Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito dubbio su cottura dei grassi - 19-01-2009, 06:50 PM

dubbio su cottura dei grassi


ho questo dubbio, visto che l'olio extra vergine se cotto non è + buono, questo discorso vale anche per altri alimenti tipo tuorli, frutta secca o parti grassose di animali (tipo il grasso della carne o quello presente nella pelle del salmone)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 35
Predefinito 19-01-2009, 07:19 PM


non sono un esperta, ma credo che il cibo cotto perda qualche suo valore nutritivo... ma aspetta risposte da chi se ne intende più d me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 20-01-2009, 08:31 PM


L'olio e.v d'oliva regge benissimo la cottura, tant'è che è l'unico che si dovrebbe usare quando si utilizzano alte temperature.

Quelli che si deteriorano sono soprattutto i polinsaturi, quindi olii di semi, frutta secca in guscio, omega3.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 20-01-2009, 11:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
L'olio e.v d'oliva regge benissimo la cottura, tant'è che è l'unico che si dovrebbe usare quando si utilizzano alte temperature.

Quelli che si deteriorano sono soprattutto i polinsaturi, quindi olii di semi, frutta secca in guscio, omega3.
ah ricordavo che se si scaldava l'olio diventava un po' tossico ma quindi cuocendo un alimento che contiene grassi polinsaturi si rischia di deteriorarli troppo?e io che volevo cuocere le mandorle nella padella con il pollo,ma tipo se tengo il salmone sul fuoco per troppo tempo gli omega 3 al suo interno si perdono in gran parte e/o diventano poco salutari?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spot86 spot86 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 288
Data registrazione: Dec 2006
Località: Italia
Predefinito 21-01-2009, 09:10 AM


basta che non superino il loro punto di fumo (se scrivi su un motore di ricerca 'punto di fumo grassi', dovresti trovare tabelle con olii e grassi e le relative temperature 'di fumo')

detto questo, penso tu possa cuocerele le mandorle col pollo........csì come per il salmone, se ad es. lo fai su piastra, l'importante è che non assumi l'olio che è rimasto a 'friggere' sulla piastra: all'interno del trancio di salmone, essendo contenuta anche acqua, la temperatura non può salire + di tanto...

come suggerimento pratico, non è che devi metterti col termometro quando cucini, solo non fare, ad es., fritture 'ad immersione' e non cuocere gli olii fino a fargli sprigionare fumo nerastro........ma un cucchiaio d'olio in una padella con delle verdure o delle mandorle sul pollo, son ok.........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 21-01-2009, 12:39 PM


Leggendo questa discussione ora mi viene un dubbio, per noi "atleti" la carne è meglio al sangue o ben cotta? o non ha importanza?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 35
Predefinito 21-01-2009, 01:01 PM


ma sei io per esempio soffriggo l'aglio per fare il risotto... va bene, oppure no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 21-01-2009, 01:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da spot86 Visualizza Messaggio
basta che non superino il loro punto di fumo (se scrivi su un motore di ricerca 'punto di fumo grassi', dovresti trovare tabelle con olii e grassi e le relative temperature 'di fumo')

detto questo, penso tu possa cuocerele le mandorle col pollo........csì come per il salmone, se ad es. lo fai su piastra, l'importante è che non assumi l'olio che è rimasto a 'friggere' sulla piastra: all'interno del trancio di salmone, essendo contenuta anche acqua, la temperatura non può salire + di tanto...

come suggerimento pratico, non è che devi metterti col termometro quando cucini, solo non fare, ad es., fritture 'ad immersione' e non cuocere gli olii fino a fargli sprigionare fumo nerastro........ma un cucchiaio d'olio in una padella con delle verdure o delle mandorle sul pollo, son ok.........
il problema principale me lo ponevo perchè quando ho cotto il salmone sulla padella antiaderente senza olio, la pelle del salmone che è molto grassa ha iniziato a friggere un po' e quindi ho pensato che forse non era il miglior modo per cucinarlo...era una piccola fisima che mi son fatto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
blackhorse blackhorse Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Jan 2009
Località: Roma
Predefinito 21-01-2009, 01:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
ho questo dubbio, visto che l'olio extra vergine se cotto non è + buono, questo discorso vale anche per altri alimenti tipo tuorli, frutta secca o parti grassose di animali (tipo il grasso della carne o quello presente nella pelle del salmone)
...Ti consiglio di leggere l'articolo di Udo Erasmus riguardante la cottura dell'olio...

Udo Erasmus > ARTICLES > How Bad Are Cooking Oils?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0