Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 11-12-2008, 05:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Linda82 Visualizza Messaggio
Ciao Simona! proverò mangiando le pere si...gli altri frutti mi irritano un pò..per non parlare della frutta esotica!

Great, effettivamente tè verde e soia...già li prendo!sale ne uso pochissimo per la ritenzione..integratori (vitamine, potassio, calcio) li assumo perchè tendo ad avere molti crampi..
Potrei vedere questi omega 3 e i bcca...quest'ultimi a cosa servono di preciso?? al muscolo?

Oggi in palestra l'istruttore mi ha detto di tornare domenica mattina per la scheda che ha un paio di ore libere da dedicarmi..ma quando gli ho detto che volevo diventare una body builder mi ha fatto una bella risata!! non so se è l'inizio giusto!! vediamo...per ora gli dò fiducia, poi, quando avrà fatto la scheda e l'avrò postata, magari mi date qualche suggerimento o parere..
Grazie ragazzi!
Buon proseguimento!
I BCAA ( Branched Chain Amino Acids o Aminoacidi a catena ramificata ), ovvero Valina, Leucina e Isoleucina, sono amminoacidi che vengono fondamentalmente usati a scopo energetico dal muscolo scheletrico e la loro integrazione serve a prevenire un eventuale consumo delle proteine del muscolo per ottenerli ( le proteine sono formate da amminoacidi ) in fasi di sforzo.

Hanno grande importanza in fasi di definzione ( quando insomma si cerca di perdere grasso )...meno in fase di massa ( quella che andrai a fare te...insomma ).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Linda82 Linda82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Dec 2008
Età: 41
Predefinito 11-12-2008, 11:32 PM


Ah...quindi nel momento in cui si mette su peso non sarebbero necessari..capito.
la fase di definizione immagino sia quella in cui si cerca di perdere tutto il grasso, l'acqua..per meglio evidenziare il muscolo che c'è sotto..
non vedo l'ora di arrivarci!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 12-12-2008, 12:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da Linda82 Visualizza Messaggio
Ah...quindi nel momento in cui si mette su peso non sarebbero necessari..capito.
la fase di definizione immagino sia quella in cui si cerca di perdere tutto il grasso, l'acqua..per meglio evidenziare il muscolo che c'è sotto..
non vedo l'ora di arrivarci!!
Si, esattamente.

Nel body building ( poi se uno vuol fare gare le cose si complicano...ma quell'ambiente te lo sconsiglio ) fondamentalmente si divide tutto in 3 fasi :

Massa ( divisa in fasi in cui si ricerca l'ipetrofia e in fasi in cui si ricerca l'aumento della forza che verrà sfruttato nel ciclo seguente di ipertrofia )
Definizione ( fase in cui, come hai giustamente detto, si cerca di ridurre la massa grassa per evidenziare i muscoli )
Riposo annuale ( e che cazzo...anche i body builder devono riposare... )

Generalmente la definizione la si inzia verso Maggio per arrivare d'estate con l'addominale scolpito o il culetto in evidenza....dipende dal sesso...

In realtà dietro all'addome scolpito e al culetto in evidenza c'è molto più lavoro e disciplina di quanto si pensi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Linda82 Linda82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Dec 2008
Età: 41
Predefinito 12-12-2008, 12:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Si, esattamente.

Nel body building ( poi se uno vuol fare gare le cose si complicano...ma quell'ambiente te lo sconsiglio ) fondamentalmente si divide tutto in 3 fasi :

Massa ( divisa in fasi in cui si ricerca l'ipetrofia e in fasi in cui si ricerca l'aumento della forza che verrà sfruttato nel ciclo seguente di ipertrofia )
Definizione ( fase in cui, come hai giustamente detto, si cerca di ridurre la massa grassa per evidenziare i muscoli )
Riposo annuale ( e che cazzo...anche i body builder devono riposare... )

Generalmente la definizione la si inzia verso Maggio per arrivare d'estate con l'addominale scolpito o il culetto in evidenza....dipende dal sesso...

In realtà dietro all'addome scolpito e al culetto in evidenza c'è molto più lavoro e disciplina di quanto si pensi.
No no assolutamente non ho l'obiettivo di fare le gare,ma l'addominale scolpito e il culetto in evidenza..bè ci terrei ad averli!
Immagino che dietro ci sia un lavoro stratosferico..pazienza, tenacia...ma penso che, al livello estetico, si possano avere soddisfazioni..
Comunque sono molto emozionata, non vedo l'ora di vedere la scheda di massa che mi faranno..e di vedere i miei muscolette crescere un pò!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 12-12-2008, 12:28 AM


Se ti allenerai bene e seguirai la dieta con costanza da quì a Luglio noterai un bel cambiamento.

Non serve essere "fanatici" ( cosa, anzi, deleteria! ) ma basta essere..... "seri"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 12-12-2008, 12:53 AM


Ciao anche da me Linda!

i ragazzi hanno già detto tutto.
Ti faccio una domanda io per capire meglio: dici di aver perso ancora peso dopo la dieta per aver mangiato in modo sbilanciato.
Ci fai un esempio?...di come mangiavi, intendo!
Te lo chiedo perchè, invece, l'alimentazione che hai postato è buona, se l'hai pensata tu sei stata in gamba, ma se finora hai mangiato in modo sbilaciato...cosa ti ha portato a una saggia modifica?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
jike jike Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito 12-12-2008, 05:36 AM


avevo scritto un post lunguissimo e forse anche interessante ed è successa la solita cosa che succede quando i post sono lunghi!!!!!!!!! Guru help me!

Cmq ti riscrivo velocemente i punti salienti

1- fai sette pasti omogenei, dimentica colazione pranzo cena e due o tre spuntini, pensa in pasti

2- se vuoi mettere massa lascia stare il tuo fabbisogno calorico (a meno che tu non faccia lavori dispendiosi dal punto di vista calorico) incrementa di 400 kcal il tuo introito calorico rispetto a quello medio degli ultimi due mesi (se facevi già attività)

3- apporta 20g di grassi saturi, 20 omega 9, 40 omega6, 20 omega 3
al giorno
4- nelle 6 ore precedenti l'allenamento non mangiare carboidrati ma proteine e grassi (però miraccomando i grassi mangiali)

5- mantieni costante il carico insulinico (trova una tabella con gli indici insulinici degli alimenti e considerali diminuiti del 15% se consumi i grassi in concomitanza) di ogni pasto

6- l'assunzione di zuccheri deve partire dai più semplici al mattino per finire ai complessi la sera

7- allena nella stessa routine i muscoli antagonisti (questa cosa me l'ha detta una ex miss fitness italia: polpaccio-tibiale, bicipite-tricipite, addominali-lombari e glutei) ed allena gli abduttori delle scapole e gli adduttori del bacino, ogni tot di routine fanne una di multiarticolari, non abusare di circuiti misti vari

8- considera l'importanza delle vitamine e come verdura cerca di preferire peperoni e fave

9- allenati ogni 36 ore e prima di ogni routine che durerà 60 min fatti 10 minuti di scatti in apnea

10- impeganati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-12-2008, 09:15 AM


Ma cosa sono i dieci comandamenti !?!?!?

Battute a parte, mi trovo d'accordo su alcune cose, mentre per altre no, come i punti 4 e 5 che mi sembra cozzino tra di loro: se devo mantenere il carico insulinico costante avro' bisogno di carboidrati, ma se nelle 6 ore precedenti l'allenamento non ne prendo, che faccio??
L'assuzione di zuccheri semplici secondo me e' da ridurre al minimo sempre.
Il punto 7 e' troppo soggettivo e dipendente dal tipo e dalla periodizzazione dell'allenamento.
Il punto 9 e' da capire....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Linda82 Linda82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Dec 2008
Età: 41
Predefinito 12-12-2008, 10:15 AM


Ciao Catwoman..
allora ti rispondo subito: la dieta che facevo era iperproteica(carne magra a volontà, verdura e frutta con moderazione, carboidrati pochissimi)...ho perso 50 kg in tre anni..(il dietologo mi dette anche pasticche con efedrina); poi, smessa la dieta e con la paura di ingrassare, ho mantenuto un regime calorico di 1200...sempre iperproteico, praticamente solo verdura e carne, senza olio e pochissimi carboidrati. Tipo mattina uno yogurt con fette biscottate( ma a volte nulla), pranzo e cena solo un pò di carne con verdura, a volte uno spuntino con yogurt. Risultato 50kg di peso e niente forza...e soprattutto le persone intorno a me assolutamente impaurite e incazzate.
Allora...non so cosa mi ha portato ad una saggia modifica..diciamo che sono rinsavita...ho toccato un pò il fondo e devo tornare su. Soprattutto mi dispiace vedere persone intorno a me che si preoccupano..Mi sono riiscritta in palestra per mettere su muscoli e ho pensato ad un regime alimentare come ho scritto...circa 1500 calorie..per prendere i kili che mi mancano e stare meglio in tutti i sensi. E riabituarmi a mangiare bene e non avere paura di certi alimenti!

Jike..davvero sono i comandamenti!...magari me li stampoi e cerco innanzitutto di capirli meglio..perchè come dicevo all'inizio sono proprio una novellina e molte cose ancora non le conosco..come ad esempio la carica insulinica..per quanto riguarda l'allenamento..aspetto la scheda di domenica e se, postata, hai consigli da darmi mi farebbe piacere...Per quanto riguarda il punto 10...sono pronta! )

Comunque...esistono tipi di allenamento così dieversi?? voglio dire..a parte l'obiettivo che uno si prefigge, che, credo sia sempre quello di mettere su muscoli...e il numero di kili che tiri su e il tempo o le serie..fa differenza di parecchio quali muscoli alleni contemporaneamente, quando...?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 12-12-2008, 03:44 PM


Si, esistono molti allenamenti diversi e associare diversi gruppi muscolari fa differenza.

In ogni caso tu ora sicuramente partirai con una full body, ovvero tutto il corpo in ogni seduta sui movimenti di base.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 12-12-2008, 07:53 PM


[quote=Linda82;87491]Ciao Catwoman..
allora ti rispondo subito: la dieta che facevo era iperproteica(carne magra a volontà, verdura e frutta con moderazione, carboidrati pochissimi)...ho perso 50 kg in tre anni..(il dietologo mi dette anche pasticche con efedrina); poi, smessa la dieta e con la paura di ingrassare, ho mantenuto un regime calorico di 1200...sempre iperproteico, praticamente solo verdura e carne, senza olio e pochissimi carboidrati. Tipo mattina uno yogurt con fette biscottate( ma a volte nulla), pranzo e cena solo un pò di carne con verdura, a volte uno spuntino con yogurt. Risultato 50kg di peso e niente forza...e soprattutto le persone intorno a me assolutamente impaurite e incazzate.
Allora...non so cosa mi ha portato ad una saggia modifica..diciamo che sono rinsavita...ho toccato un pò il fondo e devo tornare su. Soprattutto mi dispiace vedere persone intorno a me che si preoccupano..Mi sono riiscritta in palestra per mettere su muscoli e ho pensato ad un regime alimentare come ho scritto...circa 1500 calorie..per prendere i kili che mi mancano e stare meglio in tutti i sensi. E riabituarmi a mangiare bene e non avere paura di certi alimenti!

Bene, capisco di più ora...mi risuonano nelle orecchie le parole di molte persone che seguo, che mi dicono:"Se sei stato grasso, ti vedi grasso per sempre, anche quando sai che sei magro, per cui hai sempre paura di re-ingrassare". Se sei già uscita da lì credo che tu possa essere fiera di te

Ora vedremo il tuo allenamento, che se non erro arriva domenica; sì, esistono tantissime tecniche e modalità per allenarsi, ma ora credo che la semplicità e la completezza, come già è stato detto, dovranno essere i tuoi principi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
jike jike Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito 13-12-2008, 12:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Ma cosa sono i dieci comandamenti !?!?!?

Battute a parte, mi trovo d'accordo su alcune cose, mentre per altre no, come i punti 4 e 5 che mi sembra cozzino tra di loro: se devo mantenere il carico insulinico costante avro' bisogno di carboidrati, ma se nelle 6 ore precedenti l'allenamento non ne prendo, che faccio??
L'assuzione di zuccheri semplici secondo me e' da ridurre al minimo sempre.
Il punto 7 e' troppo soggettivo e dipendente dal tipo e dalla periodizzazione dell'allenamento.
Il punto 9 e' da capire....
ma il punto 5 è solo prima del wo e solo per sei ore e la motivazione è quella di arrivare al momento dell'allenamento in una particolare condizione fisiologica.
invece il 4 è riferito alle altre 30 ore
il fatto degli zuccheri semplici è perchè a meno che non faccia la metronotte al mattino dovrebbe essere in ipoglicemia e per il discorso che ho fatto nella risp del 3d sui pasti e spuntini (risposta data proprio ate che hai un modo di postare che mi piace molto , non ti preoccupare non sono gay) è necessario.
il fatto di allenare insieme i muscoli antagonisti me lo ha detto una mia amica che è stata miss fitness italia tempo fa ed ora è personal trainer specializzata nell'allenamento femminile, è una cosa che mi è stata detta così quindi non ho grande conoscenza in merito ma mi è parso di capire che sia per un fatto estetico inerente le fibre. poi il fatto dell'apnea è una cosa che dovremmo fare tutti (ma io per primo l'aerobica ad intensità superiore alla passegiatona in bici non riesco a farla ) per due motivi, il primo (nel breve termine per l'allenamento e a lunga andare in generale) la dilatazione polmonare, il secondo tutto ciò che c'è dietro il sistema cardiocircolatario. poi c'è un terzo ma non è scientificamente sicuro, il deficit di ossigeno durante uno sforzo che richiede ossigeno (respirazione aerobica) aumenta i livelli di gh.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Linda82 Linda82 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Dec 2008
Età: 41
Predefinito 13-12-2008, 09:41 AM


Si, sono abbastanza contenta e fiera...anche perchè spesso le persone si lasciano andare alla paura ed alla fine riprendono davvero tutti i kili persi (o in parte)..comunque sento che mi sta riuscendo abbastanza bene seguire quel regime alimentare e ho già messo su un paio di kiletti ma non vedo l'ora sia domani mattina per vedere questa scheda e cominciare per bene il mio allenamento!

jike...quante cose che sai! io adesso mi sono..comprata un libro che dovrebbe spiegare qualcosa in merito...si chiama "Alimentazione vincente" ed anche un altro testo di Poliquin...per vedere se riesco ad entrare più nell'argomento e capire un pò di più di tutte queste cose Li conoscete?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 13-12-2008, 10:41 AM


Il primo non lo conosco, di Poliquin cos'hai preso i principi?
Direi che fai bene ad informarti sia sui libri che sulla rete. Per il resto penso che se ti concentrerai sugli esercizi migliori con aumento progressivo del carico e qualche attenzione nella dieta già dopo pochi mesi avrai dei risultati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
jike jike Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito 13-12-2008, 08:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Linda82 Visualizza Messaggio
Si, sono abbastanza contenta e fiera...anche perchè spesso le persone si lasciano andare alla paura ed alla fine riprendono davvero tutti i kili persi (o in parte)..comunque sento che mi sta riuscendo abbastanza bene seguire quel regime alimentare e ho già messo su un paio di kiletti ma non vedo l'ora sia domani mattina per vedere questa scheda e cominciare per bene il mio allenamento!

jike...quante cose che sai! io adesso mi sono..comprata un libro che dovrebbe spiegare qualcosa in merito...si chiama "Alimentazione vincente" ed anche un altro testo di Poliquin...per vedere se riesco ad entrare più nell'argomento e capire un pò di più di tutte queste cose Li conoscete?
seeee, perchè tu non conosci quelli che ne sanno davvero, innanzi tutto non sono ne medico ne laureato in biochimica alimentare, poi sò solo per scienza ricevuta, non è che abia mai scoperto niente (però ad esempio chi mi insegna qualcosa era nella equipe che ha isolato per la prima volta la carnitina!, si parla di scienziati). il libro che hai comprato e di Calgano se non sbaglio, ma ti do un consiglio non comprare libri sulla trofologia!!! ne puoi comprare 100 e trovare cento verità diverse, e poi sono basati su interessi reconditi (almeno quelli importantissimi tipo zona, cheto, dissociate, di spinta anabolica e catabolica, ecc...) secondo me l'ave maria sono fisiologia e biochimica dei neurotrasmettitori, l'istologia e la citologia, l'endocrinologia! stop, se ti facessi parlare con il presidente dell'associazione dietologi della mia regione (un mostro di preparazione) ti renderesti conto di come la cosa si fonda su cose semplici e primordiali e si "imbroglia" con la biochimica! per ora cerca come ti ho detto prima di creare un plus calorico di 200Kcal rispetto al tuo fabbisogno giornaliero (per quanto sia possibile calcolarlo, anche trattenere una pipì o sapere di avere diecimila cose da fare e non avere tempo, oppure fare un'esame al'università consumano calorie, quindi è tutto un pò relativo).
se mi dai il tuo indirizzo msn ti mando tutti i libri che vuoi , (ma sì ammaziamo la cultura scientifica)
cmq non serve.........
ah, consiglione da non sottovalutare, trova qualche parente o amico diabetico (non perforza insulinodipendente) e fatti prendere dalla farmacia l'Accu check che è uno strumentino per misurare la glicemia, poi fatti fare la ricetta per le barrettine. ti servirà tantissimo per regolare a puntino gli introiti glucidici e di capire come il tuo fisico si regola con il glucosio (non solo quando mangi ma anche quando ti alleni) quindi potrai regolare bene i pasti per arrivare con la glicemia fra 60 e 70 all'allenamento, potrai regolarti sulla velocità di assorbimento intestinale, potrai regolarti sul tuo consumo e poi se vuoi ti mando la tabellina da compilare e con dei coefficenti si calcola l'effettivo fabbisogno calorico, però nella settimana di prova 0 grassi; ma è inutile), potrai capire per quanto tempo ti puoi allenanre senza rischi di collasi glicemici. poi dovresti comprarti un'altro attrezzino che misura la frequenza cardiaca.
ciao

Ultima Modifica di jike : 13-12-2008 08:27 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0