Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
arianna arianna Non in Linea
Rookie

Predefinito ragazza SOTTOPESO cerca consigli per AUMENTO MASSA MAGRA - 02-04-2009, 05:26 PM

ragazza SOTTOPESO cerca consigli per AUMENTO MASSA MAGRA

Salve a tutti..
sono nuova.. Mi è capitato di leggere alcuni forum e li ho trovati veramente interessanti.. ho visto che riuscite a dare consigli utili e pratci e cosi mi sono iscritta al sito, sperando di riceverne io stessa...

Io sono una ragazza di 18 anni e a causa di un grave trauma ho perso 10 kg in 6 mesi ed ora mi trovo ad essere sottopeso e sciupata..

sono alta 1.74 metri e peso 47kg..

il mio obbiettivo è riacquistare massa muscolare.. sono disposta ad aumentare la dose di calorie giornaliere ('ho aumentata da 5 mesi a questa parte acquistando 3kg) ma ho PAURA di metter su massa grassa anzichè massa magra..

vi posto il mio diario alimentare e spero che mi possiate dare dei consigli per raggiungere il mio scopo!!!

grazie in anticipo a tutti voi!

COLAZIONE (7.30)
-125 gr yogurt con 30 gr cereali + 2 fette biscottate con 10 gr marmellata + 1 tazza di te con mezzo cucchiaino di miele

SPUNTINO (11.00)
- 50 gr di pane integrale con 30 0 40 gr di petto di tacchino

PRANZO
- 80 gr di pasta o riso + 40 gr di prosciutto cotto sgrassato e 30 gr di fiocchi di latte /oppure 80 gr di tonno al naturale + 30 gr pane verdure a volontà

MERENDA (17.00)
- 125 GR yogurt + 50 gr cereali + 1 frutto (a volte anche 50 gr di fiocchi di latte)

CENA (20.15)
- 150 gr carne oppure 250 gr pesce bianco + 60 gr pane + verdure a volontà
a volte anche 1 dolcetto casereccio (tipo 40-50gr di torta senza burro)

PRE NANNA
qui a volte esagero.. perchè mi prendono delle crisi...
di solito 150 gr latte scremato con 50 gr cereali. ma a volte mi attacco al pane... e posso arrivare anche a 100 gr! oppure mi capita di mangiare 5 o 6 biscotti!

come posso modificare la mia dieta???? CONSIGLI!!! grazie a tutti !

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 02-04-2009, 05:32 PM

tanto per avere il quadro chiaro...ma attività fisica ne fai?
Vecchio
  (#3)
Rookie

Predefinito 02-04-2009, 05:38 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
tanto per avere il quadro chiaro...ma attività fisica ne fai?
faccio pilates 2 volte a settimana x 1h ciscuna...
sarebbero mezz'ora di addominali e glutei e mezz'ora di stretching..
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-04-2009, 05:49 PM

Penso che così dovresti riuscire a mettere su peso, basta che ti pesi ogni sett. e vedi come va.
tieni conto che essendo molto sottopeso, le prime settimane salirai velocemente, ma è normale.
I dolcetti o il pane alla sera non sono il massimo ma visto che DEVI mettere peso se sono strappi cercati per gratificare il palato e nn attacchi incontrollati puoi anche mangiarli tranquillamente...
Ovviamente meno punterai sulla qualità dei cibi più massa grassa rischierai di mettere, ma questo lo valuterai "ad occhio"mentre aumenti e saprai valutare te se e quanti dolci mangiare.
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 02-04-2009, 06:03 PM

arianna aggiungi della frutta fresca e secca negli spuntini; il resto lo fa l'allenamento, ma con il pilates la vedo dura....
Vecchio
  (#6)
Rookie

Predefinito 02-04-2009, 06:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
arianna aggiungi della frutta fresca e secca negli spuntini; il resto lo fa l'allenamento, ma con il pilates la vedo dura....
in che senso? cosa dovrei fare?
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 02-04-2009, 07:01 PM

Quote:
credo che il suo obbiettivo sia di aumentare di peso in maniera corretta non di diventare una BB
Quindi con un buona dieta e una attività fisica come quella, mirata a tonificare e non ingrossare, credo servano per i suoi obbiettivi
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 02-04-2009, 07:05 PM

Quote:
Originariamente inviato da arianna Visualizza Messaggio
in che senso? cosa dovrei fare?
se il tuo obbiettivo è avere un corpo tonico va bene così, se riesci ad aggiungere un giorno in più a settimana sarebbe l'ideale, ma inizia a vedere i cambiamenti così e poi si vedranno le eventuali modifiche
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-04-2009, 07:28 PM

Ciao!
Ti consiglierei di evitare le fisse e i cambiamenti drastici.

Fondamentalmente stai continuando a mettere su chili?
Se sì,continua a mangiare come hai fatto negli ultimi 5 mesi, pesati una volta a settimana, quando arriverà la settimana in cui il tuo peso non salirà nemmeno di un etto potrai pensare di incrementare le calorie!

Se no, quando, come e perchè sei entrata in stallo??Probabilmente comunque basterà aggiungere 2-300kcal/giorno per tornare a salire senza incrementare la massa grassa in modo apprezzabile!
Vecchio
  (#10)
Kami Kami Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-04-2009, 08:02 PM

Benvenuta!

Secondo me quelle robe con lo step dovrebbero servire a rassodare un pò, ma credo che col pilates tu già le faccia
Secondo me anche un pò di squat a corpo libero o col bilanciere potrebbe sortire qualche effetto!

Per la dieta due cose sicure sono: tanta frutta e tanta acqua

Se il forum ti piace apriti un diario nella sezione apposita (work in progress), c'è qualche ragazza che può sicuramente aiutarti e così potrai monitorare i tuoi risultati man mano che si va avanti
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 03-04-2009, 10:46 AM

il corpo ha una sorta di memoria muscolare, quindi abbastanza rapidamente, a meno di attività fisiche scellerate e alimentazioni assurde) recupererai quasi tutto. Solo che per mettere massa muscolare il tuo corpo deve averne effettiva esigenza, quindi devi tornare in forma e saper fare ciò che sapevi fare prima. Se per esempio hai perso forza o resistenza non tornerai con il fisico di prima se prima non riacquisterai queste capacità. Ecco perché pilates forse è insufficiente...forse no, ma un po' di attività fisica contro resistenza (può essere anche ginnastica a corpo libero) ti occorre secondo me.
Vecchio
  (#12)
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 03-04-2009, 11:10 AM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
credo che il suo obbiettivo sia di aumentare di peso in maniera corretta non di diventare una BB
Quindi con un buona dieta e una attività fisica come quella, mirata a tonificare e non ingrossare, credo servano per i suoi obbiettivi
si ma ha scritto che fa addominali e glutei....
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 03-04-2009, 05:53 PM

Quote:
si ma ha scritto che fa addominali e glutei....
Penso che sia per tonificare, e oltre che per aumentare il peso anche l'"efficienza"del corpo senza "gonfiare"...poi ovvio che sono idee mie
Vecchio
  (#14)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 03-04-2009, 06:05 PM

Scusa ma lei ha scritto: "faccio pilates 2 volte a settimana x 1h ciscuna...
sarebbero mezz'ora di addominali e glutei e mezz'ora di stretching.."

mi dici con mezz'ora di addominali+glutei e mezz'ora di stretching che tonificazione (in generale, ovviamente ) puo' fare??

Inoltre sappiamo bene che aumentare solo di massa magra e' impossibile anche per chi si spacca sotto i pesi, figuriamoci facendo un'attivita' che e' praticamente da sedentari

Se vuole mettere peso deve mangiare e fare un'attivita' fisica che comprenda tutti i gruppi muscolari, altrimenti nisba...
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 03-04-2009, 06:56 PM

Quote:
Scusa ma lei ha scritto: "faccio pilates 2 volte a settimana x 1h ciscuna...
sarebbero mezz'ora di addominali e glutei e mezz'ora di stretching.."

mi dici con mezz'ora di addominali+glutei e mezz'ora di stretching che tonificazione (in generale, ovviamente ) puo' fare??

Inoltre sappiamo bene che aumentare solo di massa magra e' impossibile anche per chi si spacca sotto i pesi, figuriamoci facendo un'attivita' che e' praticamente da sedentari

Se vuole mettere peso deve mangiare e fare un'attivita' fisica che comprenda tutti i gruppi muscolari, altrimenti nisba...
Lo so, però non conosco bene come e cosa si fa a pilates, ma una mia amica lo fa e visti i risultati...!!!
Quindi ho dedotto che si lavori un po su tutto...magari ha un bel fisico di suo ma visto come è definita forse ho dato troppi meriti al pilates
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione