Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
S82 S82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 42
Predefinito Ricotta: alimento valido? - 14-08-2008, 11:06 AM

Ricotta: alimento valido?


Ciao,

un saluto a tutti da un nuovo utente che da 5 anni fa body building a livello personale per tenersi in forma, sempre alla ricerca di una massa difficile da ottenere.
Sono 1.72 x 64kg.. di quelli che mettono su massa con il contagoccie...

Comunque a prescindere da questo mi chiedevo cosa ne pensate della ricotta partendo dal presupposto che e' possibile trovarla in 2 marche con valori ottimi a mio parere. Ad esempio la Coop Bio e la Auchan primo prezzo hanno 10g di proteine whey e 5 - 5.5g di grassi per 100g. Essendo proteine ottime e a veloce rilascio pensavo che per interrompere un po' l'integrazione di whey in polvere al mattino + le classiche fette biscottate, di sostituire con 250g di queste ricotte. Come la vedete voi? Personalmente escludendo i fiocchi di latte e lasciandoli solo per il prenanna, mi sembrano una valida soluzione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 14-08-2008, 01:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da S82 Visualizza Messaggio
Ciao,

un saluto a tutti da un nuovo utente che da 5 anni fa body building a livello personale per tenersi in forma, sempre alla ricerca di una massa difficile da ottenere.
Sono 1.72 x 64kg.. di quelli che mettono su massa con il contagoccie...

Comunque a prescindere da questo mi chiedevo cosa ne pensate della ricotta partendo dal presupposto che e' possibile trovarla in 2 marche con valori ottimi a mio parere. Ad esempio la Coop Bio e la Auchan primo prezzo hanno 10g di proteine whey e 5 - 5.5g di grassi per 100g. Essendo proteine ottime e a veloce rilascio pensavo che per interrompere un po' l'integrazione di whey in polvere al mattino + le classiche fette biscottate, di sostituire con 250g di queste ricotte. Come la vedete voi? Personalmente escludendo i fiocchi di latte e lasciandoli solo per il prenanna, mi sembrano una valida soluzione.
Ti consiglio di postare il tuo piano alimentare/integrativo attuale.

Dove hai letto che le pro della ricotta sono di veloce assimilazione?
In generale le pro dei derivati del latte son tutte a lenta assimilazione e l'unico momento in cui le vedo ok sono nel pre-bed.

Al mattino hai bisogno di proteine a rilascio veloce x cui se proprio vuoi sostituire le Whey in plovere puoi indirizzarti sugli albumi da consumare assieme a qlk fetta biscottata con miele/marmellata...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
S82 S82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 42
Predefinito 14-08-2008, 03:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alex 69 Visualizza Messaggio
Ti consiglio di postare il tuo piano alimentare/integrativo attuale.

Dove hai letto che le pro della ricotta sono di veloce assimilazione?
In generale le pro dei derivati del latte son tutte a lenta assimilazione e l'unico momento in cui le vedo ok sono nel pre-bed.

Al mattino hai bisogno di proteine a rilascio veloce x cui se proprio vuoi sostituire le Whey in plovere puoi indirizzarti sugli albumi da consumare assieme a qlk fetta biscottata con miele/marmellata...
Attualmente seguo questa alimentazione:

colazione
30g whey
9 fette biscottate con hero diet

spuntino
1 mela
2 fette wasa con 70g tacchino o bresaola
5g di olio

pranzo
75g di pasta integrale bianco o pomodoro
1 cucchiaio olio
100g di tacchino o cavallo o 125g di tonno
1 piatto di rucola

spuntino
1 mela
30g di whey
2 capsule omega3 o 3 noci

cena
2 wasa
150g di cavallo o tacchino
1 piatto di insalata

prenanna
200g di fiocchi di latte


Se vedo che mi appanno troppo ultimamente ho tagliato un po' i carbo e diminuito le pro sia a colazione che a pranzo perche' ho intenzione di spingere di piu' quest'autunno.

Circa la velocita' delle pro, essendo la ricotta formata da solo siero del latte, e' risaputo se non sbaglio che in quanto proteine whey esse siano di maggiore veloce assimilazione che quelle delle caseine, o sbaglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 14-08-2008, 03:36 PM


Ciao S82 e benvenuto in Fituncensored.

Si, la ricotta è costituita da sieroproteine.
Riguardo la tua idea di sostituire con quelle le wjey in polvere, devi tener presente che la ricotta contiene anche grassi e lattosio.
Se non rappresentano un problema, e ne tieni conto nel computo totale delle calorie, non ci sono problemi.

Utilizzando, però, solo la ricotta, mancheranno i carboidrati delle fette biscottate e marmellata, dovrai tenerne conto sempre tu non voglia volutamente modificare l'apporto dei macronutrienti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-08-2008, 03:41 PM


no non sbagli la ricotta deriva al siero, è un ottimo alimento. Anche se da preferire quella fresca da caseificio, che quelle confezionate...
Per gli altri derivati del latte è giusto il discorso di Alex.
I grassi contenuti ne rallentano la digestione comunque...

Se la mischi alle proteine, specialmente quella auchan (che non ha neanche sapore di ricotta) sembra gelato... o quasi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Loki Loki Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 14-08-2008, 03:56 PM


Con quella dieta non riesci a mettere massa dopo 5 anni?? Ma ti alleni??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 14-08-2008, 05:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da HD73 Visualizza Messaggio
I grassi contenuti ne rallentano la digestione comunque...
..giustappunto...
...e cmq x avere 30gr. di sieroproteine dovrebbe ingerire ben 16,5gr. di grassi, spiegatemi come dovrebbero essere di veloce assimilazione ...

... cmq son pareri ma a me sembra una scelta un po' del menga ...

Per quanto riguarda la dieta nn ho ben capito se sei in massa oppure definizione ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
S82 S82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 42
Predefinito 14-08-2008, 06:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Loki Visualizza Messaggio
Con quella dieta non riesci a mettere massa dopo 5 anni?? Ma ti alleni??
Ringrazio intanto tutti per le risposte. Purtroppo posso assicurare che mi sono fatto dei mazzi tanti in palestra che normalmente la gente non immagina nemmeno come riesca. Pero' devo anche combattere con problemi intestinali che probabilmente hanno fatto si che non diventassi come volevo ma non importa. L'importante e' tenersi in forma.
Posso dire che non appena ho visto che a mangiare tanto e bene comunque non crescevo tanto quanto cresceva l'appannamento, ho preferito sempre mantenere una dieta non troppo calorica. Cosi' coem adesso sicuramente perche' vado in ferie e dovro' mantenermi per cui pensavo una low carb aumentando i grassi ad ogni pasto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
S82 S82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 42
Predefinito 14-08-2008, 06:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alex 69 Visualizza Messaggio
..giustappunto...
...e cmq x avere 30gr. di sieroproteine dovrebbe ingerire ben 16,5gr. di grassi, spiegatemi come dovrebbero essere di veloce assimilazione ...

... cmq son pareri ma a me sembra una scelta un po' del menga ...

Per quanto riguarda la dieta nn ho ben capito se sei in massa oppure definizione ...
Come dicevo sono in "leggermente sopra il mantenimento".

Comunque non arrivo certo a 30g di pro solo con la ricotta. Penso che 25 totali (come quelle che sono normalmente con 30g di whey) alla fine bastano al mattino con i 250g di ricotta. Sia chiaro, e' solo un esperimento che mi sa non riusciro' a fare per troppo tempo perche' quel tipo di ricotta lo trovo troppo lontano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
S82 S82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 42
Predefinito 14-08-2008, 06:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Ciao S82 e benvenuto in Fituncensored.

Si, la ricotta è costituita da sieroproteine.
Riguardo la tua idea di sostituire con quelle le wjey in polvere, devi tener presente che la ricotta contiene anche grassi e lattosio.
Se non rappresentano un problema, e ne tieni conto nel computo totale delle calorie, non ci sono problemi.

Utilizzando, però, solo la ricotta, mancheranno i carboidrati delle fette biscottate e marmellata, dovrai tenerne conto sempre tu non voglia volutamente modificare l'apporto dei macronutrienti.
Infatti non arrivo alla quota calorica della colazione che facevo prima. Ma volendo passare ad una low carb pensavo di mantenermi cosi'. E' un esperimento alla fine prima dell'inizio autunno perche' ho intenzione di rimettermi con la massa anche se ho notato appannarmi un po' troppo facilmente appena aumento le calorie negli ultimi tempi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
topmoller topmoller Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Jul 2008
Età: 44
Predefinito 14-08-2008, 11:23 PM


Come prenanna la ricotta è ottima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 15-08-2008, 12:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da S82 Visualizza Messaggio
Come dicevo sono in "leggermente sopra il mantenimento".

Comunque non arrivo certo a 30g di pro solo con la ricotta. Penso che 25 totali (come quelle che sono normalmente con 30g di whey) alla fine bastano al mattino con i 250g di ricotta. Sia chiaro, e' solo un esperimento che mi sa non riusciro' a fare per troppo tempo perche' quel tipo di ricotta lo trovo troppo lontano.

... il problema delle sieroproteine della ricotta non è la quantità ma il discorso dei grassi che ne rallentano notevolmente la digestione.

Al mattino, dopo 8 ore di digiuno, hai bisogno di proteine a rilascio rapido, x questo motivo secondo me la ricotta non è la scelta migliore.

Io ti consiglierei eventualmente di sostituire le Whey che assumi nello spuntino pomeridiano con ad es. del tonno/sgombro/bresaola e mantenerle invece al mattino con fette biscottate integrali e marmellata/miele.

Altra piccola domanda: ma verdura nn ne mangi mai?
Leggo nella tua dieta che mangi sempre solo insalata.

I CHO al mattino secondo me sono tantini, il post-w.o. con che pasto coincide ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
S82 S82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 42
Predefinito 15-08-2008, 08:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alex 69 Visualizza Messaggio
... il problema delle sieroproteine della ricotta non è la quantità ma il discorso dei grassi che ne rallentano notevolmente la digestione.

Al mattino, dopo 8 ore di digiuno, hai bisogno di proteine a rilascio rapido, x questo motivo secondo me la ricotta non è la scelta migliore.

Io ti consiglierei eventualmente di sostituire le Whey che assumi nello spuntino pomeridiano con ad es. del tonno/sgombro/bresaola e mantenerle invece al mattino con fette biscottate integrali e marmellata/miele.

Altra piccola domanda: ma verdura nn ne mangi mai?
Leggo nella tua dieta che mangi sempre solo insalata.

I CHO al mattino secondo me sono tantini, il post-w.o. con che pasto coincide ?
La logica e' sempre quella di scendere con i cho dal mattino alla sera. Il post wo e' la cena e sono consapevole che e' bassa in cho.
Ora attualmente a pranzo ho sostituito la carne che ho mangiato per un po' con il tonno. 150g massimo (100 all'olio sgocc. + 50 naturale) nella pasta. Per quanto riguarda sgombro e salmone sono valide alternative ugualmente giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-08-2008, 08:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da S82 Visualizza Messaggio
La logica e' sempre quella di scendere con i cho dal mattino alla sera. Il post wo e' la cena e sono consapevole che e' bassa in cho.
Ora attualmente a pranzo ho sostituito la carne che ho mangiato per un po' con il tonno. 150g massimo (100 all'olio sgocc. + 50 naturale) nella pasta. Per quanto riguarda sgombro e salmone sono valide alternative ugualmente giusto?
Si lo sono... tieni conto che son ricchi di sale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 15-08-2008, 09:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da S82 Visualizza Messaggio
La logica e' sempre quella di scendere con i cho dal mattino alla sera. Il post wo e' la cena e sono consapevole che e' bassa in cho.
Ora attualmente a pranzo ho sostituito la carne che ho mangiato per un po' con il tonno. 150g massimo (100 all'olio sgocc. + 50 naturale) nella pasta. Per quanto riguarda sgombro e salmone sono valide alternative ugualmente giusto?
Quote:
Originariamente inviato da HD73 Visualizza Messaggio
Si lo sono... tieni conto che son ricchi di sale.

come dice HD se usi quelli in scatola calcola il sale...

Io me li cucino comperati freschi al vapore e oltre ad essere una valida alternativa sono anche molto ricchi in Omega3 ...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0