Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 13-01-2015, 09:56 AM

effettivamente il mio intervento era un pò "la storia siamo noi"

Vecchio
  (#47)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-01-2015, 11:07 AM

sarei curioso a questo punto di vedere come stanno preparando la gara bodybuilding natural con pro basse, senza contare macro, timing e kcal.
Vecchio
  (#48)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2015, 11:41 AM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
sarei curioso a questo punto di vedere come stanno preparando la gara bodybuilding natural con pro basse, senza contare macro, timing e kcal.
Great, ma ancora ci credi ?
Vecchio
  (#49)
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2015, 11:47 AM

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Strike, capisco cosa tu voglia dire. Il mio discorso Biancaneve-oriented in effetti era per dire che magari un ectomorfo puro può anche mangiare kg e kg di cho senza spanzare, seppur, guarda caso, il protocollo di cui parliamo non è nato esattamente per questa tipologia di persone... nevvero?
Il protocollo non so con certezza per chi sia nato ( ho cmq le le mie idee in merito) , a naso posso azzardare chi l'ha ideato... e non è certo un "puro ectomorfo" .

Sul discorso "ectomorfi" , credo che alla lunga, se esagerano "spanzano" anche loro , ovvero , in giro se ne vedono tanti di "soggetti" con masse muscolari esigue , ma con adipe in eccesso , distribuito nelle zone canoniche ( secchi allampanati con la classica "panzetta da birra") , da cosa dipende questo , genetica , stile di vita non salutare , cattive abitudini alimentari , un mix, non sono in grado di darti una risposta certa ? .

Ultima Modifica di novellino : 13-01-2015 12:06 PM.
Vecchio
  (#50)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 13-01-2015, 02:57 PM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Il protocollo non so con certezza per chi sia nato ( ho cmq le le mie idee in merito) ,

Ecco, il tuo post alludeva a questo; sebbene si riproponga di essere LA soluzione per TUTTI, tu immagini per chi sia nato o' protocollo. Magari approfondiamo in pvt , come sai 'ste cose mi interessano non poco. La (quasi ex) carbofobica che è in me, poi, a leggere che certi introiti non sono vincenti, gioisce.

a naso posso azzardare chi l'ha ideato... e non è certo un "puro ectomorfo" .

Beh, chi l'ha diffuso è anche chi l'ha ideato, no? Di certo per stare in quella cat di peso e fare quei kg, non può avere la stazza di Iggy Pop.

Sul discorso "ectomorfi" , credo che alla lunga, se esagerano "spanzano" anche loro,

Beh, certo. Lasciando stare la salute che nella quasi totalità dei forum* passa non in secondo, ma terzo o quarto piano, un'alimentazione molto ipercalorica ma senza un controllo della qualità (di cibi e di % dei macro) porta ad accumuli, notoriamente sulla fascia addominale. D'altra parte non ci sono quasi ectomorfe donne, sono rarissime. Se ne conoscete, fate finta che non esistano, grazie

(...), da cosa dipende questo , genetica ,

Mi viene da pensare che la tendenza ad accumulare adipe in una sede piuttosto che in un'altra sia genetica. In assenza di attività fisica, poi, gli accumuli sono ancora peggio distribuiti. Prendere peso o dimagrire facendo sport è tutt'altra roba vs farlo da sedentari

stile di vita non salutare , cattive abitudini alimentari

Se per stile di vita intendiamo sedentarietà, alcool, fumo, beh, probabilmente sì. Le cattive abitudini alimentari, secondo me, influiscono moltissimo su tutta una serie di fattori sia estetici che salutistici. Senza voler fare la food nazi, in quanto so che nessun cibo è medicina (il biologico in primis che non cerco né prediligo) e nessun cibo è veleno (ogm in primis), sono FERMAMENTE convinta che protocolli come la IIFYM siano nati come scusante per garantirsi le proteine e poi mangiare merd@ fino al raggiungimento del TDEE. Le analisi del sangue, l'aspetto della pelle, dei capelli, la salute del sistema digestivo e cardiovascolare (tanto per fare alcuni esempi) non possono prescindere da una cura di quello che introduciamo ogni giorno.

Sto forse dicendo banalità, ma mi pare a volte che tra guerrieri, digiunatori, fautori dei carichi infiniti di carboidrati, ottimizzatori dell'ossidazione dei grassi in assenza di carboidrati, anto/beppe/france/giuse/albe/robe/minki@BOLICI - nomi scelti a caso - , keto lovers con fiatelle che ti fanno le mèches a 1 km di distanza, megaintolleranti al glutine, superintolleranti al lattosio, si sia perso quello che io chiamo buon senso. Lo si può perdere, ok, ma poi lo dobbiamo recuperare. Sai che se parlo è perché per prima mi sono cosparsa il capo di cenere, ma certi errori poi si pagano.
Un'ultima cosa: sto ancora rotolando per il commento a Somoja
Vecchio
  (#51)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2015, 03:55 PM

Partendo dal presupposto che la soggettività la fa da padrona la nascita di diete per la massa risulta una semplice trovata commerciale.
Finché vado da un dietologo, faccio una visita approfondita (e non parlo solo di analisi, ma anche un dialogo per capire gusti, abitudini ed esigenze) e mi viene stilata una dieta ad hoc è un conto, altrimenti l'alternativa è farsi quel minimo di cultura necessaria per sapersi arrangiare da solo.
Non che sia facile, basta vedere le varie testimonianze di chi ha impiegato mesi o anni per trovare l'approccio migliore, ma se uno lo fa è perchè ha delle motivazioni che lo spingono ad abbandonare la dieta delle donne di casa (o dei cuochi della Findus, in caso si prediligano i piatti pronti).

Questo non significa necessariamente che le diete proposte su libri o in rete siano spazzatura, tutto dipende da come vengono proposte e da come vengono interpretate.
Alcune sono assurde, e queste le scartiamo, ma ci sono approcci alimentari che hanno una logica, degli studi seri alle spalle e offrono sicuramente del materiale da approfondire.
Lo sbaglio a volte è seguire troppo alla lettera quello che si legge, perchè se è vero che i risultati degli studi sono fatti seguendo alla perfezione una dieta è anche vero che nei fatti seguendola alla lettera, essendo fatta per un soggetto X, è il miglior modo per limitare i risultati o trovarsi male.

Per questo un approccio alimentare basato su un macro è sbagliato a priori, perchè per x individui sarà ottimo, per altri sarà un disastro; Ma c'è sempre una dieta che propone il contrario, ribaltando i risultati.
E le vie di mezzo? Stesso discorso, bisogna provare, magari se uno si è trovato bene con una approccio sbilanciato verso i grassi (o cho) si trova meglio con qualcosa di meno drastico, ma potrebbe anche trovarsi peggio.
Questo è il grosso problema di chi deve "creare" una dieta, la soggettività, ma chi seguirebbe una dieta che ti dice che potrebbe funzionare? Una dieta funziona sempre; Sulla carta.
Vecchio
  (#52)
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2015, 03:56 PM

Quote:
Ecco, il tuo post alludeva a questo; sebbene si riproponga di essere LA soluzione per TUTTI, tu immagini per chi sia nato o' protocollo. Magari approfondiamo in pvt , come sai 'ste cose mi interessano non poco. La (quasi ex) carbofobica che è in me, poi, a leggere che certi introiti non sono vincenti, gioisce.
ma è proprio questo l’errore di fondo, il TUTTI , non esiste il TUTTI , esiste L’INDIVIDUO , per questo dico di “sperimentare” ( ma cum grano salis).

Un regime alimentare basato sui carboidrati , va bene per atleti di endurance , non per atleti di forza o potenza , perché credo sia innegabile, che per questi ultimi l’azoto sia basilare, mi si potrebbe obbiettare con l’alimentazione di certi orientali ( marzialisti) , ma in quel caso oltre la genetica , bisogna anche considerare l’approccio filosofico alla disciplina , e noi occidentali siamo quasi antitetici a quegli approcci.

Beh, chi l'ha diffuso è anche chi l'ha ideato, no? Di certo per stare in quella cat di peso e fare quei kg, non può avere la stazza di Iggy Pop.
Ricordo un’intervista di
Konstantinovs , dove diceva di essere troppo “leggero” , per poter ambire a risultati veramente degni di rilievo nel PL , e Konstantinovs è 191cm x 130/140 kg , tuttavia pur avendo quella stazza si ritiene “ piccolo” e non per questo mi sembra che abbia agito sul sua fisicità con interventi estremi , ergo facciamo 2+2

Beh, certo. Lasciando stare la salute che nella quasi totalità dei forum* passa non in secondo, ma terzo o quarto piano, un'alimentazione molto ipercalorica ma senza un controllo della qualità (di cibi e di % dei macro) porta ad accumuli, notoriamente sulla fascia addominale. D'altra parte non ci sono quasi ectomorfe donne, sono rarissime. Se ne conoscete, fate finta che non esistano, grazie

*a
Personalmente credo che gli ectomorfi possano concedersi maggior “densità” calorica rispetto ad altro morfotipi, ma maggior non significa ribaltare le proporzioni , ovvero se io devo mangiare “pulito” in quantità e qualità al 90% , un ecto può farlo anche al 70% , ma non può vivere di “junk” .

Mi viene da pensare che la tendenza ad accumulare adipe in una sede piuttosto che in un'altra sia genetica. In assenza di attività fisica, poi, gli accumuli sono ancora peggio distribuiti. Prendere peso o dimagrire facendo sport è tutt'altra roba vs farlo da sedentari
Certo è genetica… l’attività fisica incide anche , ma ricordiamoci che l’attività fisica non si limita ai “pesi”

Se per stile di vita intendiamo sedentarietà, alcool, fumo, beh, probabilmente sì.

Io purtroppo sono sedentario, fumo e mi piace il vino rosso ….
Non per questo ritengo che il mio stile di vita sia pessimo , sono un uomo del mio tempo, ( il fumo cmq devo eliminarlo) .

Le cattive abitudini alimentari, secondo me, influiscono moltissimo su tutta una serie di fattori sia estetici che salutistici. Senza voler fare la food nazi, in quanto so che nessun cibo è medicina (il biologico in primis che non cerco né prediligo) e nessun cibo è veleno (ogm in primis), sono FERMAMENTE convinta che protocolli come la IIFYM siano nati come scusante per garantirsi le proteine e poi mangiare merd@ fino al raggiungimento del TDEE. Le analisi del sangue, l'aspetto della pelle, dei capelli, la salute del sistema digestivo e cardiovascolare (tanto per fare alcuni esempi) non possono prescindere da una cura di quello che introduciamo ogni giorno.
Qui mi trovi completamente in sintonia

Sto forse dicendo banalità, ma mi pare a volte che tra guerrieri, digiunatori, fautori dei carichi infiniti di carboidrati, ottimizzatori dell'ossidazione dei grassi in assenza di carboidrati, anto/beppe/france/giuse/albe/robe/minki@BOLICI - nomi scelti a caso
keto lovers con fiatelle che ti fanno le mèches a 1 km di distanza, megaintolleranti al glutine, superintolleranti al lattosio, si sia perso quello che io chiamo buon senso. Lo si può perdere, ok, ma poi lo dobbiamo recuperare. Sai che se parlo è perché per prima mi sono cosparsa il capo di cenere, ma certi errori poi si pagano.

Ma non credo siano banalità , si estremizza troppo ,e così facendo si butta via il bambino con l’acqua sporca
Ogni regime alimentare ha delle peculiarità in positivo ed in negativo , volerne accentuare solo quelle in positivo è “estremismo” , e come ben dici…. prima o poi tutti i nodi vengono al pettine .
Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel
Un'ultima cosa: sto ancora rotolando per il commento a Somoja

Ultima Modifica di novellino : 13-01-2015 04:25 PM.
Vecchio
  (#53)
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2015, 04:48 PM

Quote:
Great, ma ancora ci credi ?
Dato che ha aggiunto anche questa patata bollente nell' articolo. ero curioso di sapere poi come era andata a finire.

Comunque la IIFYM non quella dove mangi quello che vuoi e quindi anche junk food, si puo' seguire.
Era solo per dire una dieta flessibile ma fatta bene con alimenti sani e macronutrienti.
Che poi fare un pasto libero al giorno non comporta nessun problema di salute sopratutto se si è giovani.
Questo non vuol dire un panino dal mc donald o una fetta di torta alla crema oppure una merendina farcita.
Ectomorfe donne se son giovani è pieno , dopo i 30 iniziano ad essere molto meno.
Anche negli uomini fino ad una certa età il metabolismo è talmente alto da non spanzare con nulla.
Che poi se pensate ad un agonista come Phelps lui mica mangiava pulito.
Anche io prima dei 18 quando facevo agonismo oltre ad allenarmi normalmente andavo a correre 2/3 volte la settimana, mangiavo di tutto e cibi molto calorici.
Non facevo palestra ero magro (-10hp) con gli addominali in vista.
Vecchio
  (#54)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2015, 05:03 PM

Non esisterà il tutti, ma un minimo di elemento comune c'è.
Vecchio
  (#55)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2015, 08:50 PM

Quote:
si butta via il bambino con l’acqua sporca
Non lo conoscevo.
Apprezzabile!
Per il resto devo dire che sono molto in sintonia con il tuo pensiero e quello dell'acidella.Fra l'altro mi sembra uno dei pochi argomenti dove sono tutti d'accordo
Vecchio
  (#56)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 13-01-2015, 08:53 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio

Comunque la IIFYM non quella dove mangi quello che vuoi e quindi anche junk food, si puo' seguire.

Io mi riferivo alla facile estremizzazione, che come sai anche tu alcuni (o molti?) attuano, perché se setto le pro e il resto è pulito, allora che ci sarebbe di nuovo nella IIFYM?

Che poi fare un pasto libero al giorno non comporta nessun problema di salute sopratutto se si è giovani.

Non si è giovani per sempre. Quello è l'inghippo.

Questo non vuol dire un panino dal mc donald o una fetta di torta alla crema oppure una merendina farcita.

Allora non è un pasto libero. Vedi come vengono fuori le contraddizioni di un approccio?

Ectomorfe donne se son giovani è pieno , dopo i 30 iniziano ad essere molto meno.

Allora erano secche che non mangiavano una seg@, perché se lo sei per genetica, lo mantieni anche dopo i 30 a mia idea. Quelle che dopo i 30 si allargano forse hanno il BMR che alza bandiera bianca, non so.

Che poi se pensate ad un agonista come Phelps lui mica mangiava pulito.
Anche io prima dei 18 quando facevo agonismo oltre ad allenarmi normalmente andavo a correre 2/3 volte la settimana, mangiavo di tutto e cibi molto calorici.

Facevi una GRAN mole di attività fisica, che guarda caso è il primo protettore contro il rischio diabete e malattie cardiovascolari.

@Strike: fai pesi, non sei del tutto sedentario, curi l'alimentazione e sono convinta che il tuo consumo di alcool sia più sociale e culturale che altro. A parte il fumo conduci uno stile di vita migliore di una buona % della popolazione occidentale.
Vecchio
  (#57)
All the Truth Member

Predefinito 14-01-2015, 10:45 AM

ci sono persone che mangiano schifezze tutti i giorni e a quantità alte eppure rimangono magre, con l' avanzare dell' età è raro ma ce ne sono.
con l' età il metabolismo si abbassa è un dato medico accertato così come la sensibilità insulinica peggiora.
comunque ripeto avete visto cosa mangiava Phelps? Oltre le Kcal c'è una marea di cibo spazzatura, eppure Phelps era magro.

Vecchio
  (#58)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-01-2015, 11:11 AM

Sai qual è il problema di mettere un atleta di quel livello? Sai cosa mangia ma non sai cosa prende

Al di la di questi aspetti so che ci sono persone che non ingrassano neanche se bevono 4 litri di olio al giorno, un esempio ce l'ho in casa (mi pare di averlo già detto in altre discussioni) però credo siano una percentuale esigua della popolazione mondiale.

Poi un nuotatore non è nemmeno un esempio da prendere come rilevante, alla fine come tipologia di allenamenti è più un atleta di endurance che di forza.
Io ho amici che gareggiano a buon livello nel triathlon e nel ciclismo (e si aprirono le cateratte del cielo) e la dieta è piena di "schifezze".
La base è buona, ma una colazione con mezza crostata come la giudicate?
Comunque il discorso che faccio è che quando arrivi ad un certo dispendio energetico la qualità non diventa più indispensabile per non ingrassare.
Ovvio che non puoi mangiare solo junk, ma anche se mangi centinaia di calorie sporche fanno media con tutto il resto della dieta.
Poi se andassimo a vedere un pro ci sarebbero differenze perchè le "schifezze" vengono quasi del tutto eliminate per una questione di prestazioni; Io parlo di effetti evidenti sulla BF, e negli sport di endurance è un problema molto marginale.

Ultima Modifica di orange : 14-01-2015 11:13 AM.
Vecchio
  (#59)
All the Truth Member

Predefinito 14-01-2015, 11:17 AM

Si esatto queste era solo per dire che comunque i cibi Junk vengono mangiati più di quanto si creda anche da atleti che dovrebbe stare attenta a quello che ingerisce
Insomma dato che parliamo sempre della qualità del cibo ingerito.
Io poi cerco di mangiare il più pulito possibile, ma se vado a mangiare fuori, ad una festa ecc ... non faccio storie o faccio un dramma se c'è qualche cibo cucinato non in maniera pulita.
Si insomma un pezzetto di torta ad una festa di compleanno la mangio
Vecchio
  (#60)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-01-2015, 11:17 AM

Le eccezioni ci son sempre.

Io ad esempio avrei da parlar di un mio amico trentatrenne che mi sorprende con costanza: hp circa -10, tirato, sportivo fino ai 14-16 anni, poi sedentario estremo, tabagista da sempre. Dieta tremenda, 15anni fa poteva mangiarsi in un'intera giornata 3o4 confezioni di biscotti con 4o5cocacola per intenderci. E l'unica cosa nella quale è costante è nel mangiar malissimo. Negli ultimi anni ha aggiunto pure il vino a quantitativi non proprio bassi. Ed è uguale a 15 anni fa

Però appunto è un'eccezione.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione