Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
yeah yeah Non in Linea
Banned

Predefinito che ne pensate - 02-02-2008, 01:12 AM

che ne pensate

LO SPLIT DELLA ZONA

Fermo restando il normale e consueto approccio alla costruzione di una dieta a zona (con le eventuali leggere modifiche di cui ho parlato), credo sia importante parlare anche dello SPLIT DELLA ZONA, che sembra essere un pò il “nuovo segreto” della zona, frutto di successivi approfondimenti dello stesso Dr. Sears nei suoi seminari (personalmente l’ho appreso proprio tramite una persona esperta di zona: grazie Raul).
Questo SPLIT attribuirebbe alla zona una caratteristica unica: la possibilita’ di asciugarsi ed aumentare la massa magra, contemporaneamente.
(Diciamo che questo e’ cio’ che il Dr Sears afferma, poi stara’ a noi provare questo “split della zona” e vedere che risultati possa effettivamente dare.
Comunque, qualora non fosse il miracoloso vaso di Pandora che ripromette di essere, questo split della zona sembra essere un metodo alimentare sicuramente efficace e valido; questo dalle parole di chi lo ha provato con buon successo).

In pratica, per rendere piu’ facile il calcolo ( quindi senza calcoli relativi alla massa magra ), si puo’ partire moltiplicando il proprio peso corporeo per 1,7/1,8...trovando cosi’ il proprio fabbisogno proteico ( ovviamente si sta parlando di persone che nn appartengano ne’ alla categoria “sottopeso” ne’ “sovrappeso”, altrimenti e’ inevitabile che il calcolo rischi di sballare )
Quindi, ancora, partendo dalle proteine, mi costruisco la dieta (metodo classico), poi aggiungo i grassi monoinsaturi extra.
In questo modo si arriva alla formulazione della succitata caratteristica unica della zona (che abbiamo detto essere un tipo di alimentazione con delle caratteristiche che esulerebbero da un discorso puramente ridotto al computo calorico complessivo, caratteristiche che derivano dalla “manipolazione ormonale” di cui questo tipo di dieta si fregia)
In pratica, facendo un esempio:

ESEMPIO I (parto dalle pro/die)
1) si calcola il valore di proteine/die
2) ci si costruisce sopra una tipica dieta 40/30/30 (verra’ ad esempio un computo calorico complessivo pari a 1700kcal)
3) si moltiplica il computo calorico ottenuto per 1,7/1,8 (ex 1700x1,8=3060kcal)-->e si trova cosi’ la cosiddetta VALIDITA’ DELLA ZONA
4) a questo punto potrei alzare i grassi(monoinsaturi-omega9) fino a raggiungere 3060kcal, partendo dalle 1700 che erano in proporzione 40-30-30...ma se voglio sfruttare la capacita’ lipolitica della zona stessa dovro’ togliere delle kcal (fermo restando che comunque la VALIDITA’ e’ di 3060kcal)
5) tolgo 700kcal (anche 850 per gli atleti con peso superiore agli 80kg almeno), che sembra essere la quantita’ ottimale di kcal da togliere per massimizzare la perdita’ di grasso SENZA arrivare a fenomeni di catabolismo selvaggio
6) Quindi arrivero’ a 2360kcal-->in pratica 2360-1700=660 kcal le mettero’ in piu’ di grassi monoinsaturi-omega9
...oppure si puo’ procedere partendo dal fabbisogno calorico personale, e non dalle proteine:

ESEMPIO II (parto dal fabbisogno calorico/die)
1) Es: valore di calorie come mantenimento =3200 --> per fare massa si devono assumere almeno 200 cal in + circa. Es. 3400
2) Si fa 3400/1,8(o anche 1,7)=1880 circa
3) Si calcola una bella dieta zona 40-30-30 con 1880 calorie
4) Sapendo che ci devono essere il 30% di prot. e quindi 141 g....
5) ...si calcolano i blocchetti-->19 circa e poi si prosegue nella costruzione.
6) A questo punto si deve aumentare di grassi monoinsaturi extra fino ad arrivare a 3400-700=2700 calorie.
7) Dato che queste 2700 calorie hanno un VALIDITA’ pari a 3400 (però in realtà se ne stanno appunto assumendo 700 in meno) si rimane comunque al di sotto della quota di mantenimento presa in esempio (che era 3200kcal)
Lo split della zona proverebbe appunto la possibilita’, contemporaneamente, di mangiare di meno e di piu’ di quello di cui si necessiti.

In pratica Sears sostiene che cosi’ si dimagrisce perche’ le calorie (2700) sono inferiori alla quota di mantenimento (3200), ma si aumenta la massa magra perche’ l’effetto ormonale “illuderebbe” il corpo di assumere 3400kcal, una quantita’ calorica maggiore rispetto a quella, appunto, di mantenimento!!!!

Vecchio
  (#2)
homer homer Non in Linea
Guybrush

Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 02-02-2008, 11:21 AM

ha avuto il suo successo come dieta...
ma troppi calcoli, troppe cose matematiche, quand alla fine con 1 bbuona scelta degli alimenti e 1po di dedizione si ottiene lo stesso.
sul punto delle kcal che ingannano il corpo non sono d'accordo.
e poi chi diceche non inganni il corpo che pensa di stare in ipocaloria (e quindi perde muscolo) e invece sta in iper ( e quindi mette grasso)?
ricorda che l'esercizio è quello che serve x far andare i nutrienti verso il muscolo
Vecchio
  (#3)
yeah yeah Non in Linea
Banned

Predefinito 02-02-2008, 01:08 PM

te lo sei letto il libro di seras io si in zona e tutto diverso
Vecchio
  (#4)
homer homer Non in Linea
Guybrush

Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 02-02-2008, 02:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da yeah Visualizza Messaggio
Hai letto il libro di SEARS?
IO si.

questo si capisce...ma se continui a scrivere cosi...nessuno ti capisce.
il resto della frase che vuol dire?
in zona e tutto diverso

che in zona E' tutto diverso (verbo essere?). cosa è diverso?
stai continuando a scrivere male,senza senso.
io sono "buono" e cerco di capirti...di aiutarti...e figurati...nn mi dispiace ne' se lo fai per tuoi problemi, nè se lo fai perche ci vuoi sfottere, perche' alla fine il povero scemo saresti tu che ti iscrivi in 1 forum x sfottere.
il punto rimane che sul forum non ci sonosolo io...e c'è devil che come dice il nome è cattivo...e magari se ti vede di nuovo scrivere cosi, ti banna definitivamente.
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-02-2008, 02:37 PM

Infatti devil è cattivo.. Cmq i il libro della zona non l'ho letto ma il merito di sears secondo me è aver messo l'attenzione su aspetti della nutrizione che prima erano conosciuti ma non venivano considerati quasi da nessuno. QUesto non vuol dire che l'ipostazione della dieta a zona sia necessariamente sempre corretta
Vecchio
  (#6)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 02-02-2008, 03:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da yeah Visualizza Messaggio
Io non so...te l'ha detto Homer 10gg fa già nei tuoi primi post, poi te l'ho detto io, poi sei stato anche bannato...

Ieri sera nel tuo diario - e sono certo che hai GIA' letto - ti ho ricordato come sarebbe meglio che tu scrivessi eppure tu continui a fare lo "gnorri" ?
Ora te l'ha ridetto anche Homer...

Tu ci metti nella condizione di bannarti.

Ti invito a rileggere nuovamente quello che ti ho scritto ieri sera nel diario, dato che non credo ci sia altro da aggiungere o ripetere.
Leggi bene ogni riga, ogni punto, ogni parola.

Sulla zona sfondi una porta aperta ma devi leggerla per bene e capirla se vuoi farci delle domande.
Inoltre non ha senso tentare di comprendere la zona partendo dallo "split" della stessa. Devi partire dalle basi.
C'è una discussione piuttosto recente, fatta con l'utente playa_bonito. Proprio su questo forum. qua per l'esattezza:
http://www.fituncensored.com/forums/...entazione.html
(dal msg num.13 in poi).

La zona, se la comprendi bene, potrebbe rappresentare davvero un validissimo aiuto ai tuoi problemi e soprattutto a controllare i tuoi attacchi di fame. Perchè? Il perchè non lo capisci partendo dallo "Split" della zona...

Sei stato avvertito, e per l'ultima volta, senz'altro. Di solito non permettiamo di abusare così tanto della nostra pazienza, ma "dici" di avere 15 anni e dei problemi... E c'è uno schermo di fronte a noi che non ci permette di verificare il confine tra la verità e la bugia. Tra colui che cerca davvero aiuto e colui che invece è un troll...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione