|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
One of Us
|
01-05-2012, 08:39 PM
Salve a tutti.Riporto up questa discussione per porvi alcune domande sull'avena. Durante gran parte dell'anno usa con assiduità (sia per la colazione che per gli spuntini insieme alle prote in polv) sia i FIOCCHI D'AVENA (fiocchi d'avena integrale BIO :363 kcal per 100 gr ;12.6 prot,58.7 carb,7 lip;si tratta di quel tipo di avena che non necessita di cottura) che i RICCIOLI DI CRUSCA integrale , che compro in erboristeria. Documentandomi in rete ho scoperto però che oltre ai 'FIOCCHI' esistono altri tipi di avena,come quella 'SCHIACCIATA' o 'SPEZZATA', che sarebbero 'consigliabili' in quanto più ricchi di fibre e con indice glicemico più basso ( si tratta di qualità di avena che necessitano di cottura). In rete ho trovato questi : WHITE OATS QUAKER ; penso che siano abbastanza famosi...qualcuno li ha mai usati ? Dovrebbero essere chicchi d'avena più piccoli (si tratta forse della cosi' detta 'AVENA SPEZZATA' ?) che proprio per questo richiedono tempi di cottura più brevi (sulla confez di latta è infatti indicato 'QUICK COOKING) . Quello che mi domando è se questi della Quaker abbiano o meno un indice glicemico più basso dei fiocchi d'avena BIO che normalemente acquisto. Si può dire che quelli che necessitano di cottura,a differenza di quelli già pronti,sono sempre meno 'epurati' e quindi hanno sempre ind.glic. più basso ? Qui su FIT ho letto alcune ricette per la prima colaz. ; mi riferisco a preparazioni con albume,avena,burro d'arachidi ect. ; a proposito di queste ricette,la qualità di avena di cui si parla,è quella che necessita di cottura ? Quale siete abituati ad usare ? Infine vi domando se in chetogenica,nei giorni di ricarica carb,l'avena potrebbe anche sostituire ad esempio la pasta (io uso la FIBER PAST con fibre aggiunte e con ind glic più basso) ? Spesso in cheto mi ritrovo a lottare con un' incredibile voglia di dolce,e pensavo che magari invece di mangiare 50 gr di pasta,potrei usare l'avena con un po' di stevia per gratificarmi di più'... che ne dite ? grazie |
|
|