Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ventos ventos Non in Linea
UncensoredMember

Invia un messaggio via MSN a ventos
Predefinito Aiuto per dieta da fare ad una ragazza 30enne - 20-03-2008, 12:07 PM

Aiuto per dieta da fare ad una ragazza 30enne

Buondì a tutti!
vorrei dare una mano ad un'amica che vorrebbe perdere un pochino di peso; è andata questa settimana dalla dietologa ma lei le ha chiesto di fare il diario alimentare per 1 mese e mezzo e poi tornare.. capite che il diario alimentare è utile ma far passare così tanto tempo senza dare indicazioni non è il massimo. Per questo mi ha scritto su un foglio cosa vorrebbe mangiare.
Considerate che ha 30 anni, vita molto piena di impegni (figli, famiglia,lavoro) e che ha quindi pochissimo tempo per lo sport (al max una volta a settimana in piscina- quindi anche qui senza andare in palestra cosa potrebbe fare che non le impieghi troppo tempo?)
Come alimentazione ne ha seguita sempre una abbastanza sana con tante verdure e frutta ma come tante ragazze non ama molto le proteine! é alta circa 168 e pesa circa 64 kg e ne dovrebbe perdere circa 4 tra addome e fianchi (lo so che è molto difficile ma..)
Vi scrivo la dieta che si è scritta da sola..

COLAZIONE: Latte, caffè, panino con formaggio robiola
(il mio dubbio è su proteine e questo formaggio?! io avevo pensato all'avena che a lei piace)
SPUNTINO: arancia + caffè
PRANZO:
opzione uno: pasta alle zucchine
opzione dueasta al pomodoro
opzone treasta ai broccoli
opzione quattro: pasta alla ricotta e spinaci
opzione cinque: ravioli alla ricotta e spinaci
opzione sei: pasta e carciofi
opzione sette: pasta al tonno naturale

(il mio dubbio è sulla totale assenza di proteine e grassi insaturi)

SPUNTINO: yogurt

CENA:
opzione uno: branzino + verdure
opzione dueollo + verdure
opzone tre:minestra fatta da finocchi, broccoli, fagiolini,coste,zucchine + insalata + quartirolo (formaggio)
opzione quattro: uova + verdure
opzione cinque: salmone o spada + verdure
opzione sei: bistecca + verdure
opzione sette: pasta e lenticchie

(dubbi su tipi di grassi insaturi)

Potete aiutarmi a crearle una linea guida? grazie!!!!!

Vecchio
  (#2)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-03-2008, 12:51 PM

un appunto:
immagino che la dietologa gli fa scrivere il diario per poi andare a modificare la sua alimentazione tipica in modo opportuno,senza stravolgere troppo la sua routine.
Se la tua amica cambia dieta ora,scrive quello nel suo diario, la dietologa si troverà ad impostare una dieta non più dalla sua alimentazione tipica.
Questo cosa vuol dire?:
- la dietologa si chiederà come mai con una buona alimentazione è in sovrappeso e magari gli farà una dieta..uhmm..hard..
(e tu dici:basta che la mia amica glielo dica che ha già cambiato dieta..io dico:non è così sicuro che glielo dica..quando uno va da un dottore non pensa e non dice molte cose,o le falsa, per vari motivi...)
-la dietologa imposta la dieta su quella già modificata: in questo modo la routine a cui uno è abituato diventa ancor più facilmente ribaltata e distrutta...rischiando poi così di non seguirla in modo appropriato.
Visto che non siamo tutti maniaci della dieta, non siamo tutti così precisi,etc etc..io mi vedo questa situazione: la tua amica avendo famiglia,probabilmente avrà una routine molto consolidata di alimentazione,che vale per tutti i componenti della stessa. Immagino che difficilmente riesca poi a seguire un regime alimentare che comporta grosse modifiche sia a lei che agli altri (magari dovrebbe poi cucinare cose diverse,comprare cose diverse,...).
Quindi partirei dalla sua alimentazione attuale, non da una dieta che si è proposta lei(ma se non si discosta troppo da ciò che già mangia è ok), e andrei lievemente a modificare da lì,magari togliendo qualche carbo(quanta pasta mangia?pane alla sera?a pranzo?) e incrementando molto la verdura..e aggiungendo qualche grasso insaturo (basta l'olio EV sulla pasta , una mega insalata alla sera con poi la carne,..)..non mi soffermerei troppo sulle proteine..
Poi boh,magari lei invece è una ultra precisa e convinta..
Vecchio
  (#3)
UncensoredMember

Predefinito 20-03-2008, 01:23 PM

No..no è proprio una che se deve fare una cosa la fa, non si fa problemi..certo non vado a proporgli cose che sono lontane dalla sua vita quotidiana ma la dieta che hai letto li sopra si riferisce più o meno alla vita reale di tutti i giorni a cui sono stati tolti più che altro i dolci e zuccheri.
La dietologa come linea generale le ha detto solo di evitare "le cose dolci" (penso intendesse zuccheri raffinati) e i cibi salati come insaccati/prosciutti e formaggi stagionati per via del sale che penso abbia una relazione con al cellulite...
Vecchio
  (#4)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-03-2008, 02:06 PM

Ok ok..
allora..non è che io sia un mega esperto di diete (poi ancora su una ragazza...) quindi evito..avevo letto delle cose interessanti qui:
http://www.fituncensored.com/forums/...lenamento.html

magari ti interessa (spero che il link funzioni..)
Vecchio
  (#5)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 20-03-2008, 02:09 PM

segui le indicazioni del link..e vedrai che pischella che uscirà fuori
Vecchio
  (#6)
UncensoredMember

Predefinito 20-03-2008, 04:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da dert Visualizza Messaggio
segui le indicazioni del link..e vedrai che pischella che uscirà fuori
ok, mi sono copiato delle parti del post e ora provo a schematizzargli qualcosa.. spero non si spaventi..di consigli in effetti Mtc ne ha dati parecchi..

Grazie ragazzi
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 20-03-2008, 08:43 PM

Non va bene.

Nessuno può dare una dieta, a parte il medico, al massimo si possono dare dei consigli nella scelta di una fonte di nutrienti invece di un'altra, come a dire "scegli gli allbran invece che i fiocchi al cioccolato", per capirci.

La tua amica dovrebbe seguire i consigli della dietologa che si è dimostrata seria e scrupolosa.

Sapere quello che mangia è fondamentale per capire come sistemare la dieta.
Anzi sarebbe utile tenere anche un diario delle attività svolte, per capire lo stile di vita del soggetto e magari prescriverle anche dell'esercizio fisico(che poi dovrebbe sempre essere parte integrante di un programma per il dimagrimento).
Vecchio
  (#8)
UncensoredMember

Predefinito 20-03-2008, 09:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Non va bene.

Nessuno può dare una dieta, a parte il medico, al massimo si possono dare dei consigli nella scelta di una fonte di nutrienti invece di un'altra, come a dire "scegli gli allbran invece che i fiocchi al cioccolato", per capirci.

La tua amica dovrebbe seguire i consigli della dietologa che si è dimostrata seria e scrupolosa.

Sapere quello che mangia è fondamentale per capire come sistemare la dieta.
Anzi sarebbe utile tenere anche un diario delle attività svolte, per capire lo stile di vita del soggetto e magari prescriverle anche dell'esercizio fisico(che poi dovrebbe sempre essere parte integrante di un programma per il dimagrimento).
alla fine gli ho dato solo qualche consiglio e abbiamo concordato che farà il diario alimentare 3 sett. e poi tornerà dalla dietologa..
che scienza difficile l'alimentazione!
ciao ragazzi
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione