![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
One of Us
|
![]() -Muscoli dei gladiatori-Apro questo post, dopo aver letto tempo fa, un'articolo sulla dieta dei gladiatori, grazie a scavi effettuati in Turchia in un rarissimo cimitero per lottatori, quasi l'unico Analizzando le ossa si è potuto determinare quali alimenti, tali gladiatori ingerivano durante la loro vita e sorpresone non vi era la quasi traccia di carne, ma molto orzo quindi legumi, fichi datteri semi di finocchio ecc (http://www.mtraks.com/player/play/290803/Song) praticamente vegetariani! Sia chiaro non erano persone con un fisico definito ma avevano grandi masse!!!(questo provato dall'usura delle ossa) Allora io mi chiedo dopo questa pappardella- Per fare i muscoli necessitiamo veramente di grosse quantità di proteine o sono in prevalenza i carboidrati in genere a darci la crescita?- |
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
DIE HARD MODERATOR
|
![]() Quote:
bà...i carbo ci danno benzina quale crescita!! ![]() |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
One of Us
|
![]() Allora i gladiatori per te erano esili senza muscoli? |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Io però posso riportarti che l'uomo di neardertal era alto in media 1.60 cm e pesava circa 10Kg in più dell'uomo moderno. La sua alimentazione era costituita principalmente da carne, uova e insetti visto che l'agricoltura non era ancora stata inventata. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
Mobile Suit Moderator
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
One of Us
|
![]() In fatti l'età media di mortalità era di 20 anni! Poi posso dirti che i nostri antichi progenitori non erano carnivori (prima di neanderthal) , non erano erbivori, non erano onnivori, erano semplicemente dei fruttariani , le proteine le prendevano dalla frutta! |
|
![]() |
(#7)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Quote:
p.s se si guarda anche nella Grecia antica si trovano più o meno le stesse scelte di dieta. |
|
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() probabilmente il consumo di proteine ad alto valore biologico, nelle persone che fanno palestra per hobby, è eccessivo... su questo imho hai ragione..... perchè la massa prende spunto dagli allenamenti e dall'alimentazione dei pro, e pensa di avere le stesse necessita..... invece sappiameo che non è cosi...... cio non toglie però che un quantitativo giusto di proteine ad alto bw (quindi complete di amminoacidi) è essenziale non solo per i muscoli ma proprio per la vita. se uno non mangia carne/uova/latte può cmq trovare tutti gli amminoacidi necessari in legumi+cereali ad esempio, però l'alimentazione si complica ed è impossibile ottimizzare il tutto........ questo il mio pensiero.... ciao |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() in natura e' pieno di erbivori con grandi masse muscolari elefante,rinoceronte,cavallo,toro ecc i gladiatori erano schiavi quindi non credo che gli davano da mangiare cibi prelibati come la carne ... cmq tutte le statue di quel periodo con gli atleti e le varie muscolature ci dovrebbero far capire che tipo di fisico avevano piu o meno gli atleti dell'epoca |
|
![]() |
(#10)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Soprattutto mi sono reso conto di quanto sia vero il primo punto di cui parli. Ora cerco di mangiare semplicemente tanto e bene senza eccedere nell'uso di proteine; nel senso che per esempio non devo per forza avere una fonte proteica negli spuntini ecc... |
|
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
DIE HARD MODERATOR
|
![]() chi l'ha detto???Io forse Mi lego a quello che dice il saggio Gundam,la "Poca Carne" e le proteina derivanti dai "legumi" gli bastavano,e il perchè te l'ha spiegato lui... Coi soli carboidrati non metti muscoli e neanche con la sola verdura.. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
Mobile Suit Moderator
|
![]() Quote:
![]() Ho solo analizzato quanto riportato e provato ad immaginare lo stile di vita dell'epoca, che non era probabilmente incentrato sull'alimentazione animale (come riportato dalla notizia del resto). Ora, visto che legumi e cereali contengono proteine e che assieme riescono a fornire uno spettro aminoacidico pressoche' completo, direi che risulta spiegato come facessero a soddisfare il fabbisogno di aminoacidi (proteine). Il fatto che noi, uomini del XXI secolo, ne consumiamo in abbondanza e' forse da ricondurre alle ragiani di Gianlu ![]() Per chi parlava di proteine dalla frutta.... forse ha le idee un po' confuse (la frutta fresca ha quantita' irrisorie di proteine); per quanto riguarda la verdura, visto che non abbiamo un apparato digerente adatto, mi piacerebbe proprio capire questo raffronto tra uomo e erbivoro ![]() |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
One of Us
|
![]() Guardate sul fatto che erano schiavi e che all'epoca vi erano casi di denutrizione è ovvio, ma il punto non è neanche fare il paragone con gli animali che come il gorilla riesce a sintetizziare le proteine dai vegetali e quindi con strutture fisiche diverse da noi, ma volevo condividere con voi del fatto che guardando in dietro di 2000 anni circa nel campo dello sport e affini (non solo gladiatori) , si sono sempre orientati a mangiare cibi calorici di origine vegetale e non animale, e non credo affato che il non cibarsi di carne fosse 1 per il costo e 2 per la non conoscenza delle qualità di tale alimento. Perchè pur di vincere un atleta alll'epoca avrebbe fatto di tutto pur di vincere e se la carne fosse stato questo alimento grandioso per la massa=forza, state pur certi che nelle ossa analizzate si sarebbero trovate solo traccia di proteine E parliamo di gente che se anche antica necessitava di muscoli come noi... forse anche per motivi più nobili che puramente estetici,cioè di vittoria o morte. |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
Banned
|
![]() già, la penso esattamente come te Wamba |
|
![]() |
(#15)
![]() |