Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
homer homer Non in Linea
Guybrush

Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 17-11-2008, 08:52 PM

no shura...la tua biochimica sara pure mitologica, pero capirai che la presenza di una via non indica che venga percorsa.
in caso di mancanza di glucosio i corpichetonici vengono ossidati per produrre energia, sopratutto da muscoli, cuore, in parte cervello.
questo significa che gran parte dell'energia non viene ricavata dal beneamato ciclo di krebs, ma dall'ossidazione direttadei corpi chetonici.

il corpo quando manca glucosio, perde ossalacetato e il poco che c'è si utilizza per formare glucosio in vie alternative (anche dalla deaminazione di amino, come dici tu) ma la via principale di produzione energetica (curoe,muscoli, rene e cervello) è la ossidazione dei corpi chetonici.
altrimenti se fosse come dici tu il corpo produce corpi chetonici per poi ritornare a fare acetilcoA? e che lo fa a fare? x divertimento?

cioè se ci pensi bene, quello che tu stai dicendo, è che quando digiuni, arrivi al paradosso di non poter produrre energia.
ovviamente si, mettiin mezzo gli aminoacidi, ma ricorda 2 cose:
1. sono l'ultima fontedi energia
2. anche in condizioni di elevato apporto energetico da carbo vengono usati come energia (piccola parte, grazie, credo, alle transaminasi).

ma ripeto, prima di iniziare 1 sterile disputa biochimica, è che io sto dicendo che in condizione di digiuno (fisiologico o patologico) vengono prodotti corpi chetonici (in primis) e poi ci sono anche le reazioni che dici tu! e che i corpi chetonici vengono utlizzati per produrre energia (altrimenti in 7 giorni di digiuno una persona normale morirebbe mentre necessitiamo di almeno 70 giorni per morire)

Ultima Modifica di homer : 17-11-2008 08:58 PM.
Vecchio
  (#77)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 17-11-2008, 10:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Sei un pirla!!!!!

Vatti a rivedere la via...

AcetilCoA --> AcetoacetilCoA --> HMG-CoA --> Acetoacetato --> Acetone E D-betaidrossibutirrato

EXPORT

D-betaidrossibutirrato --> Acetoacetato --> AcetoacetilCoA --> AcetilCoA -----------------> CICLO DI KREBS

quindi se non hai Ossalacetato in periferia , in ogni caso, non ossidi.

Se non hai Ossalacetato, ripeto, lo ottieni necessariamente dal catabolismo amminoacidico attreverso o vie dirette o vie indirette.

PIPPA!!!!

Non dare lezioni di biochimica a me! 30 e lode con complimenti della commissione.....ma per favore!!

30 e lode in biochimica non te lo contesta nessuno ma quello che hai scritto equivale a dire che 2 + 2 = 4 e 4 - 2 = 2 non mi pare che si possa dimostrare alcunchè in questo modo se non i primi enunciati di logica...
Vecchio
  (#78)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-11-2008, 11:02 PM

Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
ho sollevato io questo post ma ancora sono rimasto con alcuni dubbi...

dunque ho capito che in questo forum ci sono persone che conoscono molto bene la biochimica e questo non puo' che fare onore.

adesso rispondete un po a me: peso 58, altezza 1,67, obiettivo massa.
che suddivisione mi consigliate in termini di quantità tra cho pro e fat?
da premettere che mi alleno 3 volte a settimana e sono uno studente : quante calorie avrei bisogno?
so che è un discorso molto piu' complesso di quanto sembri, so che il metabolismo di ognuno è diverso e nessuna formula di chicchessia potrà mai sostituire un calcolo eseguito con appositi macchinari, ma se stiamo parlando su basi teoriche continuiamo a farlo!

altra domanda: si parlava di riso e fagioli come una fonte di pro altamente assimilabili.
Quanto dovrebbe essere la proprorzione tra legumi cereali in questo caso?
lo stesso discorso vale anche con riso-lenticchia?
capisco che questa discussione sia diventata ormai teatro di competizione su chi conosce di piu, però chiedo se qualcuno risponda ai miei quesiti

dai shura, o chiunque altro, delucidazioni!
Vecchio
  (#79)
UncensoredModerator

Predefinito 17-11-2008, 11:38 PM

Potresti stare in un range di 2000kcal +/-250 (dalle 1750 alle 2250) privilengiando i giorni in cui ti alleni. E' indicativo poichè non ho idea di come ti alleni, come ti muovi (a piedi, in bici, in moto, coi mezzi, in macchina) in città, cosa fai oltre a studiare palestra, come e quanto dormi e quale sia il tuo metabolismo basale...come vedi ti si possono solo dare consigli approssimativi ma ci proviamo
40% carbo 40% pro 20% fat è una suddivisione arbitraria (mia) perchè preferisco mangiare pochi grassi puoi partire da questa o modificarla un po' come preferisci tu tanto all'inizio è solo questione di prove! Quando hai stabilito con quante calorie e come suddividerle in % testa la dieta pesandoti: se sei cresciuto va già bene per la massa se non sei cresciuto o non sei convinto modifica un parametro per volta (non avere fretta questo ti permetterà anche di stufarti più tardi oltre che a capire cosa funziona per te!) Quando avrai affinato il tutto vedrai come rimpiangerai di esserci già arrivato...
Si è parlato di riso e fagioli come: gli alimenti che combinati danno lo spettro aminoacidico più ampio non come i meglio assimilabili...nonostante ciò è un buon piatto in massa...
Le proporzioni puoi farle tranquillamente tu in base al tuo gusto personale!
Le lenticchie sono ancora più proteiche dei fagioli e contengono un ottimo spettro di aminoacidi quindi a occhio direi che andrebbero anche meglio ma non sono certissimo.
Non farti mai mancare la verdura e prediligi i grassi buoni (olio extra vergine, frutta secca ecc.) dalla carne e dal pesce non puoi eliminarli del tutto ma non è un male tanto un po' ci vogliono però rinuncia a salse confezionate prodotti con olii di palma, grassi cotti, fritti!!!
Ci sono molte discussioni sul forum che non è possibile riassumere qui se le idee non sono ancora chiare chiedi ancora magari con domande sempre più mirate anche aprendo tread diversi da questo (controlla che gli argomenti non siano già stati trattati prima)!
Facci sapere!
Vecchio
  (#80)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-11-2008, 12:13 AM

Direi anche io di stare sulle 2000 kcal. Pesi poco e quindi direi che potresti stare sui 90-100 g di proteine al giorno. Per quanto riguarda grassi e carbo....beh, vedi te come reagisci meglio. Proverei intanto con un 50% di CHO.
Vecchio
  (#81)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-11-2008, 12:53 AM

Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
no shura...la tua biochimica sara pure mitologica, pero capirai che la presenza di una via non indica che venga percorsa.
in caso di mancanza di glucosio i corpichetonici vengono ossidati per produrre energia, sopratutto da muscoli, cuore, in parte cervello.
questo significa che gran parte dell'energia non viene ricavata dal beneamato ciclo di krebs, ma dall'ossidazione direttadei corpi chetonici.

Mi individueresti le reazioni di ossidazione diretta. Sul serio, voglio capire quanto possano essere rilevanti, perchè fino ad oggi ho sempre ritenuto la carenza di Ossalacetato una tappa limitante. E ti ripeto...non si avrebbe un paradosso perchè le vie per ottenere Ossalacetato, ci sono, ma ritengo che coinvolgendo il metabolismo amminoacidico, queste vada a inficiare le strutture proteiche.
http://www.expasy.ch/cgi-bin/show_image?F7&down

il corpo quando manca glucosio, perde ossalacetato e il poco che c'è si utilizza per formare glucosio in vie alternative (anche dalla deaminazione di amino, come dici tu) ma la via principale di produzione energetica (curoe,muscoli, rene e cervello) è la ossidazione dei corpi chetonici.
altrimenti se fosse come dici tu il corpo produce corpi chetonici per poi ritornare a fare acetilcoA? e che lo fa a fare? x divertimento?

Non dico questo. In periferia l' acetil-Coa come tale viene ossidato, non di certo riconvertito in forme esportabili!

cioè se ci pensi bene, quello che tu stai dicendo, è che quando digiuni, arrivi al paradosso di non poter produrre energia.
ovviamente si, mettiin mezzo gli aminoacidi, ma ricorda 2 cose:
1. sono l'ultima fontedi energia
2. anche in condizioni di elevato apporto energetico da carbo vengono usati come energia (piccola parte, grazie, credo, alle transaminasi).

ma ripeto, prima di iniziare 1 sterile disputa biochimica, è che io sto dicendo che in condizione di digiuno (fisiologico o patologico) vengono prodotti corpi chetonici (in primis) e poi ci sono anche le reazioni che dici tu! e che i corpi chetonici vengono utlizzati per produrre energia (altrimenti in 7 giorni di digiuno una persona normale morirebbe mentre necessitiamo di almeno 70 giorni per morire)
Manakei, a parte il fatto che con Homer si scherza su queste diatribe...diventano per me quasi un gioco infanitle ma con quella serie di tappe volevo solo indicare la via principale di utilizzo dell' Acetil-CoA a cui non segue, secondo me, una rilevante ossidazione diretta.

Felice di avere pareri diversi e felice di imparare qualcosa di nuovo...
Vecchio
  (#82)
homer homer Non in Linea
Guybrush

Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 18-11-2008, 10:47 AM

x dreem...io ti ho risposto,dicendoti semplicemente che calcolarti le calorie a priori, anche se bello sulla carta, puo essere controproducente, perche con 1sforzo maggiore (conteggiare, mangiare in 1 certo modo) otterrestidei risultati, al massimo, uguali a quanto otterresti mangiando bene, appuntandoti relativamente (anche a mente) cio' che mangi, e poi modificando settimana per settimana.

poi...si, tra me e shura sono battutine che poi si potranno anche trasformare in 1 discussione utile al forum, perche in effetti il punto che lui solleva è importante.

x manakei...ottimi i consigli, seguili dreem, che ha spiegato benissimo il punto.

x il fiorentino...le tappe che fanno ossidare i chetoni e produrre energia non le conosco, ma ti assicuro che esistono e che l'ossidazione è diretta...altrimenti mi spieghi il corpo che li produrrebbe a fare in condizioni di Deficit energetico? cioè farebbe 1 cosa costosa e inutile! pero sinceramente spiegarti biochimicamente cosa,come e dove avviene..dovrei riprenderecose che ho studiato, e manco tanto bene, 5 annifa

Ultima Modifica di homer : 18-11-2008 10:49 AM.
Vecchio
  (#83)
UncensoredModerator

Predefinito 18-11-2008, 02:09 PM

Se qualcuno è interessato all'ossidazione dei corpi chetonici:
Acetoacetato+succinil-CoA->succinato+acetoacetil-CoA (+1GPT mi pare...)
succinato->fumarato+ FADH2
fumarato+H2O->malato
malato->ossalacetato +NADH h+

Sulle diatribe: Io mica lo so che voi due vi prendete amichevolmente a cazzotti biochimici!
Vecchio
  (#84)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-11-2008, 02:42 PM

Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Potresti stare in un range di 2000kcal +/-250 (dalle 1750 alle 2250) privilengiando i giorni in cui ti alleni. E' indicativo poichè non ho idea di come ti alleni, come ti muovi (a piedi, in bici, in moto, coi mezzi, in macchina) in città, cosa fai oltre a studiare palestra, come e quanto dormi e quale sia il tuo metabolismo basale...come vedi ti si possono solo dare consigli approssimativi ma ci proviamo
40% carbo 40% pro 20% fat è una suddivisione arbitraria (mia) perchè preferisco mangiare pochi grassi puoi partire da questa o modificarla un po' come preferisci tu tanto all'inizio è solo questione di prove! Quando hai stabilito con quante calorie e come suddividerle in % testa la dieta pesandoti: se sei cresciuto va già bene per la massa se non sei cresciuto o non sei convinto modifica un parametro per volta (non avere fretta questo ti permetterà anche di stufarti più tardi oltre che a capire cosa funziona per te!) Quando avrai affinato il tutto vedrai come rimpiangerai di esserci già arrivato...
Si è parlato di riso e fagioli come: gli alimenti che combinati danno lo spettro aminoacidico più ampio non come i meglio assimilabili...nonostante ciò è un buon piatto in massa...
Le proporzioni puoi farle tranquillamente tu in base al tuo gusto personale!
Le lenticchie sono ancora più proteiche dei fagioli e contengono un ottimo spettro di aminoacidi quindi a occhio direi che andrebbero anche meglio ma non sono certissimo.
Non farti mai mancare la verdura e prediligi i grassi buoni (olio extra vergine, frutta secca ecc.) dalla carne e dal pesce non puoi eliminarli del tutto ma non è un male tanto un po' ci vogliono però rinuncia a salse confezionate prodotti con olii di palma, grassi cotti, fritti!!!
Ci sono molte discussioni sul forum che non è possibile riassumere qui se le idee non sono ancora chiare chiedi ancora magari con domande sempre più mirate anche aprendo tread diversi da questo (controlla che gli argomenti non siano già stati trattati prima)!
Facci sapere!
quello che hai proposto è una simil-zona: però la trovo un po troppo restrittiva in massa...o no?

attualmente sto sui 55% cho 16% pro e 28% lip ma non metto peso

perchè???
Vecchio
  (#85)
spot86 spot86 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 18-11-2008, 03:16 PM

xké secondo me dovresti lasciare troppi calcoli e %..

premesso che tu non ti stia sovra o sotto-allenando (leggi "allenamento fatto bene")

-setta le kcal
-setta la quota proteica
-fai provenire il resto delle kcal da carboidrati e grassi, in rapporto dipendente da TUE personali sensazioni con maggiori qtà dell'uno o dell'altro nutriente.
Vecchio
  (#86)
UncensoredModerator

Predefinito 18-11-2008, 03:44 PM

Non è affatto simil zona perchè un cane ha quattro zampe tu lo scambi per un elefante?
Intanto la zona è 40 30 30 ed è generalmente un regime ipocalorico non c'è zona ipercalorica sarebbe un altra cosa (lo dice berry non io )
Le percentuali non danno la misura della quantità di calorie ma la suddivisione delle stesse quindi potresti essere in ipercalorica anche a 0 grassi...
Il mio era un consiglio personale di partire basso di grassi perchè così riusciresti a fare una dieta più "pulita".
Ovvio che se fai due conti e già ora mangi più calorie di quante ne ho stimate io senza mettere peso dovrai alzarle...
Vecchio
  (#87)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member

Smile 18-11-2008, 03:48 PM

Quote:
40% carbo 40% pro 20% fat è una suddivisione arbitraria (mia) perchè preferisco mangiare pochi grassi puoi partire da questa o modificarla un po' come preferisci tu tanto all'inizio è solo questione di prove!
Una suddivisione così per quanto si è detto fin'ora non può andare bene!!Dirò di più neanche 50% 30% 20% va bene..... le pro devono stare al max al 20%della dieta soprattutto se leggermente ipercalorica

se si soddisfacesse il SOLO METABOLISMO BASALE (Ipocalorica stretta) con 30% di pro si assumerebbero gia 2.1g/kg figuriamoci in iso o ipercalorica!!si sballa di brutto!!Con il 40% di pro prendi addirittura 2.8g/Kg soddisfacendo il solo metabolismo basale
Vecchio
  (#88)
UncensoredModerator

Predefinito 18-11-2008, 04:15 PM

Quote:
Originariamente inviato da philox Visualizza Messaggio
Una suddivisione così per quanto si è detto fin'ora non può andare bene!!Dirò di più neanche 50% 30% 20% va bene..... le pro devono stare al max al 20%della dieta soprattutto se leggermente ipercalorica

se si soddisfacesse il SOLO METABOLISMO BASALE (Ipocalorica stretta) con 30% di pro si assumerebbero gia 2.1g/kg figuriamoci in iso o ipercalorica!!si sballa di brutto!!Con il 40% di pro prendi addirittura 2.8g/Kg soddisfacendo il solo metabolismo basale
Hai ragione! Errore mio sui conti fatti su di me...scusate!
Vecchio
  (#89)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-11-2008, 06:16 PM

Quote:
Se qualcuno è interessato all'ossidazione dei corpi chetonici:
Acetoacetato+succinil-CoA->succinato+acetoacetil-CoA (+1GPT mi pare...)
succinato->fumarato+ FADH2
fumarato+H2O->malato
malato->ossalacetato +NADH h+

Sulle diatribe: Io mica lo so che voi due vi prendete amichevolmente a cazzotti biochimici!
Io e Homer siamo esperti in questi "liti"

Sono le tappe che conosco anche io solo che Homer mi aveva proposto un ossidazione diretta ....."diversa". Effettivamente le tappe sono quelle e l' acetoacetil-CoA a seguito dell'azione della Tiolasi va a dare 2 Acetil-CoA i quali, secondo me, senza substrato per dare Citrato tendono ad accumularsi e la cosa, ovviamente, inficia la velocità di produzione energetica.
Vecchio
  (#90)
UncensoredModerator

Predefinito 18-11-2008, 06:19 PM

...Ogni tre acidi grassi in più si libera anche una molecola di glicerolo...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione