo qualche es. per l'interno coscia e altri 10 minuti di bici 1 volta (sabato): - 20 minuti step - 20 minuti tappeto - 10 minuti wave - 10 minuti (macchina che simula lo sci, non so come si chiami ) Tutti con aumenti periodici (es. 2 minuti di camminata + 1 di corsa) A questo allenamento ho associato una pseudo dieta (in parte mia, in parte della mia allenatrice) che prevede: -colazione: latte + caffé con fruttosio, 3fette biscottate integrali con marmellata (forse è meglio abolirla?) -spuntino: 1frutto (mela, pesca, albicocca, quello che c'è), 4 mandorle Lo spuntino lo faccio dopo la palestra se vado la mattina -pranzo: 80gr. di pasta integrale + 1cucchiaio di olio, insalata con verdure miste (pomodori, carote, cetrioli) condita con aceto di mele, sale iodato, 1cucchiaio di olio, 3-4gallette di mais se non sono sazia (devo eliminarle?), 1frutto (è meglio di no dopo il pranzo?) -spuntino: 1frutto Lo spuntino lo faccio dopo la palestra se vado il pomeriggio -cena: fettina di carne bianca/pesce, 3-4gallette di mais, insalata condita come a pranzo, 1frutto (è meglio di no dopo la cena?) Durante la giornata 1,5L di acqua + altri 0.75L se faccio palestra (so che è poco, faccio una gran fatica a bere di più) Da quando ho iniziato (circa 2 mesi, con un paio di "cene libere"), non ho perso neanche un grammo, anzi credo di aver preso 1kg, perché mi sa che quando ho iniziato ero 61kg. Mangio spesso la frutta, e non so se questo è un bene o un male (ho letto pareri molto contrastanti), e ho notato che da quando sto "attenta", ho una gran voglia di dolci (che non mangio praticamente MAI di solito). Non riesco proprio a capire dove sbaglio.. Mi aiutate?! Grazie e scusate il papiro immane!! Ps. Ho appena notato di aver postato probabilmente nella sezione sbagliata, come posso fare?! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
29-05-2014, 04:12 PM
La frutta fa bene ed è sana ma non è senza calorie, quindi se si deve perdere peso bisogna valutare bene quanta se ne mangia visto che può far oscillare di parecchie cal il totale giornaliero. A colazione e negli spuntini un frutto lo metterei (1 frutto per dire, ovvio che se mangi albicocche, ciliege, ecc. cambia), come non succede nulla se ne ogni tanto ne mangi 2. A fine pasto invece è meglio di no, soprattutto se mangi cho complessi, visto che in quel momento il fruttosio è meglio non mangiarlo. A questo proposito elimina il fruttosio come dolcificante che è una porcheria, anche la marmellata non è proprio l'ideale, ma poi dipende sempre da quanta ne mangi. A pranzo elimina le gallette, mangi già la pasta, poi aggiungi una fonte proteica, vedrai che sarai sazia più facilmente. Spuntino ok la frutta ma solo se non ti alleni, dopo l'allenamento il fruttosio non è l'ideale. Le gallette andrebbero bene ma hanno un indice glicemico alto, l'ideale sarebbe aggiungere una fonte proteica per abbassarlo. Per la cena è difficile valutare anche perchè mancano le grammature, come la fettina non deve essere troppo "...ina", anche perchè i cho è meglio limitarli e dovrai pur saziarti con qualcosa Se non riesci a fare a meno dei carbo cerca almeno di mangiare qualcosa di meglio che le gallette, magari del pane integrale Poi queste sono indicazioni generiche, non essendoci le grammature di tutto, i conteggi delle cal e dei macro non si può dare un giudizio più specifico, comunque è già un inizio |
|
|