Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
salvo88 salvo88 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2009
Età: 35
Predefinito l alimentazione vincente: puo andare?? - 07-07-2009, 11:50 AM

l alimentazione vincente: puo andare??


ciao a tutti ragazzi..
come avrete capito questo tread si basa sul libro di calcagno-cotella dal titolo l alimentazione vincente..
ho finito ieri di leggere il libro che ho trovato molto interessante...
piu che altro credo che in esso ho trovato la soluzione al mio problema...
a pagina 171(per chi avesse letto il libro) il dottor calcagno pone l esempio di chi non riesce piu a dimagrire pur mangiando meno calorie del fabbisogno, adducendo come probleme un rallentemento del metabolismo visto il netto taglio all introito calorico..a questo punto il professore dice che bisogna agire sulla dieta,ma con il metodo della dieta a sbalzi,facendo in modo di rialzare pian piano le calorie, dal momento che pur stabilendo una dieta tradizionale del 20% al di sotto del fabbisogo giornaliero del soggetto, si rischia di perderlo visto che questo tornerebbe ad ingrassare..ache solo x una questione di accumulo di acqua e glicogeno...

essendo io nella stessa situazione del soggetto sopra descritto, ho provato a formulare un alimentazione che segua i principi del prof. cotella..e spero che voi possiate aiutarmi nel correggerla...


allora..considerando che attualmente mangio attorno alle 1400kcal die(nei giorni in cui mangio soprattutto taaaanta frutta...), prendendo spunto dall esempio che il professore fa a pagina 172 ho deciso di dividere la mia alimentazione in questo modo: lunedi-mercoledi-venerdi= attorno alle 1100kcal e martedi-giovedi e sabato= attorno alle 1900/2000 kcal (giorni di allenamento)

l alimentazione è questa, sempre secondo i principi della dieta a sbalzi e della crono diete, dove i carbo si concentrano nella prima parte della giornata..

LUNEDI-MERCOLEDI-VENERDI

colazione: 100gr di fesa di tacchino+2 fette biscottate integrali
spuntino: uno yogurt magro da 125gr
pranzo:50gr di riso integrale+100gr di pollo+300gr di verdura+1 cucchialio di olio d oliva
spuntino:200gr di frutta+1scatoletta di tonno piccola (56grammi)
cena:100gr merluzzo+300gr lattuga+1 cucchiaio di olio d oliva

MARTEDI-GIOVEDI-SABATO

colazione:100gr di fesa di tacchino+6 fette biscottate integrali
spuntino:1 yogurt+2 fette biscottate integrali
pranzo:100gr di riso+200gr di pollo+300verdura+1 cucchiaio di olio d oliva
spuntino:200gr frutta+1 tonno piccola
post w.o.:30gr pro+2 gallette
cena:200gr merluzzo+300verdura+1 cucchiaio di olio d oliva

come vi sembra?che ne pensate??
la dieta è volutamente iperproteica e con pochi grassi....


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 07-07-2009, 12:07 PM


il ibro non è indirizzato per chi è magro e vuole ancora dimagrire...tienilo a mente. Inoltre non dice di andare sotto il basale nei giorni a basse calorie.

se la dieta è volutamente iperproteica e con pochi grassi (quasi assenti i saturi) allora è anche volutamente ad abbattimento del testosterone...tienilo a mente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
salvo88 salvo88 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2009
Età: 35
Predefinito 07-07-2009, 02:21 PM


si spike lo so che il libro è indirizzato a chi è sovrappeso..io ho preso spunto xke la metodica utilizzata mi sembrava utile x il mio caso..l obiettivo è quello di arrivare a settare la propria alimentazione alla quota calorica necessaria x il dimagrimento,circa al di sotto del 20% (per esempio: fabb giornaliero: 2000kcal - 20%(400kcal)=1600 kcal x dimagrire..)
tu come mi suggeriresti di salire con le calorie?nel senso mettiamo caso che io abbia bisogno di 1700kcal per avere un dimagrimento ottimale..
x ora la mia dieta a sbalzi è un giorno 1100e l altro 1900kcal..come faccio ad arrivare alle 1600??
forse potrei fare prima settimana:1100-1900
seconda settim: 1300-1900
terza settimana: 1500-1900
quarta settimana: tutti i giorni 1600
potrebbe essere corretto questo approccio??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 07-07-2009, 03:01 PM


quanto pesi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
salvo88 salvo88 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2009
Età: 35
Predefinito 07-07-2009, 03:10 PM


1.73 per 68kg...
pero il mio peso non rende l idea..
nel senso che 68 kg x 173 potrebbe andare bene..ma il mio problema è la pancia..soprattutto il basso addome..se mi dici come fare ti posso postare delle foto..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
salvo88 salvo88 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2009
Età: 35
Predefinito 07-07-2009, 03:20 PM


l-alimentazione-vincente-puo-andare-foto0667.jpg

l-alimentazione-vincente-puo-andare-foto0668.jpg

l-alimentazione-vincente-puo-andare-foto0669.jpg

l-alimentazione-vincente-puo-andare-foto0670.jpg

l-alimentazione-vincente-puo-andare-foto0671.jpg

credo di esserci riuscito...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 07-07-2009, 03:32 PM


secondo me diventa difficile perdere grasso quando si ha pochi muscoli...il metabolismo tende a rallentare molto se non ha massa magra da mantenere...io ti ripeto che dalle foto non vedo una situazione adatta alla ricerca della definizione. che attività fisica fai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
salvo88 salvo88 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2009
Età: 35
Predefinito 07-07-2009, 06:14 PM


fino al mese scorso ho fatto palestra ma purtroppo ora ha chiuso per due mesi..
ora vorrei iniziare a fare cardio 45 min la mattina a stomaco vuoto..
poi ogni tanto faccio partitelle di calcetto...
la mia volontà era quella di cominciare a settembre a fare un po massa in modo da prendere qualche muscolo..solo che mi rendo conto che con una bf cosi alta (circa il22%) non è possibile farla...
tu cosa mi consigli?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 07-07-2009, 06:21 PM


Secondo me tu DEVI fare massa. Cosa vuoi definire, le ossa??...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 07-07-2009, 07:39 PM


quoto veleno!

potresti fare del cardio blando nei giorni OFF oppure nei giorni ON dopo i pesi..


una palestra chiude per 2 mesi?? bah.. mai sentito! si vede che è ricco il proprietario!
comunque puoi fare delle cose a corpo libero.. in mancanza di cavalli corrono anche i somari!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 07-07-2009, 09:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Supertizio Visualizza Messaggio
quoto veleno!

potresti fare del cardio blando nei giorni OFF oppure nei giorni ON dopo i pesi..


una palestra chiude per 2 mesi?? bah.. mai sentito! si vede che è ricco il proprietario!
comunque puoi fare delle cose a corpo libero.. in mancanza di cavalli corrono anche i somari!
La mia palestra è aperta tutto l'anno no stop, cmq il cardio appena sveglio senza cibo non lo vedo molto bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
salvo88 salvo88 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: May 2009
Età: 35
Predefinito 07-07-2009, 09:20 PM


bhe in effetti il proprietario un bel po ricco lo è.......
x quanto riguarda la massa a dire la verita ci avevo pensato anch io a cominciarla a settembre..solo che parlando con piu di una persona mi hanno detto che bisogna avere una bf del 12% e la mia(sempre secondo un calcolo fatto col pc in base alle misure di vita e fianchi e altezza e peso) è del 22%!! ora che fare??
sono un po indeciso xke non vorrei che facendo massa io possa mettere troppo grasso ed essendo un ex cicci ed essendo dimagrito da poco ho paura di tornare come prima...naturalmente so gia che la massa comporta un aumento del grasso ma la mia paura è quella...
avevo pensato che la cosa ottimale sarebbe stata appiattire l addome in questi due mesi,ma come dite voi è difficile farlo senza avere massa muscolare...
insomma nn so che fare..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 07-07-2009, 10:44 PM


Ah, ok, adesso mi ricordo di te!
Come pensavo, il risultato della tua dieta sconsiderata è stato ahimè disastroso...

Secondo me, mio parere, allo stato attuale non puoi fare nientaltro che rimettere almeno parte della massa che hai perso; quindi farei massa e POI definizione avendo qualcosa su cui lavorare.
La BF NON si misura col pc e due formulette, ma con esami specifici quali plicometria, bioimpedenziometria o pesa idrostatica; il valore da te calcolato non penso rifletta la condizione reale.
E non è che ci sia una regola che stabilisce che per fare massa devi stare ad un tot di BF...
Certo, rimetteresti ciccia, ma in maniera diversa se l'alimentazione è corretta, più omogenea, e poi comunque la toglieresti facendo le cose con criterio stavolta...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 07-07-2009, 11:26 PM


Salvo io ti consiglio di tornare ad un'alimentazione normocalorica regolare riducendo al minimo gli sgarri ma migliorando l'allenamento, cioè cercando di consumare sia durante l'esercizio fisico che aumentando il metabolismo basale.
Ora hai la palestra chiusa ma puoi fare altri tipi di sport e cmq non hai masse che tendano ad atrofizzare ora come ora secondo me sarebbe molto indicato un condizionamento fisico dipo atletica leggera.
Alterna giornate di corsa blanda (al 65% della frequenza cardiaca massima)della durata di 60/90 minuti (tranquillo se non riesci fin dal primo giorno arrivaci con calma!) ad altre in cui farai delle serie di scatti sul piano, in salita, ripetute ecc. al 90/95% della frequenza cardiaca massima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 08-07-2009, 08:43 AM


sono daccordo, una normocalorica è l'ideale tanto con solo corsa al tuo stato attuale non perderesti grasso...o meglio perderesti peso ma la BF rimarrebbe immutata. Quando farai massa nella tua condizione probabilmente se starai attento agli sgarri metterai sia muscolo che perderai un po' di grasso (solo all'inizio ovvio).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0