|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Olio di Canapa -
18-12-2008, 06:22 PM
Olio di CanapaNon so come la pensate ma non mi sembra affatto da sottovalutare: Olio di semi di canapa sativa (spremuto a freddo, da coltivazione biologica) L'olio di semi di canapa sativa spremuto a freddo viene prodotto con una varietà selezionata di canapa alimentare. Ha un sapore eccellente ed armonioso, nocciolato. Si distingue per l’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, oleici, linoleici e linolenici, oltre che per la presenza del raro Gamma Linolenico, e grazie alla combinazione eccezionalmente equilibrata si rivela essere un olio vegetale di primaria importanza alimentare. La spremuta di di seme di canapa è priva di colesterolo e sostinene efficacemente il ricambio cellulare ed il sistema immunitario. Indispensabile per una cucina di qualità, viene utilizzato come condimento. Non è adatto ad essere sottoposto alle alte temperature, che ne modificherebbero i valori nutrizionali. (non scaldare olte i 150°C) Energia: 880 Kcal/ 3682 KJ Proteine 1,0 g Carboidrati 5,0 g Grassi 94,0 g Acidi Grassi: Saturi 10 g Mono-insaturi 15 g Polinsaturi 75 g di cui: Linoleico Omega 6 52 g Linolenico Omega 3 20 g Gamma Linolenico Omega 6 3 g Olio di semi di Canapa sativa 500 ml € 18,50 Olio di semi di Canapa sativa 250 ml € 10,50 Esiste anche in cps, inoltre si trova la farina di semi, pasta etc.. |
|
|
(#2)
|
|
RealUncensoredMofo
|
18-12-2008, 06:29 PM
io preferisco a prescindere solo l'olio extra vergine di oliva e non quello comprato al super..... |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
18-12-2008, 06:33 PM
io sono affezionato al caro olio extra vergine di oliva. Caro non perchè costa quanto quello di canola, ma perchè ha virtu' e proprietà di tutto rispetto. Quest'anno ho partecipato alla raccolta delle olive di mio nonno e ho assistito alla spremitura: non sai che soddisfazione condire le pietanze con quell'olio, per non parlare del gusto!!!! L'olio di oliva italiano secondo me è imbattibile!!!! Per quanto riguarda la descrizione che hai riportato bisogna vedere da chi è stata fatta: dalla casa produttrice dell'olio per pubblicizzarsi o se realmente quelle caratteristiche sono veritiere. come ti ripeto i grassi dell'olio ev sono ECCEZIONALI! |
|
|
(#4)
|
||
RealUncensoredMofo
|
18-12-2008, 06:38 PM
Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
18-12-2008, 07:05 PM
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
18-12-2008, 07:12 PM
Sarò breve e chiaro : La canapa si fuma, non si beve! |
|
|
(#7)
|
|
RealUncensoredMofo
|
18-12-2008, 09:16 PM
|
|
|
(#8)
|
|
RealUncensoredMofo
|
18-12-2008, 09:18 PM
la precisazione verte sul metodo di fare l'olio diciamo ke quella a cui idealmente tutti pensiamo e cioè con la macina con le ruote in pietra è quella peggiore. (molto meglio l'olio degli impianti continui) però sono solo piccoli dettagli DA ESPERTO. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
18-12-2008, 09:34 PM
e ci si fanno anche tortini caro... Comunque quest'olio è estratto a freddo e biologico ed i valori sono buoni. Riguardo l'olio extrav. io mi faccio 80km ogni anno per andare in un frantoio dove si raccoglie e nella stessa giornata si spreme a freddo (no dopo una settimana) ed in base al periodo di maturazione, posso scegliermi anche la qualità dell'oliva |
|
|
(#10)
|
|
RealUncensoredMofo
|
18-12-2008, 10:10 PM
E fai bene!! posso kiederti dove lo prendi e ke qualità?? |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
19-12-2008, 12:45 AM
Io lo prendo quasi a gratis dal cugino di mia mamma.....tiè. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
19-12-2008, 10:10 AM
Civita castellana (borghetto) passò su "report" qualche anno fa. Ha anche la carne al pascolo -quello vero- tant'è che nell'attesa un etto di crudo me lo sono pappato seduta stante. Le qualità di olive sono 6 se non ricordo male e variano a seconda del periodo e della maturazione. Comunque qui Fattoria Lucciano - Home Page trovi notizie. All'inizio provai a farmelo spedire -servizio che fa- ma ha insistito che passassi a trovarlo proprio per vedere "de visu", essendo io un pignolo, come avvenivano i processi. Ottima persona che fa questo mestiere ereditato da generazioni |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2008, 02:24 PM
Ha un sapore eccellente ed armonioso, nocciolato. La cosa che più mi incuriosisce è questa definizione...ma voglio dire, ho sbagliato io il tipo di olio o chi lo ha definito armonioso e nocciolato è pazzo(e nn mi riferisco mica a te Hunt)!?!PER VOI è "NOCCIOLATO"? Vi spiego, lho comprato per curiosità, anche perchè volevo saggiare questo gusto "nocciolato"...MA FA SCHIFO QUELLOLIO. Le proprietà nutritive saranno anche valide, ma quelle organolettiche sono un sopruso al gusto... |
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
20-12-2008, 03:58 PM
Quote:
Comunque se il sapore fa schifo rimane dov'è.. |
|
|
|
(#15)
|
||
Rookie
|
30-12-2008, 02:14 AM
Quote:
e verro, il sapore puo esere 'schiffo' dipende dalla qualita del olio e dal tipo di confezionamento e la ditta produttrice. il motivo e che se non è conservato adequatamente il sapore nociolato si ne va a rovinarsi molto presto... si ossida... Per l’olio di canapa, come tutti gli olii vegetali, è importante la qualita dei semi, la spremitura a freddo, la conservazione in ambiente fresco al buio per evitare l’ossidazione e l’irrancidimento, inconvenienti ultimi che vengono evitati con l’uso di contenitori di vetro scuro, mantenendo la bottiglia in luogo fresco o nel frigo dopo l’apertura (da Modin.org ) di quale ditta hai comprato l'olio di Canapa? |
|
|
|
Tags: valori nutritivi |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|