Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
RIKKA RIKKA Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 27
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Nitrito Di Sodio - 21-01-2009, 01:59 PM

Nitrito Di Sodio


Ciao a tutti, tempo fa al supermercato ho acquistato una vaschetta di filetto di petto di pollo affettato, leggendo l'etichetta ho notato che sono molto ricche di proteine e povere di grassi e carbo.
Il mio dubbio è sorto quando leggendo gli ingredienti ho letto: nitrito di sodio.
Potete dirmi di cosa si tratta?? secondo voi si tratta di un cibo spazzatura?
allego qui sotto gli ingredienti x 100g e i valori nutrizionali.

Ingredienti: carne di pollo (96%), sale, destrosio, saccarosio, estratti di spezie, proteine vegetali idrolizzate, stabilizzanti: di fosfati di sodio, antiossidante: acido ascorbico, conservante: nitrito di sodio.

Valori nutrizionali medi per 100g

Valore energetico 431kj/ 102 Kcal
Proteine 20g
carbo 1g
grassi 2g


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 21-01-2009, 02:50 PM


riporto quanto scritto su wikipedia :

Il nitrito di sodio è il sale di sodio dell'acido nitroso.

A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. È molto solubile in acqua.

È un composto tossico, pericoloso per l'ambiente.

Un tempo si preparava per riduzione del nitrato corrisponente mediante sua calcinazione con piombo.
Si prepara per reazione dei vapori nitrosi con carbonato sodico in soluzione. In ambito chimico viene principalmente impiegato quale agente riducente e composto utile per la sintesi di coloranti tramite diazotazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 21-01-2009, 02:52 PM


Si sappia che nitrati e nitriti sono considerati dalla legge (DM 13/1/1993) "sostanze contaminanti o indesiderabili".

Usati per mantenere il colore rosso delle carni e per inibire la crescita del temibile botulino, sono terribilmente "sospetti", dando luogo alla formazione di sostanze cancerogene, colpevoli di danni ai reni, vengono anche ritenute corresponsabili di danni alla muscolatura. Possono afferire alle patologie del colon, influenzano la fermebntazione nei processi digestivi nello stomaco, aumentano l'assorbiemnto di sodio da parte del colon e partecipano alla formazione dei composti N-nitrosi. e' dalla meta' degli anni '70 che i livelli di nitrati e nitriti nei cibi sono sotto osservazione: i risultati sono altalenanti, in prosciutto cotto, in salsicce e in altre delicatessen i livelli sono ancora troppo alti. Nitrati e nitriti vengono utilizzati per la conservazione di insaccati (salame, prosciutto cotto e crudo, mortadella, lonza, pancetta) e carne in scatola in genere.

La loro elevata tossicita', superiore a quella di qualunque altro additivo, e' stata ampiamente dimostrata dalla scienza, e nessuno e' riuscito ad affermare il contrario. Tuttavia essi non sono stati banditi in nessun paese del mondo, nemmeno negli Stati Uniti o in Australia. Nessun governo ha infatti il coraggio di colpire gli interessi delle grandi multinazionali della carne, che continuano ad accumulare profitti a discapito della salute di miliardi di esseri umani, in special modo dei ceti piu' poveri (che come e' noto fanno grande uso nell'alimentazione quotidiana di scatolame, salumi e affettati). Al contempo, viene lasciato che molti produttori di insaccati scrivano sulle confezioni dei loro prodotti la dicitura 'senza polifosfati aggiunti' allo scopo di illudere gli acquirenti sulla genuinita' dei loro prodotti. C'e' tra l'altro una chiara volonta' di inganno nei confronti del consumatore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
RIKKA RIKKA Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 27
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 21-01-2009, 07:09 PM


grazie 1000, allora x quanto ho capito è meglio evitarli i cibi con questi nitrati di sodio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 22-01-2009, 11:23 AM


e pensare che ultimamente sto mangiando una manzotin al giorno tutte le mattine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
deimos deimos Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 352
Data registrazione: Jul 2008
Località: Frosinone
Predefinito 22-01-2009, 04:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da RIKKA Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, tempo fa al supermercato ho acquistato una vaschetta di filetto di petto di pollo affettato, leggendo l'etichetta ho notato che sono molto ricche di proteine e povere di grassi e carbo.
Il mio dubbio è sorto quando leggendo gli ingredienti ho letto: nitrito di sodio.
Potete dirmi di cosa si tratta?? secondo voi si tratta di un cibo spazzatura?
allego qui sotto gli ingredienti x 100g e i valori nutrizionali.

Ingredienti: carne di pollo (96%), sale, destrosio, saccarosio, estratti di spezie, proteine vegetali idrolizzate, stabilizzanti: di fosfati di sodio, antiossidante: acido ascorbico, conservante: nitrito di sodio.

Valori nutrizionali medi per 100g

Valore energetico 431kj/ 102 Kcal
Proteine 20g
carbo 1g
grassi 2g
Sinceramente questa tabella a me lascia un pò perplesso....
Non capisco l'aggiunta di destrosio e saccarosio ke non è molto utile nei pasti...e poi il fatto di aggiungere proteine vegetali idrolizzatre mi fà pensare a rimedi stupidi per avere dei valori nutrizionali otiimi e attirare la clientela... però poi il corpo ne assimila altri... sinceramente ciò ke leggo non mi piace e a sto punto penso ke il 96% di carne di pollo non sia molto reale....
Vai in macelleria e comprali fresci sono moooooooolto meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 45
Predefinito 04-03-2009, 06:41 PM


scusate,ma la bresaola che si compra al banco,contiene nitrito di sodio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 04-03-2009, 07:48 PM


non credo...il nitrito di sodio è usato sia come conservante che per mantenere la carne di colore rosso (se di vitello), la bresaola da banco e non sottovuoto si annerisce però non sono sicuro al 100%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 05-03-2009, 09:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da Jacksparrow Visualizza Messaggio
scusate,ma la bresaola che si compra al banco,contiene nitrito di sodio?
la legge prevede che la bresaola possa contenere nitrito di sodio...quindi visto che facilita la colorazione rossa (percepita come sintomo di qualità del prodotto) e preserva da intossicazioni di botulino, è molto probabile che ce l'abbia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 05-03-2009, 09:45 AM


ora non so se in tutte le marche c'e', ma in alcune, di quelle vendute in vaschetta, c'e' un colorante per accentuare il rosso del salume; non ricordo invece la presenza di nitrito di sodio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 05-03-2009, 09:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
la legge prevede che la bresaola possa contenere nitrito di sodio...quindi visto che facilita la colorazione rossa (percepita come sintomo di qualità del prodotto) e preserva da intossicazioni di botulino, è molto probabile che ce l'abbia
ho scritto prima di leggere il tuo post
Allora ricordavo bene...
A questo punto anche quella che ci facciamo affettare al banco contiene nitrito di sodio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
IronMaiden IronMaiden Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 450
Data registrazione: Jan 2008
Età: 48
Predefinito 05-03-2009, 10:55 AM


Sapevo dei nitriti e nitrati e li contengono molti alimenti.Allora che si fà?Non mangiamo + niente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 05-03-2009, 11:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da IronMaiden Visualizza Messaggio
Sapevo dei nitriti e nitrati e li contengono molti alimenti.Allora che si fà?Non mangiamo + niente?
purtroppo ne siamo "circondati" e bisognerebbe davvero evitare, ma temo sia quasi impossibile...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IronMaiden IronMaiden Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 450
Data registrazione: Jan 2008
Età: 48
Predefinito 05-03-2009, 11:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
purtroppo ne siamo "circondati" e bisognerebbe davvero evitare, ma temo sia quasi impossibile...
Appunto...io non mangio + fesa di tacchino da quando ho chiesto al salumiere di farmi leggere gli ingredienti e c'erano proprio i nitrati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 45
Predefinito 05-03-2009, 09:37 PM


bisognerebbge mangiare il tonno ma li ci intossichiamo con io mercurio...salmone a sto punto...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0