Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 12-01-2015, 12:37 AM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Il tuo intervento mi ha costretto ad aprire il link
L'ho fatto apposta, che credevi!

Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio
@AcidAngel: già il punto 6 è discretamente importante. (...)Ed è comunque una novità per molti, visto che mentre i docenti predicavano moderazione e semplicità, tra il folto pubblico la gente annuiva facendo fuori 3 o più shaker nel giro di 8 ore
E' estremamente importante, certo, l'ho scritto per prima io, ma non mi pare una. Lo è ancora negli ambienti delle palestre dove faticano ad arrivare le tendenze già radicate sul web, ma la necessaria maniacalità dei 6 pasti al giorno ormai è fortunatamente stata smentita. Purtroppo vi è spesso la moda opposta di IIFYM o warrior varie, ma lì torniamo al discorso di novellino: ciascuno deve farsi una cultura e provare su di sé.

Quote:
si, ricordo l'articolo di Pelizza postato anche qui. Ero rimasto male anche io del fatto che, il chiarimento, di fatto, non sia mai arrivato.

Ho letto anche di chi ha abbandonato il metodo Pelizza perché ingrassava come un porcellino invece di avere i risultati sperati su composizione corporea e pertrofia.

(...) se davvero l'alimentazione non è così determinante,(...)

Essere maniacali non è determinante a meno di non dover salire su un palco (ma lì probabilmente entrerebbero in gioco altri fattori determinanti insieme alla dieta), la dieta determinante è. La dieta della nonna non va bene. Vanno bene gli alimenti della nonna, ma con la consapevolezza di quant mangi. Anche senza bilancia eh, io posso sapere a grandi linee quante kcal e quanti macro ingerisco andando a occhio e a porzioni con dei semplici stratagemmi - e dopo aver passato un periodo a pesare e farmi l'occhio - E se lo dico io... che pesavo 1g di cibo...
Jimmy, come mangi tu mi sembra corretto. Curare la distribuzione dei macro può essere un modo per affinare il tutto (cho concentrati intorno al wo, post wo senza grassi e con pro + cho ad alto IG... le solite cose ), ma l'iportante è mangiare cibo e non merd@, fondamentalmente. C'è poi gente come doom64 che vive a junk e ha una BF contenuta, ma di Dominghi ce ne sono pochi in giro. Ci sono anche pochi Yashiri, che curano la dieta e hanno quella forza e quell'aspetto, ma questo non ci deve far necessariamente propendere né verso l'uno né verso l'altro. Ciascuno di noi è un individuo a sé che deve testare e testarsi.
Torniamo a novellino il saggio (mi picchia ora ahahah), personalizzazione su wo e alimentazione, ferma restando la qualità dei cibi e la composizione dei pasti. Tutto il resto è la solita canzone che ascoltiamo da tempo.

Vecchio
  (#32)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 12-01-2015, 09:01 AM

@Acid Angel: io ho provato l'approccio di Pelizza... e ho aumentato la mia bf

Sono d'accordo sul fatto che l'individualizzazione sia un aspetto fondamentale. Però credo che, a grandi linee, ci debba essere un filo comune che lega gli approcci. Io ho pensato che questa comunanza stesse nell'introito calorico. Invece, in aggiunta a questo aspetto ci vorrà altro (un occhio ai macro e alla qualità degli alimenti ad esempio).

Nulla di nuovo insomma. Sarei curioso di sapere se l'approccio di Pelizza ha funzionato su qualche utente del forum. Così per curiosità personale; sapere tipo di allenamento, anzianità ecc ecc.

P.s.: mi piacciono un sacco i nomi al plurale "gli Yashiri" e "i Dominghi" mi hai fatto sorridere
Vecchio
  (#33)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2015, 10:08 AM

Quote:
Errare è umano , perseverare diabolico

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
L'ho fatto apposta, che credevi!
Torniamo a novellino il saggio (mi picchia ora ahahah)

Ultima Modifica di novellino : 12-01-2015 10:28 AM.
Vecchio
  (#34)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-01-2015, 10:55 AM

Quote:

Nulla di nuovo insomma. Sarei curioso di sapere se l'approccio di Pelizza ha funzionato su qualche utente del forum. Così per curiosità personale; sapere tipo di allenamento, anzianità ecc ecc.
qui nel forum ha avuto vita breve per sua scelta ... quindi nessuno ha provato il suo metodo dato che si era pure posto male verso di noi.
uno che scrive un articolo dove non dice nulla sul perchè le proteine devono essere basse, non porta esempi pratici, non risponde alle domande ma anzi si scoccia pure.

non ci vuole una scienza a capire che le kcal e la qualità del cibo siano importanti.
Vecchio
  (#35)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2015, 11:18 AM

Quote:

Ah, ecco... ti aggiungi alla lista allora!

Sono d'accordo sul fatto che l'individualizzazione sia un aspetto fondamentale. Però credo che, a grandi linee, ci debba essere un filo comune che lega gli approcci. Io ho pensato che questa comunanza stesse nell'introito calorico.

Anche quello in realtà è estremamente individuale. Il TDEE empirico è differente da persona a persona e nessuna formula lo può individuare, ma questo prescinde dal fatto che una persona faccia sport o meno: 2 sedentari della stessa età con lo stesso lavoro con stessa età e stessa altezza avranno comunque TDEE differenti.

Invece, in aggiunta a questo aspetto ci vorrà altro (un occhio ai macro e alla qualità degli alimenti ad esempio).

Credo che questo sia il plus che un'alimentazione debba avere per essere ottimizzata per lo sport e l'aspetto fisico. Per quanto riguarda la salute, la qualità da sola è fondamentale. Insomma se faccio BB starò attento al post wo senza grassi (anche se personalmente ho delle riserve sull'azione catastrofica (e catabolica) del ritardo di assorbimento di X grammi di pro dovuto all'ingestione di una mandorla post wo, ma sono idee mie ), se sono una persona attiva e attenta posso anche mangiare pane integrale con l'olio dopo una corsa, la qualità c'è ma manca l'attenzione al ripristino delle scorte aminoacidiche. Scopi diversi, ma anche qui nulla di nuovo

P.s.: mi piacciono un sacco i nomi al plurale "gli Yashiri" e "i Dominghi" mi hai fatto sorridere
Ahahah! Grazie! Mi piace rendere vivo quello che scrivo, come se simulassi una chiacchierata vis à vis. Di Acidella, però, ce n'è una sola!!!

Quanto alle parole di great, purtroppo non posso che cofermare. Il Dott. Pelizza ha fatto degli interventi sul forum, purtroppo de facto non riuscendo a comunicare molto all'utenza, forse anche per via di una non predisposizione, ma questo non dovrebbe confliggere con la bontà di un approccio. Credo che, un po' come tutte le teorie-bomba che vorrebbero essere la panacea, vanno bene solo per qualcuno.

Io resto dell'idea che per la longevità (o la speranza di essa) il segreto stia nella morigeratezza in tutto e nella varietà. Esporsi a poche dosi di tutti i veleni ogni volta, detta in maniera un po' brutale.
Vecchio
  (#36)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2015, 11:28 AM

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
.... Credo che, un po' come tutte le teorie-bomba che vorrebbero essere la panacea, vanno bene solo per qualcuno....
Sei troppo buona

Il concetto si potrebbe esplicare molto più realisticamente, con "crudezza" estrema.

la diplomazia non è mai stata il mio "cavallo di battaglia" , ma provo ad esserlo, "diplomatico" ( del resto meglio il "diplomatico" che le "chiacchiere"):

Quell'approccio alimentare mirava a far diventare un "massimo" un "supermassimo", senza però considerare che i "supermassimi" pesano si ben più di 120kg , ma sono anche alti molto più di 170/175 cm , mi fermo qui
Vecchio
  (#37)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2015, 04:07 PM

Strike, capisco cosa tu voglia dire. Il mio discorso Biancaneve-oriented in effetti era per dire che magari un ectomorfo puro può anche mangiare kg e kg di cho senza spanzare, seppur, guarda caso, il protocollo di cui parliamo non è nato esattamente per questa tipologia di persone... nevvero?
Vecchio
  (#38)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-01-2015, 05:48 PM

ma hai provato la dieta di "Ado" cioè di Pellizza e hai aumentato solo la tua bf e vieni a chiedere se è buona?
Di sicuro le quantità dovevano essere riviste, poi che cibi hai mangiato?
Vecchio
  (#39)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito tutti i carbo vengono al pettine - 12-01-2015, 06:11 PM

La dieta dei biscottari fa ingrassare!?
Ma non ci credo proprio

Chissà se il sommo riuscirebbe a spiegare con parole comprensibili ai poveri e ai comuni come mai la sua dieta perfetta da questi esiti insoliti!

Muoro.
Vecchio
  (#40)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 12-01-2015, 07:55 PM

Mi sono promesso di non addentrarmi più in determinate questioni, ma visto che il mio punto di vista è stato chiesto mi limito ad accodarmi a frasi già dette
Quote:
Noto anche una certa volontà da parte di AIF, di distinguersi a tutti i costi in ogni aspetto
Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
non vogliano dare risposte vogliono accennare qualcosa per poi farti andare ai loro corsi
Vecchio
  (#41)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2015, 09:23 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
La dieta dei biscottari fa ingrassare!?
Ma non ci credo proprio

Chissà se il sommo riuscirebbe a spiegare con parole comprensibili ai poveri e ai comuni come mai la sua dieta perfetta da questi esiti insoliti!

Muoro.
Il sommo aveva anche gli avvocati d'ufficio , ricordi ?
Tuttavia sa parlare per ore ed ore di palle , pardon sfere , quelle delle orbite degli elettroni

@ Acid , sono dal cell , domani rispondo

Ultima Modifica di novellino : 12-01-2015 09:30 PM.
Vecchio
  (#42)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2015, 10:34 PM

Da quando faccio la REM diet ho avuto un raddoppio della lunghezza del pene, ora è 4 cm [semicit.]
Vecchio
  (#43)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2015, 10:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio

@ Acid , sono dal cell , domani rispondo
Domani, dopodomani, sempre qui mi trovi. Buonanotte darlin'.
Vecchio
  (#44)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 12-01-2015, 10:44 PM

non sono intervenuto finora perchè non avevo connessione adsl
ormai credo che i punti salienti siano stati toccati e sviscerati

Quando leggo "mangiare quello che cucina vostra madre" mi sembra di non leggere nulla. E' il solito invito alla moderazione e al buon senso che poi non si sa mai a cosa corrisponda.

mia madre sa cucinare e mi ha insegnato ad alimentarmi in modo mediamente sano, ma lo stesso non si può dire delle madri di alcuni miei compagni di scuola che ci ingozzavano di pizze scongelate, sofficini f. e briochine.
Quindi la dieta della mamma non so quale sia.

Anche dieta della nonna non significa nulla.
Mia nonna materna proveniva da una famiglia molto povera e lo spirito di sopravvivenza l'aveva obbligata ad acquisire strategie per aumentare l'apporto calorico dei pasti (che oltretutto dovevano essere resi appetibili, in genere grazie all'aggiunta di grassi)
in sicilia negli anni 40 non si conoscevano le carni magre e la salsiccia si friggeva nella sugna, l'olio di frittura delle melanzane veniva utilizzato per condire il pane della merenda dei bambini.

comunque, chiusa questa parentesi, secondo me estremizzare la cura dell'esecuzione e della programmazione minimizzando l'aspetto nutrizionale è errato tanto quanto cadere nell'opposto di chi gioca al piccolo chimico tra integratori e alimenti.
Vecchio
  (#45)
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2015, 12:08 AM

Nel 734 A.C. , dei coloni di Calcide Eubea , si insediarono sulle coste della Sicilia orientale nei pressi di Capo Schiso' , l' insediamento prese il nome di Naxos , come l'isola dell' Egeo .
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione