|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Un aiuto sarebbe gradito :) -
20-10-2008, 03:24 PM
Un aiuto sarebbe gradito :)Ciao a tutti, dopo tanto leggere è venuto il momento di scrivere...e lo faccio per chiedere il vostro aiuto su di un problema che mi assilla ed al quale per ora non ho trovato risposta... Partiamo dall'inizio...fino a qualche mese fa mi facevo preparare da un amico che forse qualcuno di voi ricorda in quanto scriveva su questo forum con il nick di JungleAnimal... Da Settembre ho deciso che era il momento di fare da me, anche perchè da diversi mesi avevo iniziato a leggere materiale in merito...La mia biblioteca di testi sull'allenamento è molto ricca...mentre la sezione sull'alimentazione non lo è purtroppo altrettanto... Tornato dalle vacanze ho eseguito una sessione di massimali e adottato un protocollo per la forza trovato in un libro di Poliquin: la "Soluzione del 4-5%"...portandola avanti per 6 settimane seguite da una di scarico completo e da un'altra sessione di massimali (sarebbe questa settimana). Per il prossimo mesociclo utilizzerò l'EDT di Staley splittato su 4 giorni con una specializzazione per le braccia che credo siano meno sviluppate del resto del corpo (sono sempre alla ricerca dell'equilibrio perfetto)...se volete vedere la programmazione posso postarla senza problemi. Come integrazione sto usando Adam e Acetyl L-Carnitina della Now e omega 3. Pre-workout SuperPump Gaspari Nutrition Post Workout Purple Wraath e Vitargo Ora, il mio problema è l'alimentazione...Ho letto diversi libri: "Come raggiungere la Zona" di Barry Sears, "La dieta metabolica" e "La soluzione anabolica" di Di Pasquale, The Warrior Diet e infine "Ultimare Diet 2.0" di Lyle McDonald. Nessuna mi ha convinto (tranne l'ultima che cmq è da usarsi in periodo di definizione)...così per il primo mesociclo ho utilizzato un piano alimentare che mi aveva fatto in precedenza il mio PT per ottenere lo stesso risultato. Il fatto è che la mia formazione è scientifica (sono ing. meccanico) e a volte non riesco a prendere in considerazione nulla che non citi studi fatti qui e ricerche svolte là (che poi peraltro vado a leggere!) Ho trovato molto interessante il post sul "Metodo di ciclizzazione dei carboidrati" perchè sostanzialmente è la metodologia con la quale il mio PT mi preparava i piani alimentari..."mangia a seconda di quel che fai"...solo che non riesco a metterla in pratica...Facendo i calcoli raggiungo valori di calorie che credo di non aver mai mangiato...Ho anche cercato un eventuale libro di Jhon Berardi o un articolo (leggo e scrivo bene in inglese), ma non ho trovato nulla... Ho quindi pensato di modificare l'approccio di Berardi stimando 2.2 g di proteine per kg ma così il giorno a carbo medi viene abbastanza basso come calorie (è dovuto al fatto che nei giorni medi la regola sarebbe quantità di proteine=quantità di carbo)...E cmq non saprei come regolarmi con i grassi... Ok...arrivo al dunque...la mia domanda è: qualcuno può consigliarmi testi o articoli da leggere perchè possa progettarmi da solo un piano alimentare, oppure può aiutarmi ad ottimizzare il metodo di ciclizzazione dei carboidrati per adattarlo a me? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà ed anche chi mi leggerà. P.S. I miei dati sono: 29 anni, 1.85 x 88 kg. Il BF è da quest'estate che non lo misuro ma non è cmq molto alto. Vedrò di avere il dato al più presto cmq. |
|
|
(#2)
|
|
Guybrush
|
20-10-2008, 04:21 PM
purtroppo la scienza dell'alimentazione è cosi. è tutto, e il contrario di tutto. c'è chi dice che i grassi sono la peste, e chi la manna. e cosi su tutto. quello che io faccio, visto che ormai le diete le ho provate tutte, è stato ritornare a 1 dieta calcolata in base allo spreco energetico, alle necessita di macro, alla mia idea che le verdure sono fondamentali, e che meno si mangia raffinato, meglio si sta. partendo da queste considerazioni, considerando cosa il frigo contiene, qual'è il livello di attivita in questa giornata, mi faccio la dieta. 1 schemetto potrebbe essere. 1. verdure a volonta. 2. pro sui 1.5 gr/kg 3. ridurre cibi raffinati 4. introdurre grassi buoni almeno per il 50%degli stessi 5. permettersi sgarri. 6.selezionare i momenti migliori in cui si reagisce ai carbo (x me è paradossalmente la sera) 7. pesarsi ogni 7 giorni x vedere i progressi (insieme allo specchio) poi a seconda dell'attivita svolta, della reazione a vari alimenti, ti fai la dieta su misura. io non calcolo, se non approssimativamente le calorie. X me calcolare le calorie dovrebbe imporre 1 calcolo diquelle spese che a mio parere attualmente non è possibile, quindi è meglio calcolarle a posteriori (dopo 1 settimana se sono aumentato 200 gr, riduco 1minimo, magari semplicemente scegliendo degli alimenti + magri). se dopo 1settimana sono sceso 400gr non volutamente, aumento 1po i carbo o mi metto 1 sgarretto in +. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
20-10-2008, 05:06 PM
I consigli di homer sono sensatissimi ed utilissimi.Secondo me è il concetto di alimentazione che si deve "imparare" a capire-piu' che di dieta intesa come restrizione calorica-. |
|
|
(#4)
|
||
Rookie
|
20-10-2008, 05:12 PM
Quote:
Certo un minimo devo restringere il campo perchè potrei esagerare... Cmq ben vengano i consigli come i tuoi... Per darti un'idea di quel che mangiavo prima, domani ti posto la mia dieta per un allenamento di forza splittato su 3 giorni... |
|
|
|
(#5)
|
||
Rookie
|
20-10-2008, 05:17 PM
Quote:
Per me è talmente scontato che non l'ho nemmeno specificato...quel che io sto cercando è di costruirmi quello... Se dovessi affrontare un periodo di definizione, non avrei dubbi...ciò che ho letto di McDonald l'ho trovato molto interessante e merita di esser sperimentato secondo me...ma adesso, secondo la mia periodizzazione, dopo un periodo di forza vorrei concentrarmi sull'ipertrofia... |
|
|
|
(#6)
|
||
UncensoredMember
|
20-10-2008, 05:57 PM
Quote:
Quando affronti una dieta, non puoi sapere, a priori, se sia la migliore per te perchè non conosci la sensibilità agli ormoni dei tuoi tessuti, non sai come risponderà il pancreas alla glicemia ed amenità del genere. Questo perchè nasciamo con una quantità di recettori sulle cellule diversa, con una sensibilità ai meccanismi di comunicazione differente da persona a persona. A questo aggiungiamo intolleranze alimentari ed altre cose di cui non si tiene conto. Una risposta agli stimoli esterni non può mai essere totalmente prevedibile. Per questo motivo alcuni si trovano bene a cibarsi di sole proteine e grassi ed altri hanno una benedizione genetica che porta tutti gli zuccheri ingeriti ai muscoli. Partendo da un' alimentazione pulita, ti toccherà corciarti le maniche e fare i lavori di finitura da solo, scoprendo come reagisce il fisico ad un determinato regime alimentare. |
|
|
|
(#7)
|
||
Rookie
|
20-10-2008, 06:22 PM
Quote:
Certo, capisco, pur non conoscendo il sistema biologico e tutto ciò che vi ruota attorno come posso conoscere un sistema termodinamico (anche se io mi occupo di meccanica fredda ), che ogni cosa anche se verificata da prove sperimentali, deve essere testata sul singolo individuo, in quanto siamo tutti diversi... Però partire da un punto di quel tipo ha un vantaggio: che vale per una certa % della popolazione...e la probabilità che io ci ricada può essere maggiore o minore...il che mi porterà magari a dover cambiare poco...molto...se non addirittura tutto...Non sono un novellino...ho fatto le mie sperimentazioni e mi conosco molto bene...anche se ovviamente non si smette mai di conoscersi...sotto tutti i punti di vista... Ciò che intuisco dalle vostre risposte, è il consiglio di non attenermi a niente in particolare...ma di fare le cose in modo semplice...Quindi magari appena riuscirò a postare il mio precedente piano, potrete aiutarmi con qualche consiglio più mirato. Grazie cmq di partecipare a questa discussione |
|
|
|
(#8)
|
|
Guybrush
|
20-10-2008, 07:36 PM
quoto in tutto coach abbiamo delle idee molto simili sulla biologia e la fisiologia. cmq someone scrivi la tua dieta, noi possiamo individuare piccoli errori esottigliezze, e cercare di impostarla al meglio possibile. ps e poi nelle diete non dimenticate il gusto e l'accessibilita...che sn due concetti spesso ritenuti secondari |
|
|
(#9)
|
||
Rookie
|
22-10-2008, 04:46 PM
Quote:
La mia intenzione non è quella di farmi fare una piano da qualcuno...ma solo di capire da quali dati partire per poi iniziare a modificare il tutto a seconda di come il mio fisico risponde... Quel che mi chiedo è: - quando si calcolano i grammi giornalieri di proteine, si considerano i grammi di proteine per kg di massa magra o per kg di massa? - qual'è una formula attendibile del fabbisogno calorico a riposo? perchè quelle che ho trovato e utilizzato, mi danno valori molto elevati in termini di calorie... - quanti carboidrati mediamente servono? c'è un valore di grammi per kg di massa? - che % dev'essere rispetto al resto la quota di grassi? Ecco...con questo posso arrangiarmi...sempre cmq sulla falsa riga del piano che ho postato...come tipologie di alimenti...numero di pasti... |
|
|
|
(#10)
|
||
UncensoredMember
|
22-10-2008, 05:47 PM
Quote:
Magari ti si può rispondere se tu dicessi: mangiando così non riesco a salire di peso o a dimagrire o etc. etc... allora si potrebbe dare qualche suggerimento su quali macronutrienti aggiungere o togliere. Tu chiedi che % di grassi e di carbo... il bello è che esistono diverse scuole di pensiero, e nessuna ha validità "scientifica" perchè non è permesso dalla legge rinchiudere degli esseri umani per anni per fare ricerche trasversali e longitudinali su allenamenti e alimentazione. Quello che si sa è che alcuni approcci funzionano solo se seguiti pedissequamente. Nessuno studio scientifico è nemmeno riuscito a dimostrare in maniera incontrovertibile la quantità ottimale di proteine. Esistono delle linee guida e poi tanta tanta pazienza per trovare il proprio equilibrio. Su questo forum ho trovato un grande consiglio, quello della ciclizzazione dei carbo di Gundam, che corrisponde, bene o male, al ciclo delle calorie di Tom Venuto. Ho scoperto di reagire benissimo a 3 giorni ipo, 2 normo e 2 iper calorici. Senza stare a pesare col bilancino il milligrammo, semplicemente applicando questa rotazione con l' aumentare i carbo alla dieta ipocalorica nei giorni di allenamento (2 pesanti e 2 leggeri con iper e normo calorie) mi sono trovato una favola. |
|
|
|
(#11)
|
||
UncensoredModerator
|
22-10-2008, 05:49 PM
Quote:
Harris & Benedict: 664,730 + (13,7156 * W) + (5,033* H) – (6,775 * A) Katch and McArdle: 370 + (21.6 X LBM) Tagliabue, Andreoli et al: (52,284 * W) + (20,957 * H) – (23,859 * A) + 487 Mifflin= – 161 + (10 * W) + (6,25 * H) – (5 * A) Schofield: (63*W + 2896) ÷ 4,186 (48*W + 3653) ÷ 4,186 (63*W - 0,42*H + 2953) ÷ 4,186 (48*W - 0,11*H + 3670) ÷ 4,186 -Calcolo metabolismo basale nella donna (Kcal): Harris & Benedict: 655,095 + (9,5634 * W) + (1,849 * H) – (4,6756 * A) Katch and McArdle: 370 + (21.6 X LBM) Tagliabue, Andreoli et al: (46,322 * W) + (17,744 * H) + (16,66 * A) + 944 Mifflin= 5 + (10 * W) + (6,25 * H) – (5 * A) Schofield: (62*W + 2036) ÷ 4,186 (34*W + 3538) ÷ 4,186 (57*W - 11,84*H + 411) ÷ 4,186 (34*W + 0,06*H + 3530) ÷ 4,186 -Calcolo metabolismo basale nei bambini: Harris & Benedict: 22,10 + (31,05 * W) + (1,16 * H) Dove: W= peso in kg; H = altezza in cm; A= età in anni; LBM = massa magra in kg. |
|
|
|
(#12)
|
||
Rookie
|
22-10-2008, 06:12 PM
Quote:
Anche io come hai notato preferisco variare le calorie attraverso essenzialmente l'apporto di carbo durante la settimana e a seconda dell'attività che svolgo...Il mio obiettivo è ovviamente ottimizzare...così non sono pulito come quest'estate...ma qualche kg in più non ci metto molto a smaltirlo...per esperienza...l'importante è non farlo diventare più di qualche kg. Poichè appunto non cerco verità ma punti di vista...tutto ciò che mi si consiglia lo posso valutare da me in questo un forum, strumento che mai avevo utilizzato prima, è un'ottima arma... In effetti non mi lamento del mio attuale piano...solo che magari c'è qualche errore che io non vedo...per inesperienza o per ignoranza... Cmq non preoccuparti...sgarro anche io...ma il meno possibile...e durante la settimana riesco a stare preciso perchè oltre a lavorare, studiare ed allenarmi...non trovo tempo per altro... Grazie mille |
|
|
|
(#13)
|
||
Rookie
|
22-10-2008, 06:15 PM
Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
||
Guybrush
|
22-10-2008, 09:17 PM
Quote:
quello che io volevo farti capire dal mio intervento, e che evidentemente non ti ha colpito, ma è solo la mia "scuola di pensiero" è che il calcolo delle calorie è 1 po una cosa per tenersi la coscienza a posto, ma è assolutamente inutile. ovviamente non ti dico di seguirmi perforza, semplicemente ti spiego le mie ragioni. 1. ci sono tanti metodi per calcolare le kcal, chese fossero tutti corretti dovrebbero avere variazioni massime di 100-200 kcal (che gia significherebbero molto, del tipo 1 kilo in + o meno al mese). ma spesso sono anche + "differenti". 2. un calcolo delle calorie cosi fatto, a tavolino, nontiene conto dell'attivita quotidiana, che cambia ogni volta, della temperatura, dell'effetto termico di alcuni alimenti, e di tante altre variabili. 3. tra varie persone e invari periodi, cambia il metabolismo a volte anche del 10% (200 kcal circ). quello che ti voglio dire non è non f arti un piano alimentare, ma piu di vedere a quanti grammi di grassi devi mangiare, o quanto in % deve essere proteina, grasso o zucchero semplice, cerca di mangiare i cibi giusti, a sazieta (non ingolfandoti) se sei in massa, con 1 leggero senso di "fame" quando sei in def. io lo dico perche prima calcolavo tutto, e stavo 200 volte peggio che ora che mangio i cibi giusti. x me invece di pensare a quanto in % deve essere grasso e carbo, pensa a queste cose: 1. introduci quantita abominevoli diverdura. 2. mangia proteine magre almeno in 3/5 pasti. 3. evita come la peste i grassi trans, le cose troppo pasticciate e i fritti eccessivi (uovo strapazzato è ok, spinaci leggermente fritti è ok). 4. mangia una buona parte digrassi da olio evo, avocado e semi di lino. 5. salmone o omega 3 almeno 3x week. 6. scegliti i carbo giusti (patate, riso integrale, avena) e mangiali quando hai molta fame, e post wo. se li tolleri anche pre work. 7. nel resto della giornata i carbo falli venire da frutta, verdura, legumi. 8. pesati una volta a settimana, se stai ingrassando, riduci la porzione di carbo, di grassi. se dopo 1 settimana continui a ingrassare riduci a 1pasto su 5 le pro "grasse". se stai dimagrendo aggiungi 1 pasto di carbo, o 1 pasto sgarro. o 1 poco di mandorle e noci. 9. a volte sgarra pure. 10. non ho altre "tips" ps a me le varie formule mi danno 130 kcal circa di differenza calorica. se poi metti che 1 giorno faccio scatti (e nn c'e' 1 formula opportuna per calcolarli), 1 giorno salgo le scale 10 volte, 1 altro 3, come faccio a capire se mi servono 210 kcal piu o 210 kcal meno? |
|
|
|
(#15)
|
||
Rookie
|
24-10-2008, 02:21 AM
Quote:
Ciao Homer... non è che il tuo intervento non mi abbia colpito anzi...mi ha fatto capire quanto io credessi di essere nel giusto ed invece mi son ritrovato coll'essere troppo rigido...pensando che preciso corrispondesse anche a perfetto...cosa che invece il più delle volte non è...Ma il confronto serve proprio a questo,no? A sentire pareri diversi dai tuoi e a modificare i propri in relazione. Cercherò in definitiva di essere meno ingessato sulla carta e di sentire di più i segnali che il mio corpo mi manda. Grazie! Poi vi farò sapere ovviamente |
|
|
|