|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Dieta Massa o Definizione ? -
08-02-2015, 02:11 PM
Dieta Massa o Definizione ?La mia situazione attuale è 173 cm x 66 kg. Al momento sto seguendo una dieta ipocalorica che mi ha permesso di dimagrire 3 kg e di stare nel range "consigliato" di pesoforma. Il mio problema e che però prima dell'attuale dieta ho seguito un alimentazione sbagliata (non seguivo una indicazione calorica giornaliera, mangiavo sempre troppi carboidrati e grassi etc.), successivamente ho deciso di mangiare di meno ma ho mantenuto grossomodo le stesse abitudini generali e abbinando tanta corsa sono comunque riuscito a passare dai miei 85 kg in forte sovrappeso,quasi in condizione di obesità (gennaio 2014) all'incirca i 64 kg di questa estate (agosto 2014). Adesso nonostante in pesoforma ho tanta "ciccia" che vorrei togliere, mi sento di dire che sono circa al 18-19% di BF ma la cosa negativa è che sono davvero poco sviluppato a livello muscolare. Ora sono abbastanza indeciso sul cosa fare non so ne dimagrire ulteriormente e avvicinarmi ai 60 oppure aumentare facendo una dieta di massa... Mi sono informato tanto in questi giorni e non ho fatto che aumentare i miei dubbi : Ho letto delle diete low-carb e delle diete chetogeniche e vorrei provarle.. Le mie domande sono : 1) Queste diete le posso utilizzare in massa ? 2) Tenendo conto che mi voglio allenare 4 giorni a settimana ed avendo FCG di 2336 kcal di quanto posso aumentare le calorie senza mettere niente/troppo grasso e magari aumentando la massa magra ? 3) Mi piace molto la corsa posso tenerla magari diminuendo la frequenza (attualmente è 3 giorni a settimana a 8.5/9 km/h) oppure devo toglierla? 4) Tenendo conto che al momento non posso iscrivermi in palestra (causa esami : dovrei seguire un orario che al momento non posso permettermi :/), posso fare un allenamento completo con i manubri? Giornata tipo - 1400 kcal Macros: 50-30-20 ---------------------- Colazione ----------- 50g di Fage 0% 25g di Crusca d'Avena 2/3 Albumi 1 mela 1 arancia Spuntino ----------- Bresaola/Fesa di Tacchino 50g 10g Frutta Secca(Mandorle/Noci/Arachidi) Pranzo ----------- 70g Pasta Integrale + condimento (salsa di pomodoro,zucca,cavolfiore) 25g grana/ Spuntino2 ----------- 1 Arancia/kiwi 50g di Fage 0% Cena ----------- 150g Circa Petto di Pollo (quantità a seconda di quante pro mancano ma circa) 100g Circa Verdura(Carote/Broccoli/Insalata/Spinaci ecc.) (come sopra) Un cucchiaio Circa di olio evo Uso molto le spezie e non sto più utilizzando zucchero sostituendolo con la stevia. Faccio un cheat-meal ogni 15 giorni. Bevo solo acqua, caffè e/o tè verde. Consigli e/o critiche sono sempre benvenuti |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
08-02-2015, 03:43 PM
Basta che analizzi la tua situazione per capire che il peso forma è un numero da prendere sempre con le pinze. Due persone alte uguali e con lo stesso peso possono avere 10% di BF una, e 20% di BF l'altra. A questo punto avere un peso forma per una determinata altezza a cosa serve? A nulla perchè come vedi il peso senza sapere la massa grassa è un valore privo di significato. Tu stesso che dicevi di essere quasi obeso potevi essere un armadio super muscoloso come una massa adiposa ambulante; Ma senza sapere la BF o vedere almeno delle foto è impossibile valutare. Anche ora che miri ai 60Kg dai l'idea di essere magrissimo, ma magari sei veramente vicino al 20%, quindi è difficile dire come devi mangiare. O misuri con precisione la BF oppure metti delle foto. Comunque una certezza c'è, una dieta da 1400 calorie non ha alcun senso a prescindere dagli obiettivi. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
08-02-2015, 04:32 PM
se ti alleni devi mangiare quale dimagrire poi hai pure 20 anni quindi metabolismo alto |
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
10-02-2015, 01:03 AM
OK , Domani in mattinata posto le foto ! |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
10-02-2015, 01:18 PM
Ecco : http://i60.tinypic.com/mt58uf.jpg http://i61.tinypic.com/2v3gdab.jpg http://i59.tinypic.com/15ebjif.jpg Aspetto una vostra risposta! |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
10-02-2015, 09:11 PM
Io le immagini non riesco a vederle, comunque più che badare se fare una dieta di definizione o di massa, io provvederei ad allenarmi e mettere su muscolo: più muscolo più alto è il metabolismo più grasso bruci...secondo me sei qualche kg sotto il tuo peso ma con troppa BF: partirei con una normocalorica e allenamento con i pesi |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
11-02-2015, 12:48 AM
Va bene proverò con questo approccio , vi farò sapere tra un pò di tempo |
|
|