Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito lecitina - 03-12-2008, 05:31 PM

lecitina


quanta lecitina va presa al giorno 10 gr o 15 gr ???
dato che deriva dalla soia ha le stesse controindicazioni per noi maschietti ???
ditemi tutti i pro e contro che conoscete ... io so solo quello per la regolazione del colesterolo dato che cmq sto bene pero volevo prenderlo ...e se sapete controindicazioni con omega 3 o altre fonti di grassi
grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,186
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-12-2008, 09:54 PM


Riassumendo ciò che ho trovato...

La lecitina di soia favorisce la digestione dei grassi, abbassa il colesterolo, previene la aterosclerosi, l'infarto e l'ictus cerebrale, evita la formazione dei calcoli biliari, contribuisce alla depurazione del fegato e dei reni, riduce le lipoproteine a bassa densità, LDL nocive e fa aumentare quelle ad alta densità le HDL benefiche. E' utile nei casi di affaticamento mentale, favorisce i processi di memorizzazione, aumenta i livelli del metabolismo energetico, mantiene la fluidità cellulare, svolge anche una azione antivirale, previene le malattie cardiache.

Gli integratori di lecitina sono costituiti da una miscela di varie sostanze, ottenute principalmente dai semi di soia e destinate ad individui affetti da turbe del metabolismo lipidico.
Dal punto di vista chimico si tratta di un fosfolipide, cioè di una molecola costituita da una regione lipidica (non solubile in acqua) e da un residuo di acido ortofosforico con caratteristiche opposte (idrosolubile). Grazie a tale particolarità chimica, la lecitina è in grado di tenere insieme due sostanze, come i grassi e l'acqua.
La sua efficacia ipocolesterolemizzante sembra essere addirittura superiore ai supplementi a base di acido linoleico (omega 6), a differenza dei quali abbassa il colesterolo totale mantenendo pressoché inalterati i livelli di quello buono.

In genere viene consigliato di assumere due o tre cucchiaini (10 grammi) di lecitina al giorno.



Contenuto in lecitina di
diversi alimenti (mg/100g)


Soia 1500
Cereali integrali 600-800
Carne 500-800
Uova 350
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 04-12-2008, 04:51 PM


Dipende dallo scopo e dalla titolazione.

Per finalità prestative, io uso lecitina titolata al 20% di fosfatidilcolina e ne prendo 5gr prima dei wo di forza.

Come fonte di grassi, 10gr al giorno sono sufficienti per praticamente tutte le taglie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 04-12-2008, 04:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Dipende dallo scopo e dalla titolazione.

Per finalità prestative, io uso lecitina titolata al 20% di fosfatidilcolina e ne prendo 5gr prima dei wo di forza.

Come fonte di grassi, 10gr al giorno sono sufficienti per praticamente tutte le taglie.
la compri al supermercato ???
dimmelo che magari oggi vedo se poi la compri al discount ancora meglio
cmq ha le stesse controindicazioni della soia ???
io penso di no perche era le proteine della soia a fare questo scherzeto questo dovrebbe essere la parte grassa giusto ??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,186
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-12-2008, 09:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
la compri al supermercato ???
dimmelo che magari oggi vedo se poi la compri al discount ancora meglio
cmq ha le stesse controindicazioni della soia ???
io penso di no perche era le proteine della soia a fare questo scherzeto questo dovrebbe essere la parte grassa giusto ??
Io uso quella del super mercato in polvere.

Le controindicazioni della soia non dovrebbe averle perchè è estratta da uova e altri alimenti che la contengono.

Tra l'altro sett. scorsa nel reparto degli integratori ho visto che c'è anche la versione in compresse ma ero di fretta e non mi sono fermato ad esaminarla...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-12-2008, 12:17 AM


quella che conosco io e' derivata dalla soia e deve essere scritto senza ogm ...
preferisco la polvere rispetto alle caps dato che sicuramente la polvere costa meno
cmq guru mi sembra che la lecitina sia meglio non prenderla vicino ad altre fonti di grasso tipo omega 3 e anche con vitamine liposolubili meglio prenderla a parte dopo un pasto normale giusto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
SimonaErre SimonaErre Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 617
Data registrazione: Nov 2008
Località: Roma
Età: 52
Predefinito 05-12-2008, 06:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
quella che conosco io e' derivata dalla soia e deve essere scritto senza ogm ...
preferisco la polvere rispetto alle caps dato che sicuramente la polvere costa meno
cmq guru mi sembra che la lecitina sia meglio non prenderla vicino ad altre fonti di grasso tipo omega 3 e anche con vitamine liposolubili meglio prenderla a parte dopo un pasto normale giusto
Questo particolare dell'associazione vitamine-W3 non lo conoscevo...

Io l'ho sempre usata come fonte di integrazione grassi del mattino, ma devo approfondire questa info. Che cosa provocherebbe???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 05-12-2008, 08:43 AM


questa mi è nuova
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0