|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Indice Glicemico -
21-05-2009, 07:03 PM
Indice GlicemicoChi mi spiega bene il valore di questo parametro? Ho letto articoli contrastanti.... alcuni dicono che non è rilevante perchè con i grassi e fibre si abbassa altri dicono sia fondamentale... io consumo una dieta ad alto IG (pane,pasta,riso) che fonti a basso IG di carboidrati mi consigliate per sostituire? |
|
|
(#2)
|
|
RealUncensoredMofo
|
21-05-2009, 07:58 PM
direi pasta integrale tipo quelle barilla all'orzo e al farro, per il pane di sicuro quello integrale al posto del bianco. |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
21-05-2009, 08:18 PM
vai su google e digiti: tabella indice glicemico alimenti il terzo linck ha una tabella ottima! la pasta integrale ha ig pressochè uguale alla normale quindi alto! |
|
|
(#4)
|
|
RealUncensoredMofo
|
21-05-2009, 08:35 PM
E la pasta al farro e all'orzo?? Nella tabella che ci indichi gli spaghetti ben cotti sono annoverati tra gli alimenti a basso indice glicemico (55) mentre le maltodestrine hanno 137, ma non erano carbo a basso ig ? |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
21-05-2009, 09:01 PM
l'ig delle maltodestrine dipende dalla destrosio equivalenza (DE), spesso trascurata in etichetta. Piu' è bassa piu' esse avranno IG basso è viceversa. Una valore basso è sul 10-12 di DE Secondo me la cioda dell'ig devono tenerla a mente sol quelli che han tendenza ad ingrassare...per gli ectoformi fa poca differenza secondo me... Io cerco di stare sempre basso...infatti a colazione uso l'avena, nello spuntino fette wasa, pranzo o riso basmati o spaghetti intergali di farro, altro spuntino yogurt e cena con pane di segale bio...post wo waxy maize starch, che dovrebbe avere anche esso ig medio-basso... |
|
|
(#6)
|
|
On the straight line away
|
21-05-2009, 11:04 PM
Ma perchè non cercate nella sezione Nutrizione? Ci sono tutte le tabelle sticcate,compreso un bellissimo lavoro di Simona che spiega bene la differenza tra indice glicemico e carico glicemico,valore ben più importante! |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
24-05-2009, 10:45 AM
Riporto la domanda qui, sperando che qualcuno mi possa rispondere. Ringrazio intanto per il lavoro....molto utile... solo che....gli alimenti che consumiamo di più(pane segale,pasta di tutti i tipi,riso ecc..) hanno tutti un carico glicemico elevato, quindi per stare nel "range" giusto bisognerebbe consumarli in quantità minime.... il vostro consiglio è quello di consumare quantità minori e preferire sempre il valoro più "basso" ? perchè non penso si possa basare una dieta su frutta e verdura e basta(che sono gli unici alimenti con carico glicemico basso...) altra domanda, per gli individui come me, che fanno fatica a mettere sù kg quindi bruciano molto velocemente...il discorso cambia o rimane lo stesso? |
|
|