|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
farina d'avena, fiocchi d'avena.... -
12-06-2008, 09:41 PM
farina d'avena, fiocchi d'avena....avrei intenzione di acquistare un pò di farina d'avena da mescolare con i bianchi d'uovo a colazione(uso quelli in brik) pensate sia una buona idea?qualc1 l'ha provato? com'è di sapore? inoltre mi trovo davanti ad un bivio: farina d'avena o farina di fiocco d'avena eventualmente vorrei anche provare altre farine da mescolare con gli albumi, in particolare, che ne pensate delle seguenti? quali sono quelle nutrizionalmente + valide (indice glicemico, vitamine, altro...) Farina di Grano Tenero Farina di Grano Saraceno Farina di Grano Manitoba Farina di Kamut ® Farina di Segale Farina e Fumetto di Mais Farina di Castagne Farina di Farro Farina di Avena e Orzo Farina di Frumento Maltato Farina di Ceci e Soia Farina di Miglio Farina di Carruba Farina di Riso Farina di Fagioli Farina di Quinoa Farina di Lino Farina Varia Farina di Tapioca grazie ciao |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
12-06-2008, 10:52 PM
Albumi e avena è un must nel bodybuilding Per quanto riguarda il sapore la cosa è molto soggettiva, eventualmente se proprio non ti piacciono mischiati insieme, potresti aggiungere al composto della frutta come i mirtilli. Sul prodotto da acquistare, io ti consiglierei di prendere dei classici fiocchi di avena, e poi nel caso frullarteli tu in casa con un classico, frullatore. Come uso della farina d'avena potresti provare anche a fare i waffle, io non ho mai avuto il modo di provarli ma chi l'ha fatto dice che sono eccellenti. |
|
|
(#3)
|
|
Uncensored Magister
|
13-06-2008, 12:50 AM
Esatto, prendi i fiocchi che costano meno e puoi frullarli al bisogno per fare la farina. Uscirà un pò più griossolana ma non la noti Io faccio i pancake(la ricetta dovrebbe essere nella sezione ricette dietetiche) e sono ottimi, anche più saporiti di quelli fatti con la farina bianca. Tra le farine che hai citato, ti suggerisco quella di castagne da aggiungere a piatti dolci con poco sapore. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
13-06-2008, 12:54 AM
Ma qualche tempo fa avevo letto le tabelle e mi ricordo che c'era un diverso IG per i giocchi d'avena e la farina d'avena.. ma secondo voi com'è possibile? sarà stato un errore? Comunque quanto costano i fiocchi d'avena? si risparmia rispetto ad acquistare la farina? |
|
|
(#5)
|
||
UncensoredModerator
|
13-06-2008, 09:29 AM
Quote:
I fattori di modifica dell'Indice Glicemico |
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
13-06-2008, 10:25 AM
Scus quindi che IG hanno l'uno e l'altro? e quanto costano i fiocchi d'avena |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
13-06-2008, 10:36 AM
scusate ma come si fa il preparato ? io i bianchi d'uovo, che compro in brik (AIA), li faccio strapazzati in padella antiaderente...per cui una volta frullati i fiocchi d'avena : 1) li butto nella padella insieme ai bianchi e strapazzo il tutto ? 2) li aggiungo dopo sul piatto con i bianchi già strapazzati ? |
|
|
(#8)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
13-06-2008, 12:09 PM
sul sito su cui vorrei comprare oltre a fiochhi d'avena si parla di farina d'avena e FARINA DI FIOCCO d'avena che differenza c'è? a propostio dell'indice glic. qual è quello + favorevole farina o fiocchi? grazie alternative (anche per variare) con le altre farine? nessuna proposta? grazie |
|
|
(#9)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
13-06-2008, 12:16 PM
_ |
|
|
(#10)
|
|||
UncensoredModerator
|
13-06-2008, 12:46 PM
Quote:
Quote:
1) gli studi sugli indici glicemici degli alimenti non sempre sono fatti rigorosamente (le "cavie devono avere un periodo di digiuno decente, devono ingerire solo quell'alimento, una certa quantità, in un certo tempo e persino in ore particolari sul ciclo sonno veglia degli uomini) ecco perché a volte nelle tabelle possono comparire dati contrastanti 2) ogni persona risponde in maniera differente agli indici glicemici, certo la variazione è di poco ma cmq c'è 3)le unità di misure usate per gli indici glicemici sono prevalentemente 2 prendendo come valore di 100 o il pane bianco (che secondo me non va bene poiché è un cibo raffinato perciò c'é una variabile umana che può essere la salatura, il lievito, il tempo di cottura oltre che alla raffinatezza e il tipo di farina) oppure il destrosio (metodo che a me pare più corretto) con queste premesse è più giusto parlare di fasce di IG di un alimento piuttosto che un numero secco nella fattispecie l'avena e i suoi derivati hanno un indice glicemico medio che varia da 40 a 60 (destrosio=ig100) mettendole in ordine dal più basso al più alto si ha -avena -fiocchi d'avena (più una cosa è raffinata più ha un indice glicemico alto salvo eccezioni come la pastificazione) -farina d'avena -farina di fiocchi d'avena (che si fa semplicemente macinando i fiocchi d'avena) p.s.io i fiocchi d'avena li compro al dicount e li pago 1,78€ al kilo |
||
|
|