Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito Ritenzione: cosa fare? - 09-01-2009, 01:44 PM

Ritenzione: cosa fare?


Dunque,

Sono ad un punto abbastanza avanzato di ricomposizione, e sto cominciando a capire che di grasso addosso me ne resta molto poco, ma evidentemente faccio molta ritenzione. Mi spiego:
Se mi guardo allo specchio al mattino, appena sveglio, sono bello asciutto; Se provo a "pizzicarmi" la plica addominale fatico a trovare spessore.Ma durante il giorno, poco a poco accumulo; me ne accorgo perchè i pantaloni, che di mattina mi stanno giusti, di sera mi stringono,talvolta costringendomi ad allentare la cintura; ma soprattutto, se mi guardo allo specchio vedo tutto un altro addome rispetto al mattino, e non è un bel vedere...
Anche la pesa conferma i sospetti poichè spesso tra la sera ed il mattino c'è quel kilo di differenza.
Cosa posso fare??
E' una fase normale?
Premetto che ho preso tutte le misure standard del caso, sale al minimo, cibo pulito, attività aerobica, bere tanto...ma sembra che non basti...
Idee? Suggerimenti?

Thx


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-01-2009, 02:30 PM


bevi molto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 09-01-2009, 02:37 PM


Ha scritto che beve molto!
Quanto?
Anch'io ho un problema simile. C'è da dire che io sono ancora grassoccio, per cui si vede meno l'effetto, ma certamente c'è.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 09-01-2009, 03:01 PM


non noti mai differenza nei giorni?
che so quando ti alleni o quando sei a riposo o con una certa alimentazione o nel fine settimana?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Lionarth Lionarth Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 268
Data registrazione: Apr 2008
Località: Napoli.
Età: 41
Predefinito 09-01-2009, 05:50 PM


Ciao ragazzi!
mi associo a Veleno, io ho un 'problema' simile!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-01-2009, 06:47 PM


...Guarda un pò!!! ho aperto il vaso di Pandora!

Spike...quesito interessante, ma finora non ho avuto modo di porre queste fluttuazioni in relazione a fattori esterni...
Magari per me è sempre stato così, ma adesso che il grasso scarseggia si vede proprio tanto: la differenza tra mattina e sera è scioccante, giuro.
Sono a dieta low carb e tengo i grassi a 1gr/kg lbm quindi escluderei una causa "alimentare"...
Diuretici? Drenanti?...idee?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 36
Predefinito 09-01-2009, 08:55 PM


anch'io ho un problema del genere! sigh sigh infatti la sera mi piglia il nervoso se mi guardo allo specchio o se capita che mi peso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 36
Predefinito 09-01-2009, 08:56 PM


forse mangi qualcosa di cui sei intollerante??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 09-01-2009, 09:03 PM


direi che è normale..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 09-01-2009, 09:53 PM


Direi anch'io che è normale e purtroppo ci sono persone (me incluso che ne soffrono più di altri). Ma è normale: non a caso le misure e il peso si fanno sempre la mattina presto e prima di colazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 09-01-2009, 10:36 PM


Di norma la mattina i liquidi sono meglio "distribuiti" nel corpo e più presenti nella parte del volto e delle estremità.

Una delle ragioni risiede nel cambio di posizionamento rispetto al restante tempo del giorno: stare distesi di fatto agevola il ritorno venoso e anche linfatico, per cui è normale che il tipico gonfiore serale dovuto a maggiore stasi ricompaia con l'andare della giornata, in cui si sta per lo più seduti o in piedi o comunque opposti a gravità.

Inoltre il sonno funge da grande "revisione" del corpo: cardiocircolatoria, sensoriale e cerebrale, l'attenuarsi di perturbazioni emotive e ambientali - di norma- fa riposare anche il sistema simpatico.

Il volto, al contrario della maggior parte del corpo, appena svegli è più gonfio e con l'andare del tempo si mostra meno edematico.

Chi soffre di stasi periferica- mani e piedi freddi- la mattina avrà le estremità più gonfie ma calde, con l'andare del tempo saranno più fredde e costrette ma sgonfie.

Il gonfiore/ritenzione che si accentua con l'andare del giorno è accentuato da mancanza di sonno, ipercortisolemia (eccesso di stress in generale, di allenamento, lavoro, ansia ecc in particolare), eccesso di zuccheri o eccessiva privazione di carboidrati.

Se poi si combinano tutte o alcune di queste cose...il tutto peggiora notevolmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 10-01-2009, 12:04 AM


Quote:
Il gonfiore/ritenzione che si accentua con l'andare del giorno è accentuato da mancanza di sonno, ipercortisolemia (eccesso di stress in generale, di allenamento, lavoro, ansia ecc in particolare), eccesso di zuccheri o eccessiva privazione di carboidrati.
Escludo le ultime due ipotesi.
Ma rientro in pieno in quella dello stress.
E a questo punto, se non esiste alcun modo di drenare i lquidi in eccesso al di là delle strategie che già metto in atto, presumo che questo sia il risultato migliore cui posso aspirare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 10-01-2009, 12:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Escludo le ultime due ipotesi.
Ma rientro in pieno in quella dello stress.
E a questo punto, se non esiste alcun modo di drenare i lquidi in eccesso al di là delle strategie che già metto in atto, presumo che questo sia il risultato migliore cui posso aspirare.
Lo stress ha basi ambientali - ore oggettive di lavoro, ore oggettive di sonno ecc- e personali- carattere di natura ansiosa, emotiva ecc.
In entrambi i casi so che sembra impossibile intervenire, ma c'è sempre qualcosa che possiamo almeno provare, cominciando ad agire su ciò che reputiamo meno immutabile.

Tu in particolare, come artista marziale, sicuramente avrai provato a migliorare qualcosa della tua tecnica ttraverso visualizzazione della traiettoria o maggior concentrazione: sai bene quanto sia immenso il potere della testa. Nello sport e nella vita.

Una maggior organizzazione della vita quotidiana può regalare una minor pressione emotiva. Poi, ci sono tecniche a mio avviso efficaci come alcune metodiche di PNL e il training autogeno- che lo stesso Guru utilizza su di sè!- per migliorare la qualità dei piccoli momenti di riposo, dal sonno allo svago.

Il problema è che, se non si crede che possa funzionare, non funzionerà.
Però cominciare documentandosi e provando non è male...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 10-01-2009, 02:28 PM


Cat...è come dire ad un cieco che tornerà a vedere...

Mi do ancora un mese, forse due, poi considererò conclusa definitivamente questa fase, qualunque sia il risultato.

Grazie comunque delle indicazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 10-01-2009, 06:35 PM


No Veleno noooooooo!
Se mi fai così ti sculaccio.

Adesso mi sa che...entro breve..apro un 3d su una cosa che potrebbe essere utile a tutti noi...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0