Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-05-2008, 12:21 AM

cmq Great, adesso non è per polemizzare,ma certe considerazioni le trovo alquanto opinabili....
Che vuol dire che dovrebbe seguire quello che le viene detto senza preoccuparsi di capire?
E se le vengono dette cose sbagliate? Deve farle senza ragionare? In maniera acritica?
Non so tu,ma io se vado dal medico, per stare al tuo esempio, non permetto che mi si prescrivano farmaci di cui non mi vengono date spiegazioni.
Nè,se andassi da un nutrizionista, per stare all'altro esempio, accetterei una dieta prescritta senza tenere conto delle mie abitudini alimentari e di vita...

Vecchio
  (#62)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-05-2008, 04:57 AM

se sai che le persone sono valide a cui ti affidi non vai li ha chiedere ... io non ho mai visto che quando un medico gli prescrive i farmaci il paziente dice .. si ok mi spieghi ora i principi attivi come agiscono pro e contro ecc ...
prendi la ricetta vai in farmacia e zitto fidandoti di quello che ti dice il dottore
cosi come il nutrizionista ecc
e' come quando vai dal meccanico insomma quando ti vai ad affidare a altriti devi fidare
rimanendo sempre nel discorso che siano persone valide
oh vele ma se uno ti fa devi mangiare questo e questo te che fai ???
e se trovano uno come te goloso o che non riesce a stare senza alcool e per la sua salute il medico gli dice di eliminare queste cose senza via di mezzo come si fa ???

cmq voglio rispondere anche per il discorso cortisolo ... secondo me e' da prendere con le pinze non e' che se superi i 45 min ... penso cmq che varia da persona a persona e ci siano dei meccanismi che sulla gente piu allenata entrino in gioco .... anche con lo stress di tutti in giorni entra in circolo il cortisolo
Vecchio
  (#63)
ste ste Non in Linea
One of Us

Predefinito 06-05-2008, 11:46 AM

Hey Ragazzi,
nn volevo che si creasse nessuna discussione o polemica...onestamente mi sono affidata a voi perchè leggendo i vari post ho notato che siete persone esperte e valide sono qui per imparare e mettere in pratica ciò che mi spiegate..(latino a parte.. )
logicamente in cio che posso mi informo ho acquistato un paio di libri,leggo notizie un "pò qua e un pò la" ma avendo la possibilità di affidarmi a voi per togliermi i dubbi mi fido e lo faccio volentieri...:

Tanto per cominciare sto cercando di prepararmi la dieta:
questo è quello che sto mangiando oggi (sto testando giorno per giorno fino a trovare quella giusta,penso sia l'unico modo per nn sbagliare)
una colazione del tipo:
1 panino integrale 40 gr circa 120 cal
con un cucchiaio di marmellata dietetica circa 10 cal
1 tazza di latte scremato 200 ml circa 72 cal
2 bianchi d'uovo = 43 cal x 2 = 86 cal

spuntino:
uno Yogurth greco 150 gr circa 138 cal

mezzo pranzo prima dell'allenamento:
petto di pollo ai ferri 100 gr circa 185 cal
abbondante insalata verde condita con un cucchiaio di olio aceto e sale
panino integrale 40 gr circa 120 cal

dopo l'allenamento:
petto di pollo 100 gr + insalata come sopra

spuntino:
pomeridiano 80 gr bresaola circa 120 cal

cena:
abbondanti zucchine lesse condite con olio d'oliva
pollo lesso 200gr 370 cal
pane integrale 40 gr 120 cal

Messa così il totale delle calorie si aggirano intortno alle 1400 cal a cui vanno sommati i caffè macchiati,che bevo al bar nn sapendo cos'altro bere.
(Le calorie di ogni caffè macchiato effettivamente nn l'ho mai preso in considerazione )

Ora:
Come faccio a calcolare la quantità di proteine,carboidrati,grassi a me effettivamente necessari?
Posso tranquillamente mangiare la frutta (quella con ig più basso) negli spuntini?
Nel corso della giornata bevo circa 6/7 caffè,solitamente macchiati,è un grosso errore?
Vecchio
  (#64)
ste ste Non in Linea
One of Us

Predefinito 06-05-2008, 12:58 PM

OPS:......dimenticavo un'altra cosa...:l'assunzione deglio omega3.Il farmacista mi ha detto di nn superare la dose di una al giorno....dal vostro punto di vista?e' un pò pochino...?

Ciao ciao
Vecchio
  (#65)
All the Truth Member

Predefinito 06-05-2008, 01:46 PM

Ste,

Brevemente perchè vado di fretta: Per gli O3 dipende dalla titolazione, cioè dal contenuto effettivo di O3 per capsula.In effetti non si dovrebbero superare i 2gr/die come dose,per cui se una capsula teoricamente contiene quella quantità te ne basta una...
Qui trovi ottime indicazioni sugli O3: http://www.fituncensored.com/forums/...omega-3-a.html
Poi: Devi togliere il pane da uno dei tre pasti.
I caffè, se normalmente zuccherati ti portano fuori quota, quindi o li eviti,o li dolcifichi, o li bevi amari: 2 cucchiaini di zucchero= 40 cal circa (x 6 caffe...).
la frutta: puoi mangiare tutta quella a basso ig; le calorie ovviamente vanno tenute in conto, soprattutto se ne mangi in quantità.
Tutto ciò che mangi deve rientrare nel range calorico: non devono restare cibi fuori. No ha senso fare una dieta a 1400 "esclusi gli sfizi"...
Stai a 1800 e includi tutto.

Ultima Modifica di Veleno : 06-05-2008 02:12 PM.
Vecchio
  (#66)
ste ste Non in Linea
One of Us

Predefinito 07-05-2008, 11:00 AM

Oggi sono sfigata,niente allenamento....38 di febbre con tutti i vari sintomi influenzali...fosse inverno capirei ma...

Un pò alla volta metto in pratica i vostri suggerimenti....come mi hai consigliato ieri sera ho eliminato il pane,ho cominciato ad assumere gli omega 3(chiarissimo il link in cui mi hai indirizzato) ...
Solo un'altra cosa,in giornate tipo queste,in cui nn mi "alleno" con conseguente diminuzione di consumo calorico,mi conviene ridurre anche la quantità di calorie ingerite?

ciao ciao
Vecchio
  (#67)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 07-05-2008, 12:27 PM

...eh.... succede!!!!!!!!!

Ciao Ste!

Stai andando sempre meglio!
Per l'influenza potrebbe accadere che tu abbia naturalmente meno appetito, se così non fosse magari togli un break o 2 - se dormi a intervalli potrebbe succedere da sè.

Ma i 7 caffè? Magari anche solo 3-4..e il resto di tè verde senza nulla, potrebbe essere un'idea!

Mi sono accorta rispondendo ad altri post che non ti ho chiesto se bevi tra i 3 e i 4 litri d'acqua al giorno, in particolare nei giorni di allenamento.

Crampi?
Provato col Magnosol?

....dammi una segno!
Vecchio
  (#68)
UncensoredModerator

Predefinito 07-05-2008, 12:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
se sai che le persone sono valide a cui ti affidi non vai li ha chiedere ... io non ho mai visto che quando un medico gli prescrive i farmaci il paziente dice .. si ok mi spieghi ora i principi attivi come agiscono pro e contro ecc ...
prendi la ricetta vai in farmacia e zitto fidandoti di quello che ti dice il dottore
cosi come il nutrizionista ecc
e' come quando vai dal meccanico insomma quando ti vai ad affidare a altriti devi fidare
rimanendo sempre nel discorso che siano persone valide
oh vele ma se uno ti fa devi mangiare questo e questo te che fai ???
e se trovano uno come te goloso o che non riesce a stare senza alcool e per la sua salute il medico gli dice di eliminare queste cose senza via di mezzo come si fa ???

cmq voglio rispondere anche per il discorso cortisolo ... secondo me e' da prendere con le pinze non e' che se superi i 45 min ... penso cmq che varia da persona a persona e ci siano dei meccanismi che sulla gente piu allenata entrino in gioco .... anche con lo stress di tutti in giorni entra in circolo il cortisolo
Ciao Great!
Sono quella del cortisolo!

Dai scherzo!

Voglio solo dire che non è mai stato scritto che dopo 45 min ti trasformi in una zucchina, ma semplicemente fatto presente che, sulla base di studi ripetuti e calibrati, risulta chiaro cosa è più conveniente per la media degli esseri umani.

Quando fanno una ricerca, per chiamarla scientifica, seguono delle procedure precise,usano soggetti diversi, tengono conto delle possibili distorsioni- bias- e da quello desumono dei risultati.

Se ci sono persone che hanno risultati straordiari indipendentemente dalla durata dell'allenamento e ci sono persone che hanno nette differenze di esito a seconda della durata dell'allenamento emerge!

Ora, mi sembra superfluo sottolineare che Adela Garcia o Julie Palmer o Gustavo Badel hanno altre RISORSE per sostenere volumi di allenamento senza confini.

Poi, ciascuno individualmente, ha la sua risposta.

Tom Venuto, nella sua "bibbia" dice una cosa assolutamente priva di valore scientifico, ma interessante: "Qualunque cosa funzioni per voi, indipendentemente da ciò che vi dice la scienza o gli altri, fatela!, perchè solo voi conoscete così bene il vostro corpo!".

Non condivido completamente questa frase, ma la comprendo, anche perchè come allenatore i miei obiettivi sono : crescita dell'auto percezione corporea per andare verso l'indipendenza, ed imparare ad allenarsi bene, sempre!

Però, nella mia esperienza, e per ora senza nessuna smentita, gli allenamenti troppo lunghi danno risultati incredibilmente peggiori di quelli misurati ad hoc.

Se riesco ti posto un esempio...

E' femminile, perchè Ste è una femminuccia, ma altrove ne avevo messo uno maschile.

Entrambe le persone, come molte altre che ho seguito commettevano errori analoghi:
- allenamenti di 2 ore, tutti i giorni o quasi
- una marea di cardio
- diete zero carb estreme per pochi gg, tipo 4 gg, con conseguente 5to giorno da abbuffata selvaggia

Non sono contro a nessun tipo di dieta in generale, ma contro alla convinzione che tutto funzioni per tutti!

Per cui, ciascuno va studiato per ciò che sono le sue caratteristiche fisiche e anche, non da meno, psicologiche!

Senza la testa non cambi il corpo!
Vecchio
  (#69)
UncensoredModerator

Predefinito 07-05-2008, 01:18 PM

...non sono un mago degli attachment, ma ci provo!
Icone Allegate
penso-proprio-di-sbagliare-qlc-imgp2130.jpg  penso-proprio-di-sbagliare-qlc-imgp3269.jpg  
Vecchio
  (#70)
ste ste Non in Linea
One of Us

Predefinito 07-05-2008, 01:25 PM

Ciao Cat,
effettivamente tra una cosa e l'altra senza pensarci ho saltato lo spuntino,nn ho nemmeno avuto quello stimolo di fame che solitamente mi prende,ora passerò direttamente al pranzo...(onestamente ora lo stimolo si sente...)..Cmq sto cercando di entrare nell' "ottica" giusta anche riguardo l'alimentazione,devo ammettere che facevo parecchi errori,nn consideravo tante cose che ora sto cominciando a conoscere...

per quanto riguarda il caffè,il problema subentra quando sono al bar,acqua minerale nn mi va tanto volentieri,in genere hanno the ma nn verde e poi cmq sempre tanto zuccherato,preferisco evitare i succhi quindi in definitiva mi rimane il caffè che appunto prendo macchiato e dolcificato con aspartame.
Dovrei bere addirittura 3/4 litri????? accipicchia io arriverò al litro e mezzo circa...pochino?
Vecchio
  (#71)
UncensoredModerator

Predefinito 07-05-2008, 01:26 PM

Meno 9kg, vorrei postare anche i retro ma non so come gestire il sederino della foto del "prima", non trovo una mimetizzazione adeguata, per ora....

La persona in questione è passata a 3-4 allenamenti settimanali, 2 allenamenti di bb e 2 circuiti cardio fit, tutti per un max di 60 min effettivi.

(Alimentazione: ciclizzazione dei carbs in relazione agli allenamenti- giorni low carb per il cardio fit e giorni a carb più alti per il bb.)
Vecchio
  (#72)
UncensoredModerator

Predefinito 07-05-2008, 01:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da ste Visualizza Messaggio
Ciao Cat,
effettivamente tra una cosa e l'altra senza pensarci ho saltato lo spuntino,nn ho nemmeno avuto quello stimolo di fame che solitamente mi prende,ora passerò direttamente al pranzo...(onestamente ora lo stimolo si sente...)..Cmq sto cercando di entrare nell' "ottica" giusta anche riguardo l'alimentazione,devo ammettere che facevo parecchi errori,nn consideravo tante cose che ora sto cominciando a conoscere...

per quanto riguarda il caffè,il problema subentra quando sono al bar,acqua minerale nn mi va tanto volentieri,in genere hanno the ma nn verde e poi cmq sempre tanto zuccherato,preferisco evitare i succhi quindi in definitiva mi rimane il caffè che appunto prendo macchiato e dolcificato con aspartame.
Dovrei bere addirittura 3/4 litri????? accipicchia io arriverò al litro e mezzo circa...pochino?

POCHISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

imho, troppo poco!!!

Porta una bottiglia da mezzo litro sempre con te, a fine giornata devi averla riempita almeno altre 4 volte- 2,5 totali con il 0,5 iniziale, ma meglio se 3,0!

Caffè dorzo con dolcificante.

Non sono contro il caffè in generale, ha tanti effetti positivi e utili, ma credo che 6 siano troppi.

Te' verde o anche normale, caldo, una spruzzatina di limone e dolcificante, ma meglio ancora nature, ti abitui ed è fatta.

Oppure: tè verde, fatto da te in casa, riempi la bottiglia da 1/2 l e la porti al lavoro.

Non ti dò scampo, c'è sempre un'alternativa.

Bevi!

Vecchio
  (#73)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 07-05-2008, 01:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da ste Visualizza Messaggio
Ciao Cat,

Passi molto tempo seduta ad una sedia per lavoro? fai come me, una bottiglia da 2 litri davanti, dopo un'ora è già finita. no giuro avere l'acqua davanti in bella vista aiuta a bere
Vecchio
  (#74)
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2008, 02:26 PM

Quote:
Entrambe le persone, come molte altre che ho seguito commettevano errori analoghi:
- allenamenti di 2 ore, tutti i giorni o quasi
- una marea di cardio
- diete zero carb estreme per pochi gg, tipo 4 gg, con conseguente 5to giorno da abbuffata selvaggia

Non sono contro a nessun tipo di dieta in generale, ma contro alla convinzione che tutto funzioni per tutti!

Per cui, ciascuno va studiato per ciò che sono le sue caratteristiche fisiche e anche, non da meno, psicologiche!
Cat, con la tua ottica vado a nozze!
Per questo, come dicevo, non sono favorevole agli approcci estremi, soprattutto in considerazione del fatto che non necessariamente funzionano (perlomeno coi risultati che ci si aspetterebbe) col rischio di peggiorare le cose...
Riportando la mia esperienza, mi sono cimentato un annetto fa circa, in una ketogenica 0 carb estrema, con ricarica quindicinale: è stato giusto il tempo che ho resistito, poi sono andato fuori di testa e...altro che ricarica, ho ingurgitato l'impossibile, anche i giorni a seguire, vanificando tutto il sacrificio fatto...
Adesso sono in ipocalorica moderatamente low carb, e la tengo da due mesi senza problemi; in più, se valuto i risultati, come andamento, posso affermare che in ketogenica estrema non avevo risultati migliori e non dimagrivo meglio e/o più velocemente di quanto non accada con l'approccio attuale...
Gli approcci estremi possono funzionare come no, ma in compenso il rischio di rebound e successiva frustrazione è sempre altissimo, soprattutto per chi atleta non è:
Un mio conoscente e coetaneo, in sovrappeso di diversi kili, un giorno ha deciso di punto in bianco di mettersi a dieta:
1200 cal/die esclusivamente da pollo e riso in bianco;
è andato avanti per tre settimane,con enormi crisi di coscienza; quando uscivamo se mangiavamo fuori lui NON ordinava per non sballare le calorie (ma guardava gli altri mangiare), e , per carità, i risultati c'erano, eccome...
Alla quarta ha fatto il botto, è diventato idrofobo e nel giro di 10 giorni ha ripreso ikili di prima più il resto!
Riuscite a immaginare qualcosa di più frustrante???
Non bisogna mai fare il passo più lungo della gamba.
Un approccio, sia dietetico che di allenamento che non tenga conto delle nostre capacità ed abitudini è destinato a fallire miseramente.
Inutile imbarcarsi in un programma chiaramente al di fuori delle nostre possibilità:
L'allenamento giusto è quello che riesci a recuperare.
La dieta giusta è quella che rappresenta il miglior compromesso tra taglio delle calorie e sapori.
Vecchio
  (#75)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-05-2008, 02:30 PM

il caffe no macchiato lontano dai pasti glucidici .. the verde un litro al gg dolcificato ... bere tanta acqua come ti e' stato detto anche delle belle tisane drenanti .. multivitaminico per donna integratore di calcio e ferro se la dieta fosse carente
i farmacisti ti danno le dosi ministeriali
ma se dico alc + termogenico +crema dimagrante che dite ???
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione