|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
13-01-2015, 09:56 AM
effettivamente il mio intervento era un pò "la storia siamo noi" |
|
|
(#47)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2015, 11:07 AM
sarei curioso a questo punto di vedere come stanno preparando la gara bodybuilding natural con pro basse, senza contare macro, timing e kcal. |
|
|
(#48)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2015, 11:41 AM
|
|
|
(#49)
|
||
All the Truth Member
|
13-01-2015, 11:47 AM
Quote:
Sul discorso "ectomorfi" , credo che alla lunga, se esagerano "spanzano" anche loro , ovvero , in giro se ne vedono tanti di "soggetti" con masse muscolari esigue , ma con adipe in eccesso , distribuito nelle zone canoniche ( secchi allampanati con la classica "panzetta da birra") , da cosa dipende questo , genetica , stile di vita non salutare , cattive abitudini alimentari , un mix, non sono in grado di darti una risposta certa ? . |
|
|
|
(#50)
|
||
All the Truth Member
|
13-01-2015, 02:57 PM
Quote:
|
|
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2015, 03:55 PM
Partendo dal presupposto che la soggettività la fa da padrona la nascita di diete per la massa risulta una semplice trovata commerciale. Finché vado da un dietologo, faccio una visita approfondita (e non parlo solo di analisi, ma anche un dialogo per capire gusti, abitudini ed esigenze) e mi viene stilata una dieta ad hoc è un conto, altrimenti l'alternativa è farsi quel minimo di cultura necessaria per sapersi arrangiare da solo. Non che sia facile, basta vedere le varie testimonianze di chi ha impiegato mesi o anni per trovare l'approccio migliore, ma se uno lo fa è perchè ha delle motivazioni che lo spingono ad abbandonare la dieta delle donne di casa (o dei cuochi della Findus, in caso si prediligano i piatti pronti). Questo non significa necessariamente che le diete proposte su libri o in rete siano spazzatura, tutto dipende da come vengono proposte e da come vengono interpretate. Alcune sono assurde, e queste le scartiamo, ma ci sono approcci alimentari che hanno una logica, degli studi seri alle spalle e offrono sicuramente del materiale da approfondire. Lo sbaglio a volte è seguire troppo alla lettera quello che si legge, perchè se è vero che i risultati degli studi sono fatti seguendo alla perfezione una dieta è anche vero che nei fatti seguendola alla lettera, essendo fatta per un soggetto X, è il miglior modo per limitare i risultati o trovarsi male. Per questo un approccio alimentare basato su un macro è sbagliato a priori, perchè per x individui sarà ottimo, per altri sarà un disastro; Ma c'è sempre una dieta che propone il contrario, ribaltando i risultati. E le vie di mezzo? Stesso discorso, bisogna provare, magari se uno si è trovato bene con una approccio sbilanciato verso i grassi (o cho) si trova meglio con qualcosa di meno drastico, ma potrebbe anche trovarsi peggio. Questo è il grosso problema di chi deve "creare" una dieta, la soggettività, ma chi seguirebbe una dieta che ti dice che potrebbe funzionare? Una dieta funziona sempre; Sulla carta. |
|
|
(#52)
|
|||
All the Truth Member
|
13-01-2015, 03:56 PM
Quote:
Quote:
|
||
|
|
(#53)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2015, 04:48 PM
Dato che ha aggiunto anche questa patata bollente nell' articolo. ero curioso di sapere poi come era andata a finire. Comunque la IIFYM non quella dove mangi quello che vuoi e quindi anche junk food, si puo' seguire. Era solo per dire una dieta flessibile ma fatta bene con alimenti sani e macronutrienti. Che poi fare un pasto libero al giorno non comporta nessun problema di salute sopratutto se si è giovani. Questo non vuol dire un panino dal mc donald o una fetta di torta alla crema oppure una merendina farcita. Ectomorfe donne se son giovani è pieno , dopo i 30 iniziano ad essere molto meno. Anche negli uomini fino ad una certa età il metabolismo è talmente alto da non spanzare con nulla. Che poi se pensate ad un agonista come Phelps lui mica mangiava pulito. Anche io prima dei 18 quando facevo agonismo oltre ad allenarmi normalmente andavo a correre 2/3 volte la settimana, mangiavo di tutto e cibi molto calorici. Non facevo palestra ero magro (-10hp) con gli addominali in vista. |
|
|
(#54)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2015, 05:03 PM
Non esisterà il tutti, ma un minimo di elemento comune c'è. |
|
|
(#55)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2015, 08:50 PM
|
|
|
(#56)
|
||
All the Truth Member
|
13-01-2015, 08:53 PM
Quote:
@Strike: fai pesi, non sei del tutto sedentario, curi l'alimentazione e sono convinta che il tuo consumo di alcool sia più sociale e culturale che altro. A parte il fumo conduci uno stile di vita migliore di una buona % della popolazione occidentale. |
|
|
|
(#57)
|
|
All the Truth Member
|
14-01-2015, 10:45 AM
ci sono persone che mangiano schifezze tutti i giorni e a quantità alte eppure rimangono magre, con l' avanzare dell' età è raro ma ce ne sono. con l' età il metabolismo si abbassa è un dato medico accertato così come la sensibilità insulinica peggiora. comunque ripeto avete visto cosa mangiava Phelps? Oltre le Kcal c'è una marea di cibo spazzatura, eppure Phelps era magro. |
|
|
(#58)
|
|
All the Truth Member
|
14-01-2015, 11:11 AM
Sai qual è il problema di mettere un atleta di quel livello? Sai cosa mangia ma non sai cosa prende Al di la di questi aspetti so che ci sono persone che non ingrassano neanche se bevono 4 litri di olio al giorno, un esempio ce l'ho in casa (mi pare di averlo già detto in altre discussioni) però credo siano una percentuale esigua della popolazione mondiale. Poi un nuotatore non è nemmeno un esempio da prendere come rilevante, alla fine come tipologia di allenamenti è più un atleta di endurance che di forza. Io ho amici che gareggiano a buon livello nel triathlon e nel ciclismo (e si aprirono le cateratte del cielo) e la dieta è piena di "schifezze". La base è buona, ma una colazione con mezza crostata come la giudicate? Comunque il discorso che faccio è che quando arrivi ad un certo dispendio energetico la qualità non diventa più indispensabile per non ingrassare. Ovvio che non puoi mangiare solo junk, ma anche se mangi centinaia di calorie sporche fanno media con tutto il resto della dieta. Poi se andassimo a vedere un pro ci sarebbero differenze perchè le "schifezze" vengono quasi del tutto eliminate per una questione di prestazioni; Io parlo di effetti evidenti sulla BF, e negli sport di endurance è un problema molto marginale. |
|
|
(#59)
|
|
All the Truth Member
|
14-01-2015, 11:17 AM
Si esatto queste era solo per dire che comunque i cibi Junk vengono mangiati più di quanto si creda anche da atleti che dovrebbe stare attenta a quello che ingerisce Insomma dato che parliamo sempre della qualità del cibo ingerito. Io poi cerco di mangiare il più pulito possibile, ma se vado a mangiare fuori, ad una festa ecc ... non faccio storie o faccio un dramma se c'è qualche cibo cucinato non in maniera pulita. Si insomma un pezzetto di torta ad una festa di compleanno la mangio |
|
|
(#60)
|
|
All the Truth Member
|
14-01-2015, 11:17 AM
Le eccezioni ci son sempre. Io ad esempio avrei da parlar di un mio amico trentatrenne che mi sorprende con costanza: hp circa -10, tirato, sportivo fino ai 14-16 anni, poi sedentario estremo, tabagista da sempre. Dieta tremenda, 15anni fa poteva mangiarsi in un'intera giornata 3o4 confezioni di biscotti con 4o5cocacola per intenderci. E l'unica cosa nella quale è costante è nel mangiar malissimo. Negli ultimi anni ha aggiunto pure il vino a quantitativi non proprio bassi. Ed è uguale a 15 anni fa Però appunto è un'eccezione. |
|
|