Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-01-2015, 09:19 PM

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
OT: che bello il forum di nuovo attivo e punzecchiante!
Credo che il "pensiero unico" ad alcuni non dispiacesse

Vecchio
  (#77)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-01-2015, 11:59 PM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Credo che il "pensiero unico" ad alcuni non dispiacesse
Non so bene a chi ti riferisca, perchè a me quello con il pensiero unico ("anti Gruzza") che mi viene in mente sei solo tu.

Io non sono intervenuto finora perchè non ne avevo particolarmente voglia e non ho mai avuto molto interesse nei confronti degli argomenti inerenti la Nutrizione, però due righe mi è venuto voglia di scriverle.

Ho letto l' articolo di Ado quando è uscito e siccome "omnia munda mundi" (e viceversa) io ci ho visto solo una indicazione contro il mainstream tipico del palestrato (powerlifter compresi) che mangiano quantitativi spropositati di proteine. Come lo stesso Gruzza ha chiarito su FB non voleva essere una dieta, ma solo uno spunto di riflessione che Gruzza ha derivato dalle sue osservazioni fatte sul campo (sulle esperienze di tantissimi atleti da lui allenati) e non solo su ragionamenti basti su conoscenze o esperienze fatte solo su se stessi.

Che poi lui voglia in futuro vendere qualcosa ? può darsi.

Io però non ho pagato mai un euro a lui e ho beneficiato di tanti suoi consigli. Se qualcuno di voi invece è stato costretto a pagare qualcosa per leggere questo "inutile" articolo o, in consequenza a questo, in futuro sarà costretto a pagare qualcosa contro la sua volontà ce lo faccia sapere.

Tutti gli interventi di questo topic mi ricordano le critiche dei vecchietti al bar dell sport nei confronti del CT della nazionale. Tutti bravi, tutti capaci a parlare, però loro restano vecchietti che criticano al bar, mentre il Ct della nazionale resta il CT che allena la nazionale.

Le persone che hanno commentato (salvo Somoja che qualche risultato l'ha ottenuto) sono persone che, forse, a malapena, allenano se stessi, con risultati (nel campo della forza) piuttosto limitati o quantomeno ancora da dimostrare.
Gruzza, che piaccia o no, ha allenato taaaanti atleti con "discreti" risultati e ha influenzato pesantemente il Powerliting italiano.

Ribadisco da una parte il Ct della nazionale, dagli altri i vecchietti che blaterano (perchè molto altro non sanno fare).
Vecchio
  (#78)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 10:25 AM

Doc, mi dispiace dirlo ma ciò che dici non centra.

Gruzza già allenava e già a quei livelli quando l'alimentazione non centrava nulla nel lor0o iter (quando pellizza non sapeva ancora cosa fosse un isomero per intenderci)
Poi fidati che ci riusciva chiunque a abbozzare una dieta, sostenere che i suoi vari campioncini (già colossali, già fortissimi) siano grossi grazie a quella.

Io allora prendo dei rugbysti con 25 anni di allenamento gli faccio fare qualche mese di dieta del gruppo sanguigno e poi ..."tadaaan ragazzi avete visto i benefici della mia dieta? Altro che la vostra solo con la mia si massa!"
Oppure prendo una dozzina di top model gli faccio mangiare una volta al giorno 3etti di cervella fritte e poi dichiaro che è l'unica dieta che fa diventar supergnocche.

Quindi potrebbe aver allenato anche la trinità e trimurti che le cose non cambiano:
-quella dieta fa schifo, io non pensavo nemmeno che in così tanti matti avrebbero potuto provarla ma tantomeglio: ora sappiamo che il fuoco brucia.
-i testimonial erano così anche prima che la dieta esistesse e i probabili e cmq dimostrati incrementi possono essere benissimo legati all'anzianità d'allenamento che è logicamente aumentata.

Inoltre qui non si sta allenando nessuno, non se ne parlava neanche.
Quindi la sua carica da ct della nazionale è rilevante tanto quanto se mi volesse vendere le pentole al posto di Mastrota.
Inoltre è presente un grossissimo conflitto di interessi quindi a rigor di logica il suo parere dovrebbe essere considerato ancor meno.

Quindi tornando a noi, parlando di diete e non di allenamento dicevamo quanto potesse contare giocarsi la carta cittì,
fondamentalmente qui si ragiona non si fa i cittì, pertanto diventa una spazio dove esser ct non conta granchè, al massimo un'indagine per trovare un "valore di rilevanza del pensiero" la si potrebbe attuare in funzione delle conoscenze nell'ambito della nutrizione e il QI di ciascuno.
Bisogna però rilevare che siano cose sciocche e inutili in una comunità dotata di pensiero libero nonchè critico, dove un idea espressa se è stupida è stupida sia che lo dica il più esperto o il più intelligente e viceversa.
Vecchio
  (#79)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 11:05 AM

Per come la vedo io le cose sono due, o il livello medio della gente che frequenta tale mondo è talmente basso che è necessaria una persona importante (nel settore) per far si che passi un messaggio molto semplice e banale (come questo per capirci )
E allora, in questo caso, il suo è stato anche un atto di un certo coraggio in quanto andare controcorrente pone sempre alle critiche...

Oppure è normale aspettarsi che da ct della nazionale arrivi qualcosa di più di quello che potrebbe dire mia nonna vedendo come mangia certa gente (dico così perchè già parlare di dieta potrebbe confonderla).
E no, se ve lo state chiedendo, mia nonna non è mai stata una powerlifter ( però era molto forte a briscola).

Quello che mi fa ridere, è che questo passaggio

Quote:
Ecco, riassumendo, mangiano normalmente tanto. Puntando molto sulla naturalità e sull’avere energie sufficienti.
mi ricorda tanto il
Quote:
Mangia ammamma che devi crèscère
che tutte le mamme, zie, nonne del sud (in particolar modo pugliesi) dicono ai loro figli e nipoti
E qui purtroppo solo chi ci è passato può capire appieno la situazione
Vecchio
  (#80)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-01-2015, 11:39 AM

vediamo di risolvere dei punti cosi è più facile parlare ... questo è il quote di Orange tratto dall' articolo di Ado.

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Basta leggere l'articolo per capire perchè nemmeno servirebbe il suo intervento
Quote:
Perché parlo oggi di alimentazione, visto che notoriamente non me ne fotte una fava e ne capisco meno ancora?
Beh, questione di occasioni. Vi spiego.
Quote:
Questo è quello che ho visto. Non saprei dirvi il perché dei vari punti che ho toccato, vi dico solo quello che ho visto.
Quote:
Però di alimentazione non capisco molto e soprattutto non mi appassiona, per questo mi sono fidato delle robe del fitness. Come quasi tutti, del resto.
In pratica lui di alimentazione non ne sa nulla, e ha dato sempre i consigli ai suoi atleti se proprio doveva come davano sempre le riviste fitness.
Ha visto poi magicamente migliorare i suoi atleti che seguivano i consigli di una dieta di un altro, di cui lui non sa nulla solo a grandi linee come viene svolta.
Quindi capite che un articolo da lui anche se preparatore bravissimo nel campo del pl, sulla alimentazione non è di alcuna utilità così come è stato messo.
Metti pure che quel tipo di stile di alimentazione non lo ha fatto lui ma un altro, che qui nel forum si è comportato anche male perchè alle nostre domande non ha mai risposto, anzi ha risposto in malo modo preferendone andarsene, cosi anche Ado dato che non scrive più.

Di certo se Ado parla di qualche cosa che sia alimentazione o altro avrà più riscontro rispetto ad uno sconosciuto.

Io ho seguito e fatto fare Max, 75,50 Mav VO_BO, e ho fatto il mav advanced, quindi personalmente gli ho dato fiducia, sull' allenamento lo seguo sempre con interesse alla fine, come lui come tanti altri.
Quello che non mi è mai piaciuto di Ado è sempre stato il suo modo di porsi, educato e paziente nel rispondere a tutti si, però ogni volta che proponeva qualcosa oppure parlava della sua visione d' allenamento sembrava sempre come rivoluzionaria e come solo il suo modo di allenarsi fosse corretto e portasse risultati.
Cioè tipo la panca ha bisogno di un' altissima frequenza, i miei campioni si allenano cosi bla bla, poi magari vedi altra gente allenata da altri con altre metodologie tirare fuori pure loro dei campioni con ottimi risultati in gara.

Io senza fare nomi in campo pl mi sono trovato sempre molto bene a parlare con uno che allena ragazzi nel vostro sport, ma che non mi ha mai parlato per assolutismi, dicendo che il pl sia l' unico modo di allenarsi per sviluppare un certo fisico natural, oppure che se non faccio panca con tecnica pl e allenamento pl non avrò mai un buon petto ecc... ecc...

A me se parli cosi un po' mi allontani, anche se poi alla fine i tuoi articoli li leggo lo stesso e se vedo del buono magari lo provo pure, però non mi ha mai convinto al 100%.

Che poi non trovo nulla di male quando si critica un ct che ha più esperienza di noi se fa qualche cavolata , quello lo fanno tutti in tv.
Anche i giornalisti sportivi comunque non è che sono allenatori eppre lo fanno, si insomma un Prandelli chi non l' ha criticato questa estate ... ed un Lippi in Sud Africa?
Vecchio
  (#81)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 12:08 PM

Infatti la differenza è che nei suoi programmi di allenamento oltre a dare spiegazioni da anche numeri, tabelle, programmi, indicazioni pratiche.
Senza andare nello specifico comunque i suoi programmi sono stati seguiti da molti e posso pensare che abbiano dato anche i loro risultati... ma qui?!?!
Vecchio
  (#82)
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 12:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Infatti la differenza è che nei suoi programmi di allenamento oltre a dare spiegazioni da anche numeri, tabelle, programmi, indicazioni pratiche.
Senza andare nello specifico comunque i suoi programmi sono stati seguiti da molti e posso pensare che abbiano dato anche i loro risultati... ma qui?!?!
programmi completi come quelli che ho detto io dati da lui si contanto sulla punta delle mani.
mi ricordo che sono stato io a fargli capire che se volevano essere seguiti da più persone avevano bisogno di tirare fuori un programma di allenamento come fanno gli altri allenatori americani.
era qui in questo forum e c'era anche ironpaolo, ado non era d'accordo perchè diceva che un programma non puo' essere fatto per tutti ma sempre preparato per un persona ... ma ironpaolo mi diede ragione.
dopo un po' tirò fuori il Mav e gli allenamenti intorno.
Vecchio
  (#83)
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 12:39 PM

trovato guardate qui
http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post195488
Vecchio
  (#84)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 12:45 PM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
qui hanno dato trippa.

è sempre un risultato eh!
Vecchio
  (#85)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 01:09 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
programmi completi come quelli che ho detto io dati da lui si contanto sulla punta delle mani.
mi ricordo che sono stato io a fargli capire che se volevano essere seguiti da più persone avevano bisogno di tirare fuori un programma di allenamento come fanno gli altri allenatori americani.
era qui in questo forum e c'era anche ironpaolo, ado non era d'accordo perchè diceva che un programma non puo' essere fatto per tutti ma sempre preparato per un persona ... ma ironpaolo mi diede ragione.
dopo un po' tirò fuori il Mav e gli allenamenti intorno.

Non volevo mettere in discussione il tuo/di altri contributo ma è evidente che sono comunque due cose diverse.

Che non fosse necessario mangiare 4gr/kg di pro al giorno lo si dice in questo forum già da tempo e io e molti altri è già da un po' che diciamo che basterebbe seguire le semplici linee guida della comunità scientifica.

Alla comunità scientifica non gli da retta nessuno, ma se serve che lo dica uno che premette

Quote:
Perché parlo oggi di alimentazione, visto che notoriamente non me ne fotte una fava e ne capisco meno ancora?
per far si che un branco di caproni lo faccia, va bene così.

A me non interessa molto del personaggio e se vuole vendere qualcosa. Non lo conosco, non so se è bravo o no, non mi sento nella posizione per poterlo giudicare.
Ma è semplicemente la situazione mi fa ridere. E non che lui abbia detto certe cose ma che se le dice lui allora lo si ascolta (e mia nonna no, pace all'anima sua)
Vecchio
  (#86)
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 01:53 PM

io veramente leggo tutto e tutti cosi da sentire più campane e leggo sempre articoli medici su alimentazione, integrazione ecc ...

In ogni caso il punto fondamentale è che Ado qui non abbia detto nulla così come l' autore del tipo di dieta a cui lui fa riferimento.

Una cosa che mi ha dato fastidio di questo articolo di Ado, è che un articolo del genere possa essere scritto da un blogger o da una rivista tipo Donna Moderna, ma non da un sito come L' accademia italiana della forza.
Non mi piace che si accenni senza nemmeno dare qualche base, articolo, numeri ecc ...
Puoi approfondire nei corsi ok ma qualcosa scritta meglio la devi pubblicare.
Vecchio
  (#87)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 01:55 PM

Sull'allenamento nulla da dire, ha dato tutti gli strumenti necessari ad un buon allenamento anche se a mio giudizio preferisco allenamenti più banali e lineari senza mettere in mezzo cinesi, russi, attivazione, linee di forza ecc..., cioè le basi sono quelle, ma se dovessi fare una programmazione che contempli tante cose non ne uscirei più. Dovrei avere molte persone disposte a farlo agire in conseguenza dei risultati, ossia dovrei essere un allenatore e non lo sono.
Però (detto da persone che lo hanno conosciuto che conosco), Gruzza è un tipo piuttosto sibillino di suo.
Vecchio
  (#88)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 23-01-2015, 03:06 PM

Spero che non sia necessario allenarsi molto (lo farei se potessi) o allenarsi nel PL per commentare le vaghe linee nutrizionali di un qualsivoglia esponente del PL*. Spero basti un po' di spirito critico e un po' di conoscenza e passione vs la nutrizione, unite a qualche feedback proveniente da chi certi protocolli li ha provati su se stesso, allenandosi duro, peraltro.

Non per far polemica, ma concordo con Pool quando afferma che da tempo ormai le linee guida per gli sportivi indicano quantità di pro piuttosto basse vs il passato, anche perché finalmente s'è capito che la sintesi proteica di un natural non è quella di un non natural. Allo stesso modo non tutti possono tollerare grandi quantità di carboidrati né hanno metabolismi che reggono molte kcal, quindi tutto sarebbe da contestualizzare e precisare.

Quello che voglio dire io è che ognuno nel suo lavoro può essere un mostro di bravura, è giusto così, ma se invade un campo che non è il suo - ammettendo che non è il suo - allora è lecito avanzare dei commenti, secondo me.

*So benissimo che non parliamo di un qualsivoglia esponente in questo thread, ma di uno dei più bravi preparatori e allenatori, lo so bene, mio marito ha iniziato con lui e non mi sognerei mai di contestarne i wo, perché non me ne intendo. Qualcosa di alimentazione so, non molto ma qualcosa sì, e se penso che le sue linee non aggiungano nulla al mio bagaglio, voglio avere il caspita di diritto di scriverlo. Altrimenti che si fa, si censura tutto? Torniamo al pensiero unico...

Ultima Modifica di Acid Angel : 23-01-2015 03:11 PM.
Vecchio
  (#89)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 06:02 PM

"...mi pare a volte che tra guerrieri, digiunatori, fautori dei carichi infiniti di carboidrati, ottimizzatori dell'ossidazione dei grassi in assenza di carboidrati, anto/beppe/france/giuse/albe/robe/ ... Lo si può perdere, ok, ma poi lo dobbiamo recuperare. Sai che se parlo è perché per prima mi sono cosparsa il capo di cenere, ma certi errori poi si pagano..."

Sottoscrivo in piedo Acid, parole santerrime...e se quell'albe sono io, ti confermo che ho smesso di fare esperimenti folli ma che in ogni caso mi hanno insegnato un sacco di cose e ho toccato con mano reazioni sul mio corpo che neanche immaginavo. Ora so, ho visto, conosco e capisco molto di più. Ho disarticolato per ricapitolare...non so se mi spiego E poi se proprio vuoi bacchettare qualcuno prenditela con quello svitato di SPOT86 che mi ha fatto denutrire e ingozzare come un bucefalo ...scherzo...

Dieta di mamma vive. Lunga vita alla mamma.
Vecchio
  (#90)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 23-01-2015, 06:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio

(...)e se quell'albe sono io,

Ahahah! I nomi sono del tutto casuali, anche se non nego che, partendo da un'imitazione estesa dell' ANTObolica, ho poi preso in prestito dei nomi di utenti del forum, magari gli ultimi di cui avevo letto un mess sulla board prima di scrivere il mio post

ti confermo che ho smesso di fare esperimenti folli

Per me è folle come mangi ora, ma è un pensiero del tutto personale ed OT.

(...) Ho disarticolato per ricapitolare...non so se mi spiego

Certo, ti spieghi benissimo

E poi se proprio vuoi bacchettare qualcuno prenditela con quello svitato di SPOT86 che mi ha fatto denutrire e ingozzare come un bucefalo

Si denota lo stampo di Spot, non c'era bisogno che tu me lo scrivessi. Però non sono su alcun piedistallo per bacchettare nessuno, men che meno la persona cui fai riferimento tu, che sa piuttosto bene come intendo l'alimentazione e da un'altra parte ha convenuto sulla non estendibilità a tutti dell'IF. Tra l'altro l'alimentazione - lasciamo da parte un attimo 'IF - come la intende lui è veramente aggiornata e "rivoluzionaria", se così si può dire, leggo sempre quello che scrive e vi trovo molti spunti interessanti. Va' da sé, però, che il discorso sull'IF è estremamente delicato e, oltre a essere OT qui, io rimango dell'idea che sia molto rischioso, perché diseducativo. Diseducativo per il 99,9% della popolazione. Non ti conosco abbastanza per poter capire, ma tra tutte le persone che conosco un pelo di più che l'hanno fatta o che la fanno, una o forse 2 la facevano veramente "per bene". Una di queste persone, forse l'unica, ti ripeto, è un utente di questo forum che è anche un grande amico, ma è una perla rara Detto questo, mi scuso ancora per l'OT, sperimentare è corretto ma non lo è generalizzare, né semplificare troppo.

Dieta di mamma vive. Lunga vita alla mamma.

Però, come veniva detto sopra, attenzione alla "mamma", perché c'è la mamma che frigge anche il pane perché è più buono, c'è quella che non ha tempo né voglia di fare la "donnacasalingafrustrata" e da' ai figli i surgelati da ciucciare direttamente dal freezer, e poi c'è la mamma con un po' di coscienza alimentare, che si barcamena tra un merendino ogni tanto e una fetta di pane con prosciutto crudo più spesso
Edit: appena postato qui sono andata su FB, ho aggiornato e mi è apparso un articolo di una pagina proprio di Spot86, lo riporto qui perché è interessante (alla luce di quello che ho scritto sopra in merito a Spot) e IT vs le diete high carb. Poi non significa nulla, magari, perché sappiamo che su pubmed possiamo trovare conferme e smentite a qualsiasi cosa scegliendo gil studi giusti talvolta, però ecco, è interessante:

Quote:
Proteine e mantenimento del peso corporeo
a cura di Michele Fresiello

Regimi alimentari iperproteici uniti alla restrizione calorica possono favorire la perdita di peso se si gioca sul sul rapporto carboidrati/proteine andando a sfavore dei primi e favorendo l’introito proteico ad libitum. In sostanza questo approccio alimentare si pone come scopo il mantenimento della massa magra pur avvalendosi di un bilancio energetico negativo, tutto ciò sfruttando l’effetto termogenico delle proteine e il loro potere saziante. Ma non ci si era posti ancora un quesito concreto:
Una dieta al contempo iperproteica e ipercalorica, quindi con un bilancio energetico positivo, può influire in qualche modo sul mantenimento del peso corporeo?

Molti studi sono stati condotti su sendentari, su persone allenate, e vari altri parametri considerati ma non hanno offerto evidenze degne di nota.

Cosi è stato proposto di condurre uno studio prendendo in esame diete ad alto contenuto proteico e a basso tenore di carboidrati (HPLC) facendo un paragone con diete ad alto contenuto glucidico e basso tenore di proteine (HCLP), tutto ciò per un periodo di 12 settimane prendendo come campione 14 uomini e 17 donne tra i 19 ai 34 anni.

La dieta HPLC era composta in questo modo:
Proteine: 30% - Carboidrati 35% - Grassi: 35%

La dieta LPHC:
Proteine: 5% - Carboidrati: 60% - Grassi: 35%

Il primo regime alimentare, però, non è propriamente “High Pro” in quanto siamo sotto i 2 g/kg di proteine per peso corporeo, bensì risulta “High” rispeto al gruppo di confronto.

I cambiamenti nella composizione corporea alla fine delle 12 settimanenon sono stati statisticamente rilevanti, ma i dati sul bilancio proteico hanno suggerito chiaramente come una dieta che contenga solo 0.38 g/kg di proteine per peso corporeo (la LPHC) non apporterà abbastanza proteine per preservare la massa magra.

Mentre, come si evince dalle figure, i risultati indicano un comportamento positivo di un corposo apporto di proteine nell’evitare che si giunga ad un bilancio energetico positivo e quindi all’aumento di peso: il dispendio complessivo di energia si è mantenuto solo nel gruppo HPLC mentre è diminuito in maniera significativa, per tutto il periodo di studio, nell’altro gruppo. Anche l’indice di sazietà si presentava inizialmente identico ma al termine della dodicesima settimana il gruppo HPLC presentava un indice di sazietà più precoce rispetto al gruppo HCLP.

Questo studio fornisce una nuova importante evidenza: diete ricche di proteine hanno effetti benefici non solo nella perdita di peso, ma anche in regimi di mantenimento del peso stesso. Molto importante, l’elevato apporto proteico manterrà la vostra spesa energetica elevata, vi farà sentire sazi più precocemente e più a lungo e preserverà la massa muscolare. Ci sono inoltre risvolti positivi sulla composizione corporea, che non sono stati ritenuti al momento statisticamente rilevanti, ma che promettono risvolti.

Ultima Modifica di Acid Angel : 23-01-2015 06:31 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione