Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Orzobimbo Orzobimbo Non in Linea
Rookie

Predefinito Consigli x dieta + massa - 01-07-2008, 04:30 PM

Consigli x dieta + massa

Buongiorno a tutti,

premetto che sono completamente ignorante in materia (ho solo letto qualcosa su google qua e la') .
Ho (ahime') 30 anni , sono alto 1,98 e gioco a calcio.
Negli ultimi 3 anni pero' a causa di infortuni traumatici e muscolari son stato molto fermo. Soprattutto da gennaio non mi son piu' mosso
e il mio peso e' arrivato a toccare i 104,5 kg.

Son sempre stato magro e longilineo e non ho ne addominali ne pettorali e quindi il peso iniziava a significare ciccia :P
Faccio un lavoro sedentario e fino poco tempo fa mangiavo qualsiasi schifezza a qualsiasi ora .......

Visto che a fine agosto riprendero' l'attivita' calcistica (e anche per una questione estetica) ho iniziato a regolarmi un po'.
Nelle ultime 3 settimane ho cercato di dare regolarita' ai pasti eliminando quasi completamente zuccheri e carboidrati e ogni sera corro circa 40 minuti e abbino serie di addominali su panchetta (130-150 addominali) e qualche sollevamento di bilanciere (40kg).

Son passato subito dai 104,5 kg ai 98,5/99,5 ma ora da 10 giorni
seppur mangio sempre pochissimo e ho sempre gran fame il peso non scende.

Mangio quasi sempre insalata di tonno+pomodori+pane a pranzo
e insalata + pomodori + bistecca la sera con buon utilizzo della frutta anche come merenda e spuntino serale.

Mi piacerebbe tornare sui 93kg almeno e tirare un po' la zona addominale dove risulto essere un po' floscio con maniglie dell'amore
un po' visibili :P

Che consigli potete darmi ??

Grazie mille

Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 01-07-2008, 05:09 PM

Probabilmente hai "addormentato" un po' il metabolismo.... in generale cerca di programmare 5 pasti nella giornata:
colazione
merenda
pranzo
merenda
cena

la frutta la puoi mangiare negli spuntini, ma senza esagerare in quanto ricca di zuccheri; nei pasti principali invece cerca di assumere sempre una quota di carboidrati, proteine e grassi, privilegiando gli ultimi due. Per dimagrire devi stare in ipocalorica, quindi devi fornire un quantitativo di calorie inferiore a quelle necessarie al tuo metabolismo basale, pero' se dici di mangiare poco, come sembra, vuol dire che il tuo metabolismo e' gia' molto basso. A questo punto prova a mangiare di piu', ma meglio. Oltre ad eliminare i cibi spazzatura (merendine & Co), tagli i carboidrati derivanti da pasta, pane, pizza, ecc., aumenta il consumo di cibri grassi ricchi di omega 3 (pesce grasso, frutta secca, ecc.) ma senza esagerare (ricorda che i grassi hanno il doppio delle calorie rispetto ai carboidrati).
Inoltre fai maggiore attivita' fisica: fare addominali non serve a molto, e anche correre potrebbe non essere sufficiente (piuttosto, nella corsa mantieni un'andatura costante?? Se si prova ad intervellare pochi secondi di scatti con alcuni minuti di andatura blanda e cosi' via): a casa potresti fare, oltre agli addominali, delle belle flessioni per terra e degli affondi, con il bilanciere puoi fare un po' di lento avanti, panca, curl, stacchi, pero' in questo caso siamo gia' fuori argomento...
Vecchio
  (#3)
Rookie

Predefinito 01-07-2008, 05:29 PM

grazie per la risposta!

i 5 pasti e' difficile riuscire a farli con gli orari di vita che mantengo.

Mi alzo alle 11:30 circa, e bevo un succo di frutta, lavoro e tiro le 13:30/14 e pranzo.

Alle 17 circa prendo un po' di frutta

Alle 19 faccio addominali + pesi e poi corro (andatura costante senza cambi di ritmo almeno per il momento visto che devo recuperare fondo per il calcio e i cambi di ritmo iniziero ' a farli ai primi di agosto)

Alle 21 cena

A mezzanotte merendina con frutta o qualcosa di leggero

alle 2/3 vo a letto !!!

Purtroppo sia il pesce che la frutta secca mi fan abbastanza schifo e non li mangio mai !!

Non c'e' qualcos'altro per sostituirli?

La pasta ormai non la sto prendendo piu', la pizza neanche ( )
solo il pane mi accompagna le insalate varie.

Per la zona della pancia posso fare solo addominali o ci sono altri esercizi specifici?
Poi guardo bene su google gli altri esercizi che hai nominato

Grazie mille
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 01-07-2008, 05:56 PM

Quote:
Originariamente inviato da Orzobimbo Visualizza Messaggio
grazie per la risposta!

i 5 pasti e' difficile riuscire a farli con gli orari di vita che mantengo.

Mi alzo alle 11:30 circa, e bevo un succo di frutta, lavoro e tiro le 13:30/14 e pranzo.

Alle 17 circa prendo un po' di frutta

Alle 19 faccio addominali + pesi e poi corro (andatura costante senza cambi di ritmo almeno per il momento visto che devo recuperare fondo per il calcio e i cambi di ritmo iniziero ' a farli ai primi di agosto)

Alle 21 cena

A mezzanotte merendina con frutta o qualcosa di leggero

alle 2/3 vo a letto !!!

Purtroppo sia il pesce che la frutta secca mi fan abbastanza schifo e non li mangio mai !!

Non c'e' qualcos'altro per sostituirli?

La pasta ormai non la sto prendendo piu', la pizza neanche ( )
solo il pane mi accompagna le insalate varie.

Per la zona della pancia posso fare solo addominali o ci sono altri esercizi specifici?
Poi guardo bene su google gli altri esercizi che hai nominato

Grazie mille
ciao ti do qualche indicazione qua e là

1)se hai il metabolismo rallentato (e secondo me ce l'hai) appena ti alzi dovresti fare una colazione un po' più sostanziosa di un succo di frutta, anzi secondo me dovrebbe essere il tuo pasto principale

2)i cambi di ritmo miglioreranno anche il tuo fondo, fare per 4 settimane fondo e poi scatti è una vecchia concezione se non ci credi fatti un test di cooper ora e ad agosto dopo aver fatto 20' di fartlek 3 giorni la settimana

3)nel pasto prima di andare a letto io eviterei frutta e carbo in generale, prenditi una scaglia di parmigiano per esempio

4)il pesce lo puoi sostituire con carne o uova se proprio non puoi mangiarlo (cmq secondo me a meno che non ci siano intolleranze consiglio sempre di provare: ce ne sono di così tanti tipi che i sapori variano tantissimo) invece la frutta secca (specifico che gundam intendeva noci, mandorle, pistacchi, pinoli, nocciole e non frutta essiccata) puoi sostituirla con olive, olio, avocado

5)se devi scegliere un farinaceo (le patate contano come pizza e pane e non come verdura) prediligi la pasta e solo a pranzo

6)l'allenamento localizzato non dà dimagrimento localizzato: se fai molti addominali non ti va via la pancia, per quella devi consumare più energia di quanta ne introduci con il cibo ecco perché gundam ti consigliava esercizi "più pesanti"

spero di essere stato utile
Vecchio
  (#5)
Rookie

Predefinito 01-07-2008, 06:19 PM

si si sei stato di aiuto

Per la colazione ok, vedro' ora di adeguarmi correttamente

Per il fondo, son d'accordissimo con te, e' proprio ormai passata la concezione (almeno parlo per il calcio) di fare fondo 30 40 minuti per 1 settimana e poi passare diretti alla velocita'.

Ma in questo momento l'ho presa proprio da lontano, faccio fondo per rimettere in moto il corpo e per bruciare con calma e rinforzare
pian piano la muscolatura delle gambe visto che ho sofferto di vari stiramenti/strappi.
Passero' alla resistenza alla velocita' e ai cambi di ritmo da meta' luglio!!
Ma passando da inattivita' e alimentazione vergognosa ad una dieta' ipocalorica (anche se scombinata) e corsa + esercizi credevo di continuare a perdere peso facilmente come i primi 10 giorni.

Di pancia non ne ho , c'e' un filo di ciccettina e un pochino di manigliette ma la mia idea era di tonificare e non di avere la tartaruga ma di essere un attimo piu' "prestante "
Spero bastino gli addominali (son proprio scarso)

Grazie per la spiegazione sulla frutta secca
Il pesce proprio non lo mangio fin da piccolo, devo proprio sforzarmi e ne ho provati diversi tipi (oltretutto son anche un pescatore hhihi)

Per la carne e le uova ottimo visto che ne mangerei sempre
anche per la pasta perfetto, magari 1 volta ogni due giorni !!!!

Secondo te/voi in quanto tempo dovrei iniziare a riperdere peso?
(contando che cmq il peso forma e' sui 93 circa e io son 98,5 ora)

Grazie
Vecchio
  (#6)
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 02-07-2008, 09:55 AM

Orzobimbo, scusa se te lo dico, ma la tua alimentazione fa pieta'
Ci credo che non perdi piu' peso.... Oltre ai giusti consigli di spike cerca di organizzarti con il cibo (non si capisce che lavoro fai, visti gli orari...) perche' hai proprio bisogno di mangiare bene: lascia stare le merendine e la frutta prima di nanna, sono veramente deleteri!! Mangia carne, uova, formaggi, frutta secca e pochi carboidrati (sostituisci il pane con le patate lesse o le fette wasa), e poi mangia verdure: non solo le insalatine, ma verdure lesse in tutte le salse e in quantita' industriali!!!
Se il tuo obbiettivo e' una tonificazione generale vanno bene gli esercizi che ti ho indicato: flessioni, affondi, dips bench e qualche esercizio con i pesi, e sei a posto.
Se ti regoli bene con gli esercizi e l'alimentazione vedrai che riprendi a perdere peso, ma in quanto tempo non te lo possiamo dire
Vecchio
  (#7)
Rookie

Predefinito 02-07-2008, 11:58 AM

almeno le merendine le ho eliminate, mi ero espresso male!!!
veloce merenda prima di dormire assumendo solo frutta , ma ho capito che non va bene neanche quella :P

carne uova frutta secca ok, le verdure lesse credo di non averne quasi mai mangiate sinceramente insieme al pesce e' il cibo che non riesco proprio a mangiare, ora vedro' di sforzarmi e trovare qualcosa che mi piaccia

Prendo nota degli esercizi e vedo di crearmi una specie di programma

Grazie !!!!
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 02-07-2008, 12:45 PM

Quote:
almeno le merendine le ho eliminate, mi ero espresso male!!!
veloce merenda prima di dormire assumendo solo frutta , ma ho capito che non va bene neanche quella :P

carne uova frutta secca ok, le verdure lesse credo di non averne quasi mai mangiate sinceramente insieme al pesce e' il cibo che non riesco proprio a mangiare, ora vedro' di sforzarmi e trovare qualcosa che mi piaccia

Prendo nota degli esercizi e vedo di crearmi una specie di programma

Grazie !!!!
quando ti sei chiarito le idee posta alimentazione (completa di orari e quantità) e allenamento così ti diciamo altro

problema verdura: per verdura lessa non si intende minestre ma spinaci, cicoria, broccoli, cavolo, carciofi

va bene anche alla griglia tipo melanzane o zucchine

cmq cruda non sbagli: insalate varie, cetrioli, finocchi

2 note: 1 il titolo del 3d è sbagliato se fai massa non dimagrisci (perché togliere l'appannamento dalla parte bassa della pancia significa perdere peso)

2 quando vedrai i risultati: domanda da 1 milione di euro, in realtà la risposta è che se fai le cose bene da lunedì, il venerdì hai già risultati...il punto è cosa vuol dire fare le cose bene? devi trovare il giusto setpoint di calorie in e calorie out... a volte non è così facile: ciò significa che occorrono più prove ma un modo si trova sempre
Vecchio
  (#9)
Rookie

Predefinito 02-07-2008, 05:48 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
quando ti sei chiarito le idee posta alimentazione (completa di orari e quantità) e allenamento così ti diciamo altro

problema verdura: per verdura lessa non si intende minestre ma spinaci, cicoria, broccoli, cavolo, carciofi

va bene anche alla griglia tipo melanzane o zucchine

cmq cruda non sbagli: insalate varie, cetrioli, finocchi

2 note: 1 il titolo del 3d è sbagliato se fai massa non dimagrisci (perché togliere l'appannamento dalla parte bassa della pancia significa perdere peso)

2 quando vedrai i risultati: domanda da 1 milione di euro, in realtà la risposta è che se fai le cose bene da lunedì, il venerdì hai già risultati...il punto è cosa vuol dire fare le cose bene? devi trovare il giusto setpoint di calorie in e calorie out... a volte non è così facile: ciò significa che occorrono più prove ma un modo si trova sempre
Grazie Spike !

Per massa intendevo tirare su un po' i pettorali dato che son scarso e tirare su gli addominali in modo da abbinare la riduzione della pancetta (piu che altro manigliette) ad un "indurimento" o riempimento della zona.
(per questo stavo facendo addominali e qualche alzata di bilanciere dalla panchetta casalinga)

Ora ho comprato un kg di parmigiano , noccioline come frutta secca e altra insalata, carote pomodori e uova.
Per il resto di verdura ,sia cruda che lessa non ne mangio e mai ne ho mangiata perche veramente non mi piace (lo so insultatemi )

Provero' una settimana alternando insalata tonno uovam carne ,frutta con spuntini di parmigiano e frutta secca e vedro' i risultati.

Non mi serve di buttare giu chissa' quanto, 4/5 kg massimo e ci siamo, poi dovrei per l'appunto fare un po' di massa !!!

Come dici tu, i primi giorni in cui son passato dal mangiare in maniera sregolata e pessima al tenere un po' di ordine e riniziare l'attivita' fisica ho buttato via 5/6 kg .
Poi mi son un po' avvilito visto che son fermo da 10 giorni ma ora dovrei farcela

Se avete consigli per tirare su addominali e pettorali (per uno che non ha mai lavorato su queste parti e non sa nulla) son ben accetti!!

Grazie mille come sempre
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 02-07-2008, 06:05 PM

Quote:
Grazie Spike !

Per massa intendevo tirare su un po' i pettorali dato che son scarso e tirare su gli addominali in modo da abbinare la riduzione della pancetta (piu che altro manigliette) ad un "indurimento" o riempimento della zona.
(per questo stavo facendo addominali e qualche alzata di bilanciere dalla panchetta casalinga)

Ora ho comprato un kg di parmigiano , noccioline come frutta secca e altra insalata, carote pomodori e uova.
Per il resto di verdura ,sia cruda che lessa non ne mangio e mai ne ho mangiata perche veramente non mi piace (lo so insultatemi )

Non mi serve di buttare giu chissa' quanto, 4/5 kg massimo e ci siamo, poi dovrei per l'appunto fare un po' di massa !!!

Come dici tu, i primi giorni in cui son passato dal mangiare in maniera sregolata e pessima al tenere un po' di ordine e riniziare l'attivita' fisica ho buttato via 5/6 kg .
Poi mi son un po' avvilito visto che son fermo da 10 giorni ma ora dovrei farcela

Se avete consigli per tirare su addominali e pettorali (per uno che non ha mai lavorato su queste parti e non sa nulla) son ben accetti!!

Grazie mille come sempre
va bene allora inizio con l'insultarti, scherzo dai però non credo sia un gran sacrificio mangiare due razioni di verdura al giorno

occhio alle calorie: va bene mangiare parmigiano ma ricordati di non andare a volume (1 piatto di pasta equivalgono a 12 piatti di broccoli, il tuo chilo di parmigiano equivale a 10 piatti di pasta)

inoltre ricorda che se dimagrisci troppo velocemente perdi inesorabilmente anche il muscolo oltre che il grasso, perciò fai le cose con calme e costanza

il fatto che i primi tempi si abbiano guadagni maggiori è dato in gran parte dalla perdita di acqua che si ha tagliando i carbo perciò se ritorni alla vecchia dieta quelli ritornano subito

cmq ritorno su questo punto perchè ho l'impressione che non ti sia chiaro: gli addominali ti verranno in fuori (in realtà è lo strato adiposo che se ne andrà) più facilmente facendo squat che facendo gli "addominali"

che attrezzi hai a disposizione: panca? bilancere? manubri? quanti pesi? altro?
Vecchio
  (#11)
Rookie

Predefinito 02-07-2008, 06:17 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
va bene allora inizio con l'insultarti, scherzo dai però non credo sia un gran sacrificio mangiare due razioni di verdura al giorno

occhio alle calorie: va bene mangiare parmigiano ma ricordati di non andare a volume (1 piatto di pasta equivalgono a 12 piatti di broccoli, il tuo chilo di parmigiano equivale a 10 piatti di pasta)

inoltre ricorda che se dimagrisci troppo velocemente perdi inesorabilmente anche il muscolo oltre che il grasso, perciò fai le cose con calme e costanza

il fatto che i primi tempi si abbiano guadagni maggiori è dato in gran parte dalla perdita di acqua che si ha tagliando i carbo perciò se ritorni alla vecchia dieta quelli ritornano subito

cmq ritorno su questo punto perchè ho l'impressione che non ti sia chiaro: gli addominali ti verranno in fuori (in realtà è lo strato adiposo che se ne andrà) più facilmente facendo squat che facendo gli "addominali"

che attrezzi hai a disposizione: panca? bilancere? manubri? quanti pesi? altro?
:P

ho preso una panca 2 annetti fa su ebay , ho un bilanciere da 38/40kg
e 1 manubrio da 10 kg (credo si chiami cosi) e due pesetti da 3 kg l'uno.

altro non ho !!!

ah per razione di verdura quanto intendi ??
Vecchio
  (#12)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 03-07-2008, 10:08 AM

Concordo con spike: ho idea che non hai le idee ben chiare.
Visto che il forum ha tante risorse, non sarebbe male leggerle e a volte, con un piccolissimo sforzo, si trovano....

http://www.fituncensored.com/forums/...dietetica.html
http://www.fituncensored.com/forums/...una-dieta.html
addominali - Cerca con Google
Vecchio
  (#13)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 03-07-2008, 10:11 AM

tonificazione definizione - Cerca con Google

Riguardo le verdure, ne puoi mangiare quante ne vuoi purche' siano varie, crude e/o cotte.... dai non siamo piu' bambini che storcono il naso per le verdure cotte
Vecchio
  (#14)
Rookie

Predefinito 03-07-2008, 04:09 PM

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
tonificazione definizione - Cerca con Google

Riguardo le verdure, ne puoi mangiare quante ne vuoi purche' siano varie, crude e/o cotte.... dai non siamo piu' bambini che storcono il naso per le verdure cotte
hihihi PEGGIO

mi son mangiarto una carota cruda col sale

e' gia' un passo avanti, vediamo come gira questa settimana e speriamo in bene
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 03-07-2008, 04:31 PM

di tutte le verdure la carota è quella da non mangiare a volontà (meglio che niente, cmq non quocerla)

io per razione intendo dai 200 ai 500 gr di verdura verde, insomma fatti una scodella piena

per quanto riguarda l'allenamento quanto tempo puoi/vuoi dedicare alla corsa e quanto ai pesi?

hai una sbarra o qualcosa di simile a portata di mano (anche in giardino) che puoi utilizzare per tirarti su e fare trazioni?
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione