Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Cpt. Nemo Cpt. Nemo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Apr 2005
Località: Milano
Età: 54
Predefinito Fiocchi di avena vs crusca di avena. - 27-08-2008, 09:18 AM

Fiocchi di avena vs crusca di avena.


Qualcuno mi spiega la dfferenza tra fiocchi di avena e la crusca di avena?
di solito a colazione faccio un tortino con 1 uovo, 4 albumi, 50 gr di fiocchi di avena e una spolverata di cannella, che poi mangio con delle fette biscottate integrali e burro di arachidi, succo di arancia e qualche mandorla.
In agosto però, non trovando i fiocchi, ho ripiegato sulla crusca: l'aspetto e il sapore è simile, la crusca è solo più sminuzzata.

Mi piacerebbe sapere se ho cambiato i macronutrienti o se, come i fiocchi, è sempre una fonte di carbo a basso IG.
grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 27-08-2008, 11:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da Cpt. Nemo Visualizza Messaggio
Qualcuno mi spiega la dfferenza tra fiocchi di avena e la crusca di avena?
di solito a colazione faccio un tortino con 1 uovo, 4 albumi, 50 gr di fiocchi di avena e una spolverata di cannella, che poi mangio con delle fette biscottate integrali e burro di arachidi, succo di arancia e qualche mandorla.
In agosto però, non trovando i fiocchi, ho ripiegato sulla crusca: l'aspetto e il sapore è simile, la crusca è solo più sminuzzata.

Mi piacerebbe sapere se ho cambiato i macronutrienti o se, come i fiocchi, è sempre una fonte di carbo a basso IG.
grazie
Essendo fiocchi tutti e due presentano un alto ig glicemico, e quindi hanno la stessa valenza. A mio dire potresti fare un tortino eliminando i fiocchi e le fette biscottate, e aggiungere dei chicchi di avena che avrai bollito la sera prima, oppure quache giorno prima, basta che poi li tieni in frigo.
Cmq è tutto soggettivo, se nn hai glicemica alta, inferiore a 80, colesterolo basso, meno di 180, e trigliceridi inferiori a 80, allora puoi concederti la colazione che dici. Dipende da come ti vuoi gestire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Cpt. Nemo Cpt. Nemo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Apr 2005
Località: Milano
Età: 54
Predefinito 27-08-2008, 05:59 PM


no, mi sa che non ci siamo caipiti:

1. i fiocchi di avena hanno indice glicemico 40,

http://www.rosannalambertucci.com/le..._GLICEMICO.pdf

essendo un cereale si può dire che sia decisamente un IG basso non alto.

2. non sono tutti e due fiocchi, sono tutti e due avena, uno crusca e l'altro fiocchi, e a me piacerebbe sapere la differenza.

grazie lo stesso

ps lo so che citare la lambertucci per la tabella degli IG è da sfigati, ma è la prima che ho trovato con google...!!




Ultima Modifica di Cpt. Nemo : 27-08-2008 06:08 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 27-08-2008, 06:06 PM


Esatto, i fiocchi d'avena hanno ig medio-basso.

La crusca d'avena è la cuticola esterna del seme che contiene essenzialmente fibre solubili ed insolubili, quindi a livello di macronutrienti c'è una bella differenza, sono cose completamente diversi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Cpt. Nemo Cpt. Nemo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Apr 2005
Località: Milano
Età: 54
Predefinito 27-08-2008, 06:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Esatto, i fiocchi d'avena hanno ig medio-basso.

La crusca d'avena è la cuticola esterna del seme che contiene essenzialmente fibre solubili ed insolubili, quindi a livello di macronutrienti c'è una bella differenza, sono cose completamente diversi.
...lo sapevo che avevo preso il pacco... e si che visivamente sono molto simili... va beh, settimana prossima rimedio.

grazie mille guru

Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Cpt. Nemo Cpt. Nemo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Apr 2005
Località: Milano
Età: 54
Predefinito 28-08-2008, 09:07 AM


per completezza e a chi interessasse questi i valori nutrizionali a confronto (pensavo peggio):

fiocchi (quakers)
ENERGIA 375 Kcal
Carbo 67,5 g
Grassi 7,5 g
Proteine 12,5 g
Fibre 10 g

crusca
ENERGIA 356 Kcal
Carbo 57,0 g
Grassi 8,0 g
Proteine 14,0 g
Fibre 16,3 g

Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 28-08-2008, 01:57 PM


non sembrano grandissime le differenze dal punto di vista nutrizionale. Forse se ho ben capito i fiocchi sono da prediligee perchè un alimento più nobile rispetto alla crusca che invece sarebbe la parte esterna del seme e quindi più ricca in fibre ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 28-08-2008, 02:13 PM


A me risulta che i fiocchi d'avena abbiano un ig sui 70, voi forse vi riferite all'avena in chicchi.
Cmq sono da prediligere i chicchi rispetto ai fiocchi, di qualsiasi alimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Cpt. Nemo Cpt. Nemo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Apr 2005
Località: Milano
Età: 54
Predefinito 29-08-2008, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da ventoblu Visualizza Messaggio
non sembrano grandissime le differenze dal punto di vista nutrizionale. Forse se ho ben capito i fiocchi sono da prediligee perchè un alimento più nobile rispetto alla crusca che invece sarebbe la parte esterna del seme e quindi più ricca in fibre ?
si, hanno molte più fibre. Ovviamente avendo i fiocchi più carbo ed essendo usati proprio come fonte di carbo sono più indicati. In ogni caso anche io pensavo ci fosse più differenza...

Quote:
A me risulta che i fiocchi d'avena abbiano un ig sui 70, voi forse vi riferite all'avena in chicchi.
Cmq sono da prediligere i chicchi rispetto ai fiocchi, di qualsiasi alimento.
mi sa che ti risulta male, i fiocchi d'avena a colazione sono proprio un "classico" del BB (per chi se lo ricorda ancora "Zaeus docet") per il basso IG.
Per quanto riguarda i chicchi sinceramente non li ho mai presi in considerazione (ne come valori nutrizionali ne dove poterli eventualmente acquistare) ma ci guarderò... non si finisce mai di imparare..!

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0