Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
int0x80 int0x80 Non in Linea
One of Us

Predefinito Cosa mangiare nel post workout in relazione all'allenamento ? - 25-09-2014, 02:48 PM

Cosa mangiare nel post workout in relazione all'allenamento ?

Salve ragazzi.
Come scritto nel titolo vorrei sapere qual è l'integrazione più adatta nel post workout in relazione al tipo di allenamento che viene seguito. Vi dico cosa so, per favore correggetemi se sbaglio : il post workout è il pasto più importante in termini di "recupero" perché attraverso l'apporto di carboidrati e proteine i muscoli si "rigenerano" attivando il processo di sintesi proteica e quindi di crescita muscolare, quello che non so però è cosa bisogna mangiare per massimizzare i risultati. Attualmente sto seguendo una scheda per la forza, ho letto da varie parti che dopo l'allenamento, per la crescita muscolare, bisogna introdurre carboidrati per ripristinare le riserve di glicogeno muscolare e permettere l'attivazione della sintesi proteica, la quale richiede energia per attivarsi, e proteine per ricostruire i muscoli danneggiati. Nel caso in cui quanto letto fosse vero, senza il minimo errore, quando si deve fare ? Sotto quale regime di allenamento ? E ancora : quali carboidrati bisognerebbe mangiare dopo il workout ? Premetto che dopo l'allenamento la mia fonte di proteine è la bresaola ( 100g ), va bene ?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ultima Modifica di int0x80 : 25-09-2014 02:54 PM.
Vecchio
  (#2)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-09-2014, 01:40 PM

Nell'immediato post work,senza farsi troppe pippe inutili,occorre introdurre carbo ad alto IG e proteine
Cosa mangiare e il timing dipende dalle scuole di pensiero

Un post work molto valido è vitargo + whey iso,ma dipende anche da cosa ha mangiato nel pre e se hai fatto un pasto during
Se volessi veramente ottimizzare all'ora converrebbe considerare tutto il periodo peri wo...
Ad esempio:

pre wo --> riso integrale + pollo o whey
during wo --> whey idrolizzate + destrina ciclica o vitargo
post wo --> riso + pollo

In generale il dipende:

-dal tuo livello di esperienza
-dal tipo di allenamento
-dalle Kcal che imposti nella tua dieta
-da quanti soldi vuoi spendere
-da quanto vuoi sbatterti

Per la maggior parte di noi pre e post wo(anche solido) sono sufficienti
Se facessi wo molto voluminosi con tante reps e magari tendessi a svuotarti durante il wo,come nel mio caso, l'aggiunta di carbo liquidi during potrebbero essere una manna
Vecchio
  (#3)
One of Us

Predefinito 26-09-2014, 02:29 PM

Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Nell'immediato post work,senza farsi troppe pippe inutili,occorre introdurre carbo ad alto IG e proteine
Cosa mangiare e il timing dipende dalle scuole di pensiero

Un post work molto valido è vitargo + whey iso,ma dipende anche da cosa ha mangiato nel pre e se hai fatto un pasto during
Se volessi veramente ottimizzare all'ora converrebbe considerare tutto il periodo peri wo...
Ad esempio:

pre wo --> riso integrale + pollo o whey
during wo --> whey idrolizzate + destrina ciclica o vitargo
post wo --> riso + pollo

In generale il dipende:

-dal tuo livello di esperienza
-dal tipo di allenamento
-dalle Kcal che imposti nella tua dieta
-da quanti soldi vuoi spendere
-da quanto vuoi sbatterti

Per la maggior parte di noi pre e post wo(anche solido) sono sufficienti
Se facessi wo molto voluminosi con tante reps e magari tendessi a svuotarti durante il wo,come nel mio caso, l'aggiunta di carbo liquidi during potrebbero essere una manna
Ti ringrazio Street. In merito a quanto hai detto sul fatto di assumere carboidrati ad alto indice glicemico io sapevo che questo tipo di carboidrati andasse assunto, per esempio per me che mi alleno alle 4/4:30, a pranzo. Da qualche parte, non qui, avevo letto che i carbo ad alto IG sono sconsigliati dopo il workout. Cosa è giusto e cosa è sbagliato ?
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 26-09-2014, 02:36 PM

I carbo ad alto IG non sono sbagliati post workout, anzi è l'esatto opposto..
Vecchio
  (#5)
One of Us

Predefinito 26-09-2014, 05:01 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
I carbo ad alto IG non sono sbagliati post workout, anzi è l'esatto opposto..
Quindi io allenandomi il pomeriggio alle 4 a pranzo mangio dei carboidrati a basso IG perché vengono assorbiti più lentamente in modo da avere energia durante l'allenamento e dopo assumo carboidrati ad alto IG per ripristinare le riserve di glicogeno e far alzare l'insulina - se non sbaglio è proprio l'insulina l'ormone che permette l'avvio della sintesi proteica - e le proteine per fornire alla sintesi proteica i mattoni per ricostruire i muscoli ?
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-09-2014, 05:43 PM

A pranzo puoi mangiare anche carbo con l'IG più alto del lotto, tanto abbinando le fibre delle verdure, le pro e i grassi viene notevolmente dimensionato.
Vecchio
  (#7)
One of Us

Predefinito 26-09-2014, 08:08 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
A pranzo puoi mangiare anche carbo con l'IG più alto del lotto, tanto abbinando le fibre delle verdure, le pro e i grassi viene notevolmente dimensionato.
Sì questo ricordo di averlo letto, ma allora quando bisogna assumere carboidrati ad alto IG e quando a basso ?
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-09-2014, 10:31 PM

Come domanda è difficile perchè prima bisognerebbe stabilire cosa intendi per alto e basso IG.
Per esempio in alcune discussioni si parla di riso "bianco" come alto IG, e integrale a basso IG; Quando in realtà sono tutti e due ad alto IG, solo che uno è più basso dell'altro.

Inoltre tenendo conto che l'IG è influenzato dal pasto completo non me ne preoccuperei troppo, l'unico accorgimento è quando ti alleni dove è meglio evitare fibre (quindi i cereali integrali), grassi e altre cose che potrebbero rallentare la digestione.
Nel resto della giornata più basso l'IG meglio è, ma anche se mangi pane, pasta e riso "bianchi" e non li mangi da soli non è un problema.
Vecchio
  (#9)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 26-09-2014, 10:48 PM

Io vado contro corrente e ti consiglio di evitare di assumere qualunque cosa immediatamente finito il work out.Questo perchè finito l'allenamento hai i livelli di GH elevati e introdurre cibo produce insulina che è antagonista del GH bloccandone completamente il lavoro.

Mangia dopo 1 oretta e non farti pippe mentali sul pasto post WO perchè non è per nulla fondamentale.
Vecchio
  (#10)
One of Us

Predefinito 27-09-2014, 12:33 AM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Come domanda è difficile perchè prima bisognerebbe stabilire cosa intendi per alto e basso IG.
Per esempio in alcune discussioni si parla di riso "bianco" come alto IG, e integrale a basso IG; Quando in realtà sono tutti e due ad alto IG, solo che uno è più basso dell'altro.

Inoltre tenendo conto che l'IG è influenzato dal pasto completo non me ne preoccuperei troppo, l'unico accorgimento è quando ti alleni dove è meglio evitare fibre (quindi i cereali integrali), grassi e altre cose che potrebbero rallentare la digestione.
Nel resto della giornata più basso l'IG meglio è, ma anche se mangi pane, pasta e riso "bianchi" e non li mangi da soli non è un problema.
Capisco...potresti rispondere al messaggio che ho scritto quotando Shade ?

Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
Io vado contro corrente e ti consiglio di evitare di assumere qualunque cosa immediatamente finito il work out.Questo perchè finito l'allenamento hai i livelli di GH elevati e introdurre cibo produce insulina che è antagonista del GH bloccandone completamente il lavoro.
Quindi io finora ho vanificato il lavoro in palestra ? Praticamente io faccio così : mi alleno, mi faccio la doccia, prendo la macchina per tornare a casa, arrivato a casa mangio 100g di bresaola e 2 fette biscottate.

Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
Mangia dopo 1 oretta e non farti pippe mentali sul pasto post WO perchè non è per nulla fondamentale.
Ho letto da qualche parte il concetto di "finestra anabolica" ovvero quel lasso di tempo in cui è fondamentale mangiare dopo l'allenamento - mentre tu mi stai dicendo che non è per nulla fondamentale, a chi devo credere insomma ? ahah -...sarebbe l'ora di cui parli ?
Vecchio
  (#11)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 27-09-2014, 12:31 PM

Magari con un video di un biologo nutrizionista ti schiarirai le idee

Vecchio
  (#12)
One of Us

Predefinito 27-09-2014, 12:53 PM

Quote: