Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member

Thumbs up Olio D'oliva - 12-11-2008, 01:42 AM

Olio D'oliva

ciaooo!!!
vorrei sapere...
c'è la differenza tra l'olio cotto al forno e quello fritto?!
se sì, quale?

Vecchio
  (#2)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2008, 02:16 AM

Ecco...bella domanda.

Il "danno" alle molecole subentra fondamentalmente per la temperatura ( l' EVO è consigliato perchè molto stabile da questo punto di vista ) quindi, rispondendoti a senso, direi che dipende esclusivamente da questa e non dal metodo. Certo è che nella cottura " a fritto " vi è maggior contatto con l'aria e non so quanto ciò possa influire negativamente.....però in forno la durata della cottura è maggiore.

Taki......non lo so

Di fatto eviterei ogni forma di cottura e laddove questa sia solo saltuaria....beh, chissenefrega di come lo cuoci! Occhio però che dopo un pò che mangi solo olio crudo potresti avere problemini a digerire quello cotto.
Vecchio
  (#3)
sfigato sfigato Non in Linea
Banned

Predefinito 12-11-2008, 03:14 AM

Quote:
Originariamente inviato da taki88 Visualizza Messaggio
ciaooo!!!
vorrei sapere...
c'è la differenza tra l'olio cotto al forno e quello fritto?!
se sì, quale?
per ciò che sò io quando cuoci l'olio d'oliva in padella il contatto diretto con la parte rovente idrogenizza l'olio facendolo diventare saturo, mentre al forno ciò non succede. cmq prova un pò a fare quest'esperimento: prendi l'olio d'oliva mettilo in padella da solo e fallo sfrigolare per un pò a fiamma alta, poi spegni e lascia lì. se tornato a temperatura ambiente si presenta in forma solida vuol dire che è diventato saturo altrimenti no. stessa prova puoi farla con il forno!
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 12-11-2008, 09:35 AM

Quote:
Originariamente inviato da sfigato Visualizza Messaggio
per ciò che sò io quando cuoci l'olio d'oliva in padella il contatto diretto con la parte rovente idrogenizza l'olio facendolo diventare saturo, mentre al forno ciò non succede. cmq prova un pò a fare quest'esperimento: prendi l'olio d'oliva mettilo in padella da solo e fallo sfrigolare per un pò a fiamma alta, poi spegni e lascia lì. se tornato a temperatura ambiente si presenta in forma solida vuol dire che è diventato saturo altrimenti no. stessa prova puoi farla con il forno!
no però così si danno informazioni sbagliate, ci sono grassi saturi che sono liquidi come insaturi solidi...che centra codesta prova?
Inoltre come ti ha detto shura tutto dipende dalla temperatura: se friggo raggiungendo i 180° e in forno lo tengo magari per 1 ora a 250 vuoi dirmi che la frittura idrolizza e il forno no?
Vecchio
  (#5)
SimonaErre SimonaErre Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2008, 10:43 AM

La variazione di temperatura dei grassi in genere ne modifica la struttura, al punto che raggiunto quello che viene chiamato "punto di fumo" si sviluppano sostanze tossiche. L'olio quindi perde le qualità nutritive che ha e i benefici che apporta e può al contrario diventare dannoso per il nostro organismo.
Vecchio
  (#6)
sfigato sfigato Non in Linea
Banned

Predefinito 12-11-2008, 04:25 PM

si spike pure io dicevo sto fatto ma poi un dietologo amico di mio padre mi disse che quel discorso della forma liquida a temperatura ambiente vale per i grassi a catena corta e che l'acido oleico ha la catena lunga. poi mi ha detto che ciò che frega della padella è il contatto diretto con la fonte di calore, per spiegarsi coinvolgendo mia madre mi fece notare che in forno le costolette lasciano gran parte del grasso liquido a fine cottura rimanendo più bianche, mentre quando le fai in padella diventano un pochino più scure e dalla parte della cottura si forma quella cosa marroncina... poi anche mia madre ha detto che è così e mi ha anche detto che è leggendario il fatto che cucinare i piatti con l'olio nel forno è più dietetico... poi io non sono ne un chimico ne un cuoco ne un tuttologo quindi posso anche sbagliarmi!
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 12-11-2008, 05:10 PM

allora facendo una carellata in ordine sparso:
-capita di trovare grassi insaturi solidi (la frutta secca ne è un esempio anche se per la verità non contiene certo solo grassi)
-vale ancor di più il contrario: l'olio di cocco è prevalentemente saturo però è liquido
-il rapporto superficie di cottura e volume dell'olio ha ragione il tuo medico a dire che è importante e che è meglio che sia più basso possibile...solo che secondo me è più svantaggioso in forno poiché l'olio non è alto visto che è disposto in una teglia mentre nella padella deve immergere le patatine e quindi a parità di tempo e temperatura è secondo me meglio anche se si dovrebbe fare i conti (in ogni caso io non li faccio i conti poiché ripeto che fanno male entrambi...ma se uno deve fare uno sgarro una volta ogni tanto che non si faccia paranoie e mangi ciò che vuole)
-il punto importante però l'ha detto simona e cioè il "punto di fumo" ossia la temperatura in cui l'olio fa fumo e si idrolizza diventando a tutti gli effetti tossico. ogni olio ha il suo punto di fumo: indicativamente per friggere sarebbe meglio usare olii monoinsaturi o saturi.
-il punto di fumo però è un indicazione "mobile" poiché per esempio esso si abbassa se 'olio è mantenuto ad alte temperature per molto tempo (come in forno) o se si è raffreddato e fatto riscaldare di nuovo (come da McDonald)
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2008, 05:51 PM

in parole povere fa male in ogni caso l'olio cotto!!!
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2008, 06:02 PM

Taki, evitare il più possibile cibi fritti salvaguarda il nostro fegato e le nostre mucose gastriche. L'acroleina prodotta dalla degradazione dei grassi per riscaldamento e modificazione chimica degli stessi è tossica. Quindi.. Ok lo sgarro saltuario, ma l'utilizzo di grassi polinsaturi come l'olio extravergine di oliva è benefico per il nostro organismo, quindi non altere la sua composizione per arrecare un danno è una scelta saggia
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2008, 06:05 PM

be il fritto cerco di evitarlo sempre..il problema è che sono molto golosa della verdura fritta...eheheheh
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2008, 06:09 PM

Quote:
be il fritto cerco di evitarlo sempre..il problema è che sono molto golosa della verdura fritta...eheheheh
Anche io che sono romana sono una estimatrice del broccolo fritto e a natale non mi faccio scappare la mia porzione

Ma a volte ho anche l'accortezza di rimuovere parte della pastella che li ricopre. Se sono buoni non lo sono solo perchè sono fritti, ma anche perchè la verdura stessa lo è.
Altra info veloce: le tossine aumentano l'incidenza cellulite
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2008, 06:12 PM

oh! ma che bella notizia eheheh cmq sì per la verdura ci vado matta pure io!!!
Vecchio
  (#13)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 13-11-2008, 01:17 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Occhio però che dopo un pò che mangi solo olio crudo potresti avere problemini a digerire quello cotto.
Infatti quando mi capita di farmi una bella aglio olio e peperoncino me tocca pià 2 malox subito dopo
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2008, 01:21 PM

wooow!!! cmq io con il fritto non lo mangio quasi mai..è rarissimo..e se lo mangio non abbondo.
Vecchio
  (#15)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 13-11-2008, 01:23 PM

Quote:
wooow!!! cmq io con il fritto non lo mangio quasi mai..è rarissimo..e se lo mangio non abbondo.
taky se non mi faccio un pasto libero a settimana me sparo!!!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione