Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito Aggiustamento dieta - 12-12-2008, 01:12 PM

Aggiustamento dieta


Dunque,

Vorrei rivedere al rialzo le kcal della mia dieta di ricomposizione; passerei da 1600/2000 ad un 1800/2400 tra rest e allenamento.

Calcolando che peso 69kg con una bf approssimativa del 15%, prevedendo generosamente 3gr di pro /kilo lbm, sarei a 180gr di pro/die per un totale di 720 kcal.

Prevediamo anche 1g / kilo lbm di grassi: siamo 60 gr/die per un totale di 540 kcal.

Totale: 1160 kcal

alle quali dovrei aggiungere 640 kcal provenienti da chos per i giorni di rest; quasi il doppio in quelli di allenamento.
Questo significa che dovrei attestarmi su una quota carbo di 160/300gr die.

...mi sembra un pò tanto...

si può ancora parlare di low carb (sia pure moderata)?

In alternativa potrei solo ritoccare al rialzo i fat, portandoli a 1,5 gr/kilo lbm ma non so se sarebbe saggio...in passato non ho avuto buoni feedback aumentando i grassi...

Voi che dite??


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 12-12-2008, 02:52 PM


ciao veleno ti dico la mia....

al di là che lo pro mi sembrano tante (ma non è su questo che verte la tua domanda)

l'aumento delle calorie io lo consiglio sempre progressivo...tipo 100kcal a settimana, altrimenti avrai un primo periodo di puro stoccaggio in cui effettivamente aumentare la quota di grassi potrebbe risultare aggravante (introdurre più cibo aumenterà il tuo metabolismo, ma i grassi sono quelli che lo alzano meno di tutti)

leggendo il tua storia (non ero ancora iscritto ma già seguivo i tuoi diari ) effettivamente tutti quei carbo mi sembrano tanti ma mi riferisco ad una mera considerazione personale e statistica (insomma secondo me faresti bene ad alzare di più i grassi)

certo che poi ognuno si conosce e reagisce in maniera diversa per cui se in passato ti sei trovato male con i grassi (anche alzando le calorie 100 a settimana come ti ho detto, in pratica con 10 gr di grassi in più a week) allora ti consiglio una via di mezzo cioè 1,2-1.3 gr/kilo lbm e il resto come carbo.

lo so che avrei potuto scrivere solo le ultime due righe ma volevo spiegarti perché la penso così
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 12-12-2008, 10:11 PM


Quote:
lo so che avrei potuto scrivere solo le ultime due righe ma volevo spiegarti perché la penso così
ahuahauhauha...sei forte Spike!

cmq è vero che aumento le cal ma aumento anche volume ed intensità degli allenamenti, dunque potrei farlo anche senza gradualizzare penso...o no??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-12-2008, 10:32 PM


300 gr ci arrivo io in massa dei gg di wo
In che senso ti sei trovato male con le diete alte in fat?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 12-12-2008, 10:42 PM


Perchè ho preso kili.

Ho fatto una zero carbs con soli grassi e pro 1800 kcal;

3 gr pro/die x kilo lbm;
2 gr fat/die x kilo lbm;

risultato netto: ho preso 3 kili in 10 giorni...

...per cui...non so se sia realmente intelligente alla fine aumentare i grassi e non i carbo...

d'altronde, vero 300 gr di carbo, ma si tratta di allenamenti ad alto volume (2-2,5 ore) ed intensità...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-12-2008, 01:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Perchè ho preso kili.

Ho fatto una zero carbs con soli grassi e pro 1800 kcal;

3 gr pro/die x kilo lbm;
2 gr fat/die x kilo lbm;

risultato netto: ho preso 3 kili in 10 giorni...

...per cui...non so se sia realmente intelligente alla fine aumentare i grassi e non i carbo...

d'altronde, vero 300 gr di carbo, ma si tratta di allenamenti ad alto volume (2-2,5 ore) ed intensità...
non capisco il senso della dieta ke hai fatto...
Se volevi fare un simil metabolica le pro erano troppe, prendevi energia da quelle per gluconeogenesi e non dai grassi per ossidazione degli stessi...di quei 3 kg tantissima era acqua...
fare 10 gg cosi' non ha senso...se la protaevi per minimo due sett, ricaricavi, e proseguivi qualke altra sett (5+2ricarica o 6+1ricarica) allora si ke potevi valutare se facesse al tuo caso o no...

Tutto questo dal mio punto di vista eh!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 13-12-2008, 04:07 PM


Infatti la dieta era parte di un ciclo, che visti i feedback ho prontamente interrotto.
La low carb moderata su di me sta avendo invece un ottimo effetto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 13-12-2008, 07:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Infatti la dieta era parte di un ciclo, che visti i feedback ho prontamente interrotto.
La low carb moderata su di me sta avendo invece un ottimo effetto...

Concordo con te,io non sono amante di diete che prevedano molti grassi,non le trovo salutari e nemmeno efficaci se non su soggetti predisposti e comunque sono strategie estreme utilizzabili per brevi periodi.

I carbo nella dieta di un atleta non devono mai mancare,piuttosto è importante selezionare la fonte e d i momenti nei quali assumerli.

I grassi son importanti,il testosterone viene prodotto dal colesterolo ed un 30% dei grassi giornalieri deve provenire dai saturi,quindi ok ai grassi ma solo la quota necessaria e costante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 15-12-2008, 09:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
ahuahauhauha...sei forte Spike!

cmq è vero che aumento le cal ma aumento anche volume ed intensità degli allenamenti, dunque potrei farlo anche senza gradualizzare penso...o no??
si a questo punto me ne fregherei di gradualizzare magari potresti farti la prima settimana ad alto volume con la vecchia dieta e dalla seconda lazi le calorie, oppure nella prima metti tutto il nuovo introito calorico nei post wo e dalla seconda settimana lo spalmi nella giornata...oppure fai come ti pare che tanto non penso che cambi molto.

però non ti preoccupare troppo qualsiasi approccio tu intraprenda: io non credo che quei 3 kili in 10 giorni fossero tutto di grasso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 15-12-2008, 10:01 AM


Potresti prima inserire le kcal nel postwo, nella seconda settimana -- se devi alzare ancora -- le metti a colazione, alla terza durante la giornata e così via...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 15-12-2008, 12:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
si a questo punto me ne fregherei di gradualizzare magari potresti farti la prima settimana ad alto volume con la vecchia dieta e dalla seconda lazi le calorie, oppure nella prima metti tutto il nuovo introito calorico nei post wo e dalla seconda settimana lo spalmi nella giornata...oppure fai come ti pare che tanto non penso che cambi molto.

però non ti preoccupare troppo qualsiasi approccio tu intraprenda: io non credo che quei 3 kili in 10 giorni fossero tutto di grasso...
Neanche io lo credo, però è stato un brutto impatto vedersi riappannato dopo tanto penare.
E, per esperienza, ma magari ho sbagliato qualcosa, eliminare liquidi non è più semplice o rapido che eliminare grassi.

Cmq ho deciso: vista l'attività, mi tengo più alto in carbo, mi servono. E' vero che sono altini, ma li utilizzo anche.
Sto a 1600 kcal nei giorni di rest e a 2000/2200 nei giorni di wo a seconda dell'intensità degli stessi.
Il gap da 1600 a 2000/2200 sarà colmato quasi esclusivamente a carboidrati, che saranno sempre presenti a colazione e che verranno aggiunti pre e post wo nei giorni di allenamento.
che dite?
Un altra idea potrebbe essere portare le pro a 4gr/kilo lbm nei giorni di rest in modo da dimezzare quasi la quota carbo in quei giorni e lasciare la quota maggiore nei giorni di attività, ma non so se possa fare una qualche differenza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 15-12-2008, 12:35 PM


no dai veleno non esagerare con le pro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 15-12-2008, 12:43 PM


Non alzerei troppo le pro....potrebbero, per la quota non assorbita, essere stoccate in adipe.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-12-2008, 01:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da taker_83 Visualizza Messaggio
Non alzerei troppo le pro....potrebbero, per la quota non assorbita, essere stoccate in adipe.
solo se le kcal sono in eccesso...e non mi pare essendo una ricomposizione...

Veleno l'unica cosa di cui avrei paura a stare pro cosi' alte è, come emerso da qualke studio, l'induzione a tutti gli enzimi a liberarsi delle pro in eccesso instaurandosi una sorta di dipendenza...cosi' che calando pro si perdera' in seguito molta piu' massa essendo usate da carburante...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-12-2008, 01:08 PM


Ok, non tocco le pro.
Parto come deciso e poi vediamo strada facendo. Forse l'unico dubbio è che in rest 1600 kcal siano un pò troppe...ma staremo a vedere.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0