|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack (1) | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
23-09-2008, 03:04 PM
@Gian:grazie Gian..lo avevo letto il thread... ma quindi...alla fine della fiera a me sembra una gran ca**ata!!! In pratica: mangia spesso, mangia sempre pro carbo e grassi insieme, tieni però i carbo bassi, e mangia 2 gr di pro per chilo... Se tanto è elastica alla fine è una dieta "normale" e stop!!!! @Rain: ecco..allora...qua mi sembra che bisogna decidere... |
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2008, 06:36 PM
va beh va...lassssiamo perdere!!! |
|
|
(#18)
|
||
FIPL Moderator
|
25-09-2008, 02:11 AM
[quote=RaiN^;70063] Quote:
3 blocchi pro / 3 grassi / 3 blocco max di carbo (11gr) + 1 blocco aggiuntivo nn è in zona ma è "autorizzato" dalla dieta a zona in caso di grande consumo dopo un allenamento... verificalo edit: oops hai ragione vengono 44gr di carbo non 56... vabbè il concetto è lostesso cmq..... (poi la zona è ottima anche se fatta con più elasticità, basta capire i concetti base... MIO PARERE ASSOLUTAMENTE PERSONALE che se mi sente berry sears o perucci mi fucilano) |
|
|
|
(#19)
|
||
FIPL Moderator
|
25-09-2008, 02:18 AM
Quote:
ma infatti ah ah ah che vuoi diete miracolose con nomi strani??! fatti la warrior diet, la dieta del guerriero! oppure la dieta atkins! ti piaciono sti nomi strani?! |
|
|
|
(#20)
|
|
FIPL Moderator
|
25-09-2008, 02:51 AM
aggiungo una cosa però, visto che nn ho sonno e neanche di meglio da fare, la cosa di alzare i grassi monoinsaturi se ti servono più calorie tenendo i carbo entro i limiti è abbastanza "insolita"... quindi nn è poi cosi banale come dieta.... |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
25-09-2008, 09:48 AM
Gian..non è che cerco nomi strani o che so io...ma mi fa un po' ridere sentire "io faccio la zona" " la zona di qua ,la zona di là", come se fosse una cosa molto rigida e particolare...per poi alla fine fare una dieta in cui limito i carbo e stop... (ok ok, ci sarà anche chi la fa rigida, ma sicuro che muore di fame..ah ah)... Comunque si hai ragione..mangiare sempre carbo e aumentare i grassi non è normalissimo.. io cerco di fare 'sta cosa molto ad occhio e stop... |
|
|
(#22)
|
|
UncensoredModerator
|
25-09-2008, 01:12 PM
prima di tutto: jan sei un gran bastardo con quei richiami ai tarallucci e alla nutella bastalusole...mi dici, se vuoi, x piacere, il tuo nome? da ora in poi, in attesa, x semplicità, ti chiamerò BL. Ora i tuoi calcoli nel primo post sono giusti. Ma anche i tuoi dubbi sono legittimi. Invito tutti a una riflessione che può essere interessante dato che il nostro amico è molto leggero e anche piuttosto magro. Rivediamo: pesa 58kg al 12%. diciamo che ha 51kg di massa magra e 7kg di grasso. Ma, sebbene nei conteggi ciò non venga mai considerato, riflettiamo sul fatto che sappiamo bene che non ha 51kg d muscolo...Sappiamo che ha (se è un essere umano ) uno scheletro, che ha organi etc e infine sappiamo che il muscolo è formato dal 70% di acqua circa. Ora forse potrebbe arrivare 25-30kg di 'carne' e non di piu... Ripeto sappiamo che il conteggio delle p*Kg queste cose vengono trascurate ma ho voluto ricordarle per sottolineare il fatto che le 1200kcal che appaiono cosi basse tanto basse non sono considerando per CHI sono. Ora passiamo al resto (di cui molto ho già detto nel 3d segnalato da jan, soprattutto nella seconda pagina, ma che, dalle considerazioni fatte, è evidente che non è stato letto oppure mi ero spiegato male io.. ). Sono stupito che brunetto non abbia sottolineato il fatto che il concetto delle calorie cui ogni dieta è legata, viene a cadere nella zona. E ritengo che lo stesso 40-30-30 attribuito alla zona sia x certi versi fuorviante e vada a interferire con il concetto delle proporzioni dei macronutrienti su cui è fondata la zona. Soprattutto quando vogliamo fare "muovere" questi macronutrienti nel "range" della zona... Bacchetto inoltre jan che so per certo avere compreso (con mia grande soddisfazione) tutti questi concetti che non li abbia richiamati x rimproverare BL che accomuna il regime alimentare della zona ad altre dietre BL ha fissato le P a 1.8*kg e mi pare sensato considerato cosa fa. Necessita di 92g di P al giorno. Quindi ragazzi si fissano le P, poche palle. Aumentare i blocchetti significa aumentare le P. Cosi sembrano poche ma non lo sono. Dobbiamo solo ragionare e sfruttare l'elasticità della zona. Dunque escono fuori poco piu di 13 pacchetti. Ora non è un problema se BL ne fa 14. Ma ragioniamo su 13 per adesso. Rispettando al millesimo le proporzioni 1 pacchetto dovrebbe essere formato 9g di C, 7 di P, 3 di G. (la max precisione dovrebbe essere 10, 7.5, 3...ma cosi giusto x dire...). BL deve mangiare 13 pacchetti nella giornata? Quindi deve mangiare le seguenti quantità di 117g di C 92g di P 39g di G (oh, attenzione non è che uno può fare un unico pasto con le quantità di cui sopra è! ). Introduciamo le calorie ora solo x dimostrare come abbia poco senso x un'alimentazione equilibrata dire "io mangio 2000kcal, tu mangi come un uccellino xkè ne mangi 1200...". Ragioniamo i macronutrienti di cui sopra apportano 1187kcal. Ora ipotizziamo una giornata tipo di una dieta simil catabolica o zero carb potrebbe apportare qualcosa come 132g di P 73g di G apporto calorico totale? 1185 kcal circa..fate i calcoli... e P*Kg attorno ai 2.6... Altro esempio, spesso in molte 0 o low carb i BB portano tranquillamente le pro a 4g...sempre basandoci sul peso di BL vediamo che potrebbe succedere una cosa del genere 50g di C 204g di P 70g di G siamo oltre le 1600kcal con un apporto di P se non altro opinabile... |
|
|
(#23)
|
||
UncensoredModerator
|
25-09-2008, 01:12 PM
Prima di passare agli esempi successivi faccio un copia-incolla di uno messaggi che si possono trovare nel link suggerito da jan (mettendo anche in neretto un pò d cose come piace fare a brunello di montalcino! ): Quote:
182g di C 92g di P 39g di G ovvero un totale di 1447kcal. Se toccasse solo i grassi col discorso del raddoppio? 117g di C 92g di P 78g di G un totale di 1538 kcal ed entrambe le cose insieme? 182g di C 92g di P 78g di G 1800 kcal!!!! Quindi abbiamo trovato il limite superiore(si deduce che si può trovare anche un limite inferiore portanto i C al 50% delle P....) del massimo numero di Kcal che BL può assumere, tenendo fisse le P. E che, mentalmente può tranquillizzarlo che non mangerebbe poco...Quindi BL sa che non è necessario aumentare i pacchetti (sforando dunque il quantitativo di P) per aumentare le Kcal. Ma ripeto dovremmo perdere il vizio del ragionamento x Kcal. Tra il resto questi esempi confutano anche quei ciarlatani che, davvero mi permetto di dire x pura disinformazione, accusano la zona di essere iperproteica... La zona però dice qualcosa in piu...è ovvio pensare che alcuni pasti io li potrei tranquillamente costruire 'in zona' attraverso tarallucci e nutella...beh la zona ci dà anche dei grandi suggerimenti su come orientarci nella scelta dei nostri C, P, G...quindi il movimento nel range P/G o il raddoppio dei G non dovrà mai (o quasi mai) essere fatto scegliendo casualmente gli alimenti.... E ancora, cosa ci dice l'elasticità della zona? che con un pò di pratica è davvero possibile praticarla ad occhio. Il rapporto 0.5-1 è sufficientemente ampio da permetterci di rientrarci senza troppi patemi d'animo di bilance o altre pippe... L'importante è comprendere a fondo ciò che c'è dietro... |
|
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
25-09-2008, 01:28 PM
A me sembra di aver capito già prima!!! Avevo già letto quei post e con il discorso di Gian&C ci ero arrivato!!!!! o sbaglio? buona la tua puntualizzazione sulle diete low carb..ma infatti quelle nascono solitamente per chi si deve definire!!!!!!!!!! Una metabolica e similari (non vorrei entrare nello specifico perchè è un campo che mi interessa poco) ha un apporto solitamente un po 'basso di Kcal, ma prevede delle ricariche!!!! qua si sta bassi e stop! Ma non mi sembra di aver rotto ancora con la storia delle KCal da quando mi hanno detto che si poteva aumentare i grassi al doppio e anche un po' i carbo a seconda delle esigenze (come immagino postWO nei giorni di WO e al mattino, tanto per dire)... Per il discorso "tipo" di alimenti l'avevo capito!!! Comunque grazie della spiegazione...anche se mi sembra di essere diventato un caso medico..ah ah!! ah: Nicola ma non dirlo troppo in giro, lo sapeva solo qualcuno!ah ah!!! |
|
|
(#25)
|
|
UncensoredModerator
|
25-09-2008, 02:58 PM
ah scusa allora, ma forse mi ha ingannato il fatto che la ritenessi "normale"... ...xkè dietro la normalità della zona, ogni cosa ha un suo senso e un suo perchè... (PS ovvio lo so che la meta ha le ricariche - se ci fai caso infatti ho parlato di "giornata tipo..." ma era x far notare che appunto una metabolica non è una scelta ideal da protrarre a tempo intederminato...) ah sul discorso della zona post-wo: anche la zona ha dei limiti e secondo me l'aggiunta del blocco "in piu" non è necessariamente l'idea migliore...ad esempio come postwo ha piu senso, restando "in zona" spostare il rapporto P/C al 50% e magari utilizzando C ad alto IG anche se la zona li sconsiglia. ma ci sono mille studi che dimostrano quanto sia particolare la nostra condizione fisica quando c'è la "finestra anabolica"...insomma è bene sempre metterci un pò di testa... PPS ...anche la zona cme "prevede" uno sgarrone una volta al mese con immissione di carbo complessi a volontà... x ricordare come c si sente pesanti e 'fiacchi' con un eccesso di carbo.. |
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
25-09-2008, 03:12 PM
ah ah! Ok per lo sgarrone e per il resto! comunque magari continuo qua (o se pensi sia meglio apro un altro thread): quali sono i migliori carbo da utilizzare a questo punto? Sono un po' restiio su usare certe cose per il prezzo...se non mi sbaglio, tanto per dire, la pasta e la farina di farro costa sui 3/4€ al chilo..non proprio poco ma si può ancora fare.. ma magari altre cose come il miglio (cos'è????aha ah !!!) costa un botto... mi potete dare dei consigli anche a seconda di cosa usate voi?Più che altro per pranzo e cena... Io pensavo di andare su farro/kamut integrale o al max farina integrale...che sia pasta o che io ci faccia il pane cambia niente come IG,vero? Il riso da quello che ho capito è da evitare, anche se ho visto che certi tipi di riso sono abbastanza bassi come IG (il basmati ho letto sui 50...) |
|
|
(#27)
|
|
FIPL Moderator
|
25-09-2008, 04:53 PM
il mio consiglio culinario è: piatti unici.... io usavo molto i chicchi di avena.... li cuocevo a pressione 500gr e li surgelavo gia cotti in porzioni da un pasto..... oppure li tenevo cotti in frigo nella pentola tanto 5-6 giorni durano.... li mangi come il riso freddo e anche il gusto è ottimo.... mi facevo piatti unici tipo: verdura+avena+pollo oppure buttavo i kikki nella peperonata e poi mangiavo del pesce al vapore.... oppure zucchini a fette in padella ai quali aggiungevo fiocchi d'avena alla fine... + pesce o carne.... oppure avena+ponodorini+ tonno + olio evo.... spuntini facevo quasi sempre frutta+bresaola/tacchino+mandorle colazione facevo 6 uova con un tuorlo trapazzate in padella insieme a fiocchi d'avena bio (li vendono anche alla coop) e peperoncino oppure pranzo o cene con insalatone + legumi + pomodori + tonno + olio evo ( a volte gamberetti) insomma se fai piatti unici le scelte sono moltissime...... io variavo sempre, ci vuole fantasia la mia specialità in zona sono una specie di tortillas, crepes salate (albume+farina d'avena) arrotolate a tubo mangiate insieme a zuppa di fagioli, pomodoro, cipolle e peperoncino..... oppure crepes dolci fatte con albume + farina d'avena + tic , ripieno con cioccolato 100% fuso + tic.... facevo anche un torta esagerata al cioccolato e pere con pro in polvere... però mettevo un bel pò di tic..... vabbé stop che ho fame ciao |
|
|
(#28)
|
|
All the Truth Member
|
25-09-2008, 05:16 PM
ok grazie!!! Allora vedo un po' con 'sti chicchi d'avena...mentre i fiocchi d'avena li uso già.. O anche visto l'orzo perlato che non sembra male.. invece al mattino sei uova...mi dispiacerebbe buttare tutti quei tuorli (gli albumi in cartone lo ho cercati e chiesti dappertutto ma qui nada...) |
|
|
(#29)
|
|
FIPL Moderator
|
25-09-2008, 05:41 PM
x gli albumi devi andare in polleria........ nn li hanno neanche li?? orzo/farro/avena/kammut vanno tutti bene.... l'avena però è il top..... cmq anche riso integrale.... dimenticavo, anche i frullatoni sono ottimi, latte+frutta+proteine+(qualunque cosa hai voglia di frullarci assieme...) basta che colcoli un pò i nutrienti..... brunetto so che si fa una specie di gelato in zona.......... oppure ancora è buonissimo lo yogurt biologico magro Fattoria scaldasole (alla coop lo hanno) 500gr + un poco di frutta + qualche nocciola sono 3 blocchi in zona.... (se lo mangi senza aggiunte sono 3 blocchi leggeri..., ovviamente puoi mangiarne mezzo come spuntino ad esempio...) è un pò amaro ma NON acido (cosa unica per gòli yogurt al naturale...) se cmq lo vuoi un pò più dolce bastano 3 gocce di tic per tutto il vaso.... |
|
|
(#30)
|
|
All the Truth Member
|
25-09-2008, 05:52 PM
Polleria???? che è? io comunque li ho cercati nei supermercati..ho evitato nelle pasticcerie&C perchè hanno i cartoni enormi... yogurth sono ormai abituato a quelli naturali, magri, e...acidi!! LA COOP E' A 30 E PASSA KM!!!!!!!!! ... ... ... se no credo troverei pure gli albumi... comunque ne stanno costruendo un'altra a 4 Km da casa! poi Gian, dai! per i calcoli non sono così impedito, riesco a farli! solo che mi scoccia portarmi in giro per esempio le nocciole&C, e mi scoccia anche un po' comprarle visto i prezzi... I frullatoni non sono per me...preferisco roba solida e al max latte in un bicchiere! comunque sia...molto gentile! grazie! E..sto tic...ma che è? si ok, lo so! ma non mi interessa molto...tanto già lo zucchero non lo uso mai... |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/6150-dieta-zona-aumento-blocchi.html
|
|||
Scritto da | For | Type | Data |
Aspirina Aumento Massa Muscolare | This thread | Refback | 11-07-2007 03:15 AM |