Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sputnik81 sputnik81 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: May 2008
Età: 43
Predefinito Perché piú bevo e piú mi viene sete???? - 22-04-2009, 11:45 AM

Perché piú bevo e piú mi viene sete????


Salve a tutti.
Come da titolo vi pongo tale domanda.
Il problema lo riscontro soprattutto la notte.
Il fatto é che io per 27 anni quasi ho bevuto, quasi esclusivamente acqua frizzante (quella naturale non mi dissetava) ed al max 750ml al giorno (spesso anche meno) e non avevo mai sete al di fuori dei pasti.
Da circa 1 anno bevo solo acqua naturale e sono passato pian piano da 0,75 litri a 1,5 litri in 6 mesi.
Da febbraio, ossia da quando ho iniziato la palestra ed anche l'integrazione, raggiungo la media di 3-4 litri al giorno (4 litri sicuri nei giorni di WO) con la conseguenza peró che non solo vado in bagno ogni 2 ore al max ma anche che di notte mi devo alzare 3-4 volte per andare in bagno ed in aggiunta mi sveglio sempre con la gola strasecca ed una sete da cammello (peró bevo al max 100ml per non dover tornare subito in bagno...).
A voi capita lo stesso???
Aggiungo che io verso 2 ore dopo la cena assumo L-Glutammina in 500ml d'acqua e 1 ora dopo il pre-nanna con 500ml d'acqua (ecco perché tutti sti viaggi in bagno di notte..altrimenti sarebbero al max 2).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 22-04-2009, 11:49 AM


Perchè il tuo equilibrio idrico è alterato...
Se bevessi un po' meno ti passerebbe anche la sete pian piano!
Integri sali minerali? e che acqua bevi, di rubinetto o in bottiglia nel secondo caso di che marca?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 22-04-2009, 12:01 PM


però un litro di acqua dopo cena mi sembra uno sforzo più che un esigenza...io tre litri non li vedo esagerati, l'importante è saperli distribuire in modo che siano utili (reintegra i liquidi soprattutto dopo l'allenamento) e non dannosi (svegliarsi anche 3 volte per notte a 27 anni è un po' troppo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 22-04-2009, 12:08 PM


Spesso il problema non è dovuto alla quantità di liquidi introdotti ma alla qualità degli stessi, intendendo per qualità le quantità (scusate il gioco di parole) di sali disciolti in essa. E' molto diverso bere 2 litri di acqua distillata che depauperano l'organismo di sali durante la minzione che 2 litri di acqua oligominerale!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sputnik81 sputnik81 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: May 2008
Età: 43
Predefinito 22-04-2009, 12:12 PM


Interessante...
Beh, se c'é veramente qualcosa di "buono" in Austria...é l'acqua del rubinetto ma lo stesso problema lo riscontrai con acqua comprata, come Levissima, Santa Corina e altre marche austriache...

Io integro cosí:

Pre colazione L-Glutammina + pastiglia efferverscente mutlivitaminica + 400ml d'acqua

Dopo colazione, MSM + VitC a lento rilascio + 200ml d'acqua

Dopo pranzo e cena: MSM+ 200ml d'acqua

2 ore dopo cena: calcio e ferro effervescente+ L-Glutammina+ 400 - 500 ml d'acqua

PreWO: BCAA. L-Glutammina + bicarbonato+ 500ml d'acqua
PostWO: whey,maltodestrine,L-Glutammina + 500ml d'acqua
Durante WO: 750 - 1000ml d'acqua

3-4 WO settimanali

pre-nanna: anche quí 500ml d'acqua

Durante il giorno sorseggio acqua sia a lavoro che durante le lezioni per un ammontare variabile di 750-1500ml (nei giorni di WO 750ml circa)

Aggiungo che bevo max 2 caffé al giorno..

Rispondendo a Spike posso dire che da quando ho compiuto 20anni mi ricordo che mi sono sempre svegliato 2 volte a notte per andare in bango, sebbene bevevo pochissimo e prendevo 4 caffé al giorno...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 22-04-2009, 12:28 PM


Più che fare ogni tanto gli esami delle urine e controllare di non avere disordini metabolici come diabete o alterazioni della pressione sanguigna o provi a ridurre l'acqua che bevi oppure sei fatto così e non devi preoccupartene sebbene possa rompere dover svegliarsi due volte per notte...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Kami Kami Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 974
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 22-04-2009, 03:04 PM


Wow! Io invece quando dormo non mi sveglio neanche il giorno dopo

Ma non sarebbe meglio andare a dormire con la pancia vuota?
Se questi 3 litri sono ripartiti intorno al centro della giornata non dovrebbero esserci problemi suppongo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sputnik81 sputnik81 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: May 2008
Età: 43
Predefinito 22-04-2009, 03:09 PM


Purtroppo, come giá detto, anche qunado bevevo meno di 1 litro al giorno (e giá era tantissimo per me...) mi svegliavo al notte.
Il problema, per cu ho aperto il thread é che ho sempre sete da quando sono passat da 1 litro scarso ad oltre 3 litri al giorno...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Kami Kami Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 974
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 22-04-2009, 03:14 PM


Ah, sorry! Mi era sfuggito

Non ho idea allora.. Forse il corpo si è abituato ad un regime diverso e serve solo un pò di tempo.
Cmq io seguirei il consiglio di manakei ed andrei a fare qualche controllo di routine, così puoi approfittare anche per farti un quadro generale (2 piccioni con una fava)!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 22-04-2009, 05:05 PM


Non bisogna dimenticare l'effetto anestetico sulla lingua dell'anidride carbonica contenuta nell'acqua frizzante.

E' per quello che sembra disseti di più.

Ora che usi la naturale, semplicemente si sta manifestando il tuo reale fabbisogno idrico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 35
Predefinito 23-04-2009, 07:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
però un litro di acqua dopo cena mi sembra uno sforzo più che un esigenza...io tre litri non li vedo esagerati, l'importante è saperli distribuire in modo che siano utili (reintegra i liquidi soprattutto dopo l'allenamento) e non dannosi (svegliarsi anche 3 volte per notte a 27 anni è un po' troppo)
io mi sveglio almeno 2 volte durante x notte per andare in bagno... forse bevo troppo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 23-04-2009, 07:43 PM


Colgo dell'occasione per una domanda...

Ho comprato acqua uliveto che ha sodio per 74 mg/l però è ricca di sali minerali.... è troppo alto?

che tipo di acqua bisognerebbe privilegiare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 23-04-2009, 10:02 PM


Non vi preoccupate troppo della vostra aumentata minzione, in chi pratica sport è normale! Ricordate di fare controlli periodici però!
@Matty: quella del sindaco che è soggetta a controlli quotidiani non annuali come molte di quelle in bottiglia e non ristagna in contenitori di plastica sotto al sole e non deve essere trasportata per km e km sopra camion che inquinano a più non posso...e il prezzo mi pare si aggiri intorno al MILIONESIMO di quella in bottiglia (dipende dalla tariffa del comune di residenza)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-04-2009, 11:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Non vi preoccupate troppo della vostra aumentata minzione, in chi pratica sport è normale! Ricordate di fare controlli periodici però!
@Matty: quella del sindaco che è soggetta a controlli quotidiani non annuali come molte di quelle in bottiglia e non ristagna in contenitori di plastica sotto al sole e non deve essere trasportata per km e km sopra camion che inquinano a più non posso...e il prezzo mi pare si aggiri intorno al MILIONESIMO di quella in bottiglia (dipende dalla tariffa del comune di residenza)
Effettivamente anche io, nel mio piccolo, ho avuto dei riscontri legati alla qualità dell'acqua del rubinetto.
Erano esperimenti inerenti alla microbiologia, comunque diedero come risultato che l'acqua in bottiglia delle più note marche non è poi così "pulita" (ad esclusione di quelle gasate) se confrontata con quella del rubinetto (che comunque contiene cloro)!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0