|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Zuccheri, sempre nemici? -
13-08-2007, 08:27 AM
Zuccheri, sempre nemici?Ho questo dubbio già da un po' di tempo e spero che voi possiate aiutarmi a chiarire. Si parla sempre di consumare come fonte di carbo quelli con IG medio/basso. Inoltre è consigliato fare anche pasti composti per ottenere questo. Ora il mio dubbio è: se io consumo zuccheri come carbo, ma li assumo con grassi buoni e proteine, l'indice glicemico complessivo del pasto dovrà essere medio/basso, no? In questo caso quali sarebbero gli svantaggi si assumere zuccheri? Per intenderci, gli zuccheri sono nostri nemici solo a causa dell'indice glicemico elevato o ci sono anche altri motivi? |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
14-08-2007, 04:18 PM
Se assumi zuccheri semplici con i grassi, crei una corsia preferenziali epr quest'ultimi. Anche con l'abbinamento con i grassi, non potrai mai limitare l'indice insulinico complessivo, che sarà elevato con tutte le relative conseguenze. Poi è anche questione di quantità, ma di principio, se fai il paragone tra 80gr di carboidrati tratti dalla pasta e 80gr di carbo tratti dallo zucchero da cucina, a parità di altri macronutrienti assunti, non c'è dubbio che con lo zucchero avrai un picco insulinico enormemente superiore a quello che avresti con la pasta. Questo è dovuto alla natura dei carboidrati, al volume del cibo ed a tanti altri fattori. Non bastano i grassi a smorzare l'indice gliucemico. |
|
|
(#3)
|
|
Banned
|
30-08-2007, 02:58 PM
Guru il picco insulinico ''enormemente superiore'' o cmq alto è meglio averlo solo postwo o anche in altri momenti della giornata? |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
31-08-2007, 06:18 AM
I carboidrati sono i maggiori responsabili del rilascio di insulina ed è da questo che bisogna guardarci per evitare "buchi"nello stomaco(buchi di fame)e eccessivi accumuli adiposi (in fase di massa). Ciò non significa evitare i carboidrati,ma utilizzarli al meglio. Inoltre i carboidrati sono alla base di tutto il processo di induzione e soddisfazione della fame. Non te la faccio tanto lunga con paroloni scientifici(da colecistochinina, somatostatina, calcitonina, insulina e glucagone arrivano gli stimoli periferici al SNC) ma l'assunzione di carboidrati rispetto a proteine o grassi fa si che al cervello arrivi lo stimolo di sazietà prima.Se i carboidrati a non basso IG sono assunti da soli però verranno velocemente depositati dall'insulina e il cervello recepirà nuovo senso di fame. Poi bisogna distinguere i vari tipi di carboidrati ovviemente Se ti servono altre info nel dettaglio chiedi pure. L'assunzione di carboidrati ad alto IG post wo è importante invece per i motivi che conosci ,ma non è così necessaria come puoi credere! |
|
|
(#5)
|
|
Banned
|
31-08-2007, 06:47 AM
hai risposto a tutto tranne che alla domanda che ho fatto |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredMember
|
31-08-2007, 11:30 AM
|
|
|
(#7)
|
|
One of Us
|
31-08-2007, 04:32 PM
Mi pare di aver risposto che l'assunzione di carbo ad alto IG è necessaria solo post wo. Forse l'ho fatta troppo lunga e ti sei perso,mi succede spesso! |
|
|
(#8)
|
|
Banned
|
01-09-2007, 03:59 AM
ecco già 2 pareri discordanti..Guru cosa dice? |
|
|
(#9)
|
|
One of Us
|
01-09-2007, 04:59 AM
A mio avviso al mattino non è una buona idea perchè poi,come succede spesso,a metà mattina crepi di fame. Intendi bene,non dico che è assolutamente sbagliato,ma che forse è controproducente.Anche perchè è difficile stabilire la tua quota ideale di caboidrati in un preciso momento della giornata. Tu prova anche al mattina e vedi se riesci a controllorare la fame e l'alimentazione con tranquillità oppure no.Tu sei il miglior allenatore e preparatore di te stesso! |
|
|