Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
salvioatletes salvioatletes Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 47
Data registrazione: Sep 2006
Predefinito dieta e grassi polinsaturi - 26-11-2008, 12:54 PM

dieta e grassi polinsaturi


salve, tornoa scrivere dopo un lungo periodo di latitanza scrittoria, ma leggo sempre con piacere e passione il forum
la mia domanda è già nel titolo,anche se può apparir ripetitivo.
posto prima i dati
30 anni altezza 1.80 peso ahime 67 kg, l'obiettivo è soprattutto salire di massa magra.
io imposterei la dieta partendo dal fabbisogno calorico, non conoscendo perfettamente la mia composizione corporea,farei semplicemente67*30=2010 a cui aggiungerei ad occhio e croce circa 500 kcal.quindi arriverei a 2600 per stare tranquillo.
ipotizzando che il 30%delle calorie le prendo dai grassi e quindi sono circa 86 gr di grassi. come ripartire i suddetti tra le varie famiglie di grassi stessi(polinsaturi,saturi,monoinsaturi).secondo anto in bulk i polinsaturi dovrebbero essere il 50% quindi 43 gr, ma come ottenerli?cioè esiste differenza tra quelli del pesce grasso e quelli di olio di lino?e le noci?scusate e perdonate l'ignoranza.aspetto consigli.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 26-11-2008, 08:19 PM


I polinsaturi sono esattamente quelli che hai detto, derivano dalla frutta secca in guscio, da semi e, per quanto riguarda gli omega3, dal pesce.

Ogni fonte ha un profilo diverso, quindi dovresti assumerne da tutte.

Per il resto olio e.v d'oliva ed i grassi saturi contenuti in uova ed altre fonti proteiche.

Per quanto riguarda il livello calorico, ti consiglio di annotare ciò che mangi ogni giorno per una settimana, fare la media giornaliera ed avrai il livello calorico medio che ti permette di non ingrassare ne dimagrire e dal quale partirai per studiare la dieta ipercalorica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
salvioatletes salvioatletes Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 47
Data registrazione: Sep 2006
Predefinito 27-11-2008, 10:06 AM


grazie guru, del chiarimento.
il fatto è che internet è fonte sì di conoscenza, ma può diventare estremamente caotico perchè chi non ha basi scientifiche,ma si limita a essere un"attento amatore".
molti articoli che girano sul web citano come migliore fonte di omega3 il pesce grasso, altre l'olio di semi di lino...diciamo che alternando o usandole entrambe non corro il rischio di farmi mancar alcunchè.
poi se ricordo bene da cose lette anche in tuoi post, le fonti su indicate vanno assunte lontano dagli allenamenti.
per il resto è ovvio olio e.v. di oliva e saturi da rosso e qualche volta carne rossa.
per le calorie credo di fare questa settimana di screaming, e poi impostare la dieta.grazie ancora a te a a tutti quelli che vorranno arricchire la discussione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 28-11-2008, 09:34 AM


Dato che si parla di grassi polinsaturi vorrei porvi una questione....

Come si fa a seper se un grasso o un olio vegetale sono "buoni"

Ok l'olio di lino spremuto a freddo meccanicamente e conservato in frigo.... ma gli altri? Come faccio a sapere le % di acidi grassi o se è stato raffinato...

Insomma gli W3 non sono la base dei grassi che dobbiamo mangiamo mangiare, sono essenziali ma sono la minoranza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 28-11-2008, 09:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da philox Visualizza Messaggio
Dato che si parla di grassi polinsaturi vorrei porvi una questione....

Come si fa a seper se un grasso o un olio vegetale sono "buoni"

Ok l'olio di lino spremuto a freddo meccanicamente e conservato in frigo.... ma gli altri? Come faccio a sapere le % di acidi grassi o se è stato raffinato...

Insomma gli W3 non sono la base dei grassi che dobbiamo mangiamo mangiare, sono essenziali ma sono la minoranza
ma ti riferisci agli ingredienti che trovi nei prodotti raffinati (e che hanno la dicitura grassi/olii vegetali) o cerchi una lista dei grassi buoni e/o cattivi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 28-11-2008, 09:50 AM


Ottima osservazione, spesso troviamo la dicitura grassi e oli vegetali....come facciamo a seper che grassi sono??? sono buoni o no??magari sono oli di girasole ricchi di W6...

Inoltre tempo fa ho comprato l'olio spry PAM di canola...
sta canola è buona o no? Alcuni ne parlano bene altri dicono che fa malissimo, credo che sia un olio raffinato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 28-11-2008, 10:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da philox Visualizza Messaggio
Ottima osservazione, spesso troviamo la dicitura grassi e oli vegetali....come facciamo a seper che grassi sono??? sono buoni o no??magari sono oli di girasole ricchi di W6...

Inoltre tempo fa ho comprato l'olio spry PAM di canola...
sta canola è buona o no? Alcuni ne parlano bene altri dicono che fa malissimo, credo che sia un olio raffinato
le industrie alimentari non sono sedi di ignoranti, quindi se mettono genericamente grassi e oli vegetali sono idrogenati di sicuro (costano meno, conservano meglio e non alterano i sapori dolci) se scrivono grassi o oli vegetali non idrogenati stai sicuro che sono si palma o di cocco...poi trovi anche quelli con scritto "cracker con olio d'oliva", ti leggi gli ingredienti e hanno 1% di olio d'oliva e il 7% di oli vegetali...che ci vuoi fare chi vende vuole soldi...alla salute ci devi pensare tu.

per quanto riguarda la canola leggi quì...ovviamente è solo una campana però...
Olio di canola
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
salvioatletes salvioatletes Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 47
Data registrazione: Sep 2006
Predefinito 28-11-2008, 02:02 PM


a questo punto, chiedo che differenza c'è tra i grassi del pesce grasso, quelli dell'olio di semi di lino e infine quelli delle noci?grazie a tutti come sempre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 28-11-2008, 06:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da salvioatletes Visualizza Messaggio
grazie guru, del chiarimento.
il fatto è che internet è fonte sì di conoscenza, ma può diventare estremamente caotico perchè chi non ha basi scientifiche,ma si limita a essere un"attento amatore".
molti articoli che girano sul web citano come migliore fonte di omega3 il pesce grasso, altre l'olio di semi di lino...diciamo che alternando o usandole entrambe non corro il rischio di farmi mancar alcunchè.
poi se ricordo bene da cose lette anche in tuoi post, le fonti su indicate vanno assunte lontano dagli allenamenti.
per il resto è ovvio olio e.v. di oliva e saturi da rosso e qualche volta carne rossa.
per le calorie credo di fare questa settimana di screaming, e poi impostare la dieta.grazie ancora a te a a tutti quelli che vorranno arricchire la discussione

Ne abbiamo parlato molte volte.

Gli unici omega3 a "pronto utilizzo" sono quelli di origine animale, in quanto apportano epa e dha.
Quelli di origine vegetale devono essere convertiti nell'organismo, e gli enzimi necessari cominciano a scarseggiare superati i 30 anni.

Io preferisco usare gli omega3 in un'unica assunzione al mattino, quindi lontano dal'allenamento, ma è una mia personale preferenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 28-11-2008, 07:07 PM


Riguardo gli olii vegetali negli alimenti confezionati, intanto possiamo notare se sono grassi idrogenati (i peggiori in assoluto) e se vengono indicati, negli ingredienti, grassi come l'olio di palma, di arachidi, di cotone o cocco, che non sono salubri per vari motivi.

Mi ripeto, se mangiate frutta secca in guscio, consumato olio e.v d'oliva e omega3 (da integratori o pesce azzurro), e grassi saturi da fonti come le uova, state tranquilli che non avre3te carenze.

Gli olii che si possono usare sono molti: lino spremuto a freddo, zucca, soia (lo sconsiglio agli uomini), noce, mandorla, girasole, sesamo oltre che, chiaramente, l'olio e.v. d'oliva.

L'olio di canola è ottenuto dalla canapa, una specie appena diversa da quella che qualcuno fuma
L'olio che ne risulta non è tossico ed apporta buone quantità di monoinsaturi e omega6, più un 8% di acido linolenico (omega 3).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 28-11-2008, 08:10 PM


Ripeto un osservazione letta qui sul forum tempo fa:
Gli w3 di origine vegetale (lino) non vanno assunti con il caffè che ne riduce l'assorbimento (o li altera) mentre quelli di origine animale (pesce) non hanno questo problema (ma almeno quelli che compro io si "ripropongono" con sapore di pesce!)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-12-2008, 12:02 PM


anche io quoto guru per gli O3
poi non basta solo che siano di origine animale ma che siano puri perche a volte la percentuale di epa e dha e' davvero bassa quindi non basta assumere olio di pesce o integratori ma questi devono essere di qualita prima

invece volevo sapere la relazione che c'e' tra grassi polinsaturi e testosterone e dht
sapevo che andava a inibire una parte del dht 5 alfa reduttase
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 02-12-2008, 06:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Quelli di origine vegetale devono essere convertiti nell'organismo, e gli enzimi necessari cominciano a scarseggiare superati i 30 anni.
Cavolo questa proprio non la sapevo, non pensavo che gli enzimi di elongase e della desaturasi si riducessero con l'età!!! Dove hai preso questa info.. ho cercato su internet ma non ho trovato nulla a riguardo
Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Io preferisco usare gli omega3 in un'unica assunzione al mattino, quindi lontano dal'allenamento, ma è una mia personale preferenza.
Mi potete consigliare un'integratore che ne contenga una una quantità degna senza dover mangiare 7/8 pilloline?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-12-2008, 06:35 PM


omegor vitality
animal omega ma non so epa dha
now super omega 3
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0