|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
difficoltà nel digerire pane e simili -
08-11-2014, 11:35 PM
difficoltà nel digerire pane e similiSalve a tutti..è da un po di tempo ormai che dopo qualche ora che mangio pane, pancarré e simili mi vengono dei bruciori di stomaco e/o esofago come se appunto non li digerisco. A questo punto in attesa di un test delle intolleranze che farò (ma non a breve), volevo sapere cosa ne pensate..potrebbe essere intolleranza al glucosio? O quale altra causa? Ho paura che sia colpa drlla poca tollerabilità al glucosio e quindi alto rischio di insorgenza di diabete! Gli ultimi esami del sangue li ho fatti un anno fa con glicemia a 96 (altina considerando che prima era intorno agli 80-84). Fra l'altro mia madre ha avuto diabete gestazionale NON CURATO quando era incinta di me e quindi sono un candidato al diabete!.. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
08-11-2014, 11:50 PM
Lieviti e schifezze industriali no? Mangia per un po' di giorni solo la pasta come cho, condimenti leggeri ovviamente, almeno il glutine lo potresti escludere subito come problema. |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
08-11-2014, 11:55 PM
Quote:
(I cosidetti "test per le intolleranze" non hanno, ad oggi, nessuna validità scientifica, tranne quello per l' intolleranza da glutine e quella al lattosio. Inoltre i risultati di questi pseudo test sono spesso fuorvianti) |
|
|
|
(#4)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
09-11-2014, 12:20 AM
Quindi Orange se per qualche giorno mangio solo pasta e zero pane e noto che nom ho problemi di digestione, significa che probabilmente non sono allergico al glutine? |
|
|
(#5)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
09-11-2014, 12:24 AM
Quote:
Secondo te più nello specifico quale potrebbe essere la causa? Avevo pensato magari agli alimenti lievitati..è possibile? Perché solo con pane e simili mi succede il tutto (se ricordo bene).. |
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
09-11-2014, 12:33 AM
I cibi lievitati potrebbero indurre un pochino di reflusso di acido o comunque anche più semplicemente un incremento dell acidità gastica, in particolar modo in un periodo in cui si è magari più predisposti per questioni di stanchezza o stress . |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
09-11-2014, 12:36 AM
Quote:
Il problema è che oggi si mangiano un sacco di porcherie e avere una buona digestione è un utopia (se le si mangia), ma il bruciore di stomaco, cattiva digestione o il mal di pancia sono cose che possono venire per tantissime ragioni, anche psicosomatiche. Per esempio lo stress incide parecchio. Quindi se adesso ti convinci che X alimento di fa male, vedrai che che il bruciore o la cattiva digestione ti verrà sempre. Per la questione lieviti è possibile, per questo ti ho detto di eliminarli e usare solo la pasta (non il riso che essendo privo di glutine non ti "testerebbe" con quello) Però anche in questo caso è tutto da vedere, perchè ci sono vari tipi di lieviti o sostanze lievitanti quindi (se c'è un problema) potrebbe essere solo con alcune tipologie. (edit: Ho scritto insieme a Doc che però è stato più veloce, ma solo perchè è tardi, altrimenti sono velocissimo...) |
|
|
|
(#8)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
09-11-2014, 11:39 AM
Ok grazie a entrambi..un'altro fattore da considerare è che mangio molto veloce e ingoio il cibo quando ancora non è completamente spezzettato, infatti ogni volta che ingoio spingo con la gola il gozzo ancora duro..e forse questo crea problemi soprattutto con il pane. Ho provato a mangiare piano e a masticare di più ma non ce la faccio..è come se ho fretta nell ingoiare. comunque a parte ciò, starò qualche giorno a mangiare leggero e carboidrati provenienti dalla pasta tipo rigatoni, spaghetti, tortellini e ravioli..ma i crechers sono lievitati? E le fette biscottate no giusto? |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
09-11-2014, 04:16 PM
Lascia stare per un po' i prodotti industriali |
|
|
(#10)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
17-11-2014, 03:37 PM
Ragazzi ho comprato il pane a lievitazione naturale, quindi senza lievito, posso considerarlo al pari della pasta? |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
17-11-2014, 04:56 PM
A lievitazione naturale significa che usa la pasta madre (o pasta acida o altri sinonimi) ma non che è senza lievito, anzi. Un impasto senza lievito semplicemente...non lievita |
|
|
(#12)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
18-11-2014, 12:30 PM
Ah ecco dicevo io che già dopo un oretta sentivo leggeri bruciori non so più che mangiare negli spuntini della mattina e pomeriggio al posto del solito panino.. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
18-11-2014, 04:45 PM
Adesso faccio fatica a contare tutti gli alimenti presenti al mondo, ma se togliamo i prodotti da forno credo ne rimangano comunque parecchi. Ma mangiare un po' di frutta è così assurdo? A volte sembra che se lo spuntino non è di 10.000 calorie e ricco di proteine non va bene. |
|
|
(#14)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
18-11-2014, 05:23 PM
Si di frutta ne sto mangiando tanta proprio per rimpiazzare il pane e alimenti raffinati, mangio 1-1,5 kg di clementini e qualche mela o pera al giorno ma come ti saziano i carboidrati solidi la frutta non lo può fare.. ma purtroppo devo farlo e lo faccio. La mattina e il pomeriggio insieme alla frutta sto aggiungendo fiocchi di latte, yogurt magro, parmigiano, insieme a poche gallette..ne appofitto a togliere un po di pancetta accumulata in questi mesi di stop.. |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
18-11-2014, 05:39 PM
Riso e farina derivata, mais e farina derivata, grano saraceno e farina derivata. Tre esempi di cose che puoi mangiare per sostituire i cereali con il glutine. Il riso non ha lievito (e fanno anche la pasta), gallette di mai e riso, se ti fai la polenta non ha lievito, ottima anche la polenta taragna, il mais in insalata o il grano saraceno e prodotti al 100% "saraceni". Quindi niente pizzoccheri che sono un misto con la fatina bianca (peccato) Come vedi di cose da mangiare ce ne sono a bizzeffe, e anche senza comprare gli inutili e supercostosi alimenti per celiaci. |
|
|