Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-05-2009, 05:41 PM

Quelli come il signor calabrese, si cucinano da soli nel loro brodo

Vecchio
  (#17)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-05-2009, 07:48 PM

Possono essere considerate buone sia le diete composte prevalentemente da glucidi che quelle di protidi che tutte le vie di mezzo, in rari casi anche quelle estremiste come la vegana...sulla dieta come più o meno in tutto non c'è una unica verità, ci sono persone che si sentono meglio seguendo una dieta ricca di vegetali e altre (me compreso) che stanno meglio mangiando la ciccia, non si può dire che uno dei due gruppi sbagli vi pare? Dipende dalla singola persona quindi l'unica cosa sbagliata è parlare di dieta e alimentazione generalizzando.

Molto prima del cibo sarebbe bene che qualcuno pontificasse sull'alcol che ritengo responsabile di più vittime direttamente di quante ne facciano una fiorentina o i fagioli con le cotiche (anche questa è una mezza verità ma perdonatemi).
Assieme all'alcol metto pure il fumo di sigaretta (io ho smesso di fumare da due mesi e sono felice).

L'integralismo raramente è a misura d'uomo spesso è raggiro, le uniche cose integrali che mi piacciono sono i cereali ed il casco per la moto, ci metto pure la trazione delle macchina che un paio di volte mi ha tolto dagli impicci
Vecchio
  (#18)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-05-2009, 07:56 PM

Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Possono essere considerate buone sia le diete composte prevalentemente da glucidi che quelle di protidi che tutte le vie di mezzo, in rari casi anche quelle estremiste come la vegana...sulla dieta come più o meno in tutto non c'è una unica verità, ci sono persone che si sentono meglio seguendo una dieta ricca di vegetali e altre (me compreso) che stanno meglio mangiando la ciccia, non si può dire che uno dei due gruppi sbagli vi pare? Dipende dalla singola persona quindi l'unica cosa sbagliata è parlare di dieta e alimentazione generalizzando.

Molto prima del cibo sarebbe bene che qualcuno pontificasse sull'alcol che ritengo responsabile di più vittime direttamente di quante ne facciano una fiorentina o i fagioli con le cotiche (anche questa è una mezza verità ma perdonatemi).
Assieme all'alcol metto pure il fumo di sigaretta (io ho smesso di fumare da due mesi e sono felice).

L'integralismo raramente è a misura d'uomo spesso è raggiro, le uniche cose integrali che mi piacciono sono i cereali ed il casco per la moto, ci metto pure la trazione delle macchina che un paio di volte mi ha tolto dagli impicci
questo è vero, ho un cugino che vive da 10 anni mangiando 1kg di yogurt magro alla frutta e 1 mela tutti i giorni e non è ancora morto, è deperito e fisicamente sembra una ameba ma non è ancora morto ho capito che il corpoumano si adatta facilmente ad ogni tipo di alimentazione....e che non c'è nessuno in grado di dire qualcosa di vero su l'unica e inconfutabile dieta da seguire...
Vecchio
  (#19)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 18-05-2009, 08:25 PM

Prima di esprimere un parere mi guarderò la puntata (appena la mettono online) ma, tendenzialmente, diffido sempre di chi individua un unico male universale.

Effettivamente, ci sono buone possibilità che dietro ci siano interessi economici.
Vecchio
  (#20)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-05-2009, 09:01 PM

Puntata di Report su rai 3 trasmessa ieri 17 maggio 2009.

Vecchio
  (#21)
Der Untergang Der Untergang Non in Linea
Banned

Predefinito 18-05-2009, 09:18 PM

Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
Guarda, tutto quello che dici è condivisibile. Il business e tutto il resto. Non voglio sembrare sgarbato perchè non è mia intenzione, però tirare fuori storie sul paleolitico e sulla genetica è sempre "pericoloso" perchè poi si schizza dalla parte opposta e ti posso assicurare che si sono verificate un sacco di discussioni anche con personaggi strani che mangiavano carne cruda e che mettevano in dubbio i vantaggi della pastorizzazione o l'importanza dei vaccini.

Deus advertat, hai ragione.
Ma rilevo un approccio ideologico, una vera e propria strategia ad hoc che mira a squalificare l'intero settore, troppo concorrenziale rispetto ai dogmi della cosiddetta medicina ufficiale. Meglio definita come "medicina de' li superiori".
Eppure, lì dove non si fa business ma scienza, come ad esempio al III congresso internazionale di Medicina Preventiva, si valorizza sempre più una medicina della salute contrapposta ad una medicina della malattia.
E qui lo sport, l'integrazione, la nutraceutica fa passi da gigante benemeritamente.
Ma a qualche CdA non va giù e allora si prende per i capelli ad esempio la UE e la si costringe a mortificare sempre maggiormente il mercato degli integratori, il più sicuro al mondo se pensiamo che di medicine si muore, non si guarisce. Non è salutare nemmeno assumere 120mg. di acido ascorbico...Insomma, se mangio 2 arance sicule sono a serio rischio...
Se mangio una fettina di filetto di cavallo, rischio un tumore.
Se mangio più di 2 uova alla settimana, rischio AIDS, colesterolo, peste bubbonica, ebola... Non oso immaginare Giovanni Cianti quante malattie abbia, giacchè consiglia 5 uova intere al giorno!
Ditemi se il fanatismo sia per caso accasato in queste mie righe o nelle sempre più patinate informazioni della cosiddetta televisione generalista.
Adriano Marini disse una volta che una ginecologa prescriveva alle gestanti una severa dieta iperproteica, quasi metabolica.
L'avranno arrestata?
Vecchio
  (#22)
The_heavy_hands The_heavy_hands Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-05-2009, 09:26 AM

Guardatevi il video prima di criticarlo pompatoni miei, perchè sin'ora l'unica minchiata che ho trovato, e sono alla 5a parte, l'ha sparata la dottoressa in camice bianco parlando di proteine della carne come causa di problemi, tra cui il diabete melliso, quello che ho io, che con la carne non c'entra una mazza...

E poi altri hanno parlato delle lobby del farmaco e dei produttori di cereali sponsor del video... Ma se la zootecnia è il settore principale di guadagno di entrambe!!!
Vecchio
  (#23)
Der Untergang Der Untergang Non in Linea
Banned

Predefinito 20-05-2009, 01:21 AM

Il pompatone istigatore del thread ti risponde citando la trasmissione, che di faziosità e qualunquismo ne ha da vendere:

"c'è chi dice, Organizzazione Mondiale della Sanità compreso, che di proteine e di grassi animali nei paesi sviluppati ne mangiamo troppi, troppi da ammalarci."

Questa è la vera cifra della puntata. Quindi, l'ho vista e sentita bene la puntata.
E ho anche capito a che spirito appartiene. Ci mettiamo dentro un po' di ambientalismo, un po' di vegetarianesimo (Come amano chiamarlo gli adepti), animalismo a iosa e il risultato è quello che si vede.
Vecchio
  (#24)
All the Truth Member

Predefinito 20-05-2009, 07:41 PM

Quote:
Originariamente inviato da Der Untergang Visualizza Messaggio
Il pompatone istigatore del thread ti risponde citando la trasmissione, che di faziosità e qualunquismo ne ha da vendere:

"c'è chi dice, Organizzazione Mondiale della Sanità compreso, che di proteine e di grassi animali nei paesi sviluppati ne mangiamo troppi, troppi da ammalarci."

Questa è la vera cifra della puntata. Quindi, l'ho vista e sentita bene la puntata.
E ho anche capito a che spirito appartiene. Ci mettiamo dentro un po' di ambientalismo, un po' di vegetarianesimo (Come amano chiamarlo gli adepti), animalismo a iosa e il risultato è quello che si vede.
Ma se parlano di polli e allevamenti bio principalmente, che c'entra il "vegetarianesimo"?

La cosa che più mi è balzata all'occhio personalmente è che ci sono cose che non vanno con l'allevamento intensivo e questo gia lo sapevo...

E un pelo di ambientalismo e animalismo non fa assolutamente male... Se poi preferiamo andare avanti a mangiare carne di animali gonfiati come palloncini e tossica fottendocene di rispettare l'equilibrio degli stessi e facendogli fare una vita mostruosa, be, ognuno è libero di fare quello che vuole. Tanto poi a pagare saremo ancora noi...

Cioè, te lo dice uno che fa una dieta iperproteica consapevole di quello che fa, e tra l'altro sgarro anche di brutto, mangio volentieri dal macdonald, affettati e wrustel, costinate varie ecc... E quando faccio la spesa di solito miro al risparmio, per cui il Bio non lo acquisto, ma spesso lo trovo a casa perchè la tendenza al Bio a casa mia c'è, e la differenza la sento...
Vecchio
  (#25)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-05-2009, 08:26 PM

secondo me mangiare troppe proteine, non fa bene...
Vecchio
  (#26)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-05-2009, 09:00 PM

Quote:
Originariamente inviato da taki88 Visualizza Messaggio
secondo me mangiare troppe proteine, non fa bene...
anche secondo me, è il troppo che non fa bene....questo troppo fa male in qualsiasi cosa però proteine grassi carboidrati vitamine ecc....
Vecchio
  (#27)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-05-2009, 09:21 PM

bisogenerebbe contestualizzare e definire quel "troppo"...
Vecchio
  (#28)
All the Truth Member

Predefinito 20-05-2009, 09:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
anche secondo me, è il troppo che non fa bene....questo troppo fa male in qualsiasi cosa però proteine grassi carboidrati vitamine ecc....
Esatto... Il troppo di una cosa che fa bene può divenire veleno...
In campo alimentare gli abusi fanno male in qualsiasi direzione... Ad esempio per me abusare di proteine crea meno problemi che abusare di carboidrati, essendo diabetico.
La cosidetta dieta mediterranea a me non è congeniale ad esempio, così come farmi un piattone di pasta basta, non esiste, lo faccio a volte ma è da considerarsi sgarro...
Vecchio
  (#29)
Snow Snow Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-05-2009, 11:35 PM

Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
RIunitevi tra voi produttori trovate qualcuno che possa parlare a favore delle vostre tesi che abbia abbastanza "autorità" e chieete a report un contraddittorio...magari si può anche scoprire che la dott che parlava sta sera ha interessi nella vendita di integratori basicizzanti...spero di no però non si sa mai
ma che dici... noi produttori (pochi in italia purtroppo) / importatori dobbiamo spendere tutto il tempo a farci la lotta tra di noi invece che collaborare...
Vecchio
  (#30)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 20-05-2009, 11:41 PM

C'è un teorema matematico che prende il nome di "la teoria dei giochi" che dimostra matematicamente che collaborare invece che farsi la guerra porta a vantaggi totali maggiori...hanno fatto anche il film con Russel Crow sul matematico che vinse il premio Nobel proprio per questa dimostrazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione