Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito chi ha ragione? - 03-07-2009, 11:42 PM

chi ha ragione?


scusatemi,ragazzi,se vi faccio una domanda un pò banale ma,a me,serve per chiudere una discussione con mio figlio.io sostengo che gli spaghetti,in massa,sono più utili del riso avendo un indice glicemico più basso mentre il suo istruttore gli ha detto che il riso è l alimento ideale per il bb.come post allenamento,sono d accordo pure io ma,in generale,no.cosa ne pensate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 03-07-2009, 11:56 PM


è da valutare anche la risposta del corpo all'alimento anchio ad esempio mi trovo meglio a digerire il riso ( ho energia anche appena finito di mangiare e non sono in quello stato post prandiale semicomatoso) rispetto alla pasta..

vero anche che il riso è largamente utilizzato anche tra i BB pro o aspiranti tali..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 04-07-2009, 12:11 AM


Il mio parere è tale e quale il tuo Gian49!
L'essere in massa o meno non è una scusa valida per ingerire sempre alimenti ad alto indice glicemico.
Escluse la colazione ed il postWO non trovo peraltro utile l'assunzione di alimenti quale il riso bianco (quelli integrali sono un altra cosa)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 04-07-2009, 12:53 AM


vi ringrazio entrambi per la risposta.sono concorde pure io sul fatto che il riso è più digeribile ma il suo indice glicemico,anche se con un pò di olio si abbassa,è troppo alto per essere un alimento ideale per il bb,se si esclude,appunto,la colazione e il post workout.negli anni 70-80 comunque era l alimento più usato,soprattutto nelle ricariche,ma al giorno d oggi tante convinzioni sono cambiate.oltretutto gli spaghetti hanno molte proteine in più,rispetto al riso,anche se incomplete.pensavo di poter chiudere la discussione a mio favore ma credo che,in assenza di dati certi,lui rimarrà della sua idea io della mia.ciao e grazie ancora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-07-2009, 03:13 AM


la leggenda che l'indice glicemico alto aiuti in massa non è reale per un natural.... aiuta a metter grasso e stop...


neanche post work è bene alzare troppo l'ig. infatti meglio maltodestrine a D.E. media rispetto al largamente un tempo diffuso destrosio.



l'unico pro del riso è che non contiene glutine però a mio avviso è meglio mangiare pasta integrale, cereali integrali come orzo farro avena, legumi ecc........


se vogliamo però il riso integrale è meglio della pasta.....



ciao


p.s. quanto hai scommesso con tuo figlio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 04-07-2009, 04:17 AM


ciao gianlu,non c è un premio perchè non è una scommessa ma,semplicemente,far capire a mio figlio che,a volte,possono aver ragione anche i genitori oltretutto il suo istruttore,peraltro amico,è stato mio allievo di karate e tante cose le ha imparate da me.devo dire che,con una genetica schifosa è riuscito a trasformando il proprio fisico al punto da riuscire a vincere,lo scorso anno,il titolo di campione europeo over 50 nella categoria hp+5 e,quest anno quello di mister universo nella stessa categoria.so quali sostanze ha preso per riuscirci e anche se non lo approvo devo riconosgerli una grande passione e forza di volontà nel perseguire l obiettivo che si era prefisso ma da qui a dire che ha ragione in tutto ciò che dice è pura utopia.pensa che a mio figlio,che ha 22 anni,è alto 1,90,pesa 78 kg e si allena,seriamente da 3 mesi fa fare schede piene di esercizi di isolamento dicendogli che il pompaggio serve per aumentare il testosterone,come se,un ragazzo di quell età ne avesse bisogno e se non fosse risaputo che il tale ormone si stimola con allenamenti pesanti e esercizi fondamentali.vabbè!!non voglio interferire su ciò che gli fa fare ma tenerlo sotto controllo si perchè dopo 40 anni di allenamento sulle spalle credo di essere in grado di giudicare la bontà di certe cose ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 04-07-2009, 08:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da gian 49 Visualizza Messaggio
ciao gianlu,non c è un premio perchè non è una scommessa ma,semplicemente,far capire a mio figlio che,a volte,possono aver ragione anche i genitori oltretutto il suo istruttore,peraltro amico,è stato mio allievo di karate e tante cose le ha imparate da me.devo dire che,con una genetica schifosa è riuscito a trasformando il proprio fisico al punto da riuscire a vincere,lo scorso anno,il titolo di campione europeo over 50 nella categoria hp+5 e,quest anno quello di mister universo nella stessa categoria.so quali sostanze ha preso per riuscirci e anche se non lo approvo devo riconosgerli una grande passione e forza di volontà nel perseguire l obiettivo che si era prefisso ma da qui a dire che ha ragione in tutto ciò che dice è pura utopia.pensa che a mio figlio,che ha 22 anni,è alto 1,90,pesa 78 kg e si allena,seriamente da 3 mesi fa fare schede piene di esercizi di isolamento dicendogli che il pompaggio serve per aumentare il testosterone,come se,un ragazzo di quell età ne avesse bisogno e se non fosse risaputo che il tale ormone si stimola con allenamenti pesanti e esercizi fondamentali.vabbè!!non voglio interferire su ciò che gli fa fare ma tenerlo sotto controllo si perchè dopo 40 anni di allenamento sulle spalle credo di essere in grado di giudicare la bontà di certe cose ciao
il riso è ottimo se abbinato al petto di pollo per un discorso di completamento del profilo amminoacidico
infatti per i BB pro è un classico il riso e pollo, e come già detto ig conta meno, sia perchè è abbinato a tante proteine del pollo, sia perchè i BB pro hanno meno problemi di bf
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 04-07-2009, 11:17 AM


ciao NoMore,gli atleti pro non possono essere presi come modello perchè,grazie agli steroidi,riescono a ottenere risultati qualunque cosa facciano e possono permettersi cose che noi natural non possiamo.i valori nutrizionali della pasta e del riso sono simili e se c è qualche differenza è a favore della pasta che ha un indice glicemico più basso.se mangi del riso e dopo 2 ore ti alleni hai meno energia che se mangi della pasta perchè con il primo hai un picco insulinico immediato e un altrettanto immediato calo.comunque,come al solito,ognuno ha le proprie teorie che si basano su esigenze individuali ma la scienza e lo dico per aver letto diverse cose sui carboidrati è a favore della pasta per il bb.io non amo ne l una ne l altra ma dovessi scegliere in base a un gusto personale sceglierei il riso,in base all efficacia la pasta.una volta a pranzo mangiavo un etto di riso con un etto di parmigiano e dopo 2 ore avevo nuovamente fame e se avevo l allenamento dovevo rimangiare qualcosa per avere energia,quando mangiavo la pasta questo non succedeva.ciao e buona giornata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-07-2009, 01:11 PM


sono d'accordissimo con te gian49

spero anche tuo figlio capisca certe cose (soprattutto riguardo a pesi e es di isolamento!)

ciao!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-07-2009, 01:39 PM


d'accordo gian
Se di è di farro o segale ancora meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-07-2009, 06:36 PM


ragazzi ci son troppi gian in questa discussione, il server va in Overflow
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 04-07-2009, 07:48 PM


grazie per l appoggio ragazzi!in quanto a mio figlio sarà dura fargli cambiare idea ma aspetto il momento in cui non crescerà più e allora vorrò vedere se continuerà con gli esercizi di isolamento oppure darà retta a me e si concentrerà su quelli fondamentali fino a che non ha ottenuto una discreta massa.fa addirittura la panca pari con 50 sec di recupero fra le serie perchè l istruttore ha detto che per la massa i recuperi devono essere brevi.comunque quando lo incontro gli chiedo alcune cose perchè non vorrei che mio figlio avesse interpretato male le sue parole.ciao e buona serata a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 04-07-2009, 08:04 PM


Da quanto è sottopeso crescerà anche se con errori. inoltre pensando alla sua morfologia (credo sia un longilineo) l'ig degli alimenti conta ma fino ad un certo punto(nel senso che di solito questi soggetti sono molto sensibili all'insulina), se poi andiamo a vedere l'ig del singolo pasto conta acora meno...

Ma a rigore ai pienamente ragione tu!!!I faccio così
carbo ig post allenamento (vitargo)
cereali integrali o pasta per il resto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 04-07-2009, 09:27 PM


ora ti chiedo secondo te è cosi rilevante che il riso ha 60 di Ig mentre la pasta 50?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 04-07-2009, 10:29 PM


ciao philox,mio figlio è molto alto e ha già una struttura atletica e,secondo me,è predisposto per il bb ma se deve fare una cosa deve farla bene fin dall inizio anche se sono d accordo con te che alla sua età e allenandosi da poco crescerebbe anche con un allenamento sbagliato.ciao NoMore la storiella dell ig non l ho inventata io e mi sembra che tutti diano molto importanza a questa cosa anche se,personalmente,a un ragazzo di 20 anni direi di mangiare tanto,in maniera equilibrata,evitare schifezze varie ma non far diventare l alimentazione un ossessione quotidiana.comunque prima comincia ad avere una certa disciplina alimentare e meglio è perchè quando sarà più grande farà meno fatica a seguire una dieta vera e propria.l ig degli spaghetti è 50 quello del riso 80 e io,che ho 60 anni,devo stare attento anche a questa piccola differenza.ciò che mi scoccia di più è il fatto che certi istruttori diano per scontato che la loro è la verità in assoluto mentre è solo la loro verità.grazie a tutti per la partecipazione a questa discussione
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0