Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
antrope antrope Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Feb 2009
Età: 37
Predefinito Dieta pattinatore - 24-02-2009, 12:59 PM

Dieta pattinatore


Buongiorno a tutti, sono Luca e sono un pattinatore a rotelle e pattino diciamo NON amatorialmente, ma faccio anche campionati Italiani (se l'università me lo permette :P)
Mi alleno tra le 4 e le 5 volte alla settimana, di cui solitamente 4 sono sui pattini e una a secco con i pesi o di potenziamento a carico naturale. L'attività svolta è molto varia: aerobica, anaerobica, anche se comunque non parliamo di lavori molto lunghi temporalmente, in parole povere: non mi preparo per una maratona ma per gare di velocità-mezzofondo.
Volevo qualche consiglio sulla mia alimentazione, che non volevo portare alla maniacalità ma che comunque volevo mantenere equilibrata.
Solitamente i miei pasti sono:

Colazione: 50-60 gr di cereali, 250 ml di latte con qualche spolverata di nesquik.
Spuntino a metà mattinata: in alternativa: frutto / yogurt magro / 40-50 gr di pane integrale con 3 fette di bresaola.
Pranzo: 60-70 gr di pasta, carne e/o pesce, contorno di verdura
Spuntino pomeridiano: vedi spuntino metà mattinata
Cena: carne/pesce/mozzarella e un contorno

Ho seguito finora questo "schema" generale anche perchè ho bisogno di perdere qualche chilo per tornare al mio peso forma, ma comunque volevo capire se in linea di massima ci siamo o c'è qualcosina da aggiustare.

Vi ringrazio in anticipo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 24-02-2009, 01:13 PM


Peso?
Altezza?
BF?
Patologie congenite?
Altro da sapere??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
antrope antrope Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Feb 2009
Età: 37
Predefinito 24-02-2009, 08:05 PM


Peso 87
Altezza 187
Bf: attualmente non nota ma non dovrebbe essere altissima, il grasso è concentrato solo nella zona pancia, per il resto sono in via di miglioramento. Se è necessario saperlo, quando ero in forma per le gare nel 2003 ero intorno agli 80 kg con stessa altezza.
Patologie: ginocchio varo che ogni tanto da qualche fastidio.

Grazie intanto..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 25-02-2009, 08:53 AM


Ok, da quanto scritto non si sa quanto mangi in effetti e potresti mangiare troppo come poco (propengo per quest'ultima ipotesi).
Non mi sembra che nella tua alimentazione ci siano grassi "buoni" e vedo anche poche verdure (che aiutano molto nella perdita di peso).
Come numero di pasti ci siamo, mentre come alimentazione in se penso si possa fare meglio

A colazione dovresti aggiungere un'ulteriore fonte di proteine e di grassi, visto che nel latte ce ne sono pochi di entrambi.
Negli spuntini mangia una piccola quantita di carboidrati a basso IG, proteine e qualche frutto.
Pranzo e cena vanno bene come li hai impostati, pero' aumenta la quantita' delle verdure (crude e cotte, a foglia verde, cavoletti, broccoli, verze, bietole, spinaci, ecc.) e un po' di frutta secca.

In generale devi stare in leggera ipocalorica, anche se non troppo perche' comunque ti alleni molto e non ti conviene perdere peso troppo velocemente (all'inizio sono piu' che altro liquidi).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 25-02-2009, 08:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da antrope Visualizza Messaggio

Colazione: 50-60 gr di cereali, 250 ml di latte con qualche spolverata di nesquik.
Spuntino a metà mattinata: in alternativa: frutto / yogurt magro / 40-50 gr di pane integrale con 3 fette di bresaola.
Pranzo: 60-70 gr di pasta, carne e/o pesce, contorno di verdura
Spuntino pomeridiano: vedi spuntino metà mattinata
Cena: carne/pesce/mozzarella e un contorno
se per maniacalità intendi di non pesare il cibo allora ti dico che in linea generale ci siamo, cerca di limitare sughi e cotture in tegame e usa olio d'oliva a crudo. I carboidrati mi sembrano un po' pochi: se ti alleni il pomeriggio inseriscine anche a cena altrimenti se vedi che son pochi raddoppia il primo a pranzo.

Visto che non vuoi pesare il cibo devi pesare te stesso: vai ad occhio con le quantità ma se dimagrisci più di 0.5kg la settimana allora mangia un po' di più. Potresti arrivare anche a perdere 1 kg la settimana ma i risultati non saranno della stessa qualità.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0