|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Sale -
11-05-2008, 06:46 PM
SaleMedici, dietologi ecc. in tv e sulle riviste consigliano di non eccedere di un cucchiaino di sale per insaporire i cibi viste anche le grosse quantità nascoste contenute in cibi come formaggi e insaccati e altri cibi. Io non ho mai badato a questo consiglio e ho sempre utilizzato il sale a piacere,niente di che, ma senza pormi un limite preciso. Da un paio di mesi un amico di mio padre ha avuto un grave problema ai reni e ora mi viene da pensare se alla lunga questa mia non curanza possa essere dannosa. Quello che vi chiedo non è peò un parere se il sale sia o meno dannoso...ma quanto il limite del cucchiaino/giorno sia valido per uno sportivo. Dopotutto so che anche uno scarso apporto di sale può portare a crampi quindi va correttamente integratro però vista la duplice faccia del sale vorrei sapere come calcolare approssimativamente questa quantità (sempre ke si possa) |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
11-05-2008, 07:30 PM
I sistemi di compensazione sono limitati, quindi eccedere col sale può portare ad avere problemi magari non ora, ma probabilmente in età più avanzata. Quindi, se ti rendi conto che stai esagerando, dovresti ridurne l'apporto. Sicuramente, uno sportivo, ha un maggiore fabbisogno. Ciò non significa che possa assumerlo come più gli pare, bisogna cercare di evitarlo in aggiunta agli alimenti(o comunque limitarlo) ed ipotizzarne l'incremento solo in caso di sudorazione elevata. Non puoi calcolare, senza dati, il valore da consumare, dovresti fare le analisi degli elettroliti con un classico prelievo di sangue e da li puoi capire come comportarti. Quindi partire riducendo il consumo di sale da cucina e, dopo un mese, fare i controlli e le eventuali correzioni. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
11-05-2008, 10:07 PM
come pensavo, il dubbio però non mi è venuo perchè mi ritengo un gran consumatore di sale ma perchè volevo sapere come regolarmi al meglio perchè anche se uno eccede con i grassi ritornando ad un regime alimentare correto in genere torna alla sit. di partenza...ma se ti giochi i reni non ci sono più c....i che tengano...e visto che prevenire è meglio che curare volevo mettermi la cosc. a posto. thx |
|
|