Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Passion Passion Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito pareri su dieta low carb - 03-07-2009, 12:10 AM

pareri su dieta low carb


ciao ragazzi,

da un mesetto mi sono dedicato allo smaltimento dell'inevitabile adipe accumulato durante la fase di masse invernale, che mi ha visto crescere molto di peso, 82 kg circa x 1.76.

Ho iniziato a calare i carboidrati, mantenendo livelli elevati di proteine e grassi buoni come mandorle, olio evo, omega3. Diciamo ke anche se non precisissimo, ho cercato di fare le cose graduali, quindi calare i carbo non di colpo, ma graduale...e devo dire che sono calato 4 kiletti, riducendo bene il giro vita e inziato a vedere piu definizione in generale.
Tuttavia, ora, da un lato vorrei scremare ancora qualcosa, sopratutto la parte bassa dell'addome e un po il petto.

Vi posto la mia dieta "tipo" fermo restando questo:

se dovessi ragionare in 40-30-30 come proporzione tra carbo - pro e grassi, sarei fuori range, nel senso che sarei su un 25-40-35 (carbo - pro - grassi).

COLAZIONE:
300 ml di latte p.s
30 gr di All Bran
30 gr Whey
20 gr mandorle
1 bicchiere di succo d'arancia

SPUNTINO:
100 gr di salmone al naturale
20 gr di mandorle

PRANZO:
80 gr di pasta integrale o riso integrale
250 gr di petto di pollo o tacchino
10 gr olio evo

SPUNTINO;
200 gr fiocchi di latte
1 pesca

CENA:
250 gr di pollo/tacchino o carne rossa in tagli magri
10 gr olio evo
verdure bollite (tipo zucchine)

PRE - NANNA
170 gr di yogurt greco




NEI GIORNI IN CUI MI ALLENO:

SPUNTINO POMERIDIANO -- COME SOPRA
PRE W.O (30 min prima): 4 cpr di BCAA
POST W.O (subito dopo): 4 cpr BCAA
(15' ') dopo: 30gr Whey + 2 banane + 40 gr di pane bianco

CENA: come sopra.


dati attuali 1.76 per 76-77 kg.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 03-07-2009, 08:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da Passion Visualizza Messaggio
ciao ragazzi,

da un mesetto mi sono dedicato allo smaltimento dell'inevitabile adipe accumulato durante la fase di masse invernale, che mi ha visto crescere molto di peso, 82 kg circa x 1.76.

Ho iniziato a calare i carboidrati, mantenendo livelli elevati di proteine e grassi buoni come mandorle, olio evo, omega3. Diciamo ke anche se non precisissimo, ho cercato di fare le cose graduali, quindi calare i carbo non di colpo, ma graduale...e devo dire che sono calato 4 kiletti, riducendo bene il giro vita e inziato a vedere piu definizione in generale.
Tuttavia, ora, da un lato vorrei scremare ancora qualcosa, sopratutto la parte bassa dell'addome e un po il petto.

Vi posto la mia dieta "tipo" fermo restando questo:

se dovessi ragionare in 40-30-30 come proporzione tra carbo - pro e grassi, sarei fuori range, nel senso che sarei su un 25-40-35 (carbo - pro - grassi).

COLAZIONE:
300 ml di latte p.s
30 gr di All Bran
30 gr Whey
20 gr mandorle
1 bicchiere di succo d'arancia

SPUNTINO:
100 gr di salmone al naturale
20 gr di mandorle

PRANZO:
80 gr di pasta integrale o riso integrale
250 gr di petto di pollo o tacchino
10 gr olio evo

SPUNTINO;
200 gr fiocchi di latte
1 pesca

CENA:
250 gr di pollo/tacchino o carne rossa in tagli magri
10 gr olio evo
verdure bollite (tipo zucchine)

PRE - NANNA
170 gr di yogurt greco




NEI GIORNI IN CUI MI ALLENO:

SPUNTINO POMERIDIANO -- COME SOPRA
PRE W.O (30 min prima): 4 cpr di BCAA
POST W.O (subito dopo): 4 cpr BCAA
(15' ') dopo: 30gr Whey + 2 banane + 40 gr di pane bianco

CENA: come sopra.


dati attuali 1.76 per 76-77 kg.
inverti i fiocchi di latte con lo yogurt greco.
Le cose le hai fatte bene però alcune cose secondo me le hai impostate male.

Sulle calorie sei leggerment alto...toglierei una 50 di caro nei giorni di rest e lascerei gli stessi nei giorni di allenamento.

Altro appunto è che sei altissimo i proteine, quasi 3 per kg. Ora è vero che in definizione è meglio alzarle ma così rischi di abbattere il testosterone visto anche che i grassi saranno una 60ina. Alza un po' le calorie dei grassi e abbassale dalle proteine. Ma questo scambio fallo al massimo di 20gr di lipidi per 45gr di pro, perché a questo punto il corpo si è abituato ad utilizzare le proteine come substrato energetico. Magari ricordatelo per il prossimo anno.

Tienici aggiornati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 03-07-2009, 10:58 AM


Va bene la low carb però come dice Spike sei troppo alto in proteine e calorie che vanno ridistribuite tra grassi e carbo. I carbo della colazione sono tutti "lenti" e se vuoi smaltire la pancetta e i lombetti ()devi tenere alto il rapporto testo/cortisolo il testo si alza pochissimo al massimo puoi limitarne i cali, però puoi tenere basso il cortisolo che la mattina si alza in seguito al digiuno notturno, inoltre la mattina (prima delle 8) i tuoi tessuti magri sono più sensibili all'insulina quindi i carbo non vanno a fare grasso. Consiglio quindi di mangiare subito qualche carboidrato più veloce di quelli del latte o delle mandorle, tipo gallette di riso, pane ecc insomma appena svegli il pasto se simile a quello post wo va benissimo. Le whey puoi sostituirle con altre fonti come i bianchi d'uovo tanto col latte le mandorle gli allbran ecc non è che possano essere assimilate tanto in fretta, lo stesso nel tuo post wo le assumi con due banane e pane bianco, sarebbe meglio facessi uno shaker di whey con anche carboidrati (glucosio, maltodestrine, no fruttosio e disaccaridi) così li ridistribuisci meglio anche! Perchè nel post wo sono quasi più importanti i carbo delle pro che diventano utili se sono assimilate molto in fretta!!!
Ricapitolando:
Cala un poco le calorie
Cala le pro totali e aumenta un po' i grassi
Ridistribuisci i carbo aumentandoli a colazione e subito dopo l'allenamento
Post wo prendi prima lo shaker con whey e carbo e dopo 30/45 min quello che vuoi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Passion Passion Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2008
Thumbs up 03-07-2009, 12:31 PM


intanto grazie ragazzi,

allora, cercando di fare un attimo il punto... dai due spunti deduco che

a) contrariamente a quanto pensavo, sono quasi troppo alto in carbo. Quindi deduco, nei giorni di risposo abbasso ulteriormente, nei giorni di allenamento li tengo a quota attuale, redistribuendoli meglio.

b) bilanciamento proteine-grassi da rivedere, in favore di quest'ultimi.


Dai miei calcoli, su una "dieta" attuale "tipo" giornaliera i risultati sono i seguenti:
Kcal totali giornaliere: 2132
% Carbo: 23 % ( 122 gr)
% Pro: 40 % (216gr) (tutto compreso fonti nobili e non nobili)
% Grassi: 35% ( 84gr)



Possibilità che propongo io, e sottopongo al vostro parere:

GIORNO DI RIPOSO

a) Carboidrati limitati a colazione e pranzo privilegiando: Frutta (mela,pesca per es.), Fagioli, riso integrale, all bran. Cercando di stare su che quantità complessiva??

GIORNO ALLENAMENTO

a) Carboidrati solo a colazione e post w.o. alzando i grassi per non calare eccessivamente le Kcal



..detto ciò voi che dite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 03-07-2009, 01:58 PM


Io avrei semplicemente calato le calorie togliendo dalle proteine e lasciando carbo e grassi uguali e spostato i carbo prevalentemente verso colazione e nel post wo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 03-07-2009, 02:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Io avrei semplicemente calato le calorie togliendo dalle proteine e lasciando carbo e grassi uguali e spostato i carbo prevalentemente verso colazione e nel post wo.
approvo magari nei giorni di rest lascia i carbo solo a colazione...verdura esclusa si intende...a proposito di cui non la vedo a pranzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Passion Passion Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 04-07-2009, 09:28 PM


Ma, in una dieta cosi, low carb, una ricarica di carboidrati, come andrebbe eseguita?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 05-07-2009, 10:58 AM


La ricarica va computata nella media delle calorie mensili. Utile ad esempio quando si vuole fare le cose velocemente (la sconsiglio comunque) o quando si arriva ad uno stallo. In prestica nei giorni di scarica mangi meno di quello che dovresti mangiare per avere un dimagrimento lineare...e nei giorni di carica dovresti mangiare più di quanto dovresti mangiare per avere un dimagrimento lineare.

Nei giorni a basse calorie non andrei mai sotto il metabolismo basale...la ricarica cambia con il passare del tempo...all'inizio le ricariche possono essere anche di 2 giorni e mezzo, verso la fine ti pasta anche mezza giornata a settimana. All'inizio la somma calorica della ricarica è maggiore ma minore per ogni pasto, viceversa alla fine saraà minore la somma dei pasti della ricarica ma ogni pasto sarà più calorico
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0