Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 24-11-2009, 11:17 AM

capisco, qualcosa di quello che hai scritto lo avevo già sentito ma tu lo hai spiegato molto meglio.

quindi che so già mangiando degli albumi con pasta bianca eliminiamo i grassi nel preWO e la digestione dovrebbe stare intorno alle 2 ore abbondanti...

se poi come pasto preWO si sceglie un gainer molto tecnico con maltodestrine basso IG, protidi whey, no grassi e molti enzimi digestivi vari si può dire che la digestione di questa bevanda dovrebbe avvenire in un ora, al massimo un ora e mezza ? oppure no ?

Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 24-11-2009, 11:45 AM

Quote:
Originariamente inviato da <HULK> Visualizza Messaggio
capisco, qualcosa di quello che hai scritto lo avevo già sentito ma tu lo hai spiegato molto meglio.

quindi che so già mangiando degli albumi con pasta bianca eliminiamo i grassi nel preWO e la digestione dovrebbe stare intorno alle 2 ore abbondanti...

dipende dalle quantità ma in linea generale ci siamo

se poi come pasto preWO si sceglie un gainer molto tecnico con maltodestrine basso IG, protidi whey, no grassi e molti enzimi digestivi vari si può dire che la digestione di questa bevanda dovrebbe avvenire in un ora, al massimo un ora e mezza ? oppure no ?
anche quì dipende dalle quantità e dall'osmolalità però direi che con i tempi ci siamo
Vecchio
  (#18)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 24-11-2009, 05:08 PM

Quote:
spike ho un quesito per te ed anche per gli altri, ad esempio nel pre wo se devo assumere 80 gr di carboidrati c'è differenza che sia pasta (quindi cereali) oppure patate (ortaggi/verdura), per un allenamento intenso i cereali non tengono più a lungo lo stomaco e danno più forza esplosiva ? o mi sbaglio ? personalmente quando mangio patate anche se l'introito di carbo è lo stesso mi sento subito leggero, con la pasta no, chiedo questo perche vari anni fa mangiavo paleo, quindi solo frutta e pur avendo la stessa quota di carbo al giorno non avevo un filo di forza, quando ho introdotto i cereali sono migliorato molto con i carichi...pensi che sia solo questione psicologica o c'è qualcosa di reale che non so (a detta dei salutisti i cereali dovrebbero far più male perchè più lavorati) ??

effect:
per aumentare la tua quota di carboidrati al giorno ti consiglio di mangiarli più spesso e non solo 3 volte al giorno, ad esempio potresti mangiarli al posto di 3 volte 100gr di pasta 6 volte 70/80gr cosi ne hai mangiati di più a fine giornata e la risposta insulinica è migliore=meno grasso più forza!!!
il problema della frutta e' che essendo composta principalmente da fruttosio (per quanto riguarda la parte dei carboidrati), questi vengono metabolizzati principalmente dal fegato (anzi quasi esclusivamente dal fegato), e tutto cio' che e' in eccesso va ad accumularsi nelle cellule adipose; diversamente i carboidrati piu' complessi vengono "gestiti" diversamente, infatti una parte viene metabolizzata direttamente nei muscoli tramite l'insulina, e questo spiega la notevole differenza di forza che riscontravi con i due "stili" alimentari.
Vecchio
  (#19)
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 24-11-2009, 05:16 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
guarda non funziona così: se l'apparato digerente è in piena funzione le cose sono 3:

-o il sangue andrà prevalentemente o in parte nella zona digestiva, togliendo (nutrienti e riducendo l'eliminazione di scorie ai muscoli
-o il sangue va prevalentemente ai muscoli, ma allora la digestione risulterà limitata e parte di ciò che è stato ingerito non sarà assimilato
-ti raddoppia la quantità di sangue che possiedi e sei apposto (scherzo)

hulk se mangi 30-50gr di proteine con un po' di carbo e accompagnate a grassi, dopo 3 ore non ti sono nemmeno andate via dallo stomaco da quì poi hai altri 9 metri di assorbimento, una volta nel flusso ematico devono passare dal fegato essere attaccati da enzimi creare feedback con ormoni....

se poi vai ad allenarti a stomaco pieno, l'integrazione tecnica non ha alcun senso: non è che lo stomaco che digerisce il pasto vede arrivare le whey o gli aminoacidi e le fa passare fermando il resto del traffico

questione catabolismo: ragazzi vivaddio che abbiamo il catabolismo, il trucco sta nel massimizzare l'anabolismo , ma la totale assenza di catabolismo è patologica non temiamolo indiscriminatamente, il corpo è robustamente attrezzato per contrastarlo e applicando allenamento-nutrizione-integrazione con criterio possiamo sfruttarlo a nostro vantaggio
Spike, ma le 3 ore sono un esempio, vero?
Perche' la digestione e' vero che inizia nello stomaco, ma appena una parte di chimo viene convertito in chilo poi passa nella parte dell'intestino preposta all'assimilazione, e cosi' via sino a svuotare lo stomaco; a quel punto la fase piu' "meccanica/chimica" della digestione termina e continua quella, passatemi il termine, metabolica
Altrimenti avremmo davvero dei compartimenti stagni in cui i vari processi avvengono a "blocchi"
Vecchio
  (#20)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 24-11-2009, 05:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Spike, ma le 3 ore sono un esempio, vero?
Perche' la digestione e' vero che inizia nello stomaco, ma appena una parte di chimo viene convertito in chilo poi passa nella parte dell'intestino preposta all'assimilazione, e cosi' via sino a svuotare lo stomaco; a quel punto la fase piu' "meccanica/chimica" della digestione termina e continua quella, passatemi il termine, metabolica
Altrimenti avremmo davvero dei compartimenti stagni in cui i vari processi avvengono a "blocchi"
più che un esempio era una semplificazione, ragion per cui la storia del catabolismo torna sempre meno
Vecchio
  (#21)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 24-11-2009, 05:26 PM

si ma infatti la paura del catabolismo non ha veramente senso per noi "popolo occidentale", che mangia, mangia, mangia....
Vecchio
  (#22)
RealUncensoredMofo

Predefinito 24-11-2009, 05:30 PM

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
il problema della frutta e' che essendo composta principalmente da fruttosio (per quanto riguarda la parte dei carboidrati), questi vengono metabolizzati principalmente dal fegato (anzi quasi esclusivamente dal fegato), e tutto cio' che e' in eccesso va ad accumularsi nelle cellule adipose; diversamente i carboidrati piu' complessi vengono "gestiti" diversamente, infatti una parte viene metabolizzata direttamente nei muscoli tramite l'insulina, e questo spiega la notevole differenza di forza che riscontravi con i due "stili" alimentari.
si infatti tra i due stili alimentari il primo cambiamento che viene all'occhio è la pienezza muscolare oltre che raddoppiare la forza, hai dato davvero un'ottima spiegazione delle due differenze di carboidrati, in fine sarebbe giusto dire che la frutta dobbiamo assumerla per 1000 altri motivi ma non di certo per i suoi carboidrati...

spike quindi a tuo avviso se prima dell'allenamento si assume un pasto abbondante con grassi e tutto il resto, dato che per digerirlo impieghiamo almeno 2/3 ore... aspettare un oretta prima di allenarsi o solo 5 minuti dal pasto in linea di massima è la stessa cosa perchè andremmo in ogni caso ad allenarci a stomaco pieno?
Vecchio
  (#23)
RealUncensoredMofo

Predefinito 24-11-2009, 05:32 PM

mentre scrivevo ho perso qualche passo...
Vecchio
  (#24)
RealUncensoredMofo

Predefinito 24-11-2009, 05:33 PM

in questo caso potremmo dire che per allenarsi è sufficente che il cibo faccia il passaggio da esofago ad intestino?

mi scuso per i vari OT
Vecchio
  (#25)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 24-11-2009, 05:49 PM

Quote:
si infatti tra i due stili alimentari il primo cambiamento che viene all'occhio è la pienezza muscolare oltre che raddoppiare la forza, hai dato davvero un'ottima spiegazione delle due differenze di carboidrati, in fine sarebbe giusto dire che la frutta dobbiamo assumerla per 1000 altri motivi ma non di certo per i suoi carboidrati...

spike quindi a tuo avviso se prima dell'allenamento si assume un pasto abbondante con grassi e tutto il resto, dato che per digerirlo impieghiamo almeno 2/3 ore... aspettare un oretta prima di allenarsi o solo 5 minuti dal pasto in linea di massima è la stessa cosa perchè andremmo in ogni caso ad allenarci a stomaco pieno?
Se ti alleni dopo cinque minuti vomiti anche
Vecchio
  (#26)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 24-11-2009, 05:54 PM

Quote:

dipende da quanto e da quello che mangi... a me e' successo di vomitare (letteralmente) dopo circa 30 minuti, solo per aver mangiato una manciata di arachidi poverine, erano ancora nello stomaco e io che pompavo di squat
Vecchio
  (#27)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-11-2009, 06:29 PM

Io ho sempre saputo che tutto dipende dalla tipologia di cibo che mangi e dalla quantità. Ad esempio digerire solo proteine è diverso che digerire i carboidrati, come digerire un bisonte con polenta è diverso da digerire due albumi.
Ho sempre fatto uno spuntino circa 1h30' prima di allenarmi con delle proteine e della verdura in foglia e non ho mai avuto problemi (ma io ho una buona digestione).
Ho provato a non farlo e a parte meno forza, dopo mezz'ora che mi allenavo morivo di fame.
Vecchio
  (#28)
RealUncensoredMofo

Predefinito 24-11-2009, 07:09 PM

be si vomitare è un bel problema

solitamente per valutare a che punto è la digestione uso fare una serie di crunch declinati, e delle volte mi è capitato di dover restare vari secondi in posizione busto eretto per non rigettare.

comunque solitamente nel pre e post WO uso sostituire con i carboidrati la parte di grassi, e quindi abbino carbo a proteine ma con alimenti unici, tipo carne magra oppure albumi oppure proteine whey (per 40 grammi di proteine circa) più pasta bianca con solo sale, che personalmente mi sembra molto digeribile(forse sbaglio) (per 80 grammi di carboidrati circa)..
Vecchio
  (#29)
RealUncensoredMofo

Predefinito 24-11-2009, 07:11 PM

whey + pasta solitamente con un'oretta mi sento leggero, o forse saranno i carichi che assorbono tutto il nutrimento
Vecchio
  (#30)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-11-2009, 09:26 AM

Quote:
Originariamente inviato da Bulge Visualizza Messaggio
Io ho sempre saputo che tutto dipende dalla tipologia di cibo che mangi e dalla quantità. Ad esempio digerire solo proteine è diverso che digerire i carboidrati, come digerire un bisonte con polenta è diverso da digerire due albumi.
Ho sempre fatto uno spuntino circa 1h30' prima di allenarmi con delle proteine e della verdura in foglia e non ho mai avuto problemi (ma io ho una buona digestione).
Ho provato a non farlo e a parte meno forza, dopo mezz'ora che mi allenavo morivo di fame.
io continua a sostenere che è più impressione e abitudine che altro....bulge fai una prova, non mangaire niente e 1/4 d'ora prima di iniziare l'allenamento mangiati 2 fieste, son sicuro che ti senti da subito più forte...ma solo perchè sei abituato a mangiare prima

tra l'altro la digestione è regolata dal sistema parasimpatico quidni in realtà nel momento in cui dovremmo essere neurologicamente più vigili in realtà ci stiamo addormentando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione