|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
Mi fareste una dieta -
11-01-2009, 10:49 PM
Mi fareste una dietaMi è stato appena detto che la dieta che seguivo è una specie di roba che non mi serve a nulla.. non è che qualcuno potrebbe aiutarmi a formarne una? ho letto i vari topic qua su con i consigli ma non conosco bene le proprietà e i dosaggi dei vari cibi.. Ho capito solo che in tutti i pasti ci devono essere i macronutrienti necessari, e che devo dosare le proteine (almeno approssimativamente, quelle che posso calcolare) circa sui 2g per peso corporeo.. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 10:55 PM
Ciao, Il titolo della discussione è infelice. Qui non si fanno diete. Possiamo eventualmente dare un'occhiata a ciò che proponi, ma devi operare da te. Se molte cose non ti sono chiare è un buon motivo per studiarle meglio. Sarebbe anche poco corretto darti delle indicazioni senza che tu ne comprenda il reale significato. Studia, apprendi, e posta qualora avessi dubbi specifici. |
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
11-01-2009, 11:03 PM
Ah ho capito, grazie. Allora faccio così, posto la dieta ordinatamente con tutti i dettagli, e mi dite se è buona. Mattina: 200ml di latte e all bran, tre bianchi d'uovo,un frutto, tre o quattro fette integrali con marmellata, un paio di prugne secche (le adoro) Spuntino: Un frutto con frullato di proteine whey (30g)(eventuale, solo se sono in casa, altrimenti barretta proteica o piccolo sandwich con bresaola) Pranzo: Pasta o riso, e un secondo a rotazione tra: Pangasio bollito, bresaola, salmone, petto di pollo, fettina di tacchino o manzo a bagnomaria, bistecca di cavallo o manzo. verdura varia cruda Spuntino: Frullato di whey se non l'ho preso di mattina, stessa cosa dell'altro spuntino Cena: porzione di riso o pasta e secondo come nel pranzo, sempre con verdura. Talvolta tra lo spuntino pomeridiano e la cena mangio delle nocciole o noci. Com'é? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 11:09 PM
Grammature? Calorie? Dieta da cut o da massa? |
|
|
(#5)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
11-01-2009, 11:13 PM
Mah le calorie non le stò contando sinceramente, non pensavo fosse indispensabile. La dieta sarebbe principalmente per massa, anche se mi rendo conto che potrebbe sembrare blanda, almeno è gestibile con la vita che faccio. La grammatura approssimativamente è sempre questa: riso e pasta pranzo e cena: 70g Bresaola o salmone 70\80g Fettine varie pollo tacchino manzo 200g Bistecca cavallo o manzo 150g circa |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 11:18 PM
Devi conoscere le grammature dei macronutrienti. Proteine, glucidi, grassi. Devi quindi conoscere i valori nutrizionali degli alimenti. Le calorie, che ad occhio sono comunque pochissime, vanno contate come si deve, perchè se non sei in ipercalorica non metti nessuna massa, e men che meno se le calorie che ingerisci sono di scarsa qualità. Che vuol dire poi, che la tua dieta è "gestibile"? |
|
|
(#7)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
11-01-2009, 11:22 PM
Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 11:31 PM
Non è la dieta che si deve adattare a noi, ma viceversa. Non è necessario che tu calcoli la distribuzione dei macro ad ogni pasto, ma almeno per la giornata. Per una dieta di massa, a grandi linee dovresti attestarti su 1/1,5 gr pro x kilo lbm, 1 gr di grassi e il resto carboidrati fino al raggiungimento delle cal preventivate. |
|
|
(#9)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
11-01-2009, 11:45 PM
E le calorie? io peso 68kg, ho calcolato che normalmente me ne servirebbero 1800 circa, devo però aumentarle per il lavoro di massa, vero? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
12-01-2009, 12:08 AM
Sì, dovresti stare un due/trecento oltre. L'ideale è un input calorico che ti faccia prendere peso lentamente, altrimenti accumuli più grasso che massa. |
|
|
(#11)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
12-01-2009, 12:55 AM
Mmmh ok, vedo un pò cosa riesco a fare, ne parlo anche con l'struttore magari, così se può mi da qualche dritta precisa |
|
|