Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Pingu83 Pingu83 Non in Linea
Rookie

Predefinito dieta x principiante - 07-09-2008, 08:37 PM

dieta x principiante

ciao a tutti ragazzi .Sono nuovo qui è la prima volta che scrivo in un forum del genere anche perche' non conosco molto sugli argomenti di cui discutete visto che nn ho mai praticato palestra in vita mia Tuttavia avendo dato un occhiata , su consiglio di un amico , ho visto che ci sono persone molto preparate e x questo ho deciso di iscrivermi qui e di chiedere qualche consiglio visto che ho finalmente deciso di iscrivermi in palestra quest anno.

Io sono un ragazzo di 25 anni che non ha mai praticato palestra (solo 6 mesi molti anni fa ma semplicemente come riabilitazione dopo un incidente), ho giocato x molti anni a calcio e negli ultimi 3 anni sono stato fermo (fermo nel vero senso della parola ossia una vita molto ma molto sedentaria , a parte 2-3 mesi del periodo estivo).Nell ultimo anno ho fatto qualche esercizio a casa (100 flessioni al giorno , un po' di pesi e qualcosina "fai da te") tanto x tenermi in movimento ...

Pensavo per i primi di ottobre di cominciare a fare palestra un po' + seriamente e ovviamente aldila' degli esercizi specifici, di cui poi mi rendero' conto da solo andando in palestra e magari discutendone anche con voi nelle altre sezioni del forum , ho capito che una parte fondamentale x la buona riuscita della palestra è l alimentazione .

Premettiamo subito che io sono un tipo longilineo , sono alto 1,83 peso circa 68-70 kg e sono stato cosi' da sempre ossia alto e magro x costituzione ... quando ho smesso di giocare a calcio ho messo su quei 2-3 kg nella zona addominale che a seconda dei periodi vanno e vengono cmq ingrasso uniformemente con molta ma molto difficolta' visto la struttura del mio fisico.

Il mio obiettivo primario da raggiungere facendo palestra sarebbe quello di mettere su massa muscolare e quindi aumentare il mio peso di almeno 8-10 kg ( pensate sia un obiettivo raggiungibile da qui a giugno?) potenziandolo il piu' possibile (sempre senza esagerare visto che non ho mai amato i fisici troppo "pompati")

La mia alimentazione è quanto di piu' sbagliato esista . Ossia principalmente a base di pizza , roba fritta e roba gassata (coca cola in primis) e cmq roba "dannosa" in generale . Sono consapevole che tutto questo dovro' dimenticarlo se voglio ottenere dei risultati ma vi dico cio' perche' so che sono informazioni importanti x ki poi decidera' di darmi qualche consiglio ...

Per quanto riguarda invece la palestra la mia intenzione è quella di fare 3/4 sedute la settimana cercando il + possibile di seguire il progamma che mi verra' dato dagli esperti.

x il resto ditemi voi se vi servono altre informazioni io penso di aver detto tutto quello che vi puo' servire .

mi intereresserebbe avere qualche consiglio su una dieta completa (ossia con quantita' orari e tutto ) e anche le varie alternative ai pasti (ossia quali alimenti similari vanno bene x poter variare un tantino visto che non vorrei mangiare sempre le stesse cose) e anche l uso di integratori , proteine o roba varia in quale quantita' x il tipo di fisico che ho e x la vita che svolgo (ossia come detto abbastanza sedentaria)

grazie a tutti coloro che vorrano aiutarti con qualche consiglio . ciao

Vecchio
  (#2)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 07-09-2008, 10:17 PM

Quote:
Originariamente inviato da Pingu83 Visualizza Messaggio
Segui una dieta proteica,mangia molto e bene ossia solo grassi buoni tipo olio extravergine,arachidi,mandorle,raggiungi la quantità di calorie a te necessarie.
Le proteine sono i "mattoni" per costruire i muscoli.
Devi assumere determinate quantità di proteine 5 volte al giorno:
(colazione,spuntino,pranzo,merenda,cena).

Dai una letta a questo articolo puoi farti un idea:
Le dieci regole principali dell'alimentazione per la massa muscolare:

1) La quantità totale di proteine presenti nella dieta deve oscillare fra 1,5 gr e 1,8 gr, per Kg di peso corporeo, al netto della massa grassa. Se un atleta presenta sulla bilancia un peso di 100 kg e la quantità d'adipe in eccesso (% superiore al 7/8) dovesse essere di 20 kg, il calcolo sarà su 80 Kg e non 100. 80 x 1,5 = 120 gr totali. Se un atleta di 75 kg è in forma con una % lipidica del 7, il calcolo sarà sul peso reale: 75 x 1,5 = 112,5 - arrotondato (110-120).
2) La quantità totale di proteine, una volta individuata dal punto di vista quantitativo, dovrà essere suddivisa in cinque pasti giornalieri. Colazione - spuntino - pranzo - spuntino - cena. Esempio 120 gr. totali vanno suddivisi nei momenti indicati per una quantità unitaria di più o meno 24 gr.
3) Queste suddivisioni sono indicative e non devono stressare eccessivamente l'atleta. E' possibile approssimare a condizione che il risultato sia molto vicino al calcolo aritmetico.
4) Non ingerire assolutamente più di due grammi di proteine per Kg di peso corporeo. Per approfondimenti sull'argomento vi consiglio di leggere: I FALSI MITI, PROTEINE E AMINOACIDI.
5) Le proteine dovranno essere, del totale, il 65 % d'origine animale e il 35 % d'origine vegetale.
6) I carboidrati hanno una funzione energetica essenziale. Per questo motivo saranno presenti in tutti i pasti secondo il fabbisogno. Il fabbisogno medio è di circa quattro volte quello delle proteine. Una buona parte dei carboidrati assunti si consigliano a basso indice glicemico. Evitate diete dissociate.
7) La frutta e la verdura principalmente a pranzo e a cena per garantire i micronutrienti ed altri elementi essenziali.
8) I grassi abitualmente sono ridotti al 20 % del fabbisogno totale.
9) I salumi e i dolci sono limitati abitualmente in un pasto settimanale. Stessa sorte per le pietanze elaborate, ricche di condimenti.
10)Gli alcolici è consigliabile limitarli ad un bicchiere di vino rosso al giorno.
Vecchio
  (#3)
Rookie

Predefinito 08-09-2008, 12:43 AM

Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Segui una dieta proteica,mangia molto e bene ossia solo grassi buoni tipo olio extravergine,arachidi,mandorle,raggiungi la quantità di calorie a te necessarie.
Le proteine sono i "mattoni" per costruire i muscoli.
Devi assumere determinate quantità di proteine 5 volte al giorno:
(colazione,spuntino,pranzo,merenda,cena).

Dai una letta a questo articolo puoi farti un idea:
Le dieci regole principali dell'alimentazione per la massa muscolare:

1) La quantità totale di proteine presenti nella dieta deve oscillare fra 1,5 gr e 1,8 gr, per Kg di peso corporeo, al netto della massa grassa. Se un atleta presenta sulla bilancia un peso di 100 kg e la quantità d'adipe in eccesso (% superiore al 7/8) dovesse essere di 20 kg, il calcolo sarà su 80 Kg e non 100. 80 x 1,5 = 120 gr totali. Se un atleta di 75 kg è in forma con una % lipidica del 7, il calcolo sarà sul peso reale: 75 x 1,5 = 112,5 - arrotondato (110-120).
2) La quantità totale di proteine, una volta individuata dal punto di vista quantitativo, dovrà essere suddivisa in cinque pasti giornalieri. Colazione - spuntino - pranzo - spuntino - cena. Esempio 120 gr. totali vanno suddivisi nei momenti indicati per una quantità unitaria di più o meno 24 gr.
3) Queste suddivisioni sono indicative e non devono stressare eccessivamente l'atleta. E' possibile approssimare a condizione che il risultato sia molto vicino al calcolo aritmetico.
4) Non ingerire assolutamente più di due grammi di proteine per Kg di peso corporeo. Per approfondimenti sull'argomento vi consiglio di leggere: I FALSI MITI, PROTEINE E AMINOACIDI.
5) Le proteine dovranno essere, del totale, il 65 % d'origine animale e il 35 % d'origine vegetale.
6) I carboidrati hanno una funzione energetica essenziale. Per questo motivo saranno presenti in tutti i pasti secondo il fabbisogno. Il fabbisogno medio è di circa quattro volte quello delle proteine. Una buona parte dei carboidrati assunti si consigliano a basso indice glicemico. Evitate diete dissociate.
7) La frutta e la verdura principalmente a pranzo e a cena per garantire i micronutrienti ed altri elementi essenziali.
8) I grassi abitualmente sono ridotti al 20 % del fabbisogno totale.
9) I salumi e i dolci sono limitati abitualmente in un pasto settimanale. Stessa sorte per le pietanze elaborate, ricche di condimenti.
10)Gli alcolici è consigliabile limitarli ad un bicchiere di vino rosso al giorno.

ti ringrazio x i consigli che sono sicuramente ottimi ...

in realta' queste linee guida trattano un po' la parte teorica , ma ad essere sincero avrei delle difficolta' ad riassumere il tutto in una dieta pratica perche' , come detto , non ho grosse conoscenze (se non quelle proprio base) sugli alimenti e quindi non vorrei sbagliare facendo un qualcosa che possa poi danneggiarmi invece di migliorare il mio allenamento.

Se qualcuno riuscisse a "tradurre" il tutto in una dieta indicativa pratica(con tanto di alternative ad un alimento ad es. odio le mandorle ) mi sarebbe di grosso aiuto soprattutto x le quantita'( come detto sono 1,83 - 68 kg)
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 08-09-2008, 10:03 AM

Visto che sei agli inizi non e' necessario preparare una dieta precisa, anche perche' qui nessuno te la puo' fare per il semplice motivo che:

1) non ti si conosce realmente, quindi non possiamo valutarti appieno
2) non siamo (io almeno) dietologi/nutrizionisti, quindi possiamo darti giusto dei consigli di base

Possiamo pero' metterti a disposizioni tutta una serie di strumenti/informazioni/esperienze per fare in modo che tu stesso possa preparare una dieta.

Come detto prima pero', ora ne hai realmente bisogno, e ti bastera' iniziare ad eliminare tutti i cibi spazzatura (merendine, bibite gasate, cibi molto elaborati) in favore di "piatti" piu' semplici e naturali. In generale dovrai cercare di mangiare sempre alimenti che contegano proteine, carboidrati e grassi in ogni pasto, aggiungere poi una bella quantita' di verdure, la frutta mettila negli spuntini e poi bevi molta acqua.

Inizia a leggere le discussioni in nota in questa sezione, in modo da poterti chiarire un po' le idee e poi scrivi qui per tutti i dubbi del caso.

A presto
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 08-09-2008, 10:33 AM

benvenuto

dai non è possibile che non ti riesce buttar giù niente, tanto che come ti ha detto gundam non è necessario essere meticolosi soprattutto nella tua situazione.

sai già che alcuni cibi sono spazzatura e allora senza fissarti troppo sulle quantità butta giù una dieta di quello che ti torna comodo mangiare (nel senso di organizzazione dei pasti) e poi ne riparliamo
Vecchio
  (#6)
Rookie

Predefinito 10-09-2008, 08:25 PM

allora ragazzi ho cercato di mettere su una dieta adatta ai miei gusti guardando qui e la' nel forum e leggendo i vari articoli ...

i miei obiettivi li ripeto sono : mettere su massa muscolare ossia un 8-10 kg fino a giugno . Sono alto 1,83 peso sui 68kg e faccio una vita sedentaria .

Allora ditemi se va bene e correggetemi tutti gli errori (ce ne saranno sicuramente tanti) e datemi consigli .

COLAZIONE : 300ml latte , 50gr cereali 3 fette biscottate con la marmellata , 1 yogurt alla frutta

SPUNTINO : Tonno 1 lattina + 1 panino / oppure 80gr bresaola cn limone e pane ( io preferirei il prosciutto crudo togliendo la parte bianca grassa ma non so se va bene)

PRANZO : 150gr riso o pasta ( con quali condimenti? posso cn pomodoro o roba simile?? ) / oppure stessa quantita' di fagioli o ceci

100 gr di carne ( bistecche , braciole , hamburger o roba simile insomma?? ) o di pesce ( salmone , tonno , gamberi , merluzzo ecc ecc ok? )

SPUNTINO : 4 albumi oppure1 lattina di tonno con pane oppure 60 gr bresaola e pane ( a seconda della voglia che ho)

qua potrei inserire anche le proteine in polvere tipo 30 gr vanno bene?

CENA : 100 gr di pasta o riso e 100 gr di carne o pesce (vedi pranzo)
1 frutta (mela o banana)

PRENANNA : non so ditemi voi se necessario ma sempre la solita roba insomma o latte o tonno o bresaola o sta roba qua

da bere almeno 2 litri di acqua ... posso bere l acqua effervescente naturale?? come detto sono abituato a bere l acqua gassata e x me sarebbe difficile rinunciarci cosi' ... la ferrarelle sarebbe una via di mezzo .

Questa è la mia dieta teorica ... ditemi voi dove sbaglio e qualche alternativa valida in +

grazie a tutti

Ultima Modifica di Pingu83 : 10-09-2008 08:28 PM.
Vecchio
  (#7)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 10-09-2008, 09:49 PM

Quote:
Questa è la mia dieta teorica ... ditemi voi dove sbaglio e qualche alternativa valida in +
grazie a tutti
Faccio un Commento secondo me con degli **
calcola che la dieta è una cosa soggettiva e devi calcolare da solo (pesandoti una volta a sett mattina a stomaco vuoto lo stesso gg)
se aumentare o diminuire cibo

COLAZIONE : 300ml latte , 50gr cereali 3 fette biscottate con la marmellata , 1 yogurt alla frutta
**o latte o yougurt magro,usa marmellata dietetetica e aggiungi proteine uno scoop

SPUNTINO : Tonno 1 lattina + 1 panino / oppure 80gr bresaola cn limone e pane ( io preferirei il prosciutto crudo togliendo la parte bianca grassa ma non so se va bene)
**se tonno usa scatola grande,prosciutto senza grasso va bene alternalo con bresaola e tacchino cmq devi mettere peso

PRANZO : 150gr riso o pasta ( con quali condimenti? posso cn pomodoro o roba simile?? ) / oppure stessa quantita' di fagioli o ceci
**che c'entra pasta o fagioli o ceci??quelli sono legumi puoi alternarli alla carne..
pomodoro si ma senza olio cotto usa 3 cucchiaini piccoli di olio extravergine di oliva a crudo per il pranzo e lo stesso per la cena

100 gr di carne ( bistecche , braciole , hamburger o roba simile insomma?? ) o di pesce ( salmone , tonno , gamberi , merluzzo ecc ecc ok? )
**carne minimo 200gr poss bianca pollo o tacchino pesce minimo 350gr

SPUNTINO : 4 albumi oppure1 lattina di tonno con pane oppure 60 gr bresaola e pane ( a seconda della voglia che ho)
**tonno scatola grande 80gr tacchino o bresaola

qua potrei inserire anche le proteine in polvere tipo 30 gr vanno bene?

**No o panino o proteine in polvere

CENA : 100 gr di pasta o riso e 100 gr di carne o pesce (vedi pranzo)
1 frutta (mela o banana)
**minimo 200gr carne o 350 pesce

PRENANNA : non so ditemi voi se necessario ma sempre la solita roba insomma o latte o tonno o bresaola o sta roba qua
**uno scoop proteine

da bere almeno 2 litri di acqua ... posso bere l acqua effervescente naturale?? come detto sono abituato a bere l acqua gassata e x me sarebbe difficile rinunciarci cosi' ... la ferrarelle sarebbe una via di mezzo .
**3lt d'acqua

**PS:Aterna anche con legumi e chiare d'uova i panini degli spuntini integrali e da 50gr massimo
Vecchio
  (#8)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 10-09-2008, 10:21 PM

dimenticavo...e la verdura???
Aggiungila ai pasti
Vecchio
  (#9)
salvesalvino salvesalvino Non in Linea
Rookie

Predefinito 11-09-2008, 10:49 AM

Quote:
ciao a tutti ragazzi .Sono nuovo qui è la prima volta che scrivo in un forum del genere anche perche' non conosco molto sugli argomenti di cui discutete visto che nn ho mai praticato palestra in vita mia Tuttavia avendo dato un occhiata , su consiglio di un amico , ho visto che ci sono persone molto preparate e x questo ho deciso di iscrivermi qui e di chiedere qualche consiglio visto che ho finalmente deciso di iscrivermi in palestra quest anno.

Io sono un ragazzo di 25 anni che non ha mai praticato palestra (solo 6 mesi molti anni fa ma semplicemente come riabilitazione dopo un incidente), ho giocato x molti anni a calcio e negli ultimi 3 anni sono stato fermo (fermo nel vero senso della parola ossia una vita molto ma molto sedentaria , a parte 2-3 mesi del periodo estivo).Nell ultimo anno ho fatto qualche esercizio a casa (100 flessioni al giorno , un po' di pesi e qualcosina "fai da te") tanto x tenermi in movimento ...

Pensavo per i primi di ottobre di cominciare a fare palestra un po' + seriamente e ovviamente aldila' degli esercizi specifici, di cui poi mi rendero' conto da solo andando in palestra e magari discutendone anche con voi nelle altre sezioni del forum , ho capito che una parte fondamentale x la buona riuscita della palestra è l alimentazione .

Premettiamo subito che io sono un tipo longilineo , sono alto 1,83 peso circa 68-70 kg e sono stato cosi' da sempre ossia alto e magro x costituzione ... quando ho smesso di giocare a calcio ho messo su quei 2-3 kg nella zona addominale che a seconda dei periodi vanno e vengono cmq ingrasso uniformemente con molta ma molto difficolta' visto la struttura del mio fisico.
In grassetto si evince che presenti caratteristiche genetiche da ectomorfo, ovvero leve lunghe, molto magro e una qualche difficoltà a mettere su massa muscolare. Il tuo metabolismo si mangia tutto, anche i muscoli. Tutta la tua strategia dovrebbe essere impostata sul mangiare tanto (e bene), allenarsi poco (e bene), ridurre qualunque attività che consumi energie.

Quote:
Il mio obiettivo primario da raggiungere facendo palestra sarebbe quello di mettere su massa muscolare e quindi aumentare il mio peso di almeno 8-10 kg ( pensate sia un obiettivo raggiungibile da qui a giugno?) potenziandolo il piu' possibile (sempre senza esagerare visto che non ho mai amato i fisici troppo "pompati")
8-10kg in una stagione (settembre08-luglio09) per un principiante assoluto può essere fattibile. Credimi, anche volendo, nessun natural può esagerare nel mettere su muscoli.

Quote:
La mia alimentazione è quanto di piu' sbagliato esista . Ossia principalmente a base di pizza , roba fritta e roba gassata (coca cola in primis) e cmq roba "dannosa" in generale . Sono consapevole che tutto questo dovro' dimenticarlo se voglio ottenere dei risultati ma vi dico cio' perche' so che sono informazioni importanti x ki poi decidera' di darmi qualche consiglio ...
Il corpo costruisce muscolo se e solo se ha necessità della nuova massa muscolare e se può sopportarne i costi aggiuntivi.

1. Necessità
Che ti piaccia o meno, il tuo corpo ha delle priorità, spesso diverse dalle tue: ti mantiene in vita affinché ti riproduca.

La notizia buona non è tanto il nobile scopo col quale potresti presentarti dinnanzi la tua vicina quanto il fatto che deve mantenerti in vita.

Fagli capire che l'ambiente in cui vivi è ostile, che quella massa muscolare extra è strettamente necessaria e ti salverà la vita, consentendoti quindi di riprodurti.

2. Costi
La massa muscolare, per il corpo, è un lusso. È costosa da creare ed ha alti costi di mantenimento, ecco perché porti appresso solo la quantità strettamente necessaria.

Per quanto il tuo corpo possa aver approvato la sintesi di nuovo muscolo deve avere i materiali per realizzarlo. Proteine innanzitutto ma anche tanto altro.

Attento, se l'ambiente diventa più calmo (ovvero non ti alleni più) perderei la quasi totalità della massa extra acquisita: niente sprechi, altro che Brunetta!

Quote:
Per quanto riguarda invece la palestra la mia intenzione è quella di fare 3/4 sedute la settimana cercando il + possibile di seguire il progamma che mi verra' dato dagli esperti.
A parte il primissimo periodo in cui puoi allenarti spesso, anche per imparare bene gli esercizi più complessi, allenarsi 4 volte a settimana, secondo il metodo "classico", è decisamente troppo.

3 volte a settimana va bene, 2 potrebbe essere meglio. Ricorda, hai un metabolismo estremamente veloce, non aggiungere altre fonti di consumo ma minimizzale allo stretto necessario per innescare la crescita.

Quote:
x il resto ditemi voi se vi servono altre informazioni io penso di aver detto tutto quello che vi puo' servire .
Quote:
mi intereresserebbe avere qualche consiglio su una dieta completa (ossia con quantita' orari e tutto ) e anche le varie alternative ai pasti (ossia quali alimenti similari vanno bene x poter variare un tantino visto che non vorrei mangiare sempre le stesse cose) e anche l uso di integratori , proteine o roba varia in quale quantita' x il tipo di fisico che ho e x la vita che svolgo (ossia come detto abbastanza sedentaria)
Ho come la sensazione che dovrai mangiare veramente tanto per vedere qualche risultato. Mi raccomando, 6 pasti molto proteici al giorno, tanti omega 3 e nel tuo caso anche pasta. Non mi sorprenderei se tu dovessi arrivare oltre le 4000 Cal per ottenere una crescita ad un ritmo decente.

Quote:
Di niente, spero di non averti annoiato

Ultima Modifica di salvesalvino : 11-09-2008 10:52 AM.
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 11-09-2008, 11:18 AM

va più che bene per iniziare, magari bevi di più e metti più verdura, l'importante è rimanere costanti (dico così perchè partire a tonfo con una dieta così non sempre è facile per gestire tempi di preparazione, supermercati e tavole conviviali ) trova un tuo equilibrio piano piano e continua a misurarti e guardarti allo specchio, hai già capito molto, per le limature continua a frequentare il forum e magari poni domande specifiche
Vecchio
  (#11)
Rookie

Predefinito 11-09-2008, 06:57 PM

grazie a tutti ragazzi x i preziosi consigli

..dalla prox settimana spero di iniziare con la palestra e qndi di conseguenza anche con la dieta che ho scritto e mi avete corretto e vi faro' sapere come va

sul discorso palestra evitero' , come mi avete consigliato , le 4 sessioni e mi limitero' qndi a 2 -3 sessione alla settimana fatte bene pero' (spero )

...vorrei chiedervi le ultime cose prima di iniziare : molti di voi mi hanno consigliato di bere 3 lt di acqua ... posso bere l acqua effervescente naturale ( ossia la ferrarelle) o gonfia lo stomaco ?? la berrei cn + voglia e riuscirei sicuramente a berne 3 lt ...

e anche un consiglio sulle proteine ... mi consigliate di integrare la mia dieta con proteine in polvere solo nel prenanna o anche durante la giornata???. e dove mi conviene acquistarle in farmacia ( penso non serva prescrizione no? ) o in negozi specifici ... e mi consigliate x ridurre i costi di comprare una confezione grande (da quanto? ) o di comprarla volta x volta in confezioni + piccole ?

so che sono domande banali ma x me questo argomento è (ancora x poco spero) sconosciuto

grazie a tutti ancora x le risposte
Vecchio
  (#12)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 11-09-2008, 09:30 PM

Quote:
...vorrei chiedervi le ultime cose prima di iniziare : molti di voi mi hanno consigliato di bere 3 lt di acqua ... posso bere l acqua effervescente naturale ( ossia la ferrarelle) o gonfia lo stomaco ?? la berrei cn + voglia e riuscirei sicuramente a berne 3 lt ...

e anche un consiglio sulle proteine ... mi consigliate di integrare la mia dieta con proteine in polvere solo nel prenanna o anche durante la giornata???. e dove mi conviene acquistarle in farmacia ( penso non serva prescrizione no? ) o in negozi specifici ... e mi consigliate x ridurre i costi di comprare una confezione grande (da quanto? ) o di comprarla volta x volta in confezioni + piccole ?

so che sono domande banali ma x me questo argomento è (ancora x poco spero) sconosciuto

grazie a tutti ancora x le risposte
Rileggi il mio post con le correzioni già ti ho detto se vuoi prendere pro in polvere in che momento farlo..
Per l'acqua bevine 3lt naturale ti devi sforzare poi t'abitui
Le proteine del siero del latte le vendono nei negozi di integratori di cui l'italia è piena..oppure puoi prenderle on-line che risparmi.
Ne abbiamo parlato in molti post fai una ricerca e troverai i link correlati.
Buon Allenamento e buona dieta!
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 12-09-2008, 09:50 AM

per l'acqua dai se fai 6 pasti e bevi 3 bicchieri ad ogni pasto più una borraccia quando ti alleni e hai fatto

l'acqua frizzante gonfia e ti sazia inoltre la ferrarelle mi pare che sia minerale...io punterei su un'acqua oligominerale con un residuo fisso più basso

discorso polveri: io non spenderei soldi, i cibi solidi sono i migliori, trova un modo per farne a meno non è difficile, se proprio vuoi tieniti le proteine del siero per il pw e basta
Vecchio
  (#14)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 12-09-2008, 04:00 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
per l'acqua dai se fai 6 pasti e bevi 3 bicchieri ad ogni pasto più una borraccia quando ti alleni e hai fatto

l'acqua frizzante gonfia e ti sazia inoltre la ferrarelle mi pare che sia minerale...io punterei su un'acqua oligominerale con un residuo fisso più basso

discorso polveri: io non spenderei soldi, i cibi solidi sono i migliori, trova un modo per farne a meno non è difficile, se proprio vuoi tieniti le proteine del siero per il pw e basta

..scusa spike ma è consigliabile bere fuori dai pasti...
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 12-09-2008, 04:22 PM

Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
..scusa spike ma è consigliabile bere fuori dai pasti...
oddio io non mi ci fisserei troppo (anzi un po' d'acqua ha una sua utilità) cmq anch'io consiglio di bere soprattutto fuori dai pasti.

il discorso è che all'inizio quelle "cisterne d'acqua" sembrano interminabili mentre 3 bicchieri a pasto non appaiono poi così tanto...quando poi uno ha imparato ad idratarsi, non smette più anche se non ci pensa
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione