Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 06:42 PM

L'avevo letto, ottima citata.

E convengo che IF et similia sono davvero materiale da trattare con cura, è nitroglicerina e lo so per esperienza, da una parte libera e dall'altra ti fotte il cervello in men che non si dica. Applicabile a tutti? Giammai. Facile da applicare? Giammai. Se anche solo hai avuto un rapporto minimamente conflittuale col cibo, senza per forza aver sofferto di DCA, certe pratiche sono catalizzatrici estreme di DISASTRI. Banalità ma andava detta. Io non me la son vista sempre bene, e devo dire che questo approccio e una certa supervisione associata ad una istantanea spiegazione del 'perché succede questo e cosa devo fare' mi ha aiutato alla grande e, appunto, chiarito un sacco di cose che mi torneranno utili quando tornerò a mangiare come un cristiano.

E mia mamma purtroppo mi ha nutrito a speedy pizza, marco masini e freddy mercury. Sfido io...

Vecchio
  (#92)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 06:45 PM

Comprava le cassette dai marocchini?

Freddie...
Vecchio
  (#93)
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 06:46 PM

Antobolica UD2 Bodyopus CKD PSMF....insomma il fatto qui è che noi cerchiamo pure di fare uno sport, di fare qualche tipo di performance non di essere belli nudi e basta. Quelle diete perdono di valore quando la ragioni in quest'ottica...sfido io a fare powerlifting + lyle McDonald stubborn fat solution.
Vecchio
  (#94)
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 06:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Comprava le cassette dai marocchini?

Freddie...
OPS...FREDDI

Sì, comprava le cassette esattamente dai marocchini. Pezzo di criminale
Vecchio
  (#95)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-01-2015, 06:49 PM

le speedy pizza margherita erano tra le pizzette più buone che c'erano
se un bambino fa sport regolarmente e gioca un po' all' aria aperta sfido io ad ingrassare, certo non deve esagerare con le schifezze, ma 2 o 3 junk al giorno li regge
Vecchio
  (#96)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-01-2015, 09:46 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Non so bene a chi ti riferisca, perchè a me quello con il pensiero unico ("anti Gruzza") che mi viene in mente sei solo tu.

Io non sono intervenuto finora perchè non ne avevo particolarmente voglia e non ho mai avuto molto interesse nei confronti degli argomenti inerenti la Nutrizione, però due righe mi è venuto voglia di scriverle.

Ho letto l' articolo di Ado quando è uscito e siccome "omnia munda mundi" (e viceversa) io ci ho visto solo una indicazione contro il mainstream tipico del palestrato (powerlifter compresi) che mangiano quantitativi spropositati di proteine. Come lo stesso Gruzza ha chiarito su FB non voleva essere una dieta, ma solo uno spunto di riflessione che Gruzza ha derivato dalle sue osservazioni fatte sul campo (sulle esperienze di tantissimi atleti da lui allenati) e non solo su ragionamenti basti su conoscenze o esperienze fatte solo su se stessi.

Che poi lui voglia in futuro vendere qualcosa ? può darsi.

Io però non ho pagato mai un euro a lui e ho beneficiato di tanti suoi consigli. Se qualcuno di voi invece è stato costretto a pagare qualcosa per leggere questo "inutile" articolo o, in consequenza a questo, in futuro sarà costretto a pagare qualcosa contro la sua volontà ce lo faccia sapere.

Tutti gli interventi di questo topic mi ricordano le critiche dei vecchietti al bar dell sport nei confronti del CT della nazionale. Tutti bravi, tutti capaci a parlare, però loro restano vecchietti che criticano al bar, mentre il Ct della nazionale resta il CT che allena la nazionale.

Le persone che hanno commentato (salvo Somoja che qualche risultato l'ha ottenuto) sono persone che, forse, a malapena, allenano se stessi, con risultati (nel campo della forza) piuttosto limitati o quantomeno ancora da dimostrare.
Gruzza, che piaccia o no, ha allenato taaaanti atleti con "discreti" risultati e ha influenzato pesantemente il Powerliting italiano.

Ribadisco da una parte il Ct della nazionale, dagli altri i vecchietti che blaterano (perchè molto altro non sanno fare).
Mi ero ripromesso di non interloquire con te , ma considerando che mi hai quotato sono costretto a farlo , perchè non mi ritengo un coniglio ne uno struzzo .
Io non sono uno di molte parole , tuttavia spenderò qualche minuto del mio tempo per risponderti .
Excusatio non petita , accusatio manifesta , tanto per rimanere in tema del latinorum
E più che di commissari tecnici , forse sarebbe più indicato riferirsi a "pifferai magici" o meglio ancora al "re guercio del regno degli orbi" .
Riguardo ai "meriti" , a quanto raccolto , a quanto seminato.... sono uno che ha imparato ad "aspettare" ,ed aspetto .
Sulle fantomatiche diete "elettroniche" ho aspettato e adesso ho certezze di quello che avevo intuito... sul resto aspetto ancora , aspetto i passaporti biologici.... aspetto che i controlli antidoping li decida la commissione designata dal CONI , e non una associazione di privati cittadini.... quando questo accadrà.... allora mi esprimerò anche in altri ambiti !
Cordialità .

Vecchio
  (#97)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 23-01-2015, 10:08 PM

Ammetto di aver saltato diversi post, ma qui si alza un polverone tra i crociati del "merita rispetto l'uomo" e gli infedeli del "ma non dice nulla".

Semplicemente l'articolo è un riempitivo. l'AIF da un pò sta perdendo un pò di visibilità e a turno stanno lanciando articoli che facciano parlare. E ci stanno riuscendo appieno.

Ado Gruzza ha rivoluzionato il mondo del PL, ha portato concetti e metodo di lavoro dove per decenni c'era solo la chimica a tenere in piedi tutto.

Quella c'è ancora intendiamoci... ma su molti atleti indottrinati dalle sue linee guida e pensiero ammodernante (si dice?) il connubio di questi fattori dà risultati spaventosi.

Però il fatto che gli si debba molto per questo sport non significa che debba avere per forza ragione. In quell'articolo è volutamente vacuo e quasi provocatorio, per far parlare di sè e dell'articolo.

Porta una casistica limitata, direttive troppo vuote e interpretabili in mille maniere opposite che equivale quasi a un "se non muori diventerai vecchio".

Mangiare "pulito", non essere "senza energie"... non vuol dire nulla. Io magari mi sento sazio con un Boero al giorno, il mio corpo rende zero ma io non sento né fame né fatica. Oppure per sentirmi carico mi mangio 2 panetti di burro/die, capirete bene che non vuol dire nulla.

Ci sta il messaggio del non voler essere fissati con la dieta iperproteica, e allora perché non passarlo così? Perché voler spacciare un metodo non-metodo per il santo graal della MASSA (a cosa frega un PL della massa? Ovvio che il messaggio è rivolto ad un altro target) ?

Considerazione personalissima, io i suoi atleti un pò li conosco e chi non è ingrassato vistosamente, o era ai primissimi mesi di allenamento con ovvio miglioramento iniziale, oppure è in stasi da anni col peso oscillando di +-2-3 kg.
Vecchio
  (#98)
All the Truth Member

Predefinito 24-01-2015, 04:54 AM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ado Gruzza ha rivoluzionato il mondo del PL, ha portato concetti e metodo di lavoro dove per decenni c'era solo la chimica a tenere in piedi tutto.
vorrei dissentire su questo ... perchè scritto così sembra il messia, prima di Ado già ci stavano allenatori con ottime metodologie e con ottimi elementi natural
Vecchio
  (#99)
All the Truth Member

Predefinito 24-01-2015, 07:30 AM

era solo per chiarire su un punto
Vecchio
  (#100)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 24-01-2015, 01:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
vorrei dissentire su questo ... perchè scritto così sembra il messia, prima di Ado già ci stavano allenatori con ottime metodologie e con ottimi elementi natural
La gente forte c'è sempre stata, ovviamente. Però il lavoro tecnico a discapito del brutale allenamento fisico e basta è arrivato in maggior parte col suo avvento. Certo, ora vedo molti ragazzi che sono sbilanciati dal verso opposto: maniacalità esecutiva a discapito della sana e indispensabile fatica, forse in AIF l'han notato ed escono articoli come quello di Ian Bell o altri commenti dove ora sembra non solo giustificata la tecnica un pò sporcata, ma quasi "doverosa".

Tecnici validi? Sì che ce ne sono sempre stati, infatti non ho detto che Gruzza sia il miglior tecnico vivente. Dico che è molto valido, competente e ha saputo vendersi e far diffondere il suo messaggio. In Italia con le sue competenze e forse superiori sono 3, ma per loro politica o mancanza di brama non hanno diffuso il loro verbo così come è riuscito a fare.
Alla fine ha sfruttato le sue capacità di venditore per prima diffondere, poi vendere le sue idee.
Vecchio
  (#101)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-01-2015, 02:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Certo, ora vedo molti ragazzi che sono sbilanciati dal verso opposto: maniacalità esecutiva a discapito della sana e indispensabile fatica, forse in AIF l'han notato ed escono articoli come quello di Ian Bell o altri commenti dove ora sembra non solo giustificata la tecnica un pò sporcata, ma quasi "doverosa".
Se ti ricordi, ne parlammo quasi un anno fa ("in pieno periodo tecnico") trovandoci d'accordo, mi sembra sul diario di Simili23.
Vecchio
  (#102)
All the Truth Member

Predefinito 24-01-2015, 02:17 PM

Io pensavo all' inizio ingenuamente che lui fosse mosso solo dall' amore verso questo sport quando scriveva nei vari forum , poi con l' avvento di AIF ho aperto gli occhi ... non era mosso solo dal far conoscere e diffondere questo sport, allenare ragazzi ecc...
Non dico che sia male però cavolo fare corsi su corsi su più argomenti differenti, dove poi in un corso veniva trattato una singola cosa mi ha fatto staccare da quello che lui proponeva, poi mi sembra anche che di tanto in tanto rimpasti qualche sua teoria, cosi creare un po' di confusione.
Cioè prima ha una visione, poi la cambia e successivamente la cambia ancora, quindi i corsi nuovi vanno sempre seguiti.

Io ho conosciuto di persona solo un allenatore Pl di una certa esperienza e mi sono trovato sempre bene a parlare con lui, l' ho sempre trovato molto preparato e professionale, forse per questo non mi è venuta l' esigenza di seguire troppo quello che diceva Ado.

Ma tanto gli allenatori forti penso non stanno su internet cosi come gli atleti forti, a meno che non vogliano visibilità e cerchino di vendere come appunto hai detto anche te.

Cioè tipo se mi iscrivessi in un forum di allenatori di calcio non è che troverei Trapattoni, Lippi ecc... a scrivere e dare consigli, così come se volessi prendere consigli da qualche allenatore di una squadra wl nazionale.
Poi magari mi sbaglio e qualcuno appassionato veramente lo si trova, però la vedo dura.

Ripeto non trovo male il vendersi, però una cosa che mi faceva storcere il naso di lui era che facesse notare spesso come le sue idee fossero le migliori, le più rivoluzionare ecc ... e se ti continuavi ad allenarti in modo diverso perdevi tempo.
Capisci che poi a me così non piaceva, anche perchè parlando così era come se andava a sminuire anche gli altri del settore.

Anche qui in questo 3d della dieta a sentire lui ed il suo fondatore sembra aver trovato il metodo rivoluzionario anche su questo argomento.
Vecchio
  (#103)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 24-01-2015, 03:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
I
Ma tanto gli allenatori forti penso non stanno su internet cosi come gli atleti forti, a meno che non vogliano visibilità e cerchino di vendere come appunto hai detto anche te.
infatti, basti pensare al forum di Sheiko
siamo nel 2015, la visibilità serve e dalla condivisione (anche online) di idee e conoscenze traggono vantaggio perfino i più preparati

c'è anche da dire che c'è gente che ha qualcosa da dire e piacere a farlo, penso a Paolo Evangelista. Sinceramente trovo sia un bene che questa gente si esponga

Ultima Modifica di sOmOja : 24-01-2015 03:30 PM.
Vecchio
  (#104)
All the Truth Member

Predefinito 24-01-2015, 04:00 PM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
infatti, basti pensare al forum di Sheiko
siamo nel 2015, la visibilità serve e dalla condivisione (anche online) di idee e conoscenze traggono vantaggio perfino i più preparati

c'è anche da dire che c'è gente che ha qualcosa da dire e piacere a farlo, penso a Paolo Evangelista. Sinceramente trovo sia un bene che questa gente si esponga
si sheiko ci andavo, ma io facevo un altro discorso più in generale.
Paolo continua anche oggi ed infatti è da lodare.
Prima del libro quando aveva più energie era un continuo, infatti mi piace il suo modo di parlare e di fare
Vecchio
  (#105)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-01-2015, 07:38 PM

Tutti vogliono visibilità, i tecnici competenti (o presunti tali) di calcio non vengono nei forum perchè tanto hanno la TV.
Trapattoni quando non allena dove va? Su calciouncensored.com o su Mediaset?
Nel PL hai internet ed è già tanto che hai un canale dove puoi proporti liberamente. Quindi non vedo come una cosa negativa che i coach, anche famosi, si propongano in rete; Anche perchè non hanno altri spazi.
(Potrebbero aprire una radio, ma non so quanto sia efficace per l'insegnamento del PL)
Poi se i corsi ti permettono di arrivare a fine mese è ancora più comprensibile che fai di tutto per riempirli, e non attiri gente dicendo dovrei avere buoni programmi ma anche gli altri vanno bene, oppure non rompere le scatole sulla tecnica perfetta, visto che implica un lavoro molto più lungo.

Alla fine ciò che ha scritto è sul loro sito, spazio loro, gestito da loro dove possono scrivere ciò che vogliono.
E' un po' come andare in edicola e prendere un quotidiano per avere determinate informazioni, se compri Libero e La Repubblica trovi bene o male gli stessi argomenti ma trattati in maniera completamente differente.
Internet è come un edicola, basta leggere tutto e capire l'orientamento, poi si frequenta ciò che è più affine con il proprio pensiero.
Evidentemente qui non ci sono molti sostenitori di quegli approcci, ma non mi pare che le critiche siano sorte per il gusto di parlarne male; Se l'utente x non avesse aperto la discussione non credo saremmo mai tornati sull'argomento.

Infine una aggiunta ad una qualche nota di qualche post sopra che ora non trovo.
Il problema grosso del primo dibattito, almeno per quanto mi riguarda, non era inerente all'approccio alimentare in se, che mi interessa fino ad un certo punto visto che in internet si trova di tutto di più.
A me interessava la logiche che portava a ritenere quella dieta ideale o la migliore.
Anche a chiederle esplicitamente era un continuo girare attorno all'argomento senza dire quale fosse il ragionamento o le teorie dietro alla dieta.
Se non ricordo male Liborio, che di materie scientifiche capisce più di me (anzi, diciamo che lui capisce certe cose, io no), chiedeva spiegazioni tecniche, che magari avrebbero capito in pochi ma che almeno avrebbero spiegato il perchè di quella dieta che veniva considerata controcorrente.
La risposta è stata l'abbandono del forum, magari ha persona la password, però così non è che si vende bene il proprio prodotto; Sempre che ci siano delle risposte da dare.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione