Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
cippalip cippalip Non in Linea
One of Us

Predefinito Massa low-carb? - 26-03-2008, 03:00 PM

Massa low-carb?

Volevo porre una domanda abbastanza stupida. è possibile in massa eliminare i carbo a cena o è una cazzata immonda? questa domanda parte dalla teoria per la quale si sostiene che i carboidrati la sera facilitino l'accumulo di grasso
Quindi il limitarsi a mangiare carboidrati, in una dieta bilanciata, fino ad un quattro cinque ore prima di andare a dormire può essere positivo anche in massa?

Vecchio
  (#2)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-03-2008, 03:39 PM

se riesci a raggiungere le calorie necessarie prima, allora ben venga...ma in bocca al lupo per la digestione di pranzo, colazione e post-workout perkè devi proprio darci dentro...
Vecchio
  (#3)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us

Predefinito 26-03-2008, 06:11 PM

certo che puoi evitarli a cena;
dipende da quanto e come distribuisci nell'arco della giornata.
i carboidrati sono un elemento da introdurre nella dieta fino al punto che non diventino anche un problema. e dipende da quanto siano ben tollerati.
c'è la crono dieta ed i suoi sostenitori, che ti dice di farlo.
c'è la warrior diet ( dico bene? ) che ti dice di non farlo.
ci sono le diete "controllate" che ti dice di mangiare carbo quando vuoi, l'importante è che tu stia nei parametri dettati.

Personalmente assicuro che si può fare massa e forza anche con pochissimi carboidrati, assunti in momenti strategici.
ovvio che le calorie "extra" provengono da altro e si deve essere dei buoni utilizzatori di grassi (valutando la normalità di alcuni parametri fisiologici).
per me l'importanza sui carbo è esagerata.
non sono un sostenitore della massa fatta osservando la bilancia.
preferisco lo specchio e l'aumento dei carichi.
Vecchio
  (#4)
cippalip cippalip Non in Linea
One of Us

Predefinito 26-03-2008, 07:03 PM

Sono a conoscenza della warrior diet e cronodieta anche se quest'ultima non mi è troppo chiara (non pesare gli alimenti ed usarla in definizione o per il dimagrimento).
Potresti postare un esempio di dieta da massa con pochi carboidrati?
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 26-03-2008, 07:33 PM

per me se vuoi metter su i carbo devi buttarli dentro: nn puoi mangiare 3000 e più calorie al gg di proteine e grassi...la pancetta eventualmente la eliminerai più avanti....
Vecchio
  (#6)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-03-2008, 08:07 PM

In massa i carbo sono fondamentali!!!
Vecchio
  (#7)
One of Us

Predefinito 26-03-2008, 10:59 PM

si tratta di esperienze e tentativi solo personali.

ho avuto ottimi risultati in termini di benessere psico-fisico, di energia, di massa magra, di controllo delle percentuali di grasso corporeo con la dieta metabolica del dott. di pasquale ( la versione più recente "anabolic diet" x bodybuilders e powerlifters è ancora più mirata alla prestazione e risultati in queste due discipline, ma prevedono quantità caloriche, in tutte le fasi della preparazione, che per me sono troppo elevate).

secondo l'assunzione calorica diventa dieta x massa, forza, definizione....
quando scali le calorie per la definizione, devi essere già adattato alla dieta, elimini i grassi.

le mie analisi ematiche, molto articolate, valutate in più riprese, sono state sempre nella norma. prima, durante e dopo lunghi mesi di metabolica.
costipazione, mai.
assunzione di acqua elevata per una buona idratazione.
problemi con elettroliti, niente.

Più o meno è andata così:
carboidrati limitati a elevate quantità di verdure di ogni tipo in almeno 2 grossi pasti/die.

attenzione e limitazione nell' assunzione dei grassi saturi (Di Pasquale si affida molto sulla carne rossa, io non tanto spesso).

assunzione medio-alta ( secondo la fase) di proteine/grassi da olio di d'oliva, di pesce, frutta a guscio.
ricarica dei carbo senza controllo, di nessun tipo, nel weekend o solo per 12 ore.

allenamenti senza supporto di carbo, con molta "lucidità" ed energia (ho visto altri fallire in questo e dover ricorrere ad assunzioni di carbo intra o postwo), conditi solo dall'uso di caps. di aminoac. essenziali, bcaa, amino in forma L e peptidi ( questo di base...., a volte + Alcar).

non si creda, per chi non la conosce, che la dieta metabolica e/o anabolica sia una dieta che condanna o escluda i carbo.

è solo una strategia che ne disciplina l'assunzione, variabile da soggetto a soggetto, nelle quantità e modalità di consumo.

alcuni attraverso questa strategia si stabilizzano con 150 gr di carbo al giorno con ottimi risultati ( certo, si dirà, è sempre una LowCarb! infatti è una dieta ipoglucidica, ma rispetto ad altre come Atkins, Zona lascia la variabilità dei parametri molto aperta alle esigenze di ciascuno);

altri hanno avuto ottimi risultati con molto, molto meno in Carbo ( io, per esempio).

personalmente viaggio bene con i vegetali, tanti.
e mi piacciono anche.
il set point personale è determinato dalla sensazione di benessere, fuori ed in palestra.

le prime 2 settimane sono veramente "amare" e dure.
dopo, se non stai bene, fai modifiche fino a quando stai molto bene, altrimenti abbandoni.

devo puntualizzare che non ho mai mangiato "dolci" nella mia vita (rarissime eccezioni). sarà stranissimo per molti, ma da sempre ho per questi cibi indifferenza o peggio, disgusto.
quindi nessuna crisi in questo senso.

troppi carbo mi hanno sempre messo troppa fiacca.
per me funziona e meglio della popolarissima "zona".
per molti altri, ammetto, non va proprio.
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 26-03-2008, 11:15 PM

io ad esempio diventerei un grissino in una settimana e la ricarica incontrollata mi manderebbe in ospedale per una lavanda gastrica
Vecchio
  (#9)
One of Us

Predefinito 26-03-2008, 11:20 PM

ok, incontrollata significa che non ho pesato nulla.
ma mica mangiare fino a stare male....
magari per te non funziona.
ma prima di provare non puoi sapere quanto sia un tuo pregiudizio. certo per te, se rispondi così, è lontanissima dalla tue scelte naturali ed abitudini.
Ricordo la vostra discussione sulla colomba pasquale con grande simpatia, ma non ho potuto partecipare...
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 26-03-2008, 11:35 PM

Quote:
Ricordo la vostra discussione sulla colomba pasquale con grande simpatia, ma non ho potuto partecipare...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione