|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Ritenzione idrica -
10-05-2008, 09:26 AM
Ritenzione idricaSe bevo e non urino, sto facendo ritenzione idrica? Negli ultimi 2 giorni sto bevendo almeno 4 litri d' acqua al giorno,ma non urino così frequentemente come prima ( e come mi aspetterei)... Se è ritenzione,quali cibi la provocano? thx |
|
|
(#2)
|
|
One of Us
|
10-05-2008, 11:05 AM
Se bevi e non urini secondo me sei disidratato le sostanze che producono ritenzione sono il sodio e la creatina in dosi elevate (vedi ricarica) |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
10-05-2008, 11:32 AM
prova a bere 2 ore dopo i pasti 1 litro d'acqua a stomaco vuoto l'acqua passa meglio ... cmq bevila nella prima mezz'ora e prova a vedere i cibi che causano ritenzione idrica nella tua dieta |
|
|
(#4)
|
|
Guybrush
|
10-05-2008, 01:07 PM
il caldo, il sudore, l'eccesso di sale, di zuccheri, e anche problemi renali o ipotalamici possono provocare ritenzione idrica. certo che se prima bevevi 3.5 e ora 4, ma ora fanno 10 gradi in + e magari vai a correre sotto il sole o allenarti al caldo, è normale che invece di andare 5 volte a fare pipi ci vai 4. poi dipende, la pipi è +/- concentrata di prima? |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
10-05-2008, 05:12 PM
dunque, Di solito mi obbligo a bere 3 litri d'acqua al giorno secondo questo schema: 1,5 l prima di pranzo, nel corso della mattinata, e 1,5 l dopo pranzo nel corso del pomeriggio. Oltre all'acqua bevuta ai pasti e durante gli allenamenti. Di solito questi quantitativi di acqua stimolano la diuresi in maniera pazzesca: già dopo poche sorsate devo andare in bagno a scaricare, e l'urina è sempre chiara.Parliamo di urinare 10/15 volte al giorno. Da ieri pomeriggio ho notato invece che a dispetto del quantitativo di acqua rimasto praticamente invariato, la diuresi è calata notevolmente: ieri pomeriggio quasi nessuna reazione dopo aver ingerito quasi 2 litri d'acqua in un tempo molto breve peraltro. Stamattina presto ho bevuto a digiuno ben 4 litri d'acqua (dico 4 litri) in meno di mezz'ora, e ancora la diuresi è stata scarsa: ho cominciato a urinare nel primo pomeriggio,ma poco, urina sempre limpida. Quando dico che urino meno non parlo di 4 volte anzichè 5,ma di 2-3 volte anziche 10/15, quindi di una differenza significativa... La temperatura ambientale non è variata più di tanto e non ho fatto nessun WO che possa spiegare una tale imponente perdita di liquidi;inoltre avverto una sensazione di gonfiore in zona addominale... Per chi non lo sa seguo una dieta low carb, quindi niente che doverebbe causare ritenzione... |
|
|
(#6)
|
|
Rookie
|
10-05-2008, 06:56 PM
Ciao...Prova ad alternare le marche dell'acqua che bevi. Anche quella del rubinetto...ho avuto lo stesso "problema" e sembra che facendo cosi, cambiando tipo di acqua, e senza aumentare necessariamente l'apporto, la cosa si sia sistemata...Avevo provato anche con un alta assunzione di tarassaco ma non ho risolto nulla quindi ho provato a cambiare acqua... |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
10-05-2008, 11:15 PM
bevo esclusivamente acqua di rubinetto, da sempre...quindi escludo questa come causa... |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
10-05-2008, 11:27 PM
stai aumentando di peso? |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
10-05-2008, 11:31 PM
no |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
10-05-2008, 11:41 PM
allora in qualche modo stai espellendola l'acqua che bevi... magari l'urina è meno frequente ma più abbondante, visto che è anche chiara... la temperatura esterna è maggiore, starai sudando un po di più. non ci ho dato molta attenzione ma forse sta capitando anche a me in questo periodo di urinare meno...e la notte ho caldo e sto sudando un po'. |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
11-05-2008, 12:14 AM
Quote:
è dire che urino spesso, spessissimo e bevo anche tanto.. andare a correre? espellere un po di schifezze? |
|
|
|