Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito proteine e salute: la verita' - 16-06-2008, 04:41 PM

proteine e salute: la verita'


Ho le idee veramente troppo confuse... ci saranno mille pareri discordanti a confronto;
-c'e' ki dice ke nn hanno nessun effetto negativo sui reni/fegato ( vedi anto' ).
-apparenti studi ke dicono ke fino a 2.8 gr x lbm nn fanno male
-powerlifter americani ke affermano ke in grandi quantita' son dannose e ke ne mastino solo 1.3 gr x lbm x costruire il massimo del tessuto mesculare.
-Dietologi ke dicono ke gia stare sui 2 gr x lbm è troppo
ecc ecc...

Insomma ora della fine, qual è la verita'? A dosi elevate posso arrecare danni agli organi?

grz


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 16-06-2008, 05:03 PM


risposte certe nessuno le sa la maggioranza degli studi sono su cavie (che dicono in generale che con un introito ipocalorico si campa per più tempo).
per quanto riguarda le proteine e gli esseri umani ci sono studi che dicono tutto e il contrario di tutto purtroppo molte ricerche vengono fatte in maniera estremamente settoriale e comunque ben che vada si riferiscono a periodi di tempo limitati
Però sono certo di una cosa (sono ottimista ) fra 50 anni si saprà di certo qual'è l'RDA di proteine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 16-06-2008, 05:06 PM


conosco gente che fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno da anni e non si è ammalata.....gente che non fuma e che è morta di tumore ai polmoni.....
questo per dire come la penso : ognuno di noi risponde diversamente all'assunzione di cibo e di integratori....forse tu potrai mangiare kg di proteine e non ti succede niente altri invece con solo un serving possono soffrire di diarrea e non tollerarle...una risposta gnererica che si potrebbe dare è la seguente: se il tuo piano alimentare e corretto non c'è nemmeno bisogno di integrare, se integri troppo ..devi vedere come reagisce il tuo organismo. In linea di massima un carico eccessivo di pro effettivamente determina un sovraccarico di lavoro per reni e fegato...ma ognuno ti ripeto indipendentemente dalla carrozzeria all'interno del prorpio corpo ha motori diversi che funzionano in maniera diversa.
in poche parole non ti ho risposto proprio...ma non credo che oggi ci siano certezze

mi chiedevo se con un'ecografia e prelievo del sangue si può monitorare lo stato di salute del fegato .

Ultima Modifica di ventoblu : 16-06-2008 05:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 16-06-2008, 05:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da ventoblu Visualizza Messaggio
conosco gente che fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno da anni e non si è ammalata.....gente che non fuma e che è morta di tumore ai polmoni.....
questo per dire come la penso : ognuno di noi risponde diversamente all'assunzione di cibo e di integratori....forse tu potrai mangiare kg di proteine e non ti succede niente altri invece con solo un serving possono soffrire di diarrea e non tollerarle...una risposta gnererica che si potrebbe dare è la seguente: se il tuo piano alimentare e corretto non c'è nemmeno bisogno di integrare, se integri troppo ..devi vedere come reagisce il tuo organismo. In linea di massima un carico eccessivo di pro effettivamente determina un sovraccarico di lavoro per reni e fegato...ma ognuno ti ripeto indipendentemente dalla carrozzeria all'interno del prorpio corpo ha motori diversi che funzionano in maniera diversa.
in poche parole non ti ho risposto proprio...ma non credo che oggi ci siano certezze

mi chiedevo se con un'ecografia e prelievo del sangue si può monitorare lo stato di salute del fegato .
no aspetta, spero che questo tu l'abbia scritto come battuta perché sull'argomento ci sono studi certi, il fumo fa male, non è che se fumi 1 pacchetto al giorno muori di tumore ma forse se fumi la metà a qualcuno raddoppia la capacità polmonare e la resistenza ai batteri. Quella è una certezza sulle proteine non si sa....cmq starei cauto lo stesso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 16-06-2008, 06:06 PM


Rimaniamo in tema senza andare a cercare cose che fanno più male.

Ci sono studi che hanno preso in esame soggetti sani messi a diete iperproteiche per mesi senza rilevare alcun danno.
In ogni caso, con il vostro controllo annuale sicuramente starete verificando anche lo stato di salute dei reni, ci fosse qualcosa che non va sarebbe rilevato.

Detto questo, quello che dovete evitare è lo spreco.
Se vi servono davvero certe quantità di proteine, usatele, se non servono e/o non potete utilizzarle per motivi di salute, allora fate un passo indietro.
Ogni eccesso fa male alla salute ed al portafogli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 16-06-2008, 09:27 PM


ti dico questo anche se nn so se ti da l'idea. a nefrologia mi disse il prof che i dializzati devono stare in ipoproteica, ovvero 15% delle kcal totali...ora pensa ke questi hanno 1 malattia all'organodeputato allo smaltimento, nn fanno sport e sn anziani.
in generale è anche vero pero che se nn fai tante ore di allenamento nn ti servono molte pro. diciamo che facendo supeso magro (quindi tolta la massa grassa) con 1.2-1.8 stai in 1 buon range.
i discorsi del genere purtroppo sn tanti...ti posso dire che:
1. mangia sano, non preoccuparti di 1 eventuale macronutriente.
2. pensa che i nn sportivi mangiano +pro di quelle necessarie anke perke sn sedentari.
3. se non hai problemi a reni e fegato, esami del sanguenormale, direi che stare in 1 range che ti hodetto è + che sicuro.
4. che troppe pro alla fine nn servono sempre, se nn ci sn le necessita plastiche. nn è ke + pro + muscoli anche se stai sul divano tt il giorn
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 16-06-2008, 09:41 PM


ragazzi ovvio che il mio discorso sul fumo era ironico e non voglio assolutamente mettere in mezzo argomenti che non bisogna trattare in questa sede...l'esempio potevo farlo anche col caffè : ad alcuni 7 / 8 caffè al giorno non disturbano il sonno ad altri come me bastano 2 tazzine e addio sonno.
per cui tornando al discorso del fumo me ne scuso per averlo usato in questa sede come esempio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-06-2008, 12:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
ti dico questo anche se nn so se ti da l'idea. a nefrologia mi disse il prof che i dializzati devono stare in ipoproteica, ovvero 15% delle kcal totali...ora pensa ke questi hanno 1 malattia all'organodeputato allo smaltimento, nn fanno sport e sn anziani.
in generale è anche vero pero che se nn fai tante ore di allenamento nn ti servono molte pro. diciamo che facendo supeso magro (quindi tolta la massa grassa) con 1.2-1.8 stai in 1 buon range.
i discorsi del genere purtroppo sn tanti...ti posso dire che:
1. mangia sano, non preoccuparti di 1 eventuale macronutriente.
2. pensa che i nn sportivi mangiano +pro di quelle necessarie anke perke sn sedentari.
3. se non hai problemi a reni e fegato, esami del sanguenormale, direi che stare in 1 range che ti hodetto è + che sicuro.
4. che troppe pro alla fine nn servono sempre, se nn ci sn le necessita plastiche. nn è ke + pro + muscoli anche se stai sul divano tt il giorn
la mia domanda nasce dal fatto ke vorrei provare un approccio iperproteico, visto ke tendo ad ingrassare molto facilmente, e i carbo nn mi son di aiuto; Quindi da quello ke ho capito nn ci sono ne studi ke provano ke un grande quantitativo di pro fa male, ne altri ke supportino la tesi inversa... giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 17-06-2008, 02:02 PM


oltre i 4,2gr di proteine x kg di peso totale sembra che si superi la capacità epatica di metabolizzare gli aminoacidi...
nn superare i 3,2gr di pro x kg di lbm e vai tranquillo...
gli studi che legano un alto consumo proteico alla nefropatia sono molto vecchi ed eseguiti su soggetti nefropatici....per me nn hanno alcuna valenza...
come dice guru, studi sugli atleti nn riscontrano alcun problema nella clearence della urea con diete con proteine sino a 3,2gr x kg di peso totale...è certo, cmq, che un apporto proteico superiore a 3,2gr x kg di lbm sia del tutto inutile se nn si fa utilizzo di farmaci...ricordiamo che la sintesi proteica muscolare è limitata da fattori ormonali, come testsosterone, igf-1, mgf ed altro....dargliene di + nn incrementa di certo la crescita muscolare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-06-2008, 02:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Antò Visualizza Messaggio
oltre i 4,2gr di proteine x kg di peso totale sembra che si superi la capacità epatica di metabolizzare gli aminoacidi...
nn superare i 3,2gr di pro x kg di lbm e vai tranquillo...
gli studi che legano un alto consumo proteico alla nefropatia sono molto vecchi ed eseguiti su soggetti nefropatici....per me nn hanno alcuna valenza...
come dice guru, studi sugli atleti nn riscontrano alcun problema nella clearence della urea con diete con proteine sino a 3,2gr x kg di peso totale...è certo, cmq, che un apporto proteico superiore a 3,2gr x kg di lbm sia del tutto inutile se nn si fa utilizzo di farmaci...ricordiamo che la sintesi proteica muscolare è limitata da fattori ormonali, come testsosterone, igf-1, mgf ed altro....dargliene di + nn incrementa di certo la crescita muscolare...
ok... grazie della risposta anto'; ma in caso di dieta iperproteica si puo' sentire un fastidio renale? nn sarebbe sinonimo di danno ai reni vero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Riddick Riddick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,847
Data registrazione: Feb 2005
Località: In sala pesi
Età: 40
Predefinito 17-06-2008, 02:36 PM


bere molta acqua ...3 lt al giorno credo aiuti un po...o sbaglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 17-06-2008, 04:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
ok... grazie della risposta anto'; ma in caso di dieta iperproteica si puo' sentire un fastidio renale? nn sarebbe sinonimo di danno ai reni vero?
dipende cosa intendi per dieta iperproteica...secondo i nostri "nutrizionisti" una iperproteica è la zona...
se nn superi i 3,2gr x kg di lbm, ripeto, vai tranquillo....se poi hai di tuo una nefropatia silente allora il discorso è diverso, ma se sei in salute il problema nn sipone...
il dolore in zona lombare potrebbe anche essere solo muscolare..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0