Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
ste ste Non in Linea
One of Us

Predefinito 13-05-2008, 05:21 PM

buon pomeriggio a tutti,
ed eccomi di rientro dai bagordi delle feste,considerando matrimonio e compleanno,devo dire che sono riuscita a nn esagerare con i pranzi,Cat ho seguito il tuo consiglio dividendo le porzioni con gli altri e scegliendo quello più indicato...purtroppo in entrambe le occasioni nn ho potuto evitare la torta e il sorbetto..sono golosa evito il possibile ma ogni tanto cedo.
Cmq passate ste occasioni sono partita con il piede giusto e più che convinta,già da ieri palestra e ho cercato di impostarmi una dieta.
Può capitare ogni tanto di essere a cena fuori,e fare un pò di festa ,d'altra parte ho un pò di vita sociale nn mi posso recludere ma mi viene una curiosità i brindisili devo proprio evitare,un semplice bicchiere di prosecco devo proprio scordarmelo?

Vecchio
  (#92)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-05-2008, 05:29 PM

l'acool nelle diete non ci deve essere cosi come bibite analcoliche zuccherate ... se esci spesso e' difficile tenere una dieta
so che e' brutto ... l'estate tutti si mettono a dieta ma e' anche uno dei periodi dell'anno che uno esce piu spesso la sera
sono tutti sgarri sorbetti alcool ecc quindi vedi te
Vecchio
  (#93)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 13-05-2008, 05:44 PM

cosa vuoi che ti faccia un goccino di prosecco.
tra l'altro mezzo bicchiere di vino la sera aumenta anche la sensibilità all'insulina.

vai tranquilla, un calice di vino una volta la settimana non dice nulla.
se passi alla bottiglia è meglio darsi una calmata.
meglio il prosecco della torta con panna e schifezze varie..
Vecchio
  (#94)
ste ste Non in Linea
One of Us

Predefinito 13-05-2008, 06:35 PM

mi ero spiegata male,di certo nn mi attacco alla bottiglia,in genere bevo acqua minerale ma può capitare l'occasione particolare e magari il brindisi ci scappa,ma si tratta di una volta alla settimana se nn al mese,cerco sempre di evitare tutti gli alcolici...
e per quanto riguarda le bevande tipo coca light o cose del genere ?
Vecchio
  (#95)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-05-2008, 06:53 PM

quelle vanno bene ... anche un bicchiere ogni tanto dai va bene meglio vino che superalcolici pero
Vecchio
  (#96)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-05-2008, 02:18 PM

Quote:
Cmq passate ste occasioni sono partita con il piede giusto e più che convinta,già da ieri palestra e ho cercato di impostarmi una dieta.
Può capitare ogni tanto di essere a cena fuori,e fare un pò di festa ,d'altra parte ho un pò di vita sociale nn mi posso recludere ma mi viene una curiosità i brindisili devo proprio evitare,un semplice bicchiere di prosecco devo proprio scordarmelo?
Comincio a capire perchè non dimagrisci...
Vecchio
  (#97)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 14-05-2008, 02:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Comincio a capire perchè non dimagrisci...
Nessun terrorismo, però ti racconto cosa ho detto ad una ragazza che diceva"di fare la dieta" e non dimagriva...

Sei a dieta giusto?... ora prova a rispondere a queste domande :
- quando cucini ti capita di assaggiare mentre prepari?
- quando ti siedi per mangiare sai già nel dettaglio COSA MANGERAI o accade che tu aggiunga a quello che VOLEVI mangiare un po' di pane, qualche grissino, un assaggio del piatto del tuo commensale, un pezzetto di dessert o della frutta?
- nei w end ti succede mai di non stare attenta come durante la settimana?
- la sera dopo cena ti succede mai di mangiare qualcosa solo per la "voglia di spizzicare", e quindi di introdurre una caramella, un pezzetto di cioccolata, un biscotto o due?
- hai mai degli attacchi di fame nervosa in cui non ti interessa affatto ciò che mangerai ma vuoi assolutamente del cibo, di qualsiasi tipo?

Se hai risposto sì ad un paio di domande o anche solo ad una di queste, sei stata attenta al cibo per quello che riguarda la sua qualità e la sua valenza salutare, ma non per quanto riguarda il contenuto calorico!pensa che 30' di tapis roulant possono farti consumare - inventiamo con criterio delle unità di confronto- tra le 100 e le 300 ckal - a seconda di inclinazione, velocità, tuo peso altezza massa ecc- e 250 ckal sono quelle che assumi con 12 mandorle (60-70), 1 biscotto medio (40-45), 1 yogurt intero (120)non fat free e sugarfree, pensa ora quante calorie può avere la somma di piccoli assaggi o di una vera fetta di torta?

Se pensi che un piano dimagrante -non aggressivo!- cerca di togliere circa 200-300 ckal al tuo bisogno quotidiano per costringere il tuo corpo a consumare il grasso depositato, capisci che basta molto poco per mancare l'obiettivo e andare al contrario nella direzione opposta: basta fare 2 o 3 assaggi inconsapevoli per coprire parte di quelle calorie, se poi si sgarra con evidenza - gelato o torta o salatini o panino al salame!- si va ben oltre il budget calorico e ne consegue che invece di dimagrire...SI INGRASSA!

Amo spiegare alle persone cosa accade nel loro corpo perché è proprio la mancanza di consapevolezza e l'insieme delle conoscenze SBAGLIATE che fa durare i problemi!

think about it...
Vecchio
  (#98)
ste ste Non in Linea
One of Us

Predefinito 14-05-2008, 05:29 PM

per quanto riguarda l'alimentaziione sono sempre stata molto attenta,nel senso che quando mi capita di cucinare faccio sempre assaggiare gli altri,cerco di nn "spiluccare",ok forse la domenica mi capita di concedermi qualcosa in più ma non cose esagerate,nel senso che mi concedo una pizza (sempre margherita o alle verdure) oppure un gelato oppure un dolce ma niente di più,nn mi sembrava una cosa così esagerata,sono dei piccoli peccati di gola che pensavo di meritare dopo 6 giorni rigidi...nn pensavo influissero così tanto...per quanto riguarda il prosecco,nn è che bevo una bottiglia, come ho scritto si tratta di occasioni rare,può capitare anche un compleanno al mese,cmq quando mi capitava di bere un bicchiere (che era un bicchiere nn di più!),evitavo il dolce della settimana o che so la pizza...che poi per quanto riguarda il dolce o il gelato sceglievo sempre qlc alla frutta e cmq mi limitavo sempre ad una porzione.
Se il dimagrimento si è bloccato per questo nn c'è dubbio che sono disposta ad eliminare il tutto,senza alcun dubbio.
Vecchio
  (#99)
John_Rambo John_Rambo Non in Linea
Rookie

Predefinito 14-05-2008, 06:22 PM

Ciao,

ottimi suggerimenti, purtroppo quello che intuisco che ti manca sono una solida base sull'alimentazione.
Mentre per l'allenamento basta chiedere e farsi spiegare una scheda, ben diverso è l'alimentazione. Dovresti prima di tutto iniziare ad essere curiosa, se come me vai a fare la spesa, inizia a controllare le etichette dei prodotti dove sono riportati i valuri nutrizionali medi del prodotto.
Solo questo piccolo accorgimento ti permetterà di capire cosa realmente stai mangiando e se stai perseguendo i tuoi obbiettivi. Dopo questo primo passo potresti essere incuriosita dalla composizione dei singoli alimenti ed informarti sulla composizione di un alimento che ritieni idoneo alla tua dieta.
Ricorda anche che ogni individuo è tale proprio per le sue caratteristiche uniche e per tanto dovresti imparare a conoscere cosa ti fa bene e cosa no.
A differenza di tante frequentatrici di palestre non sei caduta nell'ingranno che ore di tapis e digiuno servano ad avere un bel corpo, e già un ottimo passo.
Quello che ti serve ora è impegno e curiosità, ma soprattutto perseveranza, trova la strada verso il tuo obbiettivo.

La tua dieta dovrebbe essere composta da 100/130g di proteine al gg, da all'incirca 100/130g di carboidrati e circa 60g di grassi. L'apporto calorico totale dovrebbe essere tra i 1600 e 1800 Kcal.
Per i grassi prediligi esclusivamente olio di oliva, 1 cucchiaio da cucina è all'incirca 10g (condisci l'insalata, il pollo etc). Per i carboidrati prediligi pasta/pane/fette biscottate integrali 100g di pasta apportano all'incirca 70g di carboidrati. (non mangiare carboidrati la sera o mangiane pochi, ad esclusione della verdura che ha una quantità infinitesimale di carboidrati che molte volte non vengono nemmeno conteggiati nelle diete ). Per le proteine privilegia le carni bianche (pollo, tacchino) o tagni magri di manzo, tonno al naturale, etc, okkio che più è saporito un piatto è più è grasso, quindi la costata di manzo è out .
Non tenere sempre lo stesso apporto calorico per tanto tempo, il nostro corpo come per l'allenamento si abitua anche all'alimentazione, questo non significa che ti fai una torta a pranzo per variare , magari ogni tanto quando ne hai voglia (magari un sabato o due al mese), alza l'apporto calorico come meglio credi.

Per il momento lascia perdere gli integratori, quando sarai in grado di gestire una adeguata alimentazione allora potrai pensare di integrare.

Questo è quanto ora tocca a te! Buona fortuna e facci sapere.
Vecchio
  (#100)
ste ste Non in Linea
One of Us

Predefinito 21-05-2008, 12:47 PM

ciao a tutti,
ed eccomi nuovamente dopo circa una settimana...,nella quale ho messo o meglio cercato di mettere in pratica tutti i vostri suggerimenti.

Innanzitutto nelle uscite solo caffè d'orzo macchiato,caffè macchiato oppure the dolcificato....eliminato tutti gli alcolici...

Ho iniziato a calcolare precisamente le calorie di ogni cibo che ingerisco,ho preso esempio da Veleno e scrivo un diario ed onestamente mi è moooolto utile per rendermi conto di quello che mangio,prima proprio nn ci pensavo... ed ogni cosa erano calorie in eccesso...

Tanta verdura,frutta quasi zero,sbaglio?..per gli spuntini ho optato per dello yogurt greco che con il latte scremato è l'unico latticino che ho lasciato nella dieta.
Ogni tanto però mi viene voglia di mangiare della ricotta fresca,che ne dite è fattibile sostituirla nel pranzo alla fetta di petto di pollo o del pesce?
Un'altra cosa che mi piacerebbe gustare qualche volta è il purè di patate...me lo concedo? se si,quanto?

Ed ora....la bella notizia (più o meno,speravo meglio ma...accetto):
Tra esercizio fisico ( che mi prende sempre più...)e regolazione del cibo,nn ho perso tanto ma la bilancia s'è mossa............però solo di 500gr .... onestamente mi fa piacere,vedere che nn s'è tutto bloccato mi stimola ancora di più......

Grazie dell'aiuto che mi date...
Vecchio
  (#101)
All the Truth Member

Predefinito 21-05-2008, 02:59 PM

Ciao Ste!

E' un vero piacere constatare che stai ottenendo risultati.
Alcuni punti:

1- Il calo ponderale è corretto: dovresti attestarti intorno ai 5-6 etti a settimana. quindi sei giusta.
Ricordati però di pesarti sempre nelle stesse condizioni.

2- Frutta zero è sbagliato.Mangia pure frutta ma a basso ig.

3- Ricotta fresca:consulta le tabelle nutrizionali; adesso sei in grado di capire da sola se puoi o meno.

4- Purè: è un amidaceo,meglio limitarlo; al posto di pane o pasta nei giorni di WO.

concediti uno sgarro settimanale (UNO SOLO),e come dice qualcuno,allenati divertendoti.

Sapevo che col diario ti saresti trovata bene; è il modo migliore per comprendere i propri errori alimentari.

Dai, stai andando bene. Continua così!

PS di tanto in tanto rileva la BF o le circonferenze,giusto per capire se perdi la "massa giusta".

Ultima Modifica di Veleno : 21-05-2008 03:01 PM.
Vecchio
  (#102)
ste ste Non in Linea
One of Us

Predefinito 21-05-2008, 05:47 PM

Visto che mi hai dato il "nulla osta" per la frutta a basso IG,ho dato un occhiata alle tabelle degli IG che si trovano in internet per prima cosa volevo sapere all'incirca il quantitativo massimo di frutta che potrei mangiare nel corso di una giornata,io pensavo all'incirca 200 gr magari all'ora dello spuntino,che dite?
Poi mi è sorto un dubbio ho controllato i vari IG degli alimenti ed ho notato che il latte scremato ho un indice più elevato di quello intero (il primo 46 contro i 39 del secondo).. ma allora sto sbagliando,a colazione bevo il latte scremato,sarebbe meglio quello intero nonostante sia molto più grasso?
Vecchio
  (#103)
All the Truth Member

Predefinito 21-05-2008, 07:43 PM

Per la frutta ti avevo già rimandato qui:

http://www.fituncensored.com/forums/...frutta-no.html

Per l'IG,non ti fissare. Se associ cibi ad alto e basso IG, l'IG globale del pasto si abbassa...
...Il senso del basso IG è principalmente legato al prevenire la fluttuazione della glicemia,che oltre ad essere deleteria per un eventuale prestazione atletica è responsabile dell'acuirsi del senso di fame, che nel caso di chi è a dieta ipo è la cosa che interessa direttamente. Se tu non hai problemi così, fregatene.
Per conto mio in realtà non è neanche necessario ricorrere al latte totalmente scremato; non sono i pochi grammi di grassi del latte al mattino che ti impediranno di perdere peso; Io bevo Zymil parzialmente scremato che trovo rappresenti un ottimo compromesso tra cal e sapore.

...Ricorda di non togliere troppi sapori dalla tua dieta: non essere estrema.Non serve.

Ultima Modifica di Veleno : 21-05-2008 07:54 PM.
Vecchio
  (#104)
ste ste Non in Linea
One of Us

Predefinito 22-05-2008, 06:53 PM

è vero che testa,mi ci avevi già mandata,e pensa che l'ho anche stampata e la tengo nel mio piccolo diario ma probabilmente mi ero fissata che la frutta contenesse troppi zuccheri..di conseguenza da evitare.
Grazie dei chiarimenti,a mano a mano che mi vengono dubbi e nn trovo risposta nel sito continuerò a porli..
Vecchio
  (#105)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 02-06-2008, 08:52 PM

ciao Ste, sei dissolta?

ci racconti come va?
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione