|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#181)
|
|
One of Us
|
28-01-2015, 06:36 PM
l'assunzione di acqua comporta importanti vantaggi: intanto tiene i muscoli gonfi quando sono pieni di glicogeno; aumenta la pressione ematica e quindi l'apporto di sangue ai muscoli e agli altri organi; e poi ha potere termogenico, in quanto aumenta la filtrazione renale e questo eleva il metabolismo e drena via liquidi in eccesso. Loro dicevano che spesso i momenti di stallo in cui non si perdeva peso o massa grassa, a volte bastava portare un ulteriore consumo di acqua per far ripartire il metabolismo |
|
|
(#182)
|
|
One of Us
|
28-01-2015, 06:38 PM
oggi che sto sempre abbastanza attento a quello che mangio (ma non come in fase di preparazione) e bevo molto meno (sono sui 3-4 litri giorno) sono molto più appannato nonostante abbia solo 400 kilocalorie in più al giorno rispetto a novembre |
|
|
(#183)
|
|
All the Truth Member
|
28-01-2015, 07:03 PM
Io quella quantità la bevo d' estate, sopratutto nel periodo che sto fuori e sudo molto. Ricordo che ArmandoVinci non era a favore di bere troppa acqua, anche molti medici dicono che non bisogna esagerare. Uno studio del 2005, condotto da un’équipe di medici americani e pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha calcolato che circa 1/6 dei maratoneti che hanno gareggiato a Boston quell’anno ha sviluppato un certo grado di iponatremia, ovvero eccessiva diluizione del sangue, causata dall’assunzione di troppo acqua. MMS: Error termogenico è l' acqua fredda che il corpo deve scaldare e allora si ha la termogenesi, un corpo idratato bene consuma più kcal ma insomma però bere come cammelli anche d' inverno |
|
|
(#184)
|
|
One of Us
|
28-01-2015, 07:06 PM
be' loro parlano di preparazione a una gara natural..probabilmente non è necessario bere così tanto in fase di off season...ti assicuro che anche se non fredda le calorie che si consumano per filtrare l'acqua in eccesso ci sono |
|
|
(#185)
|
|
All the Truth Member
|
28-01-2015, 07:28 PM
Quindi quei quantitativi non sono utili al di fuori del tuo/vostro contesto di BBer, soprattutto che deve gareggiare. Era questo che mi interessava. Però ora mi interessa sapere perchè Liborio arriva a così tanto Ovviamente l'Estate non conta |
|
|
(#186)
|
|
All the Truth Member
|
28-01-2015, 07:47 PM
bere troppo disperde i succhi gastrici anche. abbiamo due medici qui ne forum possono dire cosa succede se uno beve troppa acqua sopratutto in poco tempo. comunque ci sono delle linee guida per chi vuole prepararsi ad una gara, ed infatti li il bere liquidi è importante. ma in questo corso che hai fatto non ti hanno detto cosa fare la settimana prima pre gara che è quella fondamentale poi? cioè la storia dei liquidi che i primi giorni di quella settimana vanno tenuti alti per poi abbassarli drasticamente 2-3 giorni prima? carico di sodio con lo scarico poi e il gioco del potassio. Non so se anche qui insomma hanno cambiato qualcosa o si sono attenuti a quello che si fa di solito in preparazione ad una gara |
|
|
(#187)
|
|
One of Us
|
28-01-2015, 07:50 PM
allora nell'ultima settimana in definitiva non deve cambiare nulla: niente scarico di sodio, piuttosto si aumenta se aumenti l'assunzione di acqua e questo per evitare effetti rebound con il potassio, niente integrazioni di potassio (al massimo ti mangi due banane e non scherzo hanno detto due banane)..tutto deve rimanere come durante la preparazione..anche il giorno della gara si devono rispettare le stesse cose fatte durante la preparazione |
|
|
(#188)
|
|
One of Us
|
28-01-2015, 07:52 PM
be' guarda io non discuto cosa possono dire i medici (ho una certa conoscenza scientifica pure io) io riferisco quello che hanno detto, e non ho avuto problemi a seguire questo approccio, l'ho trovato facile da seguire anche perchè non ho subito privazioni drammatiche di tipo alimentare...anche se calcolavo tutto Raccontavano che negli Stati uniti sono ancora più maniacali calcolando al milligrammo anche il sale e il potassio degli alimenti |
|
|
(#189)
|
|
All the Truth Member
|
28-01-2015, 08:03 PM
5-8 litri d'acqua durante il periodo di preparazione lo fanno molti bber, quello che mi risulta davvero strano è il non farti cambiare nulla la settimana pre gara. |
|
|
(#190)
|
|
One of Us
|
28-01-2015, 08:38 PM
il concetto è di arrivare il giorno della gara al massimo della condizione, come si farebbe in qualsiasi altra attività sportiva... |
|
|
(#191)
|
|
One of Us
|
28-01-2015, 08:43 PM
Ad esempio se diminuisco la quantità di acqua assunta, potrei risultare in gara meno pieno con la pelle secca, e avere un aspetto non salutare; se assumo potassio nei giorni precedenti rischio di avere un riassorbimento eccessivo di sodio per controbilanciare con spostamento dei liquidi da dentro a fuori la cellula... dato che il corpo deve cercare di mantenere un equilibrio si preferisce non modificare nulla |
|
|
(#192)
|
|
All the Truth Member
|
28-01-2015, 09:28 PM
Come timing dei nutrienti (in particolare carboidrati) tutto a piacere? Possibilità di inserire pratiche di digiuno intermittente? |
|
|
(#193)
|
|
One of Us
|
28-01-2015, 09:43 PM
mangiare ogni tre ore in media...digiuno intermittente nessun accenno, credo non sia proprio contemplato in questo approccio, anche se non hanno dato nemmeno particolari indicazioni contrarie. Eventuali giorni di refeed (con carboidrati più alti) se c'è uno stallo durante la preparazione |
|
|