Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
deimos deimos Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 352
Data registrazione: Jul 2008
Località: Frosinone
Predefinito Che regime nutrizionale utilizzare in definizione? - 22-04-2009, 03:31 PM

Che regime nutrizionale utilizzare in definizione?


ciao ragazzi volgio definirmi un pò ma non sò ke regime nutrizionale utilizzare, voi cosa mi consigliereste?
ho provato a ciclizzare i carboidrati, e mi stavo trovando bene ma purtroppo non riesco a restare basso il fine settimana, quindi avevo pensato di fare una low carb dal lunedì al venerdì per ricaricare ilsabato e domenicama devil mi ha sconsigliato vivamente di fare così xkè basta poco x cadere in un alto catabolismo
Adesso secondo voi come dovrei fare??


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 22-04-2009, 03:38 PM


cosa vuol dire che il fine settimana non stai basso? va bene mangiare più libero ma roddoppiare l'introito caorico è un po' troppo...prova a descrivere gli sgarri del weekend
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 22-04-2009, 04:07 PM


Ho modificato il titolo.... Nelle sezioni tecniche cerchiamo di scrivere in italiano ("che" e non "ke") e con un titolo che sia abbastanza esemplificativo dell'argomento.

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
deimos deimos Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 352
Data registrazione: Jul 2008
Località: Frosinone
Predefinito 22-04-2009, 04:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
cosa vuol dire che il fine settimana non stai basso? va bene mangiare più libero ma roddoppiare l'introito caorico è un po' troppo...prova a descrivere gli sgarri del weekend
grazie per la risp spike
forse come introito calorico ci sono cmq è che i carbo non riesco a tenerli bassi, xkè tra pane della nonna, pasta fatta a mano e qualche dolcetto sempre della nonna è impossibile non mangiarli
oltre ciò, non ci sono mai con la mia famiglia e l'unico momento in cui ci siamo tutti sono i pasti del weekend dove però principalmente le portate sono di carbo(per esempio spesso una cena è con la minestra o pesce con le patate)
Io non sò cosa fare....:'(
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
deimos deimos Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 352
Data registrazione: Jul 2008
Località: Frosinone
Predefinito 22-04-2009, 04:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Ho modificato il titolo.... Nelle sezioni tecniche cerchiamo di scrivere in italiano ("che" e non "ke") e con un titolo che sia abbastanza esemplificativo dell'argomento.

Grazie
scusa gundam è ke ormai questo modo di parlare abbreviativo è entrato nel nostro linguaggio comune e anche se cerco di scrivere bene in italiano mi escono senza volerlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 22-04-2009, 04:32 PM


cioè io vorrei entrare più nello specifico tipo il sabato come lo passi? Ipotesi: puoi fare colazione come ti pare, pranzare come ti pare, ma da metà pomeriggio stai con i tuoi amici (sgranocchietti aperitivi) e poi a cena in compagni. La domanica (siamo sempre in ipotesi), colazione come ti pare, ma a pranzo è una tragedia fra superprimo, secondo, contorno fritto e dolce....a cena c'è il secondo tempo e vai a letto come un tombolotto.
Ora se la situazione è questa, la soluzione c'è ma se vuoi raggiungere dei risultati devi fare qualche sacrificio da una parte e dall'altra. Ti dico come farei io: aperitico con spremuta o coca cola light, a cena non prendi la pizza ma un secondo alla piastra e un contorno scondito, la domenica a pranzo mangi il primo...ma non lo finisci, ne lasci un po' tanto per sembrar pieno, il secondo lo mangi, con il contorno scegli, il dolce lo salti (e quì ti diranno, ma come sei a dieta? e tu: sì voglio fare il modello)...a cena fai lo stesso.

Se questo capita tutte le settimane è ancora più facile e ti spiego il perché: tu così riesci a farti un'idea dell'introito calorico del fine settimana abbastanza stabile e così ricalcoli le calorie totali di tutta la settimana. Se quindi mangi un po' di più il fine settimana dovrai mangiare un po' di meno gli altri giorni (non esagerare ne nell'uno ne nell'altro senso). Questa ciclizzazione calorica potrebbe addirittura giovare al tuo dimagrimento. Ma attenzione, quando mangerai la tua mezza porzione di lasagna della nonna dovrai gustartela...la nonna dovrà capire che ti piace poco, solo che ne mangi di meno...non stare li a pensare "ora mi mangio l'ultima forchettata o la penultima? come faccio a dirgli che sono già pieno?" così stressi i tuoi familiari e te stesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
deimos deimos Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 352
Data registrazione: Jul 2008
Località: Frosinone
Predefinito 22-04-2009, 05:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
cioè io vorrei entrare più nello specifico tipo il sabato come lo passi? Ipotesi: puoi fare colazione come ti pare, pranzare come ti pare, ma da metà pomeriggio stai con i tuoi amici (sgranocchietti aperitivi) e poi a cena in compagni. La domanica (siamo sempre in ipotesi), colazione come ti pare, ma a pranzo è una tragedia fra superprimo, secondo, contorno fritto e dolce....a cena c'è il secondo tempo e vai a letto come un tombolotto.
Ora se la situazione è questa, la soluzione c'è ma se vuoi raggiungere dei risultati devi fare qualche sacrificio da una parte e dall'altra. Ti dico come farei io: aperitico con spremuta o coca cola light, a cena non prendi la pizza ma un secondo alla piastra e un contorno scondito, la domenica a pranzo mangi il primo...ma non lo finisci, ne lasci un po' tanto per sembrar pieno, il secondo lo mangi, con il contorno scegli, il dolce lo salti (e quì ti diranno, ma come sei a dieta? e tu: sì voglio fare il modello)...a cena fai lo stesso.

Se questo capita tutte le settimane è ancora più facile e ti spiego il perché: tu così riesci a farti un'idea dell'introito calorico del fine settimana abbastanza stabile e così ricalcoli le calorie totali di tutta la settimana. Se quindi mangi un po' di più il fine settimana dovrai mangiare un po' di meno gli altri giorni (non esagerare ne nell'uno ne nell'altro senso). Questa ciclizzazione calorica potrebbe addirittura giovare al tuo dimagrimento. Ma attenzione, quando mangerai la tua mezza porzione di lasagna della nonna dovrai gustartela...la nonna dovrà capire che ti piace poco, solo che ne mangi di meno...non stare li a pensare "ora mi mangio l'ultima forchettata o la penultima? come faccio a dirgli che sono già pieno?" così stressi i tuoi familiari e te stesso.
Nello specifico i pasti in cui sono vincolato sono il pranzo e la cena di sabato e domenica
In genere il fine settimana va così

Pranzo
super primo
secondo + contorno(già condito ma non molto)
I problema di queste portate sta nella quantità (molto primo e poco secondo) e a volte nei condimenti: i sughi spesso sono ragù di carni e i secondi sono dei fritti (raramente per fortuna)
Il dolce raramente lo mangio al max giusto un assaggio

Spuntino solo la domenica
Qui c'è di nuovo il problema dolce della nonna e mamma
In genere ne prendo solo un pezzetto di crostata o torta

cena
Qui la situazione è la peggiore:
Raramente ceno fuori dove ovviamente c'è la pizza
A casa la cena del fine è spesso elaborata e ricca anche qui di carbo, alle buone c'è pesce con le patate o carne con le patate
sennò minestre varie o risotti (diciamo ke le cene hanno la capacità di essere anche 0 pro o quasi)

Dopo cena esco sempre con gli amici quindi aperitivo(spesso alcolico) o gelato

Questo è quello che capita sempre, di sacrifici ne faccio già infatti durante la settimana non tocco dolci e mangio bene e pulito, però secondo me il problema è sopratutto a come rendere partecipi le cene del fine settimana xkè sono gli unici giorni in cui siamo tutti e non vorrei isolarmi a mangiarmi altre cose

Negli altri giorni della settimana come dovrei dosare carbo pro e grassi??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 23-04-2009, 10:34 AM


ti ripeto tu vuoi un obiettivo di elite e quindi devi anche cercare di impegnarti a salvare capra e cavoli...provo a farti un esempio ma da quì puoi prendere la traccia per farti i tuoi piani

Quote:
Originariamente inviato da deimos Visualizza Messaggio
Nello specifico i pasti in cui sono vincolato sono il pranzo e la cena di sabato e domenica
In genere il fine settimana va così

Pranzo
super primo ne mangi la metà...chiedi una porzione più piccola e semmai la lasci nel piatto
secondo + contorno(già condito ma non molto) mangi normalmente se è troppo condito eviti il contorno...se c'è il fritto lo mangi normalmente tanto non c'è sempreI problema di queste portate sta nella quantità (molto primo e poco secondo) e a volte nei condimenti: i sughi spesso sono ragù di carni e i secondi sono dei fritti (raramente per fortuna)
Il dolce raramente lo mangio al max giusto un assaggio il dolce non lo mangi mai a meno che non sia il compleanno di qualcuno

Spuntino solo la domenica
Qui c'è di nuovo il problema dolce della nonna e mamma
In genere ne prendo solo un pezzetto di crostata o torta
non fai lo spuntino se mangi solo 3 volte per due gioni alla settimana va benissimo, se hai fame (ma non credo) prendi un frutto

cena
Qui la situazione è la peggiore:
Raramente ceno fuori dove ovviamente c'è la pizza se sei fuori ti mangi solo un crostone alla bresaola ebbasta magari con un insalata verde
A casa la cena del fine è spesso elaborata e ricca anche qui di carbo, alle buone c'è pesce con le patate o carne con le patate
sennò minestre varie o risotti (diciamo ke le cene hanno la capacità di essere anche 0 pro o quasi) se c'è pesce e carne con patate limiti le patate visto che saranno intrise di olio; una minestra non ti fa niente e per il risotto cerchi sempre di mangiare una porzione ridotta

Dopo cena esco sempre con gli amici quindi aperitivo(spesso alcolico) o gelato quì ti devi sacrificare niente gelato e da bere o coca light o un caffè o un thè

Questo è quello che capita sempre, di sacrifici ne faccio già infatti durante la settimana non tocco dolci e mangio bene e pulito, però secondo me il problema è sopratutto a come rendere partecipi le cene del fine settimana xkè sono gli unici giorni in cui siamo tutti e non vorrei isolarmi a mangiarmi altre cose

Negli altri giorni della settimana come dovrei dosare carbo pro e grassi??
ammettiamo che tuu voglia stare a 2000kcal al giorno di media per dimagrire e fai i conti che il fine settimana invece ne mangi 3000 allora fai così:

2000x7=14000 sono le kcal che dovresti mangiare durnte la settimana

ma il sabato e la domenica vai fuori quindi

14000-6000=8000 sono la kal che ti rimangono da mangiare gli altri 5 giorni perciò

8000/5=1600kcal sono le calorie da mangiare nei giorni feriali

ora per ripartirle fai così: mangi 1.8-2gr di pro per kg, le rimanenti calorie le dividi a metà fra carboidrati e grassi.

un solo appunto quelle 1600kcal (è un esempio magari il numero ti viene diverso ovvio) devono essere uguali o maggiori al tuo metabolismo basale...facciamo al'incirca il tuo perso in kg per 24. quindi nell'esempio se tu pesi più di 76 kg non va bene poichè vai troppo sotto i 5 giorni. A quel punto devi riuscire a ridurre il gap tra giorni di sforo e giorni di dieta: insomma ti devi sforzare di più
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
deimos deimos Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 352
Data registrazione: Jul 2008
Località: Frosinone
Predefinito 23-04-2009, 09:51 PM


scusa spike ma se la cena è solo minestra non va male visto ke sono molti carbo e qualche grasso senza proteine?? x d+ proprio in serata?

X quanto riguarda il metabolismo basale corregimi se sbaglio:
sono altro 1.73e peso 61kg
Quindi il basale dovrebbe essere su 1460kcal, se ho capito bene io non dovrei scendere mai sotto questa quota.
Quindi kcal settimana = 11900kcal ma se il fine sto sulle 2200 a okkio e croce la settimana dovrei stare al ridosso del basale circa 1500??
misà mi tocca togliere del tutto i spuntini il ine al max lascio solo un frutto.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 24-04-2009, 09:18 AM


ma per un pasto non ti devi preoccupare, le proteine funzionano a costanza: se una volta ne mangi di più o di meno non cambia niente, diverso invece se ne mangi sempre troppe o troppo poche.

i conti che hai fatto sono giusti...ma sei sicuro di riuscire a stare sulle 2200kcal al giorno nel fine settimana?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
deimos deimos Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 352
Data registrazione: Jul 2008
Località: Frosinone
Predefinito 24-04-2009, 09:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ma per un pasto non ti devi preoccupare, le proteine funzionano a costanza: se una volta ne mangi di più o di meno non cambia niente, diverso invece se ne mangi sempre troppe o troppo poche.

i conti che hai fatto sono giusti...ma sei sicuro di riuscire a stare sulle 2200kcal al giorno nel fine settimana?
sicuro no però ci provo, cercherò di starci dalla prossima settimana ke questa è un macello.. ho 2 compleanni e 2 matrimoni

Ma cosa succede se 1 giorno al max2 di non allenamento scendo sotto il basale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 24-04-2009, 09:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da deimos Visualizza Messaggio
sicuro no però ci provo, cercherò di starci dalla prossima settimana ke questa è un macello.. ho 2 compleanni e 2 matrimoni

Ma cosa succede se 1 giorno al max2 di non allenamento scendo sotto il basale?

nulla..anzi te lo consiglio, così da non rimanere sempre sulla stessa quantità calorica, facendo sì di non far andare in omeostasi l'organismo..prova semmai a ridurre i carboidrati quando non ti alleni, e cerca di non scendere oltre le 1800kcal perchè potrebbero essere troppo basse.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 24-04-2009, 09:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da dert Visualizza Messaggio
nulla..anzi te lo consiglio, così da non rimanere sempre sulla stessa quantità calorica, facendo sì di non far andare in omeostasi l'organismo..prova semmai a ridurre i carboidrati quando non ti alleni, e cerca di non scendere oltre le 1800kcal perchè potrebbero essere troppo basse.
dert ma lui non intendeva sotto la quota di mantenimento, ma sotto quella di sopravvivenza cioè lui vorrebbe andare sotto le 1400ckal.

rispondendo a deimos invece dico che andare sotto il basale è sempre sbagliato...potresti essere l'eccezione che non ha side negativi, oppure averlki ma non accorgertene nell'immediato: la cosa più probabile è rallentamento del metabolismo, innesco del sovrallenamento, catabolismo. Lo so che l'ho fatta tragica ma anche se tu avessi 1 decimo di questi effetti perché rischiare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 24-04-2009, 11:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
dert ma lui non intendeva sotto la quota di mantenimento, ma sotto quella di sopravvivenza cioè lui vorrebbe andare sotto le 1400ckal.

rispondendo a deimos invece dico che andare sotto il basale è sempre sbagliato...potresti essere l'eccezione che non ha side negativi, oppure averlki ma non accorgertene nell'immediato: la cosa più probabile è rallentamento del metabolismo, innesco del sovrallenamento, catabolismo. Lo so che l'ho fatta tragica ma anche se tu avessi 1 decimo di questi effetti perché rischiare?
giusto chiedo venia..bè in questa caso, come ti ho scritto sopra anche io, non scenderei mai sotto le 1800kcal..quindi starei attento a nutritmi di base sulle 1500kcal, pochissime per uno che si allena con i pesi..a questo punto ti consiglio di usare una dieta ciclica con i giorni in cui ti alleni con calorie più alte e quando riposi più basse.

Come dieta hai mai sentito parlare della Palumbo Diet? te la consiglio, è ottima dal mio punto di vista per definirsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
deimos deimos Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 352
Data registrazione: Jul 2008
Località: Frosinone
Predefinito 24-04-2009, 02:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da dert Visualizza Messaggio
giusto chiedo venia..bè in questa caso, come ti ho scritto sopra anche io, non scenderei mai sotto le 1800kcal..quindi starei attento a nutritmi di base sulle 1500kcal, pochissime per uno che si allena con i pesi..a questo punto ti consiglio di usare una dieta ciclica con i giorni in cui ti alleni con calorie più alte e quando riposi più basse.

Come dieta hai mai sentito parlare della Palumbo Diet? te la consiglio, è ottima dal mio punto di vista per definirsi.
ciao, come già detto prima, stavo già facendo una ciclizzazione ma sicome non riesco a stare baso di carbo il fine settimana quando torno dai miei
la palumbo diet sbaglio o imposta 50% kcal pro 25%kcal carbo e 25% fat?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0